Cerca e trova immobili
Fiumi in piena, è allerta esondazioni

SERRAVALLEFiumi in piena, è allerta esondazioni

27.08.23 - 13:44
Il fiume Orino di Malvaglia, ingrossato dalla tempesta, è a rischio. La situazione viene monitorata costantemente.
foto lettore
Fiumi in piena, è allerta esondazioni
Il fiume Orino di Malvaglia, ingrossato dalla tempesta, è a rischio. La situazione viene monitorata costantemente.

MALVAGLIA - Le forti piogge che si stanno abbattendo nel Sopraceneri stanno provocando danni e inondazioni in tutto il territorio. MeteoSvizzera ha rafforzato l'allerta per le piogge persistenti odierne dichiarando il livello di allerta tre.

Il fiume Orino di Malvaglia, ingrossato dalla tempesta, è a rischio esondazione. Le immagini giunte in redazione mostrano la corrente del fiume e alcuni alberi già travolti dall'acqua. La situazione per il momento è sotto controllo, come ci è stato confermato da Fabrizio Giamboni, vicesindaco di Serravalle. Le autorità invitano però la popolazione alla prudenza, gli argini del fiume sono pericolosi. La situazione viene monitorata costantemente.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 8 mesi fa su tio
L'Orino quali problemi dovrebbe porre?

centauro 8 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Con quel nome nulla di strano.

Perilgiusto 8 mesi fa su tio
Esattamente, i rivali e fiumi non vengono più puliti e svuotati da sassi e sabbia( meglio fare entrare tutti i giorni i camion dall’Italia con la loro sabbia) e intanto i fiumi si riempiono

resiga 8 mesi fa su tio
È chiaro che poi arrivano i grossi problemi e i grossi pericoli ! Certo è che se fiumi e riali non vengono mai controllati e soprattutto mai puliti da chi di dovere (comuni e cantone) le cose sono così ! D'altronde la natura fa il suo corso … e in più (specialmente per quanto riguarda i riali) ci si mette la maleducazione di taluni che buttano di tutto ! Per quanto riguarda la natura incontrollata un esempio esplicito é l'alveo del fiume Verzasca nel tratto dove attraversa i comuni di Tenero e Gordola ... dove tutto é cresciuto pericolosamente a dismisura ... con alberi altissimi la dove dovrebbe esserci solo sassi, sabbia e acqua ! E in più negli ultimi due anni con lo svuotamento dovuto del lago di Vogorno appunto ecco che i pochi pozzi rimasti al piano si sono infestati di un pericoloso limo. Comunque è da tenere in conto che quando il lago di Vogorno è pieno zeppo e quindi butta acqua con la fuori uscita dagli sfiatatoi sopra alla diga qui al piano (se il tempaccio continua ed i fiumi vanno in buzza) c'é da tremare ! Ma c'é chi segnala e reclama da anni verso comuni e cantone e NON VIENE MAI ASCOLTATO e quel che é peggio il tutto rimane li pericolosamente ! E intanto i responsabili di comuni e cantone dormono comodamente sulle loro poltrone !
NOTIZIE PIÙ LETTE