Cerca e trova immobili

CANTONEDroga, quasi un morto al mese per overdose

05.04.23 - 09:30
Anche quest'anno la Sezione antidroga ha avuto il suo bel da fare tra bande criminali, traffici internazionali e piccoli spacciatori
Deposit
Droga, quasi un morto al mese per overdose
Anche quest'anno la Sezione antidroga ha avuto il suo bel da fare tra bande criminali, traffici internazionali e piccoli spacciatori

BELLINZONA - Il podio delle sostanze stupefacenti più consumate in Svizzera (così come in Ticino) resta invariato: al primo posto (dati del 2022) si trova la cannabis, seguita dalla cocaina e dall'eroina.

Lo scorso anno l'attività della Sezione antidroga (SAD) della Polizia cantonale si è concentrata sul contrasto dello spaccio di queste sostanze, messo in atto sia da maggiorenni sia da minorenni (questi ultimi dediti soprattutto allo spaccio di canapa e derivati e attratti dai lauti guadagni).

Eroina e cocaina in mano ad albanesi e dominicani
Sebbene da alcuni anni in Ticino non si registrino cambiamenti significativi legati allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti - viene fatto notare oggi in un lungo resoconto dell'attività del 2022 -, vi sono alcune variazioni che è possibile illustrare: le organizzazioni gestite da cittadini albanesi, inizialmente dedite al solo spaccio di eroina, si interessano ora anche al mercato della cocaina.

I motivi sono da ricercare anche nell’aumento della domanda di quest’ultima sostanza, nonché di un guadagno più elevato con la sua vendita al dettaglio.

Costantemente presenti nel Cantone sono anche i trafficanti di origini dominicane, attivi nello spaccio di cocaina. Il fenomeno dello spaccio di droga gestito da cittadini africani (soprattutto di nazionalità nigeriana) è invece quasi completamente scomparso.

Giovani e canapa, alcool e medicinali
Resta poi sempre alto il livello di attenzione legato al consumo di canapa, alcool e medicinali da parte di giovani e adolescenti.

Sequestri, arresti e... morti
I sequestri, alcuni effettuati ai valichi di frontiera, hanno subìto poche fluttuazioni rispetto agli anni precedenti e non riflettono variazioni dei fenomeni illeciti legati al traffico di sostanze stupefacenti.

In questo ambito sono stati intercettati 141.4 chili di hashish (42.5 nel 2021), 54.9 chili di marijuana (29.6), 27.2 chili di cocaina (7.2), 2.3 chili di eroina (21.7), 572 grammi di anfetamina (124.2), 136 grammi di ketamina, 125 grammi di ecstasy (96.8), 102 grammi di Lsd (43.1), 23 grammi di metamfetamina (425.5), nonché 1’461 piante di canapa (774).

Per quanto riguarda i sequestri operati ai valichi di frontiera si sottolinea che la droga, in parte, non è destinata al mercato svizzero o ticinese, bensì a quelli rispettivamente del Nord Europa e della vicina Italia.

Le persone denunciate per reati concernenti la Legge federale sugli stupefacenti sono state 1'222 (1’555 nel 2021), 156 delle quali minorenni (200). Si sono contati inoltre 79 arresti (72) e 11 decessi dovuti a overdose (13).

Il denaro sequestrato provento del narcotraffico si eleva a 375'000 franchi e a 1'429'000 euro.

Il "colpo" da oltre un milione di euro
A questi importi hanno contribuito in particolare due episodi: il primo è avvenuto presso il valico autostradale di Chiasso-Brogeda, dove i collaboratori e le collaboratrici dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno fermato un Tir in entrata in Svizzera.

Occultati nel doppio fondo ricavato nel semirimorchio sono stati rinvenuti, oltre a mezzo chilo di cocaina, diversi involucri contenenti banconote, per un ammontare complessivo di 1'113'800 euro. Nel secondo episodio, a seguito di una perquisizione nel Bellinzonese, oltre a sostanza stupefacente sono state rinvenute banconote per un totale di 247'000 franchi.

La campagna di prevenzione
In collaborazione con il Gruppo Visione Giovani (GVG), agenti della Sezione si sono occupati anche di prevenzione in alcune sedi delle Scuole medie e hanno partecipato alle giornate autogestite organizzate dal Liceo cantonale di Mendrisio. Si tratta di momenti durante i quali i ragazzi e le ragazze vengono sensibilizzati sui pericoli derivanti dal consumo di sostanze stupefacenti. Un altro aspetto legato alla prevenzione concerne la collaborazione con le associazioni che si occupano di dipendenze. Lo scambio di informazioni in merito alle sostanze consumate permette alla Sezione antidroga di individuare eventuali fenomeni presenti sul territorio cantonale e quindi di agire con celerità per arginarne i potenziali pericoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
E magari dobbiamo alzarci alle 5.30 tutti i giorni e in certi periodi dell anno anche al sabato per andare a lavorare, per poter pagare i contributi, così L’ assistenza può mantenere gente cosi! Mi dispiace ma niente pietà!! Se se la cercano loro questa situazione se la tengano con ciò che ne comporta!!! Basta mantenere gente così!!!

rosi 1 anno fa su tio
ragazzi, adulti, anziani state lontani da queste sostanze, fanno male al corpo ma soprattutto alla mente, per non parlare poi dei costi. I problemi, il mal di vivere non si risolve assumendo sostanze varie, psicofarmaci, alcool, ecc. Tentate di capire da dove arriva questo profondo disagio e fatevi aiutare a trovare delle soluzioni per vivere bene e codervi la vita in modo gioioso.

sctaquet 1 anno fa su tio
Mora Mor , assolutamente d' accordo .

Kats O'mene 1 anno fa su tio
Ok, tutto molto bello, ma il lavoro di queste unità antidroga quanto è costato al Ticino e quanto è servito in termini di diminuzione dei consumatori? Questo non si legge mai negli articoli di droga..

Mora Mor 1 anno fa su tio
200kg di derivati della canapa che avrebbero potuto trasformarsi in 2'000'000 CHF nelle casse dello stato (che invece finiscon nelle casse della mafia)... legalizziamola!

Nilo221 1 anno fa su tio
Risposta a Mora Mor
In realtà non è così che si estirpa la mafia, la California insegna, legalizzando non ha risolto un bel niente anzi

flame 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
Ma da dove prendi queste informazioni? Non è assolutamente vero e anzi, l'introito da cannabis legale negli stati uniti ha finanziato un sacco di progetti, da scuole nuove alla sensibilizzazione sull'abuso di sostanze. Poi in California è stato ben diversa da tutte le realtà, perché fino a poco fa era solo con prescrizione medica. Dal 2016 chi ha 21 anni o più può acquistarla liberatamene e anche questo ha portato un grande cambiamento al commercio nero e alla criminalità. In grosso modo, e in tutto il mondo, rendendo la canapa regolamentata porta a un consumo minore, minor criminalità, minor finanziamento organizzazioni criminali, più introiti al governo, più protezioni ai giovani, migliore salute ai cittadini e più posti di lavoro.

Nilo221 1 anno fa su tio
Risposta a flame
Secondo i dati di New Frontier Data, leader globale nelle ricerche sull’industria della cannabis, nel 2018 il mercato legale in California ha prodotto un giro d’affari di 0,8 miliardi. Il mercato illegale vale invece 3,7 miliardi di dollari, oltre quattro volte tanto. Addirittura l’80 per cento della marijuana venduta nello stato più popoloso degli Usa, dove la compravendita è legale dall’1 gennaio 2018, proviene dal mercato nero, e la situazione non sta migliorando.

Nilo221 1 anno fa su tio
Risposta a flame
Per non parlare della diffusione di consumatori, grazie alla legalizzazione seguito dall'aumento di problemi spichici e da suicidi dovuto all'abuso di questa droga

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
Prima o poi verrà legalizzata, come l’alcol. Fatene una ragione.

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
Fintanto che altrove sarà illegale vi sarà maggior interesse e guadagno nell'export che non con il mercato interno.
NOTIZIE PIÙ LETTE