Cerca e trova immobili
Strade allagate nel Mendrisiotto

MENDRISIOStrade allagate nel Mendrisiotto

12.06.23 - 21:43
Le copiose precipitazioni nel Luganese e nel Mendrisiotto hanno causato disagi. Strada cantonale chiusa tra Castel San Pietro e Casima.
Lettore Tio/20min
Strade allagate nel Mendrisiotto
Le copiose precipitazioni nel Luganese e nel Mendrisiotto hanno causato disagi. Strada cantonale chiusa tra Castel San Pietro e Casima.

MENDRISIO - Il temporale non lascia scampo al Mendrisiotto.

Come si può notare dai video, la quantità di pioggia caduta ha creato disagi in diverse zone. Guardando i contributi inviati dai lettori, si nota come l’acqua invada le strade. A causa di uno smottamento il Tcs segnala la chiusura in entrambe le direzioni della strada cantonale tra Castel San Pietro e Casima. Violenti temporali si sono registrati anche nel Luganese.

Per MeteoSvizzera, l’allerta in Ticino è di tipo 4 (un gradino sotto il massimo livello di pericolo). Fra le possibili conseguenze ci sono «rottura di rami, alberi sradicati e divelti. Fulmini o danni da grandine. Frane lungo i pendii ripidi, improvvise onde di piena nei torrenti e allagamento».

La raccomandazione è stare lontani dalle superfici d'acqua ed evitare di sostare in luoghi esposti ai fulmini come le creste e le cime delle montagne, gli alberi isolati o i gruppi di alberi e stare lontani anche da pali o torri, nonché dalle superfici aperte (p. es. radure, campi da calcio). «All'aria aperta - scrive MeteoSvizzera - in assenza di possibilità di riparo e in presenza di fulmini, assumere una posizione accovacciata (piegati sulle ginocchia a gambe chiuse) facendo in modo da toccare il meno possibile il suolo con il corpo (non distendersi).

Nel frattempo, l'allerta è scesa a 3  nel Luganese ("pericolo marcato") fino alle 22.27

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curiuus 10 mesi fa su tio
Volevamo l'acqua, adesso l'abbiamo... e aluura ?
NOTIZIE PIÙ LETTE