Cerca e trova immobili

CANTONETruffava società ticinesi, in manette un 50enne italiano

07.09.23 - 11:40
Il danno stimato è di oltre 100mila franchi
Ti-Press
Fonte Polizia cantonale
Truffava società ticinesi, in manette un 50enne italiano
Il danno stimato è di oltre 100mila franchi

Arrestato un 50enne cittadino italiano residente in Italia, sospettato di aver messo in atto nel corso della prima metà del 2023 truffe al credito ai danni di numerose società con sede in Ticino e in tutta la Svizzera. Il danno stimato è di oltre 100mila franchi.

A dare la notizia il Ministero pubblico e la Polizia cantonale. Dagli accertamenti esperiti sino a ora, emerge il seguente modus operandi: l'imputato, spacciandosi per l'amministratore di svariate società svizzere, ordinava merce a nome di queste ultime, usurpandone la ragione sociale e creando indirizzi e-mail ad hoc e timbri societari fasulli, sapendo che la credibilità economica e commerciale delle stesse garantiva il pagamento su fattura della merce ordinata.

Nel momento in cui la fattura veniva recapitata alla società in questione la truffa veniva rivelata ma nel frattempo la merce era già stata esportata e rivenduta. 

L'ipotesi di reato a carico dell'imputato è di truffa per mestiere, in subordine ricettazione. L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Caterina Jaquinta Defilippi. 

Ritenuto come periodicamente si ripresentino episodi di simili truffe al credito ai danni di società ticinesi ed elvetiche, si rendono attenti i commercianti a voler verificare con attenzione, prima della consegna della merce ordinata a credito ( soprattutto se di ingente valore), la documentazione che viene presentata e la reale identità degli interlocutori rappresentanti delle società acquirenti. Questo sia al momento delle ordinazioni sia della consegna della merce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rusky 7 mesi fa su tio
comunque non per essere rompi eh ma nei diversi negozietti self service nelle nostre Vallli il formaggio, salame ecc. se viene venduto a 100 gr sono 100 gr e non 80 😁 e anche la cassa self service dove si prende il resto da soli senza controllo ecco la cifra corrisponde. Mentre il personaggio qui che fabbrica timbri falsi e quant'altro diciamo che ha delle capacità criminali a noi sconosciute 😁

Kelt 7 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Rusky, nel quotidiano spicciolo probabilmente non hai tutti i torti. Sostenere però che abbiano capacità a noi sconosciute significa ignorare che da noi c'è il più grande (e professionale) cantiere giuridico diffuso su come aggirare le norme fiscali degli altri stati e su come occultare averi di dubbia provenienza (in modo non sempre legali). Siamo mondialmente noti per questo (se ti piace il cinema avrai visto come vengono rappresentati gli stereotipi su noi svizzeri) e ci pagano per questo. Proprio come paghi un avvocato che è noto per tirare fuori i criminali...

centauro 7 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Rusky, il Ticino confina con 4 valichi alla Svizzera, il resto dei numerosi valichi con l'Italia e una regione con un'alta densità di popolazione, pertanto si può dire che il Ticino è fortemente influenzato dalla stessa e una altissima percentuale di popolazione proviene da lì.

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a centauro
centauro: infatti 😁

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Kelt: certo si ma sotto ho elencato altre nazioni dove si fanno le stesse cose.

Kelt 7 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Certo. Perché sono purtroppo capacità conosciute da tutti e, per fortuna, applicate da pochi indipendentemente dalla nazionalità...

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Kelt: si e no

Kelt 7 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Solo che a qualcuno non piace crederlo. Lo fa sentire insicuro... Ad esempio: tutti i bravi ed onesti indipendenti, artigiani, avvocati, consulenti ecc. ecc. che fanno nero. Non sono uguali ai borsaioli quelli? Solo che invece di rubare 100 fr. ad uno rubano 1 franchetto a cento persone. Poi però in montagna lasciano i soldini giusti e si sentono onesti. Dipende sempre tutto dalla capacità che ha un popolo di auto-assolversi.

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Kelt: anche vero si

GC75 7 mesi fa su tio
100mila franchi? Deve essere un novizio del mestiere. Adesso si farà qualche mese in galera, per poi uscire e capire che se il lavoro gli piace, lo deve fare per cifre molto più alte!

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a GC75
GC75: ehh ma perché il furfante 😊 é stato beccato quasi subito azz che monello lui 😁

Mike 7 mesi fa su tio
Chiaramente italiano!!! Andiamo avanti così.

carso 7 mesi fa su tio
Risposta a Mike
Fossi in te penserei alle banche svizzere che riciclano i soldi sporchi….😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 Sempre a parlare degli Azzurri quando in realtà siete peggio di loro

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a carso
carso: in Italia c'é la mafia anche nello Stato. Ma per questo mica tutti sono mafiosi. In Svizzera purtroppo banche e finnziarie varie accettano soldi di dubbia provenienza. Ma per questi mica tutti noi siamo dediti al riciclaggio. Inoltre si lava anche in Liechtenstein, Malta UE, Cipro Rep. UE, Luxembourg UE, Irlanda UE , Montecarlo, Andorra, San Marino, Dubai, diverse (ex) colonie e possedimenti britannici Cayman, Bermuda, Isole del Canale, Panama, Delaware negli USA. Noi gente onesta noi non ci identifichiamo con queste cose. Come anche in Italia la gente onesta non si identifica con la mafia. Va bene ?!?

carso 7 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Il mio " siete peggio di loro " chiaramente non era generalizzato a tutti gli svizzeri, ci mancherebbe. Per il resto concordo in pieno il tuo ragionamento. Ma certi elvetici non aspettano altro per sputare addosso agli azzurri sentenze discriminatorie...elvetici che poi li trovi al sushi di ponte tresa, al bennet a far spesa e in vacanza in romagna..e questo che mi infastidisce di più.

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a carso
carso: ti rispondo cosí - i maleducati ci sono dappertutto anche tra i frontalieri che ci titolano svizzeri di me v d aaa(già sentito e risentito) Io comunque ho vissuto in 7 nazioni e parlo e scrivo in 5 lingue e posso dire di avere un orizzonte ampio.

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Si può commentare questo personaggio, e non quello sui suicidi giovanili, evidentemente i giornalisti persistono che parlarne è sinonimo di emulazione. Ma aspettiamo il mese di novembre, dicembre dove con il cambio dell'ora, stagione, aumento dell'oscurità è noto che alcuni vengono toccati maggiormente, l'importante è non parlarne.

Rusky 7 mesi fa su tio
sfavillanti 😁 le capacità del personaggio qui

Panda_1969 7 mesi fa su tio
bisogna scrivere i nomi dei truffatori. Già che il nostro sistema fa acqua da tutte le parti. Ad iniziare dai controlli per l'iscrizione di una società a Registro di Commercio.

tormar 7 mesi fa su tio
Ripeto, il nostro sistema é un fallimento totale. Pochi controlli, troppa gente ruba senza problemi. Non sono io che devo dare una soluzione, ma quei fenomeni che vengono pagati profumatamente

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a tormar
Se l'hanno arrestato significa che la giustizia funziona. Forse manchiamo in astuzia e ci facciamo imbrogliare facilmente.

navy 7 mesi fa su tio
Mai generalizzare ma…..lo schema Ponti non l’aveva inventato un tedesco di Stoccarda…….

Manang1404 7 mesi fa su tio
Risposta a navy
forse Ponzi.

Webster 7 mesi fa su tio
Risposta a navy
Ponzi non mi sembra un nome tedesco!

Webster 7 mesi fa su tio
Risposta a navy
Charles Ponzi, immigrato italiano negli USA! Come volevasi dimostrare.

Axio 7 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Se l italiano è più furbo la colpa è solo vostra che non siete furbi a capire l inganno

centauro 7 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Webster, Fermi, Zamboni e tanti altri di origine italiana o emigrati hanno contribuito al successo economico degli USA, questi non li consideri?

navy 7 mesi fa su tio
Risposta a Axio
Ci può anche stare ma non si giustifica in ogni caso.

navy 7 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Ponzi! Corretto! Errare umanum est!

curiuus 7 mesi fa su tio
Purtroppo per ogni truffatore ci vuole sempre anche un pollo, in caso contrario non funziona l'affare... 🤔

Scorpion1065 7 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
il pollo in questo caso era ignaro.. poteva prendere l'indirizzo di qualsiasi persona.

Pocahontas 7 mesi fa su tio
Ma quando inizieremo ad inasprire i controlli e a piantarla di farci "far su"?!!

Pocahontas 7 mesi fa su tio
viva i taglian

Pizzicato 7 mesi fa su tio
Risposta a Pocahontas
commento razzista il suo, i truffatori ci sono in tutto il mondo non solo in Italia

carso 7 mesi fa su tio
Risposta a Pocahontas
Pensa alle banche svizzere, maestri nel riciclare soldi sporchi😂😂😂

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a Pizzicato
Ma è un po’ nel DNA. Lo sanno anche loro 🤣

Webster 7 mesi fa su tio
Risposta a Pizzicato
Già, ma qui la grande maggioranza, purtroppo, sono italiani!

marcoro 7 mesi fa su tio
Risposta a Pizzicato
Ma gli italiani hanno il titolo mondiale….

Pizzicato 7 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Non é vero, I truffatori sono ovunque nel mondo, senza distinzione di nazionalità

Webster 7 mesi fa su tio
Strano! ancora un italiano!

Pizzicato 7 mesi fa su tio
Risposta a Webster
E béh, se era eritreo o albanese non avresti scritto nulla, giusto?

carso 7 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Pensa alle tue banche, maestri nel riciclo…..

centauro 7 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Webster, considera la situazione, Ticino 350 mila abitanti, Italia quasi 60 milioni, normale che ci siano truffatori che vanno in un paese italofono con grandi risorse di denaro da poter truffare, è un dato statistico, se fosse accaduto nei cantoni al confine con la Germania molto probabilmente il truffatore del caso proverrebbe da lì.

Webster 7 mesi fa su tio
Risposta a carso
Dei proventi della mafia, prodotto DOP italiano!

carso 7 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Ti sei dimenticato dei 400 mln di dollari di Marcos che giustamente vi siete tenuti…😂😂😂😂😂😂😂😂😂 quando la volpe non arriva all’uva dice che è acerba😂😂😂😂

Webster 7 mesi fa su tio
Risposta a Pizzicato
Si avrei scritto straniero. Ad ogni modo avete il record mondiale, quello che voi chiamate accellenza...e mi fermo qui!

Pizzicato 7 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Sì, meglio che si fermi

Blobloblo 7 mesi fa su tio
Che dilettante, solo 100 mila?

gadoal 7 mesi fa su tio
un altra volta sono sorpreso: avrei detto che era un oriundo di Corippo ad effettuare una truffa...non finisco mai di sorprendermi!

Kelt 7 mesi fa su tio
Risposta a gadoal
Premesso che un'altra si scrive con l'apostrofo e che oriundo significa brasiliano con magari i nonni di Corippo (ma neanche io mi stupisco più dei vostri strafalcioni), comunque...i veri ticinesi che probabilmente intendevi tu, sono troppo occupati a prendere soldi per dare permessi di residenza (e anonimato) agli indagati per ndrangheta. Pensaci su. I ve

centauro 7 mesi fa su tio
Risposta a gadoal
Gadoal, per poco azzeccavi la valle, dimenticato il tipo arrestato in valle Maggia per varie truffe? Pare sia indigeno di tale valle!

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Erano ticinesi da meno di 100 anni 😂

marcoro 7 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Certo che rosichi tanto, ma proprio tanto….

gadoal 7 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
questa volta mi hai proprio fatto ridere, sopratttutto perchè non sei in grado di cogliere l'ironia. per l'apostrofo mi spiace tanto: sto scrivendo con un tastierino non italiano in quanto conosco perfettamente altre 5 lingue oltre all'italiano. A sa vedum, товарищ Kelt!

Kelt 7 mesi fa su tio
Risposta a gadoal
No. Non l'ho colta, mi spiace. Mi sembrava più un pensiero mascherato da ironia. p.s. Non sono di sinistra ma radicale, non so più come dirlo...:-)
NOTIZIE PIÙ LETTE