Cerca e trova immobili
«Quando piove forte abbiamo paura»

CENTOVALLI«Quando piove forte abbiamo paura»

22.09.23 - 12:12
Maltempo, residenti preoccupati per gli smottamenti. Il sindaco: «Natura non sempre prevedibile».
Rescue Media
«Quando piove forte abbiamo paura»
Maltempo, residenti preoccupati per gli smottamenti. Il sindaco: «Natura non sempre prevedibile».

CENTOVALLI - «Ho avuto paura. Non se ne può più, ogni volta che piove forte succede qualcosa». La testimonianza è di un residente delle Centovalli. Le intense precipitazioni delle ultime ore hanno di nuovo messo a dura prova la regione. Tanto che a Verdasio, a causa di uno scoscendimento, sono bloccate sia strada cantonale, sia ferrovia.

«Ci sentiamo di serie B» – Da Intragna a Camedo è un coro di lamentele e di polemiche. Una donna dice: «Questa è una strada internazionale. Collega la Svizzera all'Italia. Eppure nessuno ci mette mano come si dovrebbe. Non è normale che in una strada internazionale ci siano così tanti pericoli e interruzioni dovuti al maltempo. Ci sentiamo di serie B».

«Capiamo gli sfoghi, ma...» – Michele Turri, sindaco del Comune di Centovalli, interpellato da Tio/20Minuti, è comprensivo: «Si possono capire questi sfoghi. Sono umani. Però posso garantirvi che il Cantone è parecchio presente nella manutenzione del territorio. E anche Berna fa la sua parte».

«Precipitazioni particolarmente intense» – Dunque dove sta il problema? Secondo Turri alla radice. «Il nostro Comune non si chiama Centovalli per niente. È composto da decine e decine di valli. La morfologia è quella da secoli. Le autorità potrebbero fare di più? Forse. Ma non si può sicuramente arrivare dappertutto. In un contesto del genere va calcolata anche l'imprevedibilità della natura. In particolare quando si è confrontati con precipitazioni intense come quelle di questi giorni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lello 7 mesi fa su tio
fatemi capire,ma la signora come strada internazionale intende tutte le strade e sentieri che portano in Italia? in montagna ci sono gli scoscendimenti,in pianura gli allagamenti,senza dimenticare che a volte grandina,

Lello 7 mesi fa su tio
Risposta a Lello
comunque è altresì vero che una volta si passavano settimane a pulire camere nei fiumi e nei riali,più volte all' anno,ora,per economizzare,grazie anche a chi criticava che era una spesa inutile certi lavori lì si fanno una volta all' anno e senza oltrepassare il budget stabilito

andrea28 7 mesi fa su tio
Risposta a Lello
fesserie, le camere vengono svuotate dopo ogni temporale, e se la signora non si trova bene in valle che vada a vivere in città...

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
saranno fesserie ma che le strade siano spesso chiuse per le frane è una realtà. E andarsene non è sempre semplice, ad es. se ha una casa propria.

Lello 7 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
lavoro spesso per il cantone e vari comuni per questo lavoro,ti garantisco che le speculazioni negli ultimi anni è aumentata,se vuoi andiamo a fare un giro e mi dici quanti anni sono che non vengono pulite in base alla vegetazione

andrea28 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
certo che andarsene non é un'opzione, ma la montagna é fatta così. Cosa bisogna fare, costruire gallerie da Locarno a Camedo?

Gemello 7 mesi fa su tio
Bravo sindaco!!

TataC 7 mesi fa su tio
Risposta a Gemello
👍👏👏👏
NOTIZIE PIÙ LETTE