Cerca e trova immobili

LOCARNO«Insieme per i commerci della città vecchia»

26.06.23 - 08:13
Pannelli informativi indicanti i commerci delle vie della città vecchia.
Città Locarno
«Insieme per i commerci della città vecchia»
Pannelli informativi indicanti i commerci delle vie della città vecchia.

LOCARNO - La collaborazione tra il municipio e la Pro città vecchia, con il coinvolgimento dei commercianti interessati, ha portato alla posa di quattro pannelli informativi sotto i portici di Locarno, indicanti i commerci siti nelle vie della città vecchia.

Il progetto mira a dare loro maggiore visibilità e di conseguenza a stimolare cittadini e turisti a visitarli. Visibilità e affluenza sono infatti due ingredienti fondamentali per i commerci. I pannelli, elaborati con il coinvolgimento della Pro e dei commercianti stessi, sono coordinati con quelli simili relativi ai beni culturali, in modo da garantire un fil rouge a livello estetico e rendere immediatamente riconoscibile il carattere ufficiale dell’informazione fornita.

«Con questa piccola misura, attuata in collaborazione con la Pro e i commercianti interessati, il municipio intende sostenere, pubblicizzare e valorizzare la città vecchia, un gioiello che fa brillare tutta Locarno», è il commento del capodicastero Sviluppo economico e territoriale Nicola Pini. «Nella città vecchia ci sono offerte di qualità: ben vengano tutte le iniziative che permettono di farle risaltare. L’invito è quello di venirci a trovare per tastare con mano quanto interessante e variegata sia l’offerta del quartiere e allo stesso tempo sostenere l’economia locale», aggiunge il presidente della Pro città vecchia Corrado Di Salvo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Finestra 10 mesi fa su tio
Grande Corry,sempre in pole position...

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Locarno ferma alle facciate decrepite del Globus ed altri stabili fatiscenti, proprio un bel biglietto da visita per chi visita Locarno durante i vari eventi. Altra riprova è che il fantomatico ufficio del turismo regionale o cantonale non fa nulla di concreto durante gli eventi. Anni fa al Festival ci passavo praticamente 11 giorni per lavoro, ma non ho mai ricevuto un buono sconto, un biglietto per il battello, buono per un panino o altro per vivere la città o regione, e nemmeno i professionisti esteri accreditati, non si ha la volontà di promuoversi, vendersi bene, e pensare che il Festival porta oltre 300 giornalisti e molti fotografi, tanti anche i ticinesi.

CJ 10 mesi fa su tio
Purtroppo stanno morendo i centri storici … Locarno compresa … o diventano solo appannaggi dei turisti o muoiono … per un semplice motivo parcheggi e accesso con l’auto … ma qua nessuno lo vuole capire … anzi si parla di eliminare i pochi parcheggi rimasti per fare un autosilo che però è caro e quindi scoraggia ad andarci …. Locarno non può vivere solo di turisti non è ascona … piano piano finirà come zona stazione e ex globus ….

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Risposta a CJ
A Locarno fa più gola piazzare 30km/h in ogni dove per raccattare voti, vendendola come sicurezza. Poi c'è l'ex-macello e la rotonda, quest'ultima è un forno crematorio a cielo aperto dirante il Film Festival; e per trovare la soluzione si cerca il supporto della popolazione, per poi fare lo studio di fattibilità da 50-80'000.-, così se non funzionerà la colpa sarà di chi ha proposto e non dei politici senza prospettive e visioni che hanno lasciato andare in malora tutto.
NOTIZIE PIÙ LETTE