keystone (archivio)
CANTONE
16.07.20 - 10:470
Aggiornamento : 19:56

Covid: i nuovi casi sono 9

Dopo i 5 casi di ieri, la curva dei contagi registra una nuova crescita.

Salgono così a 3'390 i positivi in Ticino dall'arrivo del virus (25 febbraio)

LUGANO - C'è una nuova impennata sul fronte dei contagi da Coronavirus. Che sono quasi raddoppiati rispetto a ieri. Nelle ultime 24 ore sono 9 le persone risultate positive allo striscio. Ieri erano 5 e il giorno prima solo una. 
 
Salgono così a 3'390 i positivi in Ticino dall'arrivo del virus (25 febbraio). Restano invariate le altre cifre, quelle relative alle persone ospedalizzate (ancora quattro, di cui due in terapia intensiva e uno intubato). Non si segnala inoltre nessun nuovo decesso (le vittime restano 350): l'ultimo in Ticino risale allo scorso 11 giugno.

Nei giorni scorsi il grafico dei contagi ha subito diverse oscillazioni, mantenendosi comunque su cifre basse. Settimana scorsa erano stati registrati 26 casi in tutto, con un picco lunedì (10 casi). 

Qui i nostri approfondimenti sul Covid-19.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
sedelin 3 sett fa su tio
9 (solo infetti e NON malati): che pauraaa
Evry 3 sett fa su tio
Grazie all'apertura delle porte senza i minimi controlli, BRAVI .... !!!! Obbligo di portare la mascherina per tutti come a Porlezza !
sedelin 3 sett fa su tio
@Evry portala tu e lascia che ognuno si faccia i cavoli suoi.
MIM 3 sett fa su tio
@Evry Oggi sono 3. Cosa dici? Siamo bravi? Resta a Porlezza si ti aggrada.
Annabella Russo 3 sett fa su fb
Ho letto un paio di commenti che il tumore non è trasmissibile , vero è verissimo , ma il virus del del AIDS si , ma nessuno ne parla più di quanti morti ha causato è causa tutti lì anni . Voglio ricordarvi che hai tempi miei , e ribadisco ( l ignoranza della gente ) quando si veniva a sapere che uno era malato di cancro , la gente lo evitava , non volevano stare più vicino a chi avesse la malattia , e quindi tutto questo è peggio del covid o no ? Si è la morte della dignità umana e verso il prossimo .
Jan Mec 3 sett fa su fb
Annabella Russo e certo bel paragone pure qua . Differenza sostanziale non siamo topi o conigli che in ogni dove mi passi il termine "trombiamo" tra una contagiosita' tramite goccioline di saliva o forse addirittura nell'aria ad un dover andare a letto assieme ...
Annabella Russo 3 sett fa su fb
Il virus più potente al mondo non è ne il covid e niente altro , ma l ignoranza della gente . Questa situazione ha portato solo la diffidenza e l’indifferenza tra la gente , non ci si aiuta più per strada e non si aiuto un anziano dentro ad un negozio , si guarda l’altro come se fosse un criminale , guardi la gente dietro a queste mascherine e ti accorgi che si chiedono se hai il covid o no . Sono veramente dispiaciuta , perché ci si fissa su questo maledetto covid . Quello che mi chiedo ora è ma i morti per la fame nel mondo ? Ma i morti per le guerre ? Ma i morti oncologici ? C’è li siamo dimenticati , perché c’è solo questo virus covid che ci attanaglia e rende la gente pazza . Ecco il virus non attaccha i polmoni ecc. ma il cervello , e purtroppo senza cervello e morte sicura , per se stesso e per gli altri .
Jan Mec 3 sett fa su fb
Annabella Russo quindi facciamo gli struzzi nascondiamo la testa sotto la sabbia. Inventiamoci che la gente con la mascherina ti guarda male perche la porta (secondo me il contrario ma lasciamo perdere perche forse o per fortuna le persone che la indossano sono piu' altruiste) viste che usarla e' per il bene collettivo e non per se stessi. Covid e' attuale e' presente tra di noi ora e quindi non parlarne e' impossibile perche' qua. Facciamo sport tranquilli tutto e' finito. La fame del mondo e' una brutta bestia e tutte le altre malattie infatti la uso principalmente sa per quale motivo? Perche se forse usandola anche solo un 0.5 % di possibilita' di contribuire ad evitare contagi ben venga. Ma non parlo di morti. Parlo di poter far di tutto per poter conrinuare a lavorare e poter confinuare a sfamare a mantenere i miei figli e dargli un futuro. La mascherina usandola non aumenta la fame nel mondo forse non usandola si. Quindi nel dubbio anche se non piace a nessuno usarla mi pare ovvio la uso proprio perche' raccomandata e non sono per il pensare solo a me.
Elena Enell 3 sett fa su fb
Tio Siete assurdi!
Monica Tonacini 3 sett fa su fb
Che novità a me sembra che quasi tutti gli svizzeri tedesco hanno invaso il Ticino!!! Chissà perchè sono aumentati i casi!!abbiamo fatto tanti sacrifici e attenzione per niente!!! Tanto valeva!!!
Eva Ghiringhelli 3 sett fa su fb
Per favore voglio le notizie specifiche: dove si sono ammalati , quanti anni hanno, la gravità del intenzione... se no sono solo fake news!!!!
Movimento Ticino 3 sett fa su fb
So che un gruppo di persone si stanno muovendo per denunciare TIO per il terrorismo mediatico che sta svolgendo, mi auguro si attivino presto perché quello che state facendo é pericoloso e illegale.
Cesare Saldarini 3 sett fa su fb
Movimento Ticino quale terrorismo mediatico? Dire che ci sono stati 9 casi?
Dunja La Biffa Meyer 3 sett fa su fb
Movimento Ticino ma speriamo!!!
Fabio Franchi 3 sett fa su fb
🤯😫🤯 che stufida !!
Betti Gilomen O 3 sett fa su fb
Perche' non scrivete anche quante persone muoiono di tumore, che sono tante, o per infarti o malattie legate al cuore o di stress
Jan Mec 3 sett fa su fb
Betti Gilomen O i dati ci sono
Betti Gilomen O 3 sett fa su fb
Jan Mec ma non qui, qui parlano solo di covid
Jan Mec 3 sett fa su fb
Betti Gilomen O e perche dovrebbero pubblicare i dati giornalmente? Sa quante tipologie di tumore ci sono? Oggi hanno parlato del tumore al colon ieri ho letto del tumore al seno. Dati che trova tranquillamente. Covid e' una pandemia che cambia i dati giornalmente ed in base ai dati cambiano le misure. Se vuol sapere qualsiasi cosa su una malattia trova davvero tutto e nello specifico. Basta seguire quello che interessa a noi.
Betti Gilomen O 3 sett fa su fb
Jan Mec qui non l'ho mai letto sinceramente, parlano esclusivamente del covid e basta, tutti i giorni, eppure si muore piu' di tumore, se lei vuole capire il mio messaggio bene, altrimenti ognuno rimane della propria idea, questo terrorrismo mediatico ha stancato per quanto mi riguarda
Jan Mec 3 sett fa su fb
Betti Gilomen O gli ultimi hanno parlato di bici di sole di lago e di mille altre cose. Forse lei si sofferma e vede solo terrorismo mediatico. Se le crea stress e lo dico per davvero esca a fare una passeggiata o si soffermi su altri articoli.
Jan Mec 3 sett fa su fb
Betti Gilomen O vado a passeggio tutti i giorni non si preoccupi pure lei. Non mi devo curere perche non ne sono terrorizzato. Se piove sempre ad un certo punto uno e' steessato perche' piove sempre non perche' la meteo aggiorna ogni secondo sulle temperature allarmi ecc. Perche' e' attuale presente e stressante per chi si stresa. La colpa non e' di chi ci agviorna 😉 basta non seguirli e la pandemia e' la stessa cosa i media puoi non seguirli ma la situazione purtroppo non cambia. Meteo swiss non viene accusara di terrorismo eppure sempre di continui ogni giorno ci aggiornano. Amen
Jasmin Costantini-Fanciola 3 sett fa su fb
Betti Gilomen il tumore è una brutta malattia ma non è contagioso..sottile differenza
Cesare Saldarini 3 sett fa su fb
Betti Gilomen O nessuna delle malattie elencate da lei è trasmissibile.
Betti Gilomen O 3 sett fa su fb
Jasmin Costantini-Fanciola lo so ma fa piu' morti di quelle contagiose ecco perche' l'ho scritto ma non fa notizia
Betti Gilomen O 3 sett fa su fb
Cesare Saldarini lo so ma se guardiamo quanti morti fa senza essere trasmissibile
Cesare Saldarini 3 sett fa su fb
Betti Gilomen O durante un’infezione virale che si trasmette come il Covid è importante sapere di dati per capire quanto virus gira. Quindi si ha un’idea della pericolosità. Non è una questione di morti, ma di evitarne.
Betti Gilomen O 3 sett fa su fb
Cesare Saldarini certo ma senza fare terrorismo mediatico
Sonia Macchi 3 sett fa su fb
Come si fa a non fare “terrorismo mediatico” se per te semplicemente riportare i dati rientra in questa categoria? Se questo commento fosse sotto ad uno dei tanti articoli in cui si fanno speculazioni e ipotesi un po’ campate in aria ci poteva anche stare (anche se in fondo questo avviene da sempre e un po’ per tutti i temi), ma sui dati giornalieri?
Salvatore Benvenuto 3 sett fa su fb
Scommettiamo che domani è dopo ci sarà la stessa notizia? È lunedì anche. Ormai sono mago... 😃
Robi Rinaudo 3 sett fa su fb
https://www.liberoquotidiano.it/news/italia/23777646/coronavirus-alberto-zangrillo-lombardia-zero-morti-ultimo-mese-chiamatemi-pure-irresponsabile.html sveglia⏰⏰⏰
Martina D'Andrea 3 sett fa su fb
È inutile continuare a dire quanti casi ci sono senza specificare il numero dei tamponi...!
Daniela Ollio 3 sett fa su fb
https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_luglio_15/coronavirus-disattivato-raggi-ultravioletti-pochissimi-secondi-f893b388-c698-11ea-a52c-6b2a448f1d2c.shtml
Daniela Ollio 3 sett fa su fb
Giornale e giornalisti, pagati o sussidiati dallo stato. Sempre a 90 gradi e sucubi di un governo dittatore e terroristico.
Vale Ibañez 3 sett fa su fb
Per me si potrebbe fare a meno di dare statistiche giornaliere.. così le persone anziane si mettono più paura di quella che già hanno e diventano “aggressive” puntando il dito su ogni persona che nn porta la mascherina o i guanti.
Vale Ibañez 3 sett fa su fb
Carla Poloni ma che problemi ha? Guardi che non é una critica agli anziani eh.. impari a leggere e sia più cortese. Poi dicono che noi giovani dovremmo imparare dagli anziani.. mah..
Debora Marçal 3 sett fa su fb
Vale Ibañez grossi sembra
Vale Ibañez 3 sett fa su fb
Debora Marçal 🤷‍♀️
Enzo Renda 3 sett fa su fb
Vale Ibañez giusto ‼️‼️
Ilaria Piraneo 3 sett fa su fb
L’impennata l’avete nel cervello. Fatela finita.
Kim Snow 3 sett fa su fb
Ma basta, piantatela una buona volta. È un martellamento continuo anzi terrorismo mediatico.
Dany Pellegrini 3 sett fa su fb
https://www.liberoquotidiano.it/news/italia/23777646/coronavirus-alberto-zangrillo-lombardia-zero-morti-ultimo-mese-chiamatemi-pure-irresponsabile.html sveglia⏰⏰⏰
Debora Marçal 3 sett fa su fb
Dany Pellegrini possono sempre riprendere a intubare così magari qualche morto ci scappa.
Ludovica Fantoni 3 sett fa su fb
Debora Marçal le sfugge che il problema non è intubare le persone (cosa che fanno ancora in tutto il mondo) ma il farmaco che all’inizio veniva usato mentre il pazienta era intubato.
Debora Marçal 3 sett fa su fb
Ludovica Fantoni in effetti era una battuta, ho smesso di perdere il mio tempo informandomi. Comunque curavano trombi come fossero polmoniti, almeno io sono rimasta a questo. Continuo pensando che la soluzione è aver cura di costruire un sistema immunitario forte.
Ludovica Fantoni 3 sett fa su fb
Debora Marçal non curavano trombi come se fossero polmoniti ma davano un medicinale che aiutava molto contro la polmonite da covid che poteva procurare trombi
Debora Marçal 3 sett fa su fb
Ludovica Fantoni e naturalmente era sconsigliato prendere antiaggreganti (a acetilsalicilico) 💪🏻 Guarda ti credo sulla parola. Fatto sta che li hanno aiutati ad andarsene. Io leggo sempre meno ma non mi pare collimi del tutto
Dunja La Biffa Meyer 3 sett fa su fb
Debora Marçal cosa che non si è mai sentita dire dalla nostra super task force... quella di rafforzare il nostro sistema immunitario...
Dany Pellegrini 3 sett fa su fb
Facciamo volentieri a meno della rendicontazione giornaliera grazie
Christian Vanossi 3 sett fa su fb
Dany Pellegrini non è costretta a leggere l’articolo, o sbaglio?
Dany Pellegrini 3 sett fa su fb
Christian Vanossi e chi li legge
Jan Mec 3 sett fa su fb
Dany Pellegrini lo avevamo capito
Luca Mere 3 sett fa su fb
Chiudere tutto
Emi E Vane D'Iorio 3 sett fa su fb
https://www.facebook.com/264496326937269/posts/3055465511173656/?d=n
Jo Pedroni 3 sett fa su fb
Basta pf
Loris Bianchi 3 sett fa su fb
Io verrei sapere i contagi ad ogni influenza stagionale a sto punto ... come pure i morti ! Ma piantatela di far terrorismo
HeLena 3 sett fa su fb
Loris Bianchi le statistiche sono pubbliche, per tutti i paesi (almeno ancora). In effetti, l'influenza stagionale è più mortale, però questo ha una pubblicità aggressiva, quindi la gente ci crede, senza andare nemmeno a guardare i dati. 😔
Loris Bianchi 3 sett fa su fb
HeLena io i dati li ho guardati ... e appunto mi sembra una gran messa in scena ..... ma io non son nessuno per dire ciò ! Lo penso e basta ! Buona giornata
HeLena 3 sett fa su fb
Loris Bianchi Le sembra bene. I dati disponibili a tutti parlano chiaro, basta voler vederli.
Housi Housiman 3 sett fa su fb
In Svizzera l'influenza porta ogni anno a un numero compreso tra 112 000 e 275 000 consulti medici (compreso il sistema di monitoraggio Sentinella). Le complicazioni della malattia (vedi sopra) causano inoltre diverse migliaia di ricoveri in ospedale e spesso diverse centinaia di casi di decesso. https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/krankheiten-im-ueberblick/grippe.html
Elisabetta Farolfi 3 sett fa su fb
Loris Bianchi questo lo sappiamo tutti. Ma chiedo: quale dovrebbe essere il piano? Lasciar cadere ogni presidio e prudenza, lasciar correre contagi e probabilmente decessi in modo da permettere a CV di vincere la gara di mortalità con l’influenza? Abbiamo notato che per esempio in USA dove in gran parte del territorio fa caldo, si infettano anche ora oltre 60’000 persone al giorno? Io ho capito che molti qui vogliono relegare CV a virus di serie B. Ma non mi è chiaro che cosa si proponga, rispetto alle disposizioni che ci giungano e vengono puntualmente derise.
Daniela Gian 3 sett fa su fb
Loris Bianchi https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/datavirus-la-letalita-reale-tre-mesi-dopo-26907
Daniela Gian 3 sett fa su fb
HeLena non è vero che l'influenza stagionale è più letale. https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/datavirus-la-letalita-reale-tre-mesi-dopo-26907
Dalibor Djordjevic 3 sett fa su fb
Ma molto stres
Roberto Oliboni 3 sett fa su fb
Che stress!!!
Tania Bomio 3 sett fa su fb
Si ma su quanti test fatti si dovrebbe sapere anche questo
Nicola Mini 3 sett fa su fb
male
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
2 ore
La scuola ricomincia in aula, per tutti
Lo ha comunicato oggi il Governo ticinese: «È lo scenario che fa funzionare le scuole in maniera corretta»
BELLINZONA
3 ore
Due presunti islamisti a processo
Il dibattimento inizia oggi al Tribunale penale federale di Bellinzona. Gli imputati sono un 34enne e un 37enne
CANTONE
3 ore
Coronavirus in Ticino: nel weekend quattro casi e zero decessi
Nel nostro cantone il numero complessivo di persone risultate positive al virus sale a 3'453
CANTONE
3 ore
Disoccupati in (lieve) calo
A luglio trend positivo. Ma rispetto all'anno scorso c'è un peggioramento
SVIZZERA
4 ore
I genitori potranno portare i figli a scuola?
Dipende dalla scuola. Alcune lo vietano espressamente. Oggi il Ticino chiarirà la sua strategia
CANTONE
6 ore
Nuove professioni crescono: una ventina i "riciclatori" in Ticino
Ivo Bazzanella è stato l’unico a concludere questo apprendistato nel 2020.
CANTONE
6 ore
C'è un iceberg d'amianto in Ticino
Il "killer dormiente" continua a fare vittime. E nelle nostre case ne spunta sempre di più
FOCUS
14 ore
I 60 giorni più difficili di Daniel Koch
Per due mesi ha avuto i riflettori puntati addosso. È stata la voce più ascoltata durante il Covid.
CANTONE
16 ore
Anche la Lega contro l'aumento delle imposte
«Si utilizzino piuttosto i ristorni dei frontalieri» si legge nella presa di posizione
FOTO
RIVIERA
18 ore
Infortunio nel riale, giovane in ospedale
L'incidente è avvenuto attorno alle 14 di questo pomeriggio
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile