Cerca e trova immobili

CantoneAcqua non potabile, cresce il numero dei comuni interessati

29.08.23 - 11:38
Le raccomandazioni: far bollire l’acqua prima di berla o utilizzarla per cucinare
Ti - Press
Fonte Alertswiss
Acqua non potabile, cresce il numero dei comuni interessati
Le raccomandazioni: far bollire l’acqua prima di berla o utilizzarla per cucinare

BELLINZONA - Acqua non potabile in diversi comuni, ticinesi e non. A comunicarlo è Alertswiss. Disagi sul territorio di Faido, esclusivamente nelle frazioni di Anzonico, Calpiogna, Primadengo, Chinchengo, Chironico, Grumo, Orsino, Lavorgo, Nivo, Rossura, Tengia e Figgione.

Stessa situazione a Quinto, nelle frazioni di Piotta, Scruengo, Riva di Altanca e Cresta. Il problema si ripresenta anche nel Locarnese, nello specifico a Intragna, Corcapolo, Calezzo, Rasa, Costa di Intragna, Ronco e Lionza. Allerta anche a Mesocco, nei Grigioni. Coinvolta anche Mesocco nel Canton Grigioni.

L’utenza - in base alle indicazioni diramate - è tenuta in particolare a rispettare le seguenti precauzioni: l’acqua corrente non deve essere bevuta, non deve essere utilizzata per l’igiene orale e non deve essere utilizzata per la preparazione di cibi freddi, bevande e per il lavaggio di alimenti o per il risciacquo di utensili da cucina e stoviglie. Può invece essere utilizzata senza limitazioni di sorta se fatta bollire per almeno 5 minuti, a condizione che non abbia odori o colorazioni anormali.

Attualmente sono in corso misure di risanamento. Si ringrazia la popolazione della comprensione e della collaborazione. Vige il divieto di bere acqua del rubinetto.

Aggiornamenti - Nel pomeriggio è arrivata la revoca dell'avviso di non potabilità dell’acqua a Bodio. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE