Cerca e trova immobili

CANTONEDeragliamento del treno merci: tempi di percorrenza aumentati di un'ora

10.08.23 - 16:03
Tra soppressioni e ritardi, i viaggiatori circolano sulla vecchia linea del Gottardo.
Tipress (archivio)
Deragliamento del treno merci: tempi di percorrenza aumentati di un'ora
Tra soppressioni e ritardi, i viaggiatori circolano sulla vecchia linea del Gottardo.

BELLINZONA - Dovranno armarsi di pazienza i viaggiatori che oggi pomeriggio intendono spostarsi, verso sud o verso nord, tra Arth Goldau e il Ticino e tra Arth Goldau e l'Italia settentrionale. Dovranno infatti affrontare tempi di percorrenza aumentati di un'ora, comunica FFS.

A causa del deragliamento di un treno avvenuto nella galleria di base del San Gottardo intorno alle 13.45 i treni Intercity ed EuroCity vengono infatti deviati, tra Arth-Goldau e Bellinzona, sulla tratta panoramica del San Gottardo. In alcuni casi i treni sono soppressi. 

Le cause del deragliamento, che ha coinvolto un vagone del convoglio, non sono ancora conosciute, così come l'esatta entità del danno, precisano le Ferrovie. È stato chiamato il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI). Gli esperti stanno esaminando il luogo del sinistro e verificando in particolare eventuali danni alla carreggiata e alla linea di contatto.

L'interruzione della galleria di base del San Gottardo durerà almeno fino alla fine della giornata. Una prognosi più precisa potrà essere fatta solo dopo aver analizzato l'entità del danno, viene infine specificato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE