Cerca e trova immobili

CONFINEGrida “al lupo al lupo!”, ma era un cane: denunciato allevatore

23.06.23 - 11:31
Il giovane aveva raccontato di essere stato aggredito da tre lupi ma i test genetici lo smentirono, ora i guai legali.
Deposit
Grida “al lupo al lupo!”, ma era un cane: denunciato allevatore
Il giovane aveva raccontato di essere stato aggredito da tre lupi ma i test genetici lo smentirono, ora i guai legali.

COMO - Dopo aver lanciato l'allarme per essere stato aggredito da tre lupi e leggermente ferito da uno di questi, ora viene denunciato per procurato allarme.

La vicenda
È questo il terzo episodio di una vicenda balzata alle cronache ticinesi e lariane dopo che, la sera del 22 maggio scorso, un giovane allevatore comasco aveva raccontato di essersi «trovato circondato da tre lupi che hanno iniziato a girarmi attorno, uno mi è saltato addosso, mi ha morso la camicia e mi ha colpito anche sulla gamba».

L'uomo aveva infatti deciso di salire all’Alpe di Ossuccio, in Tremezzina, ramo comasco del Lario, a pochi km dal Ticino perché si era accorto che mancavano alcune delle sue capre all'appello. L'allarme aveva messo in moto una serie di indagini, alla ricerca di riscontri, da parte della Polizia Provinciale di Como.

I riscontri e le indagini
Proprio le autorità provinciali, nelle settimane successive, non trovarono però carcasse di animali riconducibili alla presenza di lupi. Ma non è tutto perché a tre settimane dal fatto, le analisi genetiche sui campioni di indumenti, eseguiti dai laboratori della Fondazione Edmund Mach di Trento su incarico di Regione Lombardia, chiarirono senza ombra di dubbio che quell'incontro pericoloso non fu con dei lupi ma con dei cani, presumibilmente selvatici o randagi.

La denuncia
Ora, come detto, il terzo step di questa lunga storia. Come anticipa oggi il quotidiano La Provincia di Como, l'allevatore è stato denunciato dalla Polizia provinciale con l'accusa di procurato allarme, gli atti sono dunque stati trasmessi alla Procura per il proseguo della vicenda, a questo punto legale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Audax 10 mesi fa su tio
Ecco come un pistola può gettare solo M. Il lupo è un problema, questo é certo altrimenti non se ne parlerebbe. Però quando uno, infama la razza dicendo d'essere attaccato e poi si fa sfamare per quello che é, cioè un bigul e barlafus, getta ombra sulle ragioni di chi ha davvero dei problemi con il canide. Si sta passando da un "problem management" a una caccia alle streghe.

Evry 10 mesi fa su tio
Condannare coloro che hanno introdotto abbusivamente il Lupo !!!

Audax 10 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Nessuno lo ha introdotto, si può essere d'accordo p no, ma almeno siamo corretti con i fatti

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Evry
È arrivato con le sue zampone nessuno l’ha introdotto

carlo56 10 mesi fa su tio
si fa troppo parlare a sproposito del lupo che è e resta un animale selvatico e pertanto schivo, al contrario dei cani selvatici e talvolta anche quelli domestici fuori controllo. ma gridare “al lupo” ormai è di moda

LaLussy 10 mesi fa su tio
Ho letto su un altro articolo (di un giornale italiano) che il laboratorio che ha svolto le analisi è convenzionato con la Life Wolf Alps. È giusto far fare le analisi a chi il lupo lo vuole a tutti i costi?

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Ma un post intelligente mai?

Heinz 10 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Allora i laboratori della fondazione Helmut Mach ha delle convenzioni per svolgere analisi di laboratorio sia per il ministero dell'agricoltura che con diverse regioni del nord Italia. Se pensi che itecnici di laboratorio abbiano falsificato le analisi fai denuncia, però allo stesso tempo se non è vero si dovrebbe denunciarti per diffamazione a mezzo stampa per quanto scritto sopra.

Audax 10 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Terrapiattista?

navy 10 mesi fa su tio
….al giorno d’oggi è comune urlare “al lupo, al lupo!” sul niente…..poi però, quando i problemi seri appaiono all’orizzonte, non li vedono più nessuno. Resta il fatto che, IL LUPO, NON è UN PROBLEMA. Lo si è fatto diventare.

Dark1999 10 mesi fa su tio
Risposta a navy
esatto

Coerente 10 mesi fa su tio
Risposta a navy
Il problema è non averlo gestito dal inizio...

CHGordola 10 mesi fa su tio
😂😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE