Cerca e trova immobili

VALLE MAGGIAIl lupo avvistato vicino all'abitato: «Se la politica non fa niente, presto ci entrerà in casa»

28.02.23 - 13:40
Lo sfogo di Germano Mattei, dopo gli avvistamenti di questa mattina: «Temo che si tratti di ibridi lupo-cane»
Instagram
Il lupo avvistato vicino all'abitato: «Se la politica non fa niente, presto ci entrerà in casa»
Lo sfogo di Germano Mattei, dopo gli avvistamenti di questa mattina: «Temo che si tratti di ibridi lupo-cane»

CEVIO - C'è preoccupazione in Valle Maggia per due avvistamenti di un lupo, avvenuti oggi in pieno giorno e vicino all'abitato.

In particolare, il predatore è stato avvistato in quel di Lodano vicino azienda agricola Bachmann e anche a Cevio, non lontano dalla Coop comunale.

A segnalarne la presenza sui social - attraverso foto e video che mostrano il predatore aggirarsi con fare più o meno tranquillo - alcuni abitanti della regione. 

«Se non ci sarà al più presto una reazione da parte della politica, presto ci entrerà in casa» - commenta a caldo a tio.ch Germano Mattei di Montagna Viva.

«Tra l'altro temo che questi esemplari specifici non siano più nemmeno dei lupi, ma piuttosto degli ibridi lupo-cane. Lo si può desumere dall'aspetto e da come camminano, ma anche dalla familiarità e dal fatto che non sembrano essere troppo turbati dalla presenza dell'uomo. E questo li rende potenzialmente ancora più pericolosi», conclude.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fama 1 anno fa su tio
Bla.. bla.. aspettate il governo e la politica! I nostri vecchi sapevano molto bene cosa fare per rimediare a tutto! Poi a Bignasco c'è la Lüera, rimettetela in funzione!

Bric&Brac 1 anno fa su tio
Ma alla fine, come si cucina il lupo? Trovate la ricetta e poi tra Madrán e Airöö tütt nará ben, oltre alla marmotta di.......non ricordo il nome, scusate

Bric&Brac 1 anno fa su tio
Meglio un branco di lupi che di chi lavora come figaro a Gordola, sparla della Svizzera e dei monti della consorte, NON SUOI! Sto qua, deve ricordarsi che non è solo ospite della sua signora, ma anche della Svizzera!!!!

F/A-19 1 anno fa su tio
Come dice bene qualcuno qua sotto il controsenso è che la legge impone i cani al guinzaglio e poi non fa niente per dei lupi che passeggiano nei paesi, avanti così che la politica di dimostra per quello che è, ridicola.

Evry 1 anno fa su tio
L'autodifesa è lunica soluzione! avanti tutta.

Porsche 1 anno fa su tio
Non attenderei la politica che faccia qualcosa…

MAHE93 1 anno fa su tio
E lo zio che ha paura dei lupi, prenditi un appartamento come tutti a locarno. Inutile che fai il ganasa perche c hai la casa in valle maggia che possono permettersi tutti poi hai paura dei lupi.. si sa che li girano ste bestie.

Mauz 1 anno fa su tio
Prima lo si attira con delle belle esche messe ad hoc nei vari boschi limitrofi la città e poi si grida “al lupo al lupo”… A buon intenditor poche parole ….

Felix 72 1 anno fa su tio
….e ci divorerà tutti quanti…finalmente😂😂😂😂😂😂

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Se non fa qualcosa lo stato i contadini in valle lustreranno i moschetti….

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Sperem👍

BlueShark 1 anno fa su tio
BEN TORNATO LUPO …

Brasil63 1 anno fa su tio
Cani pericolosi solo con la museruola e al guinzaglio. Lupi a spasso tranquillamente..... Tra un pò qualcuno piangerà e darà la colpa a qualche umano come sempre.....

BlueShark 1 anno fa su tio
Risposta a Brasil63
Molto meglio Lupi liberi, che tanta gente….

Cacos1 1 anno fa su tio
Risposta a Brasil63
E perché di chi e la colpa secondo te, spiega .

Bulldozzer 1 anno fa su tio
Risposta a BlueShark
BlueShark, concordo pienamente !

Robi57 1 anno fa su tio
Ii cittadini proteggano il lupo, noi pastori proteggiamo i nostri animali…. Con ogni mezzo. I pro lupo abbiano almeno la decenza di dichiararsi tali quando vengono nelle nostre fattorie a prendere i prodotti nostrani e a km 0. 🦵 in chiulo

BlueShark 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Non fate le solite vittime…! Ognuno ha i sui problemi da risolvere.

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a BlueShark
Io non faccio la vittima se entra nel mio recinto di sicuro non cerco di fotografarlo.

Bulldozzer 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Se entra nel recinto allora non è un recinto idoneo

Ruse 1 anno fa su tio
Quanti leoni da tastiera oggi...ma sono sicuro che se vi troverete un giorno faccia faccia con un lupo, da leoni vi trasformate in agnellini...e la più dura sarà come acqua

A. 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Ti assicuro che il lupo se ti incontra scappa più veloce che mai… quindi evitiamo di dire falsità ☝🏻

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Esagerato!!! MO ci entrano in casa. :-D:-D:-D

Bulldozzer 1 anno fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
A me piacerebbe avere come animale domestico un lupo. ;)

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Bulldozzer
Se rispetti il lupo così come vai dicendo e lodandolo descrivendolo come il padrone dei boschi non dovresti permetterti di tenerlo recluso a casa tua, è un controsenso ed una totale mancanza di rispetto verso all’animale che tanto ami, sempre che dobbiamo credere alle favole che ci racconti.

Ppaa 1 anno fa su tio
Il lupo, tanto amato e protetto da molti, dovrebbe attaccare un dolce e tenero cagnolino a passeggio... poi vediamo se il rimborso del Cantone (non che sappia se è previsto o meno, ma per gli animali da pascolo funziona così) è sufficente a far stare meglio i padroni del cane e se diranno ancora "povero lupo, deve vivere anche lui"

BlueShark 1 anno fa su tio
Risposta a Ppaa
Esempio senza alcun significato….!

Gus 1 anno fa su tio
Risposta a Ppaa
Quanto hai ragione! Il fatto è che il cagnolino di solito appartiene a ricchi rosso-verdi cittadini

Simulator 1 anno fa su tio
concordo...altra guerra santa contro qualcosa...e il lupo e il branco....e che storie... !!!! fatevi un giretto alla sera tardi zona pensilina a Lugano o in altri bellissimi luoghi del Cantone e vedrete che spettacolo ammirare e spaventarsi per i " branchi" o certi esseri "solitari" ....che fanno ben piu' paura di un lupo... smettiamola di guardare altrove quando i veri pericoli sono nelle nostre piazze!!! e piantiamola con certi articoli giornalistici....

BlueShark 1 anno fa su tio
Paura infondata….! Quanta paura per niente con questi lupi ! Devono vivere anche loro ..! W il Lupo tutta la vita

bic66 1 anno fa su tio
Risposta a BlueShark
Bello lavorare in città al calduccio vero? Stipendio assicurato? Posto fisso? $insacali$ta? E se uno squaletto ti tagliasse una bella fettina del tuo reddito? Ah già.. visto che non lo sudi e non è nemmeno poco forse non te ne importa più di tanto. Dico bene? 🤡

Bulldozzer 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
Se sei stressato per il tuo lavoro è semplice. Cambialo !

danieladanny 1 anno fa su tio
Farei volentieri un faccia a faccia. Smettetela e lasciate stare i lupi, vi ricordo che il Ticino è un Cantone alpino ! Non da ultimo alta valmaggina pure io

BlueShark 1 anno fa su tio
Risposta a danieladanny
BEN DETTO…

Grishmak 1 anno fa su tio
Di questo passo si dovrà fare attenzione a lasciare liberi cani come il Pastore Tedesco, il Lupo Cecoslovacco per paura di farseli abbattere.... Vedendo l'isteria di certe persone avrei paura a lasciare libero anche un bassotto, non sia mai che venga confuso con un ibrido lupo cane

A. 1 anno fa su tio
Risposta a Grishmak
Passeggiando , mi sono trovata davanti “ trappole di carne” con di tutto e di più, se ovviamente c’è gente stupida che lo continua ad attirare nell’abitato , non è colpa del lupo , ma come sempre dell’essere umano! Che giustamente poi fa uscire gli articoli “ al lupo al lupo” ma per favore…
NOTIZIE PIÙ LETTE