Cerca e trova immobili

CANTONE"Truffa del garage", tre rinvii a giudizio

17.02.23 - 18:47
Sono accusati di circa quaranta episodi di raggiri assicurativi, ma anche di altro
Depositphotos (VitalikRadko)
"Truffa del garage", tre rinvii a giudizio
Sono accusati di circa quaranta episodi di raggiri assicurativi, ma anche di altro

NOVAZZANO - Tre persone sono state rinviate a giudizio mercoledì dalla procuratrice pubblica Chiara Borelli nell'ambito di un nuovo episodio della cosiddetta "truffa del garage".

Si tratta, come riferisce la Rsi, del socio gerente di un'officina ubicata a Novazzano, del fratello e di un dipendente. Nel corso dell'inchiesta sono stati ricostruiti circa quaranta episodi di raggiri alle assicurazioni, che sarebbero stati commessi tra il 2021 e il novembre dello scorso anno. L'indebito profitto derivante da incidenti fasulli, furti mai avvenuti colpi al parabrezza e finti danni da grandine si aggirerebbe intorno ai 140mila franchi.

Inoltre i tre che compariranno davanti alle Assise Criminali, tutti cittadini italiani, avrebbero messo a disposizione le auto a noleggio presso il garage a individui residenti in Italia e specializzati nel rip deal, ovvero l'appropriazione di merce vera in cambio di denaro falso. Si parlerebbe di tre colpi commessi in Ticino, con un bottino ingente costituito da lingotti d'oro e un orologio di lusso - il tutto per l'ammontare di alcune centinaia di migliaia di franchi.

Al momento solo uno dei tre, il carrozziere, si trova in carcere. Lui e il socio della società dovranno rispondere anche di altri reati finanziari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Golf67 1 anno fa su tio
Come spesso capita, si indagherà fino ad un certo livello, poi quando si arriverà ai piani alti STOP. Purtroppo è l'andazzo che va avanti da molto tempo..

Pecora Triste 1 anno fa su tio
... ho appena finito di lavorare in un garage... purtroppo fra annunci assicurativi falsi, mazzette all'assicuratore, fatture aziendali con nota di credito e il pagamento utilizzato per comprare macchine alle segretarie, dichiarazioni false per la pandemia, insulti, preventivi di fornitori terzi per l'assicurazione modificati a fotoshop, minacce e condotte illegali... chiaramente il mestiere è quello, se qualcuno di voi è in grado di dire che non ha mai fatto passare un bollo per una martora e uno sfriso per un parabrezza rotto probabilmente ha la memoria corta, la coscienza sporca o secondi fini. ... preciso che il datore di lavoro è politicamente attivo nell'UDC e parla e si comporta da tale, comanda tutto quello che può in Italia, che oltre a tutte le parole contro i frontalieri e ha dovuto assumerne uno perchè del posto non ci vuole andare nessuno perchè lo conoscono. purtroppo non posso fare nomi e cognomi perchè non ho voglia di dover produrre tutti i documenti che provano le mie affermazioni a un eventuale procuratore...

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Pecora Triste
Mah, io andrei dritto a denunciare, questa è una multitruffa da debellare assolutamente, qui si truffa sull’assicurazione perdita guadagno per via del covid, truffa alle assicurazioni, poi peggio ancora se sono gli assicuratori che si fanno dare le mazzette per chiudere gli occhi e via discorrendo, minacce ai dipendenti....., ma questo deve chiudere l’attività.

Rusky 1 anno fa su tio
minkia 😁

dan007 1 anno fa su tio
Espulsione a vita stranieri italiani che pensano che noi in Svizzera siamo talmente onesti da farvi aggirare facilmente da queste persone

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
La questione non è stranieri Italiani, la truffa va punita, punto. Stranieri fa di te un razzista xenofobo

matias13 1 anno fa su tio
Quando vogliono vivere da signori.....ma sono solo dei pezzenti, lestofanti......figli di buona donna......poi l'essere umano inizia a rubare. Si fanno belli, ostentano averi che hanno rubato.....credendo di essere superiori......ma restano dei figli di buona donna

Barbiere 1 anno fa su tio
Risposta a matias13
Vero! Ma in parecchi ambiti vale questo tuo post

Meganoide 1 anno fa su tio
Qualche anno fa abbiamo restituito una BMW aziendale al termine del leasing ad un concessionario ufficiale BMW del sopraceneri. Siccome c'erano alcuni danni al paraurti anteriore abbiamo firmato un documento che permetteva al concessionario di farlo riparare e chiedere il rimborso alla nostra assicurazione kasko. Dopo qualche settimana mi è arrivata dall'assicurazione la copia della fattura che avevano ricevuto dal carrozziere affinché provvedessimo noi a versare l'IVA, se non ricordo male erano oltre diecimila franchi per "danni da grandine". Ho chiamato subito il carrozziere chiedendo spiegazioni e il dettaglio dei lavori effettuati. Mi hanno detto che c'erano altri danni e che mi avrebbero mandato tutto, ma non li ho più sentiti e, ovviamente, non hanno chiesto un centesimo. A quanto pare queste truffe sono molto diffuse e non sono solo stranieri.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Tipico delle carrozzerie truffare le assicurazioni, giù nel mendrisiotto tempo fa hanno arrestato giustamente proprietari di una nota carrozzeria, mi pare che li hanno tenuti dentro per sei mesi, quando li hanno rilasciati in paese hanno organizzato una festa paesana, quindi il paese di residenza di questi truffatori ha voluto omaggiarli. Questo è il livello e la moralità, in più si sostengono questi individui continuando ad essere clienti delle loro attività, avanti così a sostenere chi truffa al posto di indignarsi. Auguri quindi.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Sì hai ragione, ma la cosa che mi ha dato più fastidio è che molto probabilmente anche qualcuno del concessionario era sicuramente a conoscenza della pratica.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Tre italiani, ma scriviamolo! Poi se una persona subisce una carrellata gli viene negato il sinistro, ed è grazie a queste persone!

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Tra Taglian 🤭

F/A-19 1 anno fa su tio
Tutti ticinesi DOC.
NOTIZIE PIÙ LETTE