Cerca e trova immobili

CONFINERapina a Como: i presunti autori sono tre richiedenti l'asilo in Svizzera

29.05.23 - 12:13
I giovani sono accusati di rapina e tentata rapina: entrambi i reati sono stati compiuti nella città italiana
Deposit
Rapina a Como: i presunti autori sono tre richiedenti l'asilo in Svizzera
I giovani sono accusati di rapina e tentata rapina: entrambi i reati sono stati compiuti nella città italiana

COMO - Sono due ragazzi di origine marocchina e uno di origine libica i presunti autori della rapina compiuta ai danni di un giovane svizzero sabato sera, nel pieno centro di Como.

Le tre persone sono tutti richiedenti l'asilo in Svizzera e in possesso di documenti rilasciati dalle autorità elvetiche: i “certificati” attribuiscono loro 16 anni di età.

Stando alla ricostruzione della Questura di Como, il trio è ritenuto responsabile dapprima di una tentata rapina, in lungo lario Trento e Trieste, e poi di una rapina consumata nella centralissima piazza Duomo. 

Nello specifico, verso le 22.30, le volanti lariane sono state inviate in lungo lario Trento e Trieste nei pressi di una nota gelateria dove un gruppo di ragazzi ha raccontato agli agenti di essere stato vittima di una tentata rapina.

In particolare, i giovani hanno riferito di essere stati affrontati da tre coetanei, di probabile origine nord africana, che avevano tentato di rapinare la collana d’oro a uno di loro, mettendogli le mani attorno al collo e stringendo forte, senza però riuscire nel loro intento per la reazione della vittima, che li aveva indotti a desistere e scappare in direzione del centro città.

I ragazzi, oltre alle descrizioni, hanno fornito anche una foto dei tre rapinatori, scattata di fretta mentre questi ultimi si allontanavano dal luogo del reato.

Tale immagine, che evidenziava chiaramente l’abbigliamento degli aggressori, è stata fatta girare agli altri equipaggi della polizia di Stato presenti sul territorio.

Poco più tardi, una pattuglia della squadra volante, mentre transitava in via Plinio, ha notato tre uomini corrispondenti alle descrizioni dei fuggitivi che, dopo aver tenuto bloccato un ragazzo, si erano impossessati del suo orologio da polso ed erano scappati verso la vicina piazza Duomo.

Dopo un brevissimo inseguimento a piedi, i tre rapinatori sono stati raggiunti dagli agenti, ammanettati, assicurati nelle auto di servizio e trasportati in Questura.

Qui gli aggressori sono stati identificati e sono risultati essere appunto due ragazzi marocchini e un ragazzo libico, tutti richiedenti asilo in Svizzera. Gli agenti, nel frattempo, hanno convocato in Questura le vittime delle due rapine e, dopo averne raccolto le denunce, hanno sottoposto loro degli album fotografici.

Dalla visione delle immagini le parti lese hanno riconosciuto, senza alcun dubbio, i tre fermati dai poliziotti come gli autori dei reati perpetrati ai loro danni e inoltre, al legittimo proprietario, è stato anche restituito l’orologio che gli era stato appena rapinato.

Gli agenti, poiché i tre fermati sembravano essere più grandi rispetto ai 16 anni dichiarati, hanno poi deciso di portarli all’ospedale S. Anna di San Fermo della Battaglia.

Qui sono stati sottoposti all’esame auxologico, dal quale è emerso che erano tutti e tre erano maggiorenni e, di conseguenza, il pm di turno della Procura ne ha disposto l’arresto e l’accompagnamento presso il Bassone, il carcere di Como.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Stefy43 11 mesi fa su tio
Che cronaca degna di una finale dei mondiali !

Evry 11 mesi fa su tio
Avanti .... apriamo le porte a tutti e manteniamoli fino alla fin di vitra !!! biasimoa tutte le autorità che concedono certe agevolazioni e lusso, PRIMA I NOSTRI.

Piccolo 11 mesi fa su tio
Mandiamolo sul Gottardo dove c’è una caserma in disuso.

ElleElle62 11 mesi fa su tio
La cosa inquietante sta nel fatto che da noi erano registrati come 16enni mentre a Como è bastato un esame in ospedale per scoprire che sono over 18. Ma che esami fanno nel centro di accoglienza a Chiasso? Stimano l' età leggendo i fondi del caffè?

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Purtroppo questi ragazzi a parte il delitto commesso ,hanno fatto un danno d'immagine enorme verso la maggior parte dei richiedenti d'asilo che sono onesti. Ma sappiamo che i sciacalli della Lega e destrorsi vari ci sguazzano con queste notizie...

RV50 11 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Pensopositivo qui non si tratta di sciacalli e destrosi ma di persone oneste che pagano le tasse per mantenere questa f e c c i a a danno di chi veramente ha bisogno ... certo che i rosso/verdi e compagni sono indignati da questi commenti allora perché non aprono un centro tutto loro e se lo gestiscono con i propri soldi o non quello dei cittadini .... in quanto che la maggior parte sono onesti ho qualche dubbio se sono onesto e non ho niente da nascondere non falsifico la mia identità come la maggior parte di questi "falsi profughi"

medioman 11 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Ma la polizia comasca li hanno scoperti in pochi minuti.

rita b. 11 mesi fa su tio
Riprendiamoli subito in Svizzera così possiamo dare loro il passaporto 😩dove andremo a finire con questi nostri politici

Cula 11 mesi fa su tio
Marina fatti avanti o Bertoli visto chè adesso è in pensione

Cula 11 mesi fa su tio
Ghisletta perchè non li ospiti tu al posto di andare in piazza a fare il bau bau micio micio

max222 11 mesi fa su tio
Bisogna fare come l'Australia, centri su un isola deserta in mezzo all'oceano, dove non possono fare danni, fino alla fine della procedura.. Diciamo un paio d'anni. Quelli non si fanno prendere per i fon-delli come noi.

Brissago 11 mesi fa su tio
Complimenti alle nostre forze di polizia che si sono fatti prendere in giro da 3 maggiorenni che si son spacciati per minorenni! I controlli quelli che servono dove sono? Che ci facevano a Como 3 rifugiati minorenni richiedenti asilo qui da noi? I controlli dove sono? Oppure va bene piazzare solo radar a discapito della popolazione?

max222 11 mesi fa su tio
e per la sx guai a parlarne male.

Pincopalla555 11 mesi fa su tio
bella l'integrazione

Rusky 11 mesi fa su tio
ehh ma sono casi isolati 🙃 e comunque ci vuole un orario per il rientro al centro asilanti perché cosí non c‘é nessun controllo !

Cula 11 mesi fa su tio
Fö di 🎾🎾immediatament

Jimmy White 11 mesi fa su tio
Ma qulo al posto di c... si può scrivere ? 😅😅😅

Jimmy White 11 mesi fa su tio
Risposta a Jimmy White
Pare di sì... per cui Jimmy batte "AI"uno a zero 🤣🤣🤣

Jimmy White 11 mesi fa su tio
Sono il primo a voler aiutare chi è meno fortunato di noi, ma se il ringraziamento è questo, come diceva Pozzetto, scattano i calci nel c..., altro che accoglienza 😡

Sciguetto 11 mesi fa su tio
La cosa più grave è che sia stata loro attribuita l’età di 16 anni. Solo l’ennesima dimostrazione di cquanto male si lavori in questi ambiti (e non solo) !

Max80 11 mesi fa su tio
Volo solo andata 🛩️

Jimmy White 11 mesi fa su tio
Risposta a Max80
Volo ? Gommone !

Robi57 11 mesi fa su tio
Risposta a Jimmy White
Catapulta

Jimmy White 11 mesi fa su tio
Richiedenti asilo in Svizzera. E che ci facevano a Como ? 🤔

Sciguetto 11 mesi fa su tio
Risposta a Jimmy White
Rubavano, forti dei documenti che li qualificavano come minorenni.

Boss 11 mesi fa su tio
aiutiamoli a casa loro

Jimmy White 11 mesi fa su tio
Risposta a Boss
Aiutiamoci a TORNARE a casa loro !

Jimmy White 11 mesi fa su tio
Risposta a Boss
Aiutiamoci a TORNARE a casa loro ! E di corsa, anche 😠

Jimmy White 11 mesi fa su tio
Risposta a Boss
Aiutiamoli, intendevo dire 😉

Boss 11 mesi fa su tio
Risposta a Jimmy White
la sinistra sicuramente non sarà d’accordo loro ci vivono su queste situazioni … però non con i loro soldi

Jimmy White 11 mesi fa su tio
Risposta a Boss
Ma come mai nessuno di loro li accoglie a casa propria ? Sarebbe un gesto umanitario degno di nota e in linea con le loro convinzioni, o no ?

Boss 11 mesi fa su tio
Risposta a Jimmy White
loro sono radical chic piace mettersi alla luce dell’ opinione pubblica aiutando i poveri con i soldi degli’ altri

volabas56 11 mesi fa su tio
Le furbissime autorita' elvetiche avevano stabilito la loro eta' in 16 anni...propri Güzz..

Rusky 11 mesi fa su tio
Risposta a volabas56
volabass no mooomento quando questi elementi inventano la loro età viene fatto un esame osseo ecc. ma ci vuole tempo. Siamo troppo bravi noi qui in Svizzera.

volabas56 11 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Certo, ma prima gli fai questo esame, e nel frattempo li tieni rinchiusi. Poi quando vedi che hanno gia' mentito in partenza, li metti su un aereo e via.

Taurus57 11 mesi fa su tio
Le risorse da sfamere della sinistra rovina stati???

samoht 11 mesi fa su tio
tagliare le mani e rimpatrio immediato...

Spartan555 11 mesi fa su tio
Fuori dalla Svizzera per sempre e non accoglierne altri!

Dan342@hotmail.com 11 mesi fa su tio
Fuori dalla Svizzera fuori

Capra 11 mesi fa su tio
Una vergogna! 😡

Capra 11 mesi fa su tio
Strategia di questi richiedenti asilo ….e noi li dobbiamo mantenere!!! Poi, alle 2230 ancora in giro? Mi si dice che sono sorvegliati e si deve stare sereni (vedi Gottardo Arena 🏟️ 😡) chi abita li, poco contenti 🙃

M70 11 mesi fa su tio
cani e porci qui da noi! ..anche loro fanno parte dell'indotto?

UtenteTio 11 mesi fa su tio
16 anni poi ne hanno 25, ma basterebbe girare Chiasso e Lugano per vedere, anzi, per far finta di non vedere ed ancora giustificare.

Voilà 11 mesi fa su tio
Ora è chiaro come mai ci sono così tanti richiedenti l'asilo minorenni non accompagnati...

bic66 11 mesi fa su tio
Fö di pé sübit! Non devono nemmeno rientrare. Spedizione diretta nei loro paesi

Mat78 11 mesi fa su tio
Paracadutateli a casa loro

Pagno 11 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Giusto ma con il sacco da montagna sulle spalle.

G 11 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Senza paracadute 🤣

#JenaPlinsky 11 mesi fa su tio
😂😂 adesso riportateli qui che almeno li manteniamo a vita…

Atomic 11 mesi fa su tio
Ma cosa fanno li ! Che tornino subito indietro in Svizzera

macello22 11 mesi fa su tio
Risposta a Atomic
che tornino subito in Libia e in Marocco

Core_88 11 mesi fa su tio
Quindi chi si occupa dei richiedenti l’asilo non è neanche in grado di riconoscere se uno è minorenne o no, ma ci devono pensare in italia a farlo..namo bene

Capra 11 mesi fa su tio
Mantenuti e delinquenti, ai sinistroidi piaceranno?

RV50 11 mesi fa su tio
Biglietto di solo andata per il loro paese e caricateli su un aereo cargo ....ci guadagniamo tutti non dobbiamo più mantenerli ne spendere soldi inutili per processi farsa a spese della comunità .... questi non sono profughi ma d e l i n q u e n t i .... se vogliamo aiutare facciamolo con chi ne merita che non tutti sono così

Capra 11 mesi fa su tio
Legnate

Yoebar 11 mesi fa su tio
Sempre loro e ovunque, accogliamo, accogliamo, e noi dovremo scappare.

Frankino 11 mesi fa su tio
fora di ball

Urca che roba 11 mesi fa su tio
Risposta a Frankino
nooo !!!sbagliato mandarli su a Berna sempre di più giorno dopo giorno !! .magari qualcosa poi cambia

Templare 11 mesi fa su tio
Ma tu guarda i casi della vita...che strano.

curiuus 11 mesi fa su tio
Accidenti, e pensare che erano a due passi dall'integrazione in Svizzera...

alessandro_apostolo 11 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Già… poverini… concediamo loro ancora una possibilità.. e poi un’altra… e poi un’altra… 😡😡
NOTIZIE PIÙ LETTE