screenshot "In Onda" La7
CANTONE
30.08.20 - 08:040

Positivi in vacanza, l'odissea di una coppia

Lei ticinese, lui di Como. Bloccati dalla burocrazia, poi "rimpatriati" a caro prezzo.

Circa 8000 euro il costo della trasferta. Quando Croce Rossa e Tcs erano già pronti a intervenire.

LUGANO - Un'odissea. È la vicenda dei due giovani (la ticinese Noa e il suo ragazzo comasco Lorenzo) partiti una manciata di giorni fa per una vacanza in Puglia. Quello che doveva essere un romantico soggiorno in una masseria di Ostuni, si è rivelato un incubo.

Lorenzo, infatti, scopre che un amico è positivo al Covid. Anche lui mostra i sintomi. Poi c'è la conferma: ha contratto il virus assieme alla fidanzata. 

Come raccontato alla trasmissione "In Onda" di La 7 da Barbara Gazzale Dardani, giornalista e madre di Noa: «una rapida telefonata e un’ambulanza di Cernobbio era già pronta a partire per riportare a casa i due positivi, che malati non sono, perché completino la quarantena in isolamento in una casetta monofamiliare non distante da Como liberata ad hoc dai parenti». 

Qui però parte l'incubo. Già il 19 agosto avrebbero potuto tornare a Como, tramite Croce Rossa o Tcs, messosi a sua volta a disposizione. Restano però in Puglia fino al 24. Questo perché sembra non esistere un protocollo di spostamento dal luogo di vacanza alla propria abitazione.

Per poter rientrare hanno dovuto quindi avvalersi di un'ambulanza, partita dalla Puglia, con una scorta di due uomini della polizia giudiziaria che hanno accompagnato i ragazzi fino al luogo della quarantena, a Como. Il tutto alla modica cifra di 2400 euro per l'ambulanza e 5500 euro per la scorta.

La denuncia da parte della madra di Noa è arrivata proprio per segnalare la vicenda a chi potrebbe non disporre di quella cifra. In sostanza, l'auto-denuncia dei due ragazzi è costata alle famiglie quasi 8000 euro (poco più di 8600 franchi).

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
GIGETTO 1 mese fa su tio
Avete voluto andare in vacanza a tutti i costi dopo quanto successo quest'anno con il Covid? Benissimo ora sopportatene le conseguenze e pagate....furboni!!
Evry 1 mese fa su tio
ilo non rispetto dei consigli di starsene a casa alla fine ....... brutta esperienza
Ludovica Longhi 1 mese fa su fb
Prima pagano per fare quello che vogliono poi reclamano, si sa che quest’anno va così
Luisa Tedesco 1 mese fa su fb
Diego Mosconi 1 mese fa su fb
Sta a Ca'tua
tormar68 1 mese fa su tio
Quest’anno non si doveva andare in vacanza. Bisogna saper rinunciare. Sinceramente per tutte quelle persone che tornano infette, mi dispiace, ma se la sono cercata. Perché io devo rinunciare , fare attenzione, ecc. e altri se ne sbattono??? Sei voluto andare in vacanza? Adesso paga le conseguenze.
Rusky 1 mese fa su tio
riassunto: una taglianada ??
Morozov Bjorn Thomas 1 mese fa su fb
I soliti comaschi
Annamaria Toro 1 mese fa su fb
Pagate e state zitti
LA Pin 1 mese fa su fb
Potevano rimanere in Puglia e gli sarebbe costato meno senza tanto can can
Carmelo Maimonte 1 mese fa su fb
E una lettera senza senso e significato. Pubblicità occulta Ma che vadino a dar via i ciapét
Anna Korti 1 mese fa su fb
O stavano giù o l’ambulanza si paga non è un servizio gratuito.
Simona Gianetti Malpeli 1 mese fa su fb
Manco fossero stati dei assassini... no comment
Marco Galati 1 mese fa su fb
Strana storia.. Tipica La7...
Campana Luca 1 mese fa su fb
Erano avvertiti del problema da tempo e hanno preferito come molti (anche io sono andato in Italia) andare in vacanza in masseria, ora dovranno pagare per il servizio e obblighi di una Regione e soprattutto secondo le loro regole.
Sabrina Arnaboldi 1 mese fa su fb
Quanta ignoranza e invidia nella maggioranza dei commenti 😂
Giusy Fill 1 mese fa su fb
Sabrina Arnaboldi per me tutto normale il costo e la procedura
Sabrina Arnaboldi 1 mese fa su fb
Giusy Fill e anche un pizzico di invidia...dai
Giusy Fill 1 mese fa su fb
Sabrina Arnaboldi invidia no..io ho fatto 3 settimane e sono apposto .
Sabrina Arnaboldi 1 mese fa su fb
Giusy Fill ah ecco poco coerente allora in base a ciò che dicevi un qualche mese fa...🙄
Giusy Fill 1 mese fa su fb
Sabrina Arnaboldi ma con attenzione e scelto luogo giusto
Giusy Fill 1 mese fa su fb
Sabrina Arnaboldi bhe anche te. ..brava hai fatto ottima scelta
Giusy Fill 1 mese fa su fb
Ho visto le immagine
ziopecora 1 mese fa su tio
mah... senza voler giudicare chi ha reagito meglio alla crisi. Notizia che riguarda un fatto senza alcuna rilevanza generale, accaduto a italiani in Italia. Con una giornalista che poi in virtù di chissà quali "aderenze" chiede che le venga riservato un trattamento preferenziale. Più che altro c'è da chiedersi perché viene pubblicato su un portale locale ticinese
Norvegianviking 1 mese fa su tio
@ziopecora Pwrchè la ragazza abita in Ticino.
miba 1 mese fa su tio
Se non fosse per chi ha purtroppo dovuto subire le conseguenze di questa pagliacciata una cosa mi sembra ormai evidente e cioè che siamo passati dal circo al ridicolo.
Heinz 1 mese fa su tio
Andrea Ottone usi un po la sua testa, non quella delle direttive di Berna... che nel tempo si contraddicono.
Norvegianviking 1 mese fa su tio
@Heinz Qui mica è l'unico a essere ottuso e tarato, ne conosco un altro che commenta sempre la F1 pur non capendo un acca di quello sport, mi pare il Nickname finisca col 56
Norvegianviking 1 mese fa su tio
@Andrea Giuliano. Non ho parole. Primo, il ragazzo è di Uggiate Trevano provincia di Como e trascorreva le vacanze nel suo paese. Secondo hai una casa in Sardegna e non ci vai??? Mica è un albergo quindi problemi zero. Ti fidi di Berna; si è visto infatti che luminari. E io non credo ai dati che ci comunicano, come sempre siamo maestri nell'insabbiare.
Marco Bellante 1 mese fa su fb
In Svizzera anche se hai un semplice malore ti fanno pagare quelle cifre se non hai la cassa malati quindi a noi gente di oltre confine. Lo fa l'Italia una volta e piangete? Ma andate va!
Fabrizio Addolorato 1 mese fa su fb
Marco Bellante bravo.
Marco Bellante 1 mese fa su fb
Tu ti ricordi eh un episodio del genere 🤭
Fabrizio Addolorato 1 mese fa su fb
Marco Bellante si
Giusy Fill 1 mese fa su fb
Marco Bellante paghi anche se hai la cassa malati te lo assicuro
Claudia Righetti 1 mese fa su fb
Mi sembra che la cassa malati e' obbligatoria in CH.
Sandra Ferrari 1 mese fa su fb
Claudia Righetti Si è obbligatoria ma paga se non sbaglio solo la metà della fattura dell’ambulanza, l’altra metà te la paga la complementare se c’è l’hai Naturalmente c’è franchigia e 10% del totale
Heinz 1 mese fa su tio
Ma perchè dovrebbe pagare lo stato italiano per portare in svizzera dalla puglia un cittadino svizzero ed un italiano a Como?
Manu Rey 1 mese fa su fb
Tralasciando il resto del discorso, meglio... La scorta?! Avevan paura che saltassero dall’ambulanza? Che roba assurda, specialmente perchè bastava la Croce Rossa o il Tcs... qui ci sono in ballo i💰 altro che protocolli!
Campana Luca 1 mese fa su fb
Manu Rey nn sono protocolli ma regolamenti Regionali. Se vai in un paese/Regione ti adegui
Sabrina Arnaboldi 1 mese fa su fb
Campana Luca certo ogni paese ha i suoi regolamenti, sta di fatto che qui sembra un po’ assurdo, addirittura la scorta...
Campana Luca 1 mese fa su fb
Sabrina Arnaboldi magari il giovane ha fatto resistenza o problemi, oppure è previsto da regolamento
Manu Rey 1 mese fa su fb
Campana Luca non diciamo fesserie, non ci sono regolamenti regionali per una cosa del genere, tranne l’isolamento sul posto, infatti il problema è stato questo, figurarsi “l’informarsi prima”, Il giovane ha fatto resistenza?! Ma perché tirate conclusioni a caso senza informarvi? Questi si sono autodenunciati, cosa che la maggiorparte della gente non fa! La invito a leggere la testimonianza della madre che rende meglio l’idea.. https://www.laprovinciadicomo.it/stories/como-citta/8mila-euro-per-tornare-dalla-puglia-la-vicenda-covid-da-incubo-di-un-comasco-e_1369269_11/
Campana Luca 1 mese fa su fb
Manu Rey nessuno ti scorta se non c’è decisione da parte delle autorità, vorrei sentire anche la controparte (dottori e polizia) chissà qua l’è la vera versione.....le fesserie le spari tu picio
Manu Rey 1 mese fa su fb
Campana Luca Ue “politico” modera i termini... ti ho riportato la testimonianza diretta mentre tu supponi sulla controparte, sei partito dicendo che son regolamenti regionali, peccato che non ne sei certo e nemmeno la regione visto le incertezze e il tempo trascorso prima di prendere quella decisione, io a riguardo non ho trovato nulla... Ragiona un attimo, questi volevano trovare un modo per tornare a casa dato che non era fattibile restare dove sono (e lo avevano trovato, in modo serio tramite tcs/croce rossa) altrimenti la regione o chi esso sia gli avrebbe imposto la quarantena sul posto come é da prassi... Si fossero “ribellati” come dici tu non sarebbe finita così. La versione non sará tanto diversa dato che pare sia partita la denuncia e non me la rischierei contro lo stato... In ogni caso è comunque un assurditá facciamo i bravi dai...
Simona Tdb 1 mese fa su fb
Se stavano a casa come consigliato .....
skorpio 1 mese fa su tio
La prox volta state a casa, adesso arrangiatevi
Gus 1 mese fa su tio
Secondo l'articolo: ha il virus e non è malato! Il mondo alla rovescia!
Michael Staglia 1 mese fa su fb
Corri incontro alle leggi emanate da tempo? Uomo avvisato mezzo salvato.. adesso si pagano le conseguenze!
Don Quijote 1 mese fa su tio
Hahahaha... probabilmente c'è un'esagerazione giornalistica sommata alle paturnie tipicamente latine, fosse stato un caso di ebola li avrebbero impiccati e poi bruciati. Che mondo di pecore!
Federica Riso 1 mese fa su fb
Prima di tutto non hanno detto che lui l’ha contratto in Puglia, hanno solo detto che si sono resi conto della positività quando erano già in vacanza, punto secondo per tutti quelli che continuano a dire “non vedo perché se ne vanno in vacanza in Italia” vorrei ricordarvi che il ragazzo è di Como, e che l’Italia ha chiesto si suoi cittadini di trascorrere le vacanze nel proprio stato, quindi non vedo dove abbia sbagliato sto ragazzo. Poi posso essere d’accordo anche io che avrebbero potuto evitare una delle regioni più affollate durante il periodo estivo. Piuttosto che indignarvi del fatto che a 6 mesi dallo scoppio della 40ena non esista ancora un protocollo per questa situazione vi indignate per i posti dove uno va a fare le ferie. Io boh. Un’acidità e una cattiveria senza precedenti.
Slow Fortes Fortes 1 mese fa su fb
Federica Riso Si, questo si chiama invidia, tutta gente impaurita dalla propria ombra e frustrata.
Maurizio Roggero 1 mese fa su fb
Quando non ci si accontenta di essere Covidioti in privato, ma bisogna farlo sapere a tutto il mondo.... 🤦🏼‍♂️
Sagunto Francesco 1 mese fa su fb
Sconcertante.. 🙄🤯
Şerife Vurşan 1 mese fa su fb
Purossimo mezi mollto pericolo mellio a stare a casa vostra
spank77 1 mese fa su tio
Queste reazioni, Ambulanza e scorta della Polizia, sono proprio quelle idiozie esagerate da non fare perché mettono in pericoli il funzionamento corretto dell prevenzione di base (distanza igiene mascherina) alimentando le idee dei corona ribelli che hanno più armi per tentare di sgretolarsi il sistema base
Salva Conti 1 mese fa su fb
Stavate a casa era meglio per tutti
Gladys Roland Brender 1 mese fa su fb
Noi quest'anno abbiamo già rinunciato a tre viaggi importanti per questo motivo! Ma siete voi a decidere. Poi è conosciuto, le società di ambulanze hanno delle tariffe proibitive e non vengono rimborsate, dopo che le autorità hanno sconsigliato di viaggiare.
Turboliberismo Shitposting 1 mese fa su fb
La notizia più stupida dell’anno
gabola 1 mese fa su tio
Sono d'accordo con chi dice lo potevano prendere anche qui,ma qui erano a casa loro,in quarantena a casa e senza rimpatrio,inutile fare i grandi noi andiamo al mare poi piangere perche ci si ammala,ognuno è libero di fare quello che vuole,ma se non va tutto per il verso giusto se ne pagano le conseguenze
Gio Ber 1 mese fa su fb
Se dovessero scortare chiunque deve fare una quarantena, non basterebbero i poliziotti di tutto il pianeta. 😁😂😂 Posso capire il costo dell’ambulanza, ma la scorta ???
Claudia Berguglia 1 mese fa su fb
Così avete imparato a stare a casa vostra.
Barbara Prestigiacomo 1 mese fa su fb
Che commenti! 🙈👎
Fernando Romitelli 1 mese fa su fb
Gente che non accetta le regole....
Tiziana Ticozzi 1 mese fa su fb
Stare a casa no è?????
Laura Righetti-Roggiani 1 mese fa su fb
Se a casa non ci vuoi stare, i rischi ti devi pigliare. Punto.
Eleonora Dolci 1 mese fa su fb
Laura Righetti-Roggiani hai in mente cosa penso vero?
Laura Righetti-Roggiani 1 mese fa su fb
Eleonora Dolci 😂😂😂 in realtà no (sto pensando di tutto e di più)
Samuela Ferraloro 1 mese fa su fb
Nico
Nico Etter 1 mese fa su fb
Samuela Ferraloro che pallleee
Emanuele Volpe 1 mese fa su fb
Tutto questo per un influenza asintomatica... siete impazziti tutti..
Danny Tenente Mitchell 1 mese fa su fb
Emanuele Volpe il primo caso di malattia in cui i medici devono cercare i malati e non viceversa....il potere della televisione!!!
Emanuele Volpe 1 mese fa su fb
Danny Tenente Mitchell ... la più grande truffa sanitaria di tutti i tempi..
Cesare Fois 1 mese fa su fb
Dietro a tutto questo c'è Bill Gates! Federica Caruso
Alberto Pagani 1 mese fa su fb
Emanuele Volpe spero solo che tu o dei tuoi familiari bnon finite in un letto di ospedale intubato. Bye
Sabrina Musio-Häfliger 1 mese fa su fb
meno male ce gente ancora pensa con la testa...
Federica Caruso 1 mese fa su fb
Cesare Fois i poteri forti! Gli illuminati!!1 NON CIELO DIKONO
Emanuele Volpe 1 mese fa su fb
Alberto Pagani ... se l'influenza veniva curata come influenza, non era il caso di intubare nessuno..poi spero io che non morirai tappato in casa, con la mascherina, perché credi alle scemenze che dicono i media..
Cesare Fois 1 mese fa su fb
Emanuele sarei curioso di sapere come si cura l'influenza. Chiedo per un amico
Alberto Pagani 1 mese fa su fb
Emanuele Volpe convinto tu...
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Emanuele Volpe medico e virologo mancato... certo non era il caso di intubare nessuno per il covid??? 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
Emanuele Volpe 1 mese fa su fb
Cesare Fois .. non hai mai avuto un influenza?
Emanuele Volpe 1 mese fa su fb
Patrizio Beccarini... se sei ignorante io che ci posso fare.. informati...
Federica Caruso 1 mese fa su fb
Emanuele Volpe come ha mai curato un'influenza lei?
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Emanuele Volpe eh già tutto un complotto oltretutto a livello mondiale, dove tutti i media del mondo erano d’accordo, tutti i politici del mondo sono d’accordo, dove tutti i medici del mondo che hanno curato i pazienti erano d’accordo, dove tutti gli infermieri anestesisti del mondo che hanno curato i pazienti erano d’accordo??? Ma perchè non ce lo ha detto prima che era un genio a capire tutto cosí non moriva nessuno? Che ignorante che sono a credere ai media e soprattutto a credere ciò che ho visto e vedo e vivo in ospedale da quando è iniziato tutto... Continui a vivere nella sua consapevolezza, tanto nessuno le farà cambiare idea... a meno che.. ma spero per lei di no, che mai cambi idea... buona vita
Rigers Hoti 1 mese fa su fb
Il mondo civilizzato sta spendendo centinaia di trilioni per far fronte a questa sciagura e qualcuno che si crede particolarmente intelligente crede che qualcuno ci stia guadagnando in chissà che modo senza destare le ire delle maggiori potenze mondiali. In barba alla logica e all'evidenza!
Rúrik Sigurðsson 1 mese fa su fb
Patrizio Beccarini mi sembra che il sig. Emanuele Volpe debba controllare meglio le sue fonti. Ho guardato la sua pagina (che tra l’altro ha i commenti bloccati). Nel primo post si vede un ulteriore post condiviso dalla pagina “Noi con Trump”, in cui si spaccia per una delle tante manifestazioni anti-lockdown e anti-dittatura sanitaria (richiamando quella di Berlino) una manifestazione con una folla oceanica, in cui sono chiaramente visibili le bandiere della Bielorussia pre-Lukashenko. In modo truffaldino viene associata (o richiamata scorrettamente con le immagini) la lotta di protesta del popolo bielorusso contro il dittatore di casa alle manifestazioni dei complottisti legate al Covid. Non ci siamo proprio!
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Rúrik Sigurðsson probabilmente come le direbbe anche il sig Emanuele Volpe è tutta una truffa mediatica... hanno preso le immagini “vere” delle proteste per Covid a Berlino facendo credere che vi siano proteste contro Lukashenko quando non ci sono mai state... le bandiere??? Tutto complotto... 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️😂😂
Cesare Fois 1 mese fa su fb
Emanuele Volpe sì, ho avuto diverse influenze e ho sempre assunto farmaci per curare la lieve, seppur fastidiosa, sintomatologia, non la causa dell'influenza. Puntualmente il mio sistema immunitario ha vinto la battaglia contro il virus e son tornato a essere una persona sana e in salute. Quello che voi "no mask" "negazionisti" vi ostinate a non capire è che il Sars Cov2 è diverso, per lo più sconosciuto che porta a una rapida insorgenza di sintomatologia che può essere mortale anche in un sistema immunitario competente. Ora mi scusi, ma tra un turno in ambulanza e uno in ospedale, devo svolgere la mia mansione di untore e infettare più gente possibile così che il mio amico Bill Gates possa fare ancora più soldi coi vaccini.
Emanuele Volpe 1 mese fa su fb
Cesare Fois ...l'eta media dei morti che sono morti con coronavirus in Italia, sempre se erano positivi o no, questo non si sa di preciso è di più di 82 anni, in Svizzera più di 84 anni... Tu che fai i turni in ambulanze come dici, è il primo anno che vedi tanti in ospedale per l'influenza stagionale?
Emanuele Volpe 1 mese fa su fb
Rigers Hoti .. vai a guardare come è aumentato il patrimonio dei ricchi..Bill e i suoi compagni in questi sei mesi.. i dati sono pubblici.. pecora.. stati a casa con la mascherina a guardare il telegiornale..
Rigers Hoti 1 mese fa su fb
Emanuele Volpe puoi gentilmente linkarmi questi dati rivelatori? Perché mai nella vita mi convincerai che gli usa stanno mandando in fumo migliaia di miliardi per accontentare un mucchio di ricconi.
Ul Fausctin 1 mese fa su fb
Emanuele Volpe fatti curare, ma trovane uno bravo però, perché sarà dura curare cotanta ignoranza!
Patty Zala 1 mese fa su fb
Gli costava meno noleggiarsi un’auto...o rimanere li fino a fine quarantena 🤦🏼‍♀️
Cinzia Baracchi 1 mese fa su fb
Stavano qui come consigliato ...problema evitato. Vi rode così tanto per una volta saltare le ferie ...pagatene le conseguenze e zitti!!!
Sonja Magenta 1 mese fa su fb
Cinzia Baracchi hai ragione
Ludovica Fantoni 1 mese fa su fb
Cinzia Baracchi sono partiti contagiati
Moreno Kundert 1 mese fa su fb
Cinzia Baracchi che per un anno si può anche rinunciare alle vacanze ci sta, ma lui è di Como, quindi stavano qui dove??
Marilena Decarli 1 mese fa su fb
Ludovica Fantoni e non lo sapevano!
Nadia Curina 1 mese fa su fb
Se erano asintomatici non avevano nemmeno il dubbio di essere contagiati..🤷‍♀️
Maru Guglielmetti-Lombardi 1 mese fa su fb
No comment che è meglio🙊
don lurio 1 mese fa su tio
E' come gettarsi da un grattacielo ventesimo piano ed arrivare al secondo e dire : fin qui gà l'ho faia ....
Danilo Pacati 1 mese fa su fb
🤣🤣🤣
Lorenzo Angelini 1 mese fa su fb
Dico per alcuni: Ma se prima di commentare si leggesse anche l’articolo? Capisco la voglia di scrivere la vostra opinione da illustri luminari, ma almeno prima prendete qualche informazione in più. Così per dire...
francox 1 mese fa su tio
Mi chiedo quanti vacanzieri si autodenunceranno ancora in Italia dopo questa notizia.
Garbani Iaria Gianna 1 mese fa su fb
Ma allora perché Briatore, dimesso dal San Raffaele, può fare la quarantena a casa sua?
Renato Vitali 1 mese fa su fb
Garbani Iaria Gianna perché il domicilio lo ha raggiunto con l' ambulanza e non liberamente
Maura Bettosini 1 mese fa su fb
ed avrà pagato quanto richiesto...non credo che per lui sia un problema...
Bruna Bralla 1 mese fa su fb
Renato Vitali anche loro da quello che mi sembra di capire sono rientrati in ambulanza
Ludovica Fantoni 1 mese fa su fb
Garbani Iaria Gianna perché i ragazzi, italiani e contagiati a Como prima di partire (bene ripeterlo) quando sono stati avvisati dalle autorità italiane che un amico del ragazzo era positivo hanno dovuto fare il tampone ed essendo risultati positivi dovevano fare la quarantena in loco, i loro genitori hanno deciso, contro ogni regola, di fargli fare la quarantena a casa a Como, non si sono autodenunciati ma sono stati avvisati della possibile positività dalle autorità italiane per cui, dovevano fare la quarantena in Puglia. Inutile fare polemiche, cosa volevano fare tornare a casa infettando mezza Italia? Cosa che avranno già fatto all’andata e durante il soggiorno nella masseria? Avevano la camera, il proprietario della masseria che per cola loro ha dovuto chiudere che gli consegnava i pasti tutti i giorni, cosa volevano di più?
Garbani Iaria Gianna 1 mese fa su fb
Ludovica Fantoni io non vole vo fare polemica negativa.. Era solo un paragone, serie A, e serie B.... Era giusto che rimanessero in Puglia......
Ludovica Fantoni 1 mese fa su fb
Garbani Iaria Gianna e io non intendevo che fosse lei a fare polemica ma i genitori 😉
Nadia Curina 1 mese fa su fb
Non comprendo la scorta... cmq avrebbero potuto contrarlo ovunque. Persino qui in CH. Assurdo perfino farne un articolo. 😱
Ludovica Fantoni 1 mese fa su fb
Nadia Curina infatti sono partiti contagiati, il ragazzo ha preso il virus da un amico a Como ed è stato rintracciato in vacanza per comunicargli che l’amico era positivo e doveva fare il test. Visto che erano asintomatici potevano fare la quarantena in Puglia.
Nadia Curina 1 mese fa su fb
Ludovica Fantoni il che' vuol dire che conta da dove e' partito contagiato e non dove e' arrivato...😏
Daniela Gian 1 mese fa su fb
Ludovica Fantoni il problema è che non erano in un'abitazione privata, avrebbero dovuto trovarne una dove restare in isolamento fino alla negativizzazione del test. Per quanto tempo? Dove? Restare in Puglia poteva significare, alla fine, pagare molto più di quegli 8000€ (oltre che mettere in conto il rischio di un ricovero lontano da casa). Credo che avvicinarsi alle loro famiglie fosse la scelta migliore.
Ludovica Fantoni 1 mese fa su fb
Daniela Gian ma figuriamoci, potevano benissimo restare nella masseria, è stato detto, tanto il proprietario aveva già dovuto chiudere perché tutti gli ospiti erano scappati, il posto in ogni caso glielo avrebbero trovato e non certo a 8000 euro, neanche per tre mesi. Le regole sono queste, non vai in giro ad infettare mezza Italia, poi la madre ha un bel coraggio a parlare quando qui in Svizzera se sei positivo asintomatico come loro dopo 10 giorni di quarantena puoi tranquillamente uscire senza fare i tamponi di controllo. In Sardegna ci sono alberghi con gente positiva che sta facendo la quarantena e due ragazzini creano tutto questo caos perché vogliono tornare “positivi” a casa per farsi la quarantena a Como? La signora che vive in Svizzera non portava la figlia qui, ma la lasciava a Como, non prendiamoci in giro, qui non l’avrebbero neanche fatta entrare, io torno da un paese a rischio e nonostante abbia fatto sul posto il sierologico e in aeroporto il tampone, tutti e due negativi, devo stare in casa 10 giorni, non posso neanche andare a buttare la spazzatura, da negativa, e questa signora critica l’Italia perché non voleva far andare in giro la figlia positiva per l’Italia? Non scherziamo
Mirko Zxy 1 mese fa su fb
Con 8600 Fr. ci stavano un anno in Puglia in vacanza 🐑🐑🐑
Campana Luca 1 mese fa su fb
Mirko Zxy non c’è ne Covidii in Puglia 😃
Lusis Gigio Amuraa 1 mese fa su fb
Se la gente se ne stesse a casa magari certe cose non succedono! Viene continuamente comunicato di evitare viaggi e di stare a casa! La gente è ignorante! E quindi ognuno raccoglie ciò che semina!
Nadia Curina 1 mese fa su fb
Lusis Gigio Amuraa credo che si possa contrarre ovunque. Il problema non e' dove si va in vacanza ma l' attenzione a seguire sempre le regole di base. E quelle le dovresti seguire sempre. Il problema e' che la gente dimentica troppo in fretta e il risultato e' questo!
Lusis Gigio Amuraa 1 mese fa su fb
Esatto la gente tende a dimenticare troppo velocemente! E i giovani sono i primi!
Nadia Curina 1 mese fa su fb
Lusis Gigio Amuraa mica solo quelli!! Anche le fasce piu' a rischio non sono cosi' ligie...
Marco Galati 1 mese fa su fb
Lusis Gigio Amuraa A casa??? Svizzera 43 su 100'000 Italia 22 su 100'000 O restare in Svizzera o fare vacanze in Italia, le regole di base bisogna seguire. Dono stato 14 giorni in Italia, tutto perfetto, mascherine la dove ci vuole, non andare nelle spiagge dove cera tantissima gente ecc. Vado a fare la spesa quì in Ticino, nessuno con mascherina, gente che ti viene vicino... Insomma...
Enrico Manetti 1 mese fa su fb
Sono in Italia da otto mesi basta rispettare le regole....e poi un po' di fortuna. 👍🌈
Aly Magistra-Rodríguez 1 mese fa su fb
Lusis Gigio Amuraa in Svizzera ci sono circa 150 ricoverati di qui ca 22 in cure intensive. Perché siete così preoccupati? La maggior parte delle persone che contrae il virus guarisce. Questo già dal inizio!
Vercesi Cesare 1 mese fa su fb
State bene in Puglia in vacanza🛍🎈⛱? Allora fate la quarantena in albergo e non rompete
Daniele Mucci 1 mese fa su fb
Polemica inutile, da che mondo è mondo la quarantena te la fai nel posto in cui ti ammali, se proprio vuoi tornare a casa paghi quello che c'è da pagare. Oltretutto trovo sgradevole questo continuo tirare fuori le amicizie altolocate mosse dalla giornalista per trovare una soluzione a lei gradita come riportato in altri articoli ieri.
Barbara Prestigiacomo 1 mese fa su fb
Daniele Mucci non funziona cosi
Elena Maretti 1 mese fa su fb
Daniele Mucci tipico dei rigommati
Daniele Mucci 1 mese fa su fb
Elena Maretti chi?
Elena Maretti 1 mese fa su fb
Daniele Mucci i “rigommati”. Dicesi rigommato l’italiano trasferito in Canton Ticino che assume l’atteggiamento sempre dispregiativo verso il suo paese d’origine e acriticamente esaltatorio nei confronti della Svizzera.
Luca Riboni 1 mese fa su fb
Elena Maretti io mi ricordavo che rigommato significasse il contrario, ossia italiano (di regola delle zone mediterranee) che vivendo in CH non rispetta la Svizzera.
Elena Maretti 1 mese fa su fb
Luca Riboni se così è non rispettano né l’una né l’altra
Daniele Mucci 1 mese fa su fb
Elena Maretti non conoscevo questa definizione 🤣
Giuseppe Soldini 1 mese fa su fb
Dovevano rimanere a casa sua
Moreno Kundert 1 mese fa su fb
Giuseppe Soldini sua di chi?
Dario Simoni 1 mese fa su fb
Moreno Kundert sua si loro no? Daiiii!
Moreno Kundert 1 mese fa su fb
Dario Simoni ah già. Chiedo perdono
Debora Larosa 1 mese fa su fb
Mah, mi sembra molto strana la cosa.
Maura Bettosini 1 mese fa su fb
Purtroppo è andata cosi....
Debora Larosa 1 mese fa su fb
Maura Bettosini se è andata così, la gente si sta fumando il cervello! Sempre peggio
Manu Prince 1 mese fa su fb
Non sono gli unici
Maura Bettosini 1 mese fa su fb
appunto....solo che in questo caso abbiamo una mamma che sa scrivere...
Annina Anninetta 1 mese fa su fb
Non capisco perché non siano rimasti in Puglia. Polemica sterile
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 1 mese fa su fb
Peggio per voi. Le vacanze potevate farle a casa vostra
Paola Magnaghi 1 mese fa su fb
potevano stare in puglia a fare la quarantena
Maura Bettosini 1 mese fa su fb
Paola non è cosi facile stare chiusi in una stanza senza finestre per 15g. Senza cambio biancheria e con il cibo lasciato fuori dalla stanza... è vero che prima di partire era una cosa da considerare ma i giovani spesso fanno le cose con legerezza....
Paola Magnaghi 1 mese fa su fb
Maura Bettosini perché senza finestre ?
Renato Vitali 1 mese fa su fb
Maura Bettosini stanza senza finestre ? Ma scherzate vero ?
Maura Bettosini 1 mese fa su fb
Pensavano di stare in vacanza. Dovevano solo dormire nella stanza...
Davide Zoppellari 1 mese fa su fb
Maura Bettosini ma che ti inventi? Forse tu vivi in una cantina, ma la gente comune affitta camere con le finestre. 🤣 😂 Bev piü!
Maura Bettosini 1 mese fa su fb
conosco i ragazzi....forse vale la pena pensare prima di scrivere!!
Mah916 1 mese fa su tio
Un po' piu' di fantasia no eh? La gente con questa storiella pensera': Ma restare in quarantena in Puglia troppo facile....
Paola Magnaghi 1 mese fa su fb
non ci credo che abbiano dato la scorta
Matt Gorietti 1 mese fa su fb
l'hanno detto mille volte, informatevi bene sulle regole del paese dove andate..
Andrea Giuliano 1 mese fa su fb
Non capisco perché molti si ostinano a continuare ad andare in ferie in Italia. Ma per un anno a casa proprio non riuscite a stare? Mah...
Salvo Cottone 1 mese fa su fb
Andrea Giuliano parlò l'italiano che rinnega le sue origini...
Andrea Giuliano 1 mese fa su fb
Salvo Cottone ma sai cosa me ne frega delle origini. Facciamo tutti parte dello stesso Benedetto pianeta. Io in Italia non vado da 8 mesi e gli abito a 10km. Non ho paura del virus, tra l’altro l’ho già l’ho avuto a marzo, ma Berna ha sconsigliato di andare nei luoghi a rischio e a loro che ci sono andati, gli ha detto male. Sapevano a cosa andavano in contro, ora perché lagnarsi?
Salvo Cottone 1 mese fa su fb
Andrea Giuliano parli dell'Italia come fosse il male assoluto, te ne frega delle origini? Già mi hai risposto! Siete i classici italiani che non appena guadagnano due soldi in Svizzera si sentono in dovere di offendere l'Italia! E come te né conosco tanti....ora che sei 10 anni in Svizzera fai la domanda per il passaporto così sei felice
Mirko Zxy 1 mese fa su fb
Purtroppo non solo in Italia , anche paesi sconsigliati , ma come si dice fanno orecchie da mercante 🐑🐑🐑
Nadia Curina 1 mese fa su fb
Andrea Giuliano guarda che in Svizzera non siamo messi meglio.. Forse in Ticino e' contenuto il numero dei contagi... ma al nord del Gottardo non va' poi cosi' bene....😔
Renato Vitali 1 mese fa su fb
Salvo Cottone spero intervenga il Quadri . Questo domani rinnega anche la Svizzera.
Renato Vitali 1 mese fa su fb
Ma scusate la Svizzera per caso è immune al virus ? Quasi 400 casi al giorno
Salvo Cottone 1 mese fa su fb
Renato Vitali vallo a dire a lui😜
Renato Vitali 1 mese fa su fb
Salvo Cottone non conviene
Carlo Alberto Piccinini 1 mese fa su fb
sono stato in Ticino tre volte quest'anno, non mi si venga a dire che c'è più sicurezza che in Italia...semmai si fa un po' finta di niente e non tanti tamponi ma la situazione contagi è analoga a quella di tante città del nord Italia. senza polemica.
Andrea Giuliano 1 mese fa su fb
Nadia Curina e lo so ma vivo in Ticino che posso fare chiudermi in casa? Il consiglio era di restare in CH e le ferie le ho fatte in Svizzera interna.
Lara Lombardo 1 mese fa su fb
Signori guardate che, calcolatrice alla mano, i nostri 300 casi al giorno contro i 1500 dell'Italia (cifre arrotondate per avere un'idea) rapportate a nostri 8mio di abitanti contro i 60mio (sempre cifre arrotondate) vedono noi con la percentuale maggiore. Non capisco questo tipo di polemica visto che l'Italia non mi risulta essere nella lista di Paesi a rischio, correggetemi se sbaglio. Io (anticipo qualcuno) questa estate ho scelto di restare a casa, ma fa male leggere di come si prenda al balzo ogni pretesto per accanirsi l'uno sull'altro. Nel caso in questione, non capisco la pertinenza. Quello che ev dovrebbe far discutere è un prezzo simile a fronte della disponibilità di mezzi per riportarli a casa.
Nadia Curina 1 mese fa su fb
Andrea Giuliano io le ferie le ho fatte in Costa Azzurra ma mi sono ben guardata da frequentare ristoranti dove non era possibile avere una minima distanza sociale... Mi spiace dirlo ma non esiste un posto piu' sicuro degli altri...
Matteo Stevenazzi 1 mese fa su fb
Mi sembra che più che parlare dell'articolo qui si faccia un po di campanilismo... Nessuno è immune al virus.. E in Svizzera tanto quanto in Italia il problema è attuale. Solo che lo si sta affrontando con due approcci diversi.. Poi se hanno potuto pagare 8000 euro penso che non ci sia molto altro da dire. E comunque la quarantena la fai dove ti trovi al momento della scoperta (non sono mica gli unici casi in Italia.. In Sardegna c'è un resort intero in quarantena). Il trasporto deve essere fatto in bio contenimento e se non lo si fa per urgenza ma volontario trovo giusto pagarlo.
Nadia Curina 1 mese fa su fb
Lara Lombardo il problema e' che pochi fanno il calcolo in percentuale considerando la popolazione. Si tende sempre a prendere in considerazione solo il numero dei contagi e basta. Magari sarebbe bene anche sapere quanti tamponi sono stati fatti... giusto per avere un quadro piu' realistico..
Lara Lombardo 1 mese fa su fb
A me sta facendo altrettanta paura la cattiveria che leggo in tantissimi commenti, non solo in questo caso, e a volte ritrovo anche gli stessi commentatori
Andrea Giuliano 1 mese fa su fb
Matteo Stevenazzi no caro, io non ne ho fatto una questione di campanilismo. Non ho parlato male dell’Italia, ho solo scritto “perché molti si ostinano a continuare ad andare in Italia”, ma solo perché l’articolo parla di Italia. Io ho casa in Sardegna e potrei andarci tranquillamente il motivo per cui non vado è semplice: “Berna ha consigliato di non uscire e non esco”. Io che dimostro senso civico rispettando o quantomeno seguendo un consiglio della nazione in cui vivo sono anti-italiano? Per fortuna che vedo che sono pochi (non alludo a te) quelli che soffrono di analfabetismo funzionale
Celeste Martina Penati 1 mese fa su fb
Lara Lombardo hai perfettamente ragione, ma sembra che in questo gruppo, a ogni post e/o quesito basti sputare sull’Italia per avere la risposta. Comunque aggiungo anche che la quarantena si fa dove si è risultati positivi, pertanto, se i ragazzi sono voluti tornare, il costo è giustamente a loro carico. Mi chiedo chi avrebbe dovuto pagare secondo loro...
Dany Pellegrini 1 mese fa su fb
Andrea Giuliano ma se avete più casi dell'Italia in proporzione 😂
Nadia Curina 1 mese fa su fb
Credo che saresti stato benissimo in Sardegna tenendo conto di avere la fortuna di una casa propria. Con le misure di sicurezza necessarie potevi goderti un mare stupendo😀😊
Matteo Stevenazzi 1 mese fa su fb
Andrea Giuliano il mio era discorso generale sui commenti che ho letto.. Non direttamente al suo.. Lei si è attenuto a un "consiglio" e ha fatto bene. Io stesso me ne son stato a casa in Lombardia visto poi che la provincia in cui abito è una delle meno colpite dal virus. Però non possiamo "accusare" chi il consiglio lo ha disatteso in quanto consiglio e non regola. Poi i ragazzi in questione lo han contratto qui il virus sicuramente prima di partire dato che i sintomi non sono istantanei ma compaiono dopo qualche giorno.
Andrea Giuliano 1 mese fa su fb
Nadia Curina è vero ma io ho un brutto difetto, se mi fido di qualcuno lo ascolto ed io mi fido di Berna. 😊
Viviane Monti 1 mese fa su fb
Guarda che il Covid non lo hanno preso là
Nadia Curina 1 mese fa su fb
Andrea Giuliano comprendo... io dico solo che per fortuna all' epoca in cui il Ticino versava in una situazione pesante De Rosa e compagni non si sono fidati di Berna altrimenti non so' come sarebbe finita la storia...☺☺
Andrea Giuliano 1 mese fa su fb
Nadia Curina mah mah ti dirò secondo me aveva ragione Berna anche a quel tempo...tutte queste ristrettezze stanno portando un disastro economico che in confronto morire di COVID è meno preoccupante....vedo amici senza lavoro e ne ho conosciuti tanti con il COVID che hanno fatto un decorso del virus come un’influenza qualunque....ma questo è un altro discorso.
Nadia Curina 1 mese fa su fb
" Morire di Covid e' meno preoccupante" . Seriamente lo pensi? Dillo a chi ha perso qualcuno e quel qualcuno e' deceduto senza avere piu' contatti con la famiglia... chiedi a chi non ha potuto rimanere al capezzale del proprio caro ... no non puoi pensarlo... 😔
Ludovica Fantoni 1 mese fa su fb
Andrea Giuliano primo, il ragazzo è italiano e la ragazza pure, vive solo in Svizzera, secondo sono partiti già contagiati non hanno preso il Covid in Puglia per cui caso mai dovrebbero essere incavolati i pugliesi
Ludovica Fantoni 1 mese fa su fb
Nadia Curina in Ticino è contenuto perché fanno i tamponi solo ai sintomatici, bene specificarlo
Ludovica Fantoni 1 mese fa su fb
Andrea Giuliano l’errore principale è che nessuno ha letto l’articolo. Il ragazzo è di Como e la ragazza è italiana residente in Svizzera. I ragazzi sono partiti per le vacanze in Puglia già contagiati, la madre della ragazza dice d’essere una giornalista e ha voluto fare un po’ di show, tutto qui
Marco Galati 1 mese fa su fb
Andrea Giuliano No!!! Tu sei uscito in auto anche se hanno consigliato di non usarla per la pioggia....
Ludovica Fantoni 1 mese fa su fb
Nadia Curina le dico io che in Svizzera viene fatto solo ai sintomatici, ho chiamato dall’estero per capire se al rientro, visto che avrei dovuto fare la quarantena, potevo farlo, la risposta è stata NO, lo facciamo solo ai sintomatici, così ho fatto il sierologico all’estero due giorni prima di partire e il tampone gratuito in aeroporto a Milano, adesso sono comunque in quarantena ma l’ho fatto più che altro per rispetto verso gli altri perché se qualcuno di noi fosse stato positivo il giorno 11 non diventi magicamente negativo!
Baba Maggetti 1 mese fa su fb
Andrea Giuliano se Berna consiglia di saltare da un ponte tu salti dal ponte??🙈🙈🙈
Nadia Curina 1 mese fa su fb
Ludovica Fantoni so' benissimo che viene fatto solo a chi presenta sintomi ed e' per questo che credo i dati siano non veritieri...
Ludovica Fantoni 1 mese fa su fb
Nadia Curina è lei ad aver scritto che in Ticino è più contenuto, non io, le ho solo spiegato perché i dati sono più contenuti, se lo sa già meglio per lei però allora non doveva scrivere il contrario. Non mi sembra che nessuno l’abbia aggredita
Carlo Aiele 1 mese fa su fb
Andrea Giuliano non capisco perchè non bloccano tutti i turisti in entrata !!!!! Un anno senza turisti non riusciamo a stare ??
Andrea Giuliano 1 mese fa su fb
Nadia Curina si muore tutti i giorni per qualcosa, perché dovrebbe essere differente? Tra morire di COVID e morire di fame successivamente, sopravvivendo senza lavoro o precariamente per me sarebbe di gran lunga peggiore e se potessi scegliere non avrei dubbi. Ovviamente è un parere personale, non sei obbligata a pensarla come me.
Andrea Giuliano 1 mese fa su fb
Marco Galati io esco quando lo reputo necessario e ieri lo era, altrimenti sarei rimasto a casa. Fare le ferie è necessario? Direi di no.
Andrea Giuliano 1 mese fa su fb
Baba Maggetti io seguo un consiglio se non attenta alla mia vita; saltare da un ponte uccide, rimanere a casa per un anno senza ferie non uccide nessuno.
Salvo Cottone 1 mese fa su fb
Andrea Giuliano ma smettila "io ascolto Berna" "Berna ha detto così" "Berna di qua Berna di là" ma sei convinto forte...cosa speri che ci sia un consigliere della confederazione che scrive qui così ti da la cittadinanza?😂 mamma mia che lecchino...
Nadia Curina 1 mese fa su fb
Andrea Giuliano nessuno muore di fame in Svizzera.. ma hai ragione: le opinioni vanno accettate anche se non condivido😊
Marco Galati 1 mese fa su fb
Andrea Giuliano Per me fare ferie È necessario. Poì come la pensi tu me ne frega un....
Andrea Giuliano 1 mese fa su fb
Nadia Curina quando sono educate come lo sei stata tu, accetto critiche quasi di ogni genere.
Andrea Giuliano 1 mese fa su fb
Marco Galati non lo capisco perché sia necessario, però lo rispetto, ognuno è fatto a modo suo.
Nadia Curina 1 mese fa su fb
Andrea Giuliano credo nel rispetto delle persone e nelle loro convinzioni. Un confronto civile puo' solo essere positivo a prescindere dalle reciproche posizioni! Buona serata..😊
Andrea Giuliano 1 mese fa su fb
Nadia Curina la pensassero tutti cosi....utopia....
Marco Galati 1 mese fa su fb
Andrea Giuliano Buona notte
Andrea Giuliano 1 mese fa su fb
Marco Galati notte
Antonella Lughi-Medolago 1 mese fa su fb
La scorta? Non la danno nemmeno ai delinquenti ☹. Follia
Renato Vitali 1 mese fa su fb
Antonella Lughi-Medolago non ci fosse stata la scorta chi impediva di girare liberamente ai due ? Quindi diffondere il virus magari a persone a rischio ?
Antonella Lughi-Medolago 1 mese fa su fb
Renato Vitali hanno scelto di "denunciare" la loro positività. Quindi credo che volessero solo rientrare a casa per poi, tra l'altro, mettersi in quarantena. Tutto questo circo poteva essere evitato, senza danno alcuno
Bruna Bralla 1 mese fa su fb
Renato Vitali erano su un’ambulanza che li avrebbe portati direttamente a casa , non erano in giro da soli a fare autostop, la scorta è assurda
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
LUGANO
10 min
Le sardine con la mascherina (a metà)
Mezzi pubblici affollati: a Lugano la situazione più problematica. Un 17enne con l'asma: «Ho paura»
MENDRISIO
10 min
«Basta un codice QR e il cliente è tracciato»
Esercenti stufi di “perdere tempo” nel registrare gli avventori? Forse c’è una soluzione.
COMANO
8 ore
Caffè "scorretto" Covid
La gerente dell'esercizio pubblico critica i silenzi dell'azienda: «Un cliente aveva il Covid e l'ho saputo da altri»
LUGANO / BELLINZONA
12 ore
Covid, quarantena di classe al Liceo 1 e alla Commercio di Bellinzona
Diversi allievi contagiati dal virus. Seguiranno le lezioni da casa
BIOGGIO
12 ore
Chiude la TE Connectivity: in 106 perdono il posto
L'azienda chiuderà lo stabilimento produttivo sul piano del Vedeggio a causa delle difficoltà attuali del mercato
CANTONE
13 ore
In treno senza mascherina? Poche multe
Le Ffs vigilano sul rispetto delle regole in treno. Ma «la maggioranza dei passeggeri si comporta bene» assicurano
CANTONE
18 ore
«Scegliamo con chi avere contatti stretti»
Oggi nel nostro cantone sono stati segnalati altri 255 casi. Negli ospedali sono ricoverate 35 persone
CANTONE
19 ore
Ambrì-Losanna: processo rimandato a data da definire
Doveva tenersi domani, ma non avrà luogo. «La farsa continua», commenta la Gioventù Biancoblu
CANTONE
19 ore
Trafficanti di marijuana in manette
Si tratta di un 57enne e un 30enne. In uno stabile in Riviera sono stati trovati stupefacenti e una coltivazione indoor
CANTONE
20 ore
In Ticino raddoppiano i contagi, 255 in un giorno
Il bollettino del medico segna un aumento notevole. I dati aggiornati sulle ultime 24 ore
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile