Cerca e trova immobili

CANTONEBussano alla porta e chiedono denaro per i terremotati: «Attenzione»

22.02.23 - 20:38
I suggerimenti della polizia: «Devono poter fornire una documentazione. Non fate entrare estranei in casa»
deposit
Bussano alla porta e chiedono denaro per i terremotati: «Attenzione»
I suggerimenti della polizia: «Devono poter fornire una documentazione. Non fate entrare estranei in casa»

LUGANO - Le richieste di denaro porta a porta, al giorno d'oggi, insospettiscono. Proprio per questo F.*, negli scorsi giorni, ha risposto negativamente all'uomo che ha suonato al suo campanello allo scopo di raccogliere offerte per i terremotati in Turchia. «Li aiuto già in altro modo», ha tagliato corto chiudendo subito dopo la porta.

Accadeva a Taverne, in una zona residenziale non frequentatissima. «Mi sono anche un po' spaventata - ammette la donna -. Questa persona non si è presentata, non ha detto di che associazione facesse parte, non aveva nemmeno un cartellino identificativo».

Il soggetto in questione non sembrerebbe lavorare da solo. «L'ho rivisto assieme ad altri "colleghi" bussare a diverse porte. Anche nella zona di Sorengo. Sono persone di mezza età, indossano giubbini arancioni, si esprimono in italiano senza un particolare accento», prosegue F. «Quello che mi sembra strano è che al giorno d'oggi ci sia ancora gente che viene a chiederti contanti bussando a casa».

C'è da fidarsi dunque? Contattata, la Polizia cantonale spiega di non aver ricevuto, ad oggi, segnalazioni di questo genere. «Non è possibile con così pochi elementi, stabilire se si tratti di un raggiro. È anche vero però che non si può avere certezza che i soldi raccolti, vengano poi utilizzati per lo scopo dichiarato», ci spiega il sergente maggiore Patrick Cruchon, del Servizio comunicazione, media e prevenzione.

Cruchon suggerisce come muoversi in questi casi: «Se la raccolta fondi è eseguita a nome di un ente o associazione, si può chiedere di prendere visione della documentazione che attesta la veridicità dell’iniziativa». «Di regola - aggiunge - chi esegue questo genere di raccolte dovrebbe avere un badge di riconoscimento. Attenzione però alla facilità con cui oggi si possono falsificare».

L'invito, inoltre, è quello di «non fare entrare in casa persone sconosciute, in quanto la richiesta fondi potrebbe essere unicamente una scusa, mentre il vero motivo potrebbe essere quello di riuscire ad entrare nell’abitazione per commettere dei reati contro il patrimonio».

A chi volesse fare donazioni Cruchon suggerisce di «indirizzarsi verso enti ed associazioni sicuri, come ad esempio la catena della solidarietà o iniziative promosse dai comuni».

*nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UtenteTio 1 anno fa su tio
E sì che sarebbe facile risolvere la facenda, questa marmaglia riesce sempre a farla franca.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Fintanto che non chiedono soldi per gli ucraini....

Isone 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Con la scusa degli ucraini sarebbero poco credibili. Con le altre scuse, è sempre meglio rispondere che non avete contante in casa ma che se lasciano un bollettino di versamento vergine effettuerete senz'altro una donazione. Come dite? Non hanno nessun bollettino di versamento da lasciarvi? Allora mi spiace e arrivederci.
NOTIZIE PIÙ LETTE