Cerca e trova immobili

CHIASSO«La gestione dei richiedenti l’asilo è scappata di mano»

23.06.23 - 17:05
Per la Lega dei Ticinesi «occorre un intervento più drastico con i responsabili di questa sciagurata gestione».
Ti-Press
«La gestione dei richiedenti l’asilo è scappata di mano»
Per la Lega dei Ticinesi «occorre un intervento più drastico con i responsabili di questa sciagurata gestione».

CHIASSO - L'interrogazione è stata inoltrata ai vari municipi da parte dei gruppi Lega dei Ticinesi dei comuni del basso mendrisiotto. L'argomento centrale è la gestione dei richiedenti asilo, anche all'indomani delle recenti notizie di cronaca.

 

Al municipio di Chiasso, il documento è stato presentato da Stefano Tonini (gruppo Lega - UDC): «È degli ultimi giorni – verosimilmente con l’arrivo delle temperature più calde – che sui media si ritrovano notizie piuttosto preoccupanti riguardanti il comportamento degli ospiti del Centro richiedenti asilo nel nostro distretto. Sono purtroppo quotidiani gli interventi di polizia al fine di riportare l’ordine su piazze, nei giardini pubblici e i nostri commerci sono spesso obiettivo di furtarelli di poco conto, ma che disturbano il personale e la clientela».

E, riguardo alla denuncia portata avanti da un gruppo di donne, i leghisti sostengono che «tutto questo non è accettabile in nessun modo: il non rispetto delle regole di convivenza, il non rispetto nei confronti delle ospiti di sesso femminile, oggetto di violenze verbali e fisiche, sta a dimostrare quanto la realizzazione di un Centro richiedenti asilo sul nostro territorio si sia rilevato a pochi anni dalla sua apertura, fallimentare».

La gestione degli ospiti «è di fatto scappata di mano: le pattuglie di sicurezza privata in città sono inadeguate e inefficaci, la polizia comunale e cantonale non sempre può (e non deve !) intervenire) unicamente per sedare eventuali discordie. I cittadini non ne possono più. Occorre un intervento più drastico con i responsabili di questa sciagurata gestione».

Ecco, di seguito, le domande:

Il Municipio di Chiasso si è attivato per informare le autorità competenti che la situazione non è più gestibile?
Il Municipio di Chiasso come intende manifestare il proprio sdegno per comportamenti sessisti inaccettabili?
Quali provvedimenti intende adottare il Municipio di Chiasso per ripristinare l’ordine e la vivibilità di spazi pubblici?
Quali provvedimenti sono stati presi dal Municipio di Chiasso a tutela dei commercianti e degli esercizi pubblici, danneggiati anche dal punto di vista dell’immagine da queste presenze ?
Il Municipio di Chiasso Come intende intervenire con la Direzione del CRA per un miglioramento della sorveglianza da parte delle pattuglie di vigilanza privata verso gli ospiti del Centro che girovagano sul territorio comunale?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE