Cerca e trova immobili

CONFINETorrente viola "shocking". E dopo le verifiche, ecco il perché

22.09.23 - 19:39
Dall'Arpa spiegano che «la situazione è rientrata nella norma e che la causa è da attribuirsi alle forti precipitazioni di oggi»
Foto FB SeidiLurate-Caccivio
Torrente viola "shocking". E dopo le verifiche, ecco il perché
Dall'Arpa spiegano che «la situazione è rientrata nella norma e che la causa è da attribuirsi alle forti precipitazioni di oggi»

COMO - L'acqua del torrente si colora di un viola "shocking" - è proprio il caso di dirlo - e dopo il tamtam in rete, scattano le verifiche.

Hanno destato sconcerto, questo pomeriggio, le immagini del torrente Lura, che sorge a Uggiate Trevano, a ridosso del confine con il Ticino, per terminare poi la sua corsa nel fiume Olona.

Le acque del piccolo fiume si sono infatti tinte di fucsia, nel tratto tra Lurate e Colverde (Parè).

«Ho fatto una foto poco fa nel bosco, non credo sia una cosa normale», si domanda sulla pagina social di Lurate Caccivio una delle prime persone ad accorgersi di quanto stava accadendo.

L’immagine rimbalza in rete, tanto che a intervenire sono gli amministratori locali che contattano il gestore idrico Como Acqua; allertati anche i tecnici dell’Arpa, che si occupa di protezione ambientale.

Ecco il perché
A Tio, l'Ufficio stampa di Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Lombardia) spiega che, «come ci ha confermato Como Acqua, l'allarme è ora completamente rientrato», e che i motivi di quanto accaduto sono da attribuirsi alle «forti precipitazioni di oggi».

Poichè non tutte le acque reflue riescono confluire nel depuratore, come normalmente avviene, automaticamente «lo scolmatore bypassa l'eccesso delle acque in entrata nel depuratore» che arrivano dalla rete fognaria. Ecco che - spiegano da Milano - l'eccesso delle acque di scarto oggi è confluito automaticamente nel Lura, piuttosto che nel depuratore. 

Quanto al colore rosa, va detto che nella zona ci sono aziende e stamperie. Non ci sono conferme ufficiali in questo senso al momento ma non si può escludere che le acque oggi bypassate dallo scolmatore - a causa dell'emergenza pioggia - siano proprio quelle provenienti dalle attività artigianali e industriali della zona.

Non è la prima volta.
Se per oggi l'allarme è rientrato, va detto che non è la prima volta che le acque di questo corso d’acqua assumono un colore tutt’altro che naturale. Nel 2019 era accaduto – come ricostruisce La Provincia di Como - che una schiuma bianca coprì la superficie del canale. Lo scorso 20 Aprile, infine, l’acqua si tinse di blu, seppur in un tratto differente rispetto a quello odierno.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

L HOST 7 mesi fa su tio
Allora: io non sono un esperto di laghi e fiumi ma dall articolo è palese che delle conseguenze non sanno una cippa. Come capire la fonte del problema? Ripeto, non sono un esperto in materia ma? Non ricordo di aver mai visto un fiume scorrere in tutte le direzioni, ciò mi fa dedurre che se continuate a seguire la sponda del fiume al contrario prima o poi arrivate a vedere che ricomincerà ad essere di colore normale. Probabilmente il problema sarà li nel mezzo, dove l acqua da normale diventa rosa ma ripeto: non ne so nulla di queste cose scientifiche macchinose e complesse, potrei sbagliarmi….

Voilà 7 mesi fa su tio
E' paradossale ma i maggiori inquinatori delle falde acquifere sono i contadini con i fertilizzanti.

L HOST 7 mesi fa su tio
Il torrente si tinge di viola, ecco il perchè: poi si legge che non sanno il perchè e di come funziona un depuratore 😂. Che cronache meravigliose che arrivano da oltre frontiera

fapio 7 mesi fa su tio
“Baipassare”: io baipasso, tu baipassi, egli baipassa…

Orazio 7 mesi fa su tio
Andrà tutto bene... come no...

nNano 7 mesi fa su tio
Nessun problema!! Tanto il tutto è andato a inquinare altrove! Problema rientrato. Poveri noi illusi dagli "Specialisti con il Rolex al polso".... .

Gemello 7 mesi fa su tio
Per loro tutto è normale basta inquinare menefreghismo totale vabbè siamo vicini di casa dobbiamo abituarci a tutto poveri noi!!

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
Risposta a Gemello
forse non conosci la glencore, azienda petrolifera elvetica, inquinó le coste atlantiche, la nestle, é un azienda altamente inquinante, informati, potrei continuare, ma non voglio rovinarti la giornata….

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
Risposta a Gemello
la nmggior parte dei laghi svizzeri, sono colmi di resuidi bellici, era una prassi, gettare tutto nei laghi, una ricerca subacquea, ha riscontrato pesci, morfologicamente deformati, il fiume reno, é uno dei fiumi più inquinati d‘ europa, a basilea per anni si sono riversate scorie di vario genere, specilmente mediche, mi fermo per ora qui…

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
Risposta a Gemello
la syngenta azienda elvetica che produce glifossati diserbanti chimici, per l’ agricoltura, da anni sulla lista nera, ha inquinato mezzo mondo, ma si compra la sua innocenza con avvocati, a suon di miliardi, prima di scrivere, pensa, pulisci prima il tuo giardinetto, davanti casa tua, mi raccomando…

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Noi svizzeri altamente ipocriti siamo i primi a puntare il dito contro altri quando evitiamo di dire che siamo anche i primi a riciclare denari sporchi, chiudere gli occhi sul fenomeno mafia permettendo così di portarceli in casa tutti e tra le tante altre cose appunto avere in pancia le aziende più inquinanti al mondo, da noi si contano i guadagni ed all’estero inquiniamo parecchio, ma a noi gente perfetta va bene così.

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
ti faccio i miei sinceri complimenti, vedo che hai la cosí detta, mentalità del libero arbitrio, neutrale,di cui dispongo anch’ io, a certa gente, fa male ammettere, che dietro i verdi praticelli elvetici si celano oscure verità….

Valentino Alfano 7 mesi fa su tio
e la mettiamo via così? complimenti!

Raptus 7 mesi fa su tio
Ah ecco...tt normale insomma ....xche mai preoccuparsi

truki 7 mesi fa su tio
avrà mica lavato i capelli la MIrante...???

nNano 7 mesi fa su tio
Risposta a truki
Penso faccia parte di una protesta"femminista". Tutto sotto controllo.... .

Cregaz 7 mesi fa su tio
E dai che qualcuno andrà in vacanza gratis o riceverà un Rolex… chi capisce capisca

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
Risposta a Cregaz
si come i banchieri, e le case farmaceutiche, inquinanti, denaro sporco, ma fammi il piacere, sempre puntare verso gli altri eh….

Voilà 7 mesi fa su tio
Succede frequentemente anche a Lugano che con le forti piogge l'acqua delle fognature tracimi e vada nel lago, è anche una delle cause della proliferazione delle alghe. Ma no problem nel lago AIL pesca l'acqua potabile... In questo caso sembra però che smaltire coloranti, sicuramente prodotti chimici, nelle fognature sia normale.

Disà 7 mesi fa su tio
La denominazione viola "shocking" non è opportuna e disciminatoria . Meglio di scrivere solo acqua " tinta " è più inclusivo verso gli altri colori

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
Risposta a Disà
pensa a quanto inquina la svizzera, non hai idea, ma vedo che tu e gli altri, sempre puntare verso gli altrui…

Elisa_S 7 mesi fa su tio
Ma come bypassare nel torrente ? Acque luride e pure acque industriali ? Ma siete fuori o cosa ? Ma quanto colorante c era poi per colorare così la acqua ???? No comment. Un colore così intenso non e certamente naturale. Non sorprenderebbe sapere che contiene residui tossici.

Signore 7 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Trovo anche io allucinante! Presentata come una cosa quasi tranquilla/normale.

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
fatti un giro, a basilea, i colori innaturali del fiume, é allucinante, ah già dimenticavo, basilea si trova in italia, e non in svizzera, non parliamo delle scorie nucleari, riversate nei fiumi, ho visto un reportage in merito, mah per favore, fammi il piacere…

sbomba 7 mesi fa su tio
normale raga... tut ben

sbomba 7 mesi fa su tio
si si si... pipi gialla

Bred 7 mesi fa su tio
"Chiarimenti" poco .... chiari. Sarebbe interessante capire il perché di quel colore. Ho capito che si tratta di acqua non depurata ma cosa c'è dentro? Barbabietole o cosa?

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
Risposta a Bred
a me preoccupa di piú, i pesci dei laghi svizzeri, sono inquinati, mangiarli a lungo termine potrebbe nuocere alla salute..

Signore 7 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
V ai vox... scatentati!

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
Risposta a Signore
é la verità vi é stato un reportage, sulla tv svizzera tedesca e quotidiani, parlo 5 lingue fra cui il tedesco, ecco perché lo affermo, sei banale…..

Signore 7 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Vox 5 lingue le parlo anche io ma non me la tiro. Io non sono banale mentre tu sembri ipo crita: ho i miei dubbi riguardo la tua preoccupazione per i pesci dei laghi svizzeri, che dubito mangi e di cui dubito ti freghi qualcosa. Quello che appare più probabile, è che tu faccia parte di quella categoria, che non perde occasione per attaccare questo Paese, in un modo o nell'atro & a prescindere. Se invece non è così, allora più della metà dei tuoi commenti (il tenore dei tuoi commentiI...) su questo pseudo-sito informativo è parecchio... ambigua :-)

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
Risposta a Signore
non me la tiro, volevo solo dire che comprendo, la lingua tedesca, il tuo modo ironico, fasullo, nei miei confronti, mi ha urtato, quello che mi da fastidio, é che si attacca, sempre una nazione a prescindere, io cerco di essere neutrale, i prodotti ittici li mangio, ma da quando sono venuto a conoscenza, come da me citato, cerco di scegliere prodotti, sostenibili, quello che ho constatato, vi é quel gruppetto, come al solito, tutto quello che non é ticinese, sono tutti ebeti, addirittura, ve la prendete con gli svizzeri interni, un po d‘ umiltà, che ne pensi, sembra che su questa terra, esista solo il ticino, negare l‘ evidenza e sottolineare ciò, mi accorgo che fa male, a te e gli altri ed urta….

Signore 7 mesi fa su tio
Risposta a Signore
ah, scusa: 4) questo sito, ripeto "pseudo informativo" sembra scritto in modo da creare frizioni. Ci sono titoli che meriterebbero una segnalazione, pari a quella che ti censura i post. Terminato.

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
Risposta a Signore
non so a quale sito ti riferisci, il mio nick name, é casuale, per favore, attieniti a cose certe, non a vanvera, grazie…

Signore 7 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
ok, forse mi sto sbagliando ma se vado a leggere i tuoi commenti, dubito. Comunque: 1) la nazione che qui si attacca a prescindere è quella ospitante: la Svizzera, non credo che tu possa negarlo in onestà e potrei enunciarti una decina di nicknames che lo fanno sistematicamente 2) io non faccio parte di "quel gruppetto" anti-Italia 3) tu sei sicuro di non fare parte di quello anti-Svizzera?

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
Risposta a Signore
ti stai sbagliando, io ho vissuto, in più nazioni, lingue e culture diverse, per motivi di lavoro, inoltre nelle quattro, regioni, della svizzera, con relative quattro lingue, purtroppo, in ticino, il ticinese, tutto, quello che é al di fuori, vieni accolto, con diffidenza, lo hanno constatato, più persone, che conosco, non sono ne pro svizzera e ne pro italia, sono neutrale, mi dai dell‘ ipocrita, io almeno, ho una visione ampia, perché ho viaggiato e vissuto in varie nazioni, non giudico altri popoli e nazioni, come fanno in molti…

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
Risposta a Signore
io non critico la svizzera, controbatto solo, i soliti discorsi, e falsi, clische verso nazioni e colture, di cui molti, denigrano l‘ onore, come ho constatato, qui nei vari commenti, disprezzanti, verso gli altri…

Signore 7 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Fair enough. Alla prossima! Rispetto.

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
Risposta a Signore
niente rispetto, o quali elogi, abbiamo, discusso e tolti equivoci, confrontandoci, pacatamente e civilmente, alla prossima :-)

Spotless 7 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Spero che lei sappia parlare 5 lingue meglio di come scrive l'italiano

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
Risposta a Spotless
grazie del complimento, milto gentile, comunque sempre comprensibile, ed adeguato, al suo quoziente intellettivo, basso, la saluto…. :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE