tipress (archivio)
CANTONE/CONFINE
04.06.20 - 12:030

Ticinese fermato in dogana, rischia la multa per un giornale

Nel caso specifico si è chiuso un occhio. Niente multa, ma l'acquisto è stato lasciato oltre confine.

Anche un semplice quotidiano, infatti, rientra nella categoria "spesa"

PONTE TRESA - Ha varcato il confine per bere un caffè. Come tanti, ieri, dopo la riapertura delle frontiere e la possibilità di rientrare in Italia.

Dal 3 giugno, come noto, si può nuovamente mettere piede nel Belpaese per riabbracciare amici, familiari, andare dal parrucchiere o effettuare un controllo medico. Si può anche andare al ristorante o al bar. Come appunto in questo caso. Ma non a fare la spesa. Su questo punto da Berna sono arrivate indicazioni precise.

Anche un semplice giornale rientra nel concetto di "spesa", quindi tra gli articoli off-limits. Lo ha scoperto un ticinese in dogana, al rientro in Ticino dopo una capatina oltre confine per un "espressino".

Vista la situazione particolare (si trattava di un semplice quotidiano), le Guardie di confine hanno valutato il caso specifico ed evitato di comminare la sanzione prevista: 100 franchi. Ma l'uomo è stato invitato a fare dietrofront per lasciare l'acquisto su suolo italico.

Poco male, stando al protagonista di questa vicenda. Il ticinese - riporta VareseNews - ne ha approfittato per un secondo caffè, durante il quale ha terminato la lettura del giornale prima di lasciarlo a nuovi avventori del bar.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Marta 4 mesi fa su tio
vergognoso
Apollo e la bilancia 4 mesi fa su tio
E' accettabile attendere ancora per un breve periodo, ma poi gli acquisti all'estero devono essere permessi. Quando la situazione coronavirus sarà rientrata nella norma, nessuno potrà impedire di recarsi in Italia per fare la spesa. Personalmente sostengo l'economia locale, ma non esiste che qualcuno possa imporre agli altri dove andare e cosa fare.
Don Quijote 4 mesi fa su tio
Solo un politico baccalà o un cittadino sprovveduto può pensare di aiutare l’economia locale con il divieto di fare acquisti all’all’estero simulando un’autarchia! Queste azioni mediocri servono solo per accontentare quella parte dell’opinione pubblica, la maggioranza, che ignora i più semplici principi di un’economia il cui benessere dipende principalmente dalle esportazioni. I soldi spesi dagli svizzeri in altri paesi tornano indietro con gli interessi grazie all’indotto dell’esportazioni. Come se non bastassero le misure inadeguate e sproporzionate degli scorsi mesi ai danni dell’economia, hanno incaricato le stesse scimmie per tentare di far ripartire la turbina di un aereo (eufemismo).
Mattiatr 4 mesi fa su tio
Personalmente sono molto combattuto. In questo momento migliaia di ticinesi che operano nel settore distributivo, quindi per loro come per tutti saranno tempi duri. Quindi mi pare sacrosanto cercare di sostenerli, difatti io continuerò a non fare acquisti all'estero (nella misura maggiore possibile). È anche vero però che ognuno dovrebbe avere il diritto di usare le proprie finanze come vuole. Il fatto è che non conosciamo gli effetti che questa manipolazione del mercato potrebbe avere, a livelli sia economici che politici. Da cittadino non attivo nel settore vi prego di non andare in Italia per la spesa, ci sono soluzioni di ogni genere per risparmiare anche in Ticino.
Nena Nena 4 mesi fa su fb
C’è sotto un interesse economico non è difficile da capire........!!!
Tiziana Santana 4 mesi fa su fb
Chissà poi che danno avrà recato all’economia ticinese questo pover uomo, comprando un giornale 😡😡🤦‍♀️🤦‍♀️
Veneranda Loffredo 4 mesi fa su fb
Ma questo signore ha messo in bella vista il quotidiano , o gli hanno smontato l'auto x cercare qualche acquisto fatto ? Ha fatto bene , che nel tornare indietro si è fatto un'altro caffè e con tutta comodità si è letto il suo quotidiano, alla faccia dei gendarmi ...😄😄😄
Maria Luisa Ferrari 4 mesi fa su fb
Ridicolo.
anndo76 4 mesi fa su tio
il NON buonsenso fa' capire chiaramente che le lobby locali ( coop, migros,lidl etc ) hanno imposto il loro volere. devi strapagare qui. Per il resto, esci dai confini, ammalati etc che non gli interessa, ma la SPESA qui !!!
Claudio De Matteis 4 mesi fa su fb
Non ho parole adesso sti sta proprio esagerando !
Jennifer Härdi 4 mesi fa su fb
Ridicoli... 🤦🏻‍♀️ tutti il resto si meno che fare acquisti.. il senso?!
Maria Cristina Natale 4 mesi fa su fb
Questo è veramente esagerato!! Che tristezza 😭
Marco Bellezza 4 mesi fa su fb
Ma vi rendete conto?
Didimon 4 mesi fa su tio
Assurdo . Si può andare a cena in Italia ....mangiare cinese asiatico ecc . Ma non posso recarmi a fare spesa ? Se con duecento euro campo 3 settimane ...qua con duecento franchi ti pigliare pasta e sugo per la metà ? Be pago volentieri 100 di multa allora
Ramona Borges 4 mesi fa su fb
I nostri sildi dovremmo spenderli dove e come vogliamo .bar gelaterie cene e vacanze in italia si.e la spesa no....gcontrosenso.questo e prendere in giro le persone.
Pietro Totaro 4 mesi fa su fb
Ridicoli, solo questione di business
Luigi Ronaldo 4 mesi fa su fb
Giusto
lollo68 4 mesi fa su tio
Con tutti i frontalieri che ci sono, basta chiedere ad uno di loro di comprarci il giornale!??
Mr Network 4 mesi fa su fb
GRAVISSIMA LESIONE DELLA LIBERTÀ PERSONALE ! meritereste che uno con i soldi vi faccia causa e vi spezzi questo regime rasente ad una dittatura ..
Jonathan Bopp 4 mesi fa su fb
Ridicoli!
La Vivy Detta Imma 4 mesi fa su fb
Questi si sono rincoglioniti proprio!!!!! SENZA PAROLE🤬
Elena Engi 4 mesi fa su fb
Ma siamo diventati 😝
Mau Batox 4 mesi fa su fb
Le regole vanno rispettate punto... la verità è che non vedete l’ora di andare a comprare in italia per ingrassare.. e dico ingrassare perché alla fine in questi due mesi di Covid nessuno è morto di fame... Lo dico da imprenditore... poi continuate a dire prima i nostri, ma prima chi?????
Mr Network 4 mesi fa su fb
Mau Batox Gia, prima i nostri e poi lo stato dei nostri se ne fotte e allora si va in Italia, si esce a cena e si fa la spesa, si viene trattati bene e si spende un terzo, ed infatti, noi diciamo prima i nostri borsini !
Mau Batox 4 mesi fa su fb
Mr Network non si vive di soli diritti ma anche di doveri
aquilasolitaria 4 mesi fa su tio
Se per mettere a posto l economia Svizzera la maggior parte degli anziani con la misera pensione che percepiscono non mangiano carne perché qui costa troppo allora va bene facciamo rifiorire l economia e lasciamo la gente a patire la fame , va bene cosi ?????
Tato50 4 mesi fa su tio
@aquilasolitaria Per quanto concerne le pensioni basse uno riceve in base a quello che ha versato . Però se vuoi fare paragoni con le pensioni da 400 Euro in Italia, certi la carne la vedono solo guardando il bancone delle macellerie? -;))
Meck1970 4 mesi fa su tio
Controllate i trafficanti di droga o altro, che entrano e escono come vogliono.... Controllate i frontalieri o persone di altre nazioni che entrano e lavorano senza un permesso valido..... Trovo che non sia motivato mettere delle guardie di confine che controllano se hai fatto la spesa, visto quello che costano all'ora. Specialmente buttare via il tempo per un giornale.
Berenice Galliani 4 mesi fa su fb
Che esagerazione ! 🙊
Maurizio Pavesi 4 mesi fa su fb
Cosa posso scrivere per manifestare tutto il mio disappunto....la flessibilità mentale non è per tutti...grazie...grazie, per non avere multato il lettore.
Teresa Bottinelli-Czajkowski 4 mesi fa su fb
Assurdo 🤬
Beatrice Brusadelli 4 mesi fa su fb
Ma che pena!!!! Ridicoli
Pietro Artimino 4 mesi fa su fb
Ma penzo che quel giornale lo vendino anche in ticino io penzo voi che penzate
Maja 4 mesi fa su tio
Tato50 è proprio questo il punto. Cominciamo a mettere a posto la nostra economia. Lei ideologicamente ha tutte le ragioni, non fosse che tralascia che i vari supermercati assumono principalmente frontalieri, rincarano i prezzi in maniera ingiustificata: in Svizzera le aziende pagano meno tasse, l elettricità costa meno, la mano d'opera uguale all Italia e la maggior parte dei prodotti non arrivano certo da made in ch, anzi ci troviamo i pomodori del marocco maturati in camion che non sanno di nulla!! In sostanza chi è che dovremmo sostenere? Migros e Coop? Quelle che insieme a tutti gli altri market hanno aumentato ancora di più i prezzi e pubblicizzano il cibo in scatola?! Non sono d'accordo a sostenere questo sistema, perlomeno fino a quando questi grandi distributori non si mettono una mano sulla coscienza, pensando alla salute in primis, attraverso prodotti buoni e genuini e del territorio (che non finisce alla dogana) e in secondo luogo ma non meno importante, ad assumere personale residente come priorità. Solo allora per me avrebbe senso quello che lei sostiene, purtroppo al momento così non è
Meck1970 4 mesi fa su tio
@Maja Pienamente d'accordo
driver1973 4 mesi fa su tio
@Maja Chapeau!!!
Tato50 4 mesi fa su tio
@Maja Maja, nessuno si è accorto ma quelli che fanno inchieste si, in Italia i beni di prima necessità sono aumentati in media del 30 %. Certo anche da noi qualche ritocco è stato fatto, non lo nego. Da noi abbiamo anche un CCL che fissa gli stipendi che nei grandi magazzini che cita valgono per tutti. Quindi non c'è sfruttamento. Per la merce le dirò che ci sono i pomodori del Marocco ma anche quelli del piano di Magadino. Il formaggio d'alpe, tipo Pontino o Gottardo non viene da Mesoraca e la pasta verrà anche dall'Italia ma c'è anche quella prodotta da noi che non ha nulla da invidiare. Già che ci sono le parlo del CCL di LIDL il migliore anche per i Sindacati. Senza diploma 4100 franchi netti al mese, il resto vada a guardarlo sul sito. Un'ultima cosa; inchiesta ACSI 30 prodotti uguali acquistati in tre supermercati ticinesi e idem in tre a sud. Vince LIDL per 90 cts. Certo che fare,almeno per me 150 km per guadagnare quella cifra..... Buona serata !
Tato50 4 mesi fa su tio
@Maja Dimenticavo gli 85 milioni di ristorni che mandiamo ogni anno alle province da dove arrivano i frontalieri. Sono anni che c'è in un cassetto un progetto che i frontalieri siano tassati in Italia come gli altri cittadini. Il tutto è fermo perché c'è un "bacino" di elettori di quasi un milione di persone che la farebbero pagare cara a chi darà seguito a questa "comica"
lollo68 4 mesi fa su tio
@Maja Io metto dei limiti di prezzo per i miei acquisti: non compro la bresaola a CHF 80. al chilo anche se è in azione. Se trovo l'aglio cinese o le cipolle non CH aspetto finché trovo il prodotto nazionale. E la concorrenza non esiste quando la differenza di prezzo tra due medesimi prodotti di due negozi diversi è di 5 centesimi!
anndo76 4 mesi fa su tio
@Tato50 be' per chi vive nel mendrisiotto, credimi, i prezzi sono esattamente il doppio ( coop, miggros etc ) che in italia. ma tolto cio', e' lampante che puoi uscire dai confini , ammalarti etc ma la SPESA e i dane' li vogliono le lobby locali. Diversamente chi ha imposto la regola e' da internare per mancanza di intelligenza....ristoranti, amici, caffe' al bar si e spesa no ? e' evidentissimo il motivo
Tato50 4 mesi fa su tio
@anndo76 Parte prima !!! Io abito a due chilometri dove trovo 4 supermercati quindi ho solo problemi di scelta ;-) Trovo strano che i prezzi non siano identici in tutti i supermercati e ancora più strano che a pochi chilometri dalla concorrenza italiana siano più alti. Qualcuno qui non fa il suo mestiere ;-((( Sono io l'incaricato della spesa in famiglia e faccio molta attenzione a certi prodotti di lunga scadenza in "azione" tra i quali tantissimi provenienti da oltre confine. Se trovo tre pacchi di pasta e ne pago due, idem per il caffè e altri generi credo che il livello nei confronti di un acquisto fuori confine sia più conveniente da noi. Ho fatto la prova con mia figlia; lei ha acquistato pasta Barilla e io il medesimo prodotto in azione e ho guadagnato parecchio rispetto a lei. Poi sicuramente ci sono dei prodotti locali che costeranno meno ma posso capire chi abita a pochi chilometri che ne approfitti e non certo io che tra andata e ritorno ne faccio 150 km ;-)))
Tato50 4 mesi fa su tio
@anndo76 Parte seconda !! Chiaramente la regola introdotta dalla Keller non ha smentito che era per sostenere la nostra economia uscita malconcia dalla crisi e da un lato posso anche capire. Se non erro anche in Austria non puoi fare acquisti. Comunque vada l'importante è che il "socio virus" scompaia e si possa ritornare alla normalità. Tanto per cambiare stamattina sono andato in Ospedale per un controllo e mi son dovuto ancora sottopormi alle solite procedure ;-) Meglio non abbassare la guardia, io ne ho già abbastanza di problemi ;-))
Maja 4 mesi fa su tio
@Tato50 Non mi permettono di risponderle purtroppo. Seppure nel mio lungo scritto non ho insultato nessuno ne tanto meno mancato di rispetto. In bocca al lupo per i controlli e Buona giornata
Tato50 4 mesi fa su tio
@Maja Scusa Maja, guarda che non ho notato assolutamente insulti o mancanza di rispetto nel tuo scritto. Credo che anche nel mio Post di risposta sia avvenuta la stessa cosa. Non vedo dove ho sbagliato se non scrivere quello che pensavo senza offendere nessuno . Comunque se vuoi fammi notare eventuali errori non essendo mio abitudine mancare di rispetto a chi non lo merita, sono disponibile ;-) Saluti, Tato50
Maja 4 mesi fa su tio
@Tato50 Nono.. ma si figuri. Non ha scritto nulla di offensivo. È che alla sua risposta ne sarebbe seguita una mia, che purtroppo non mi fanno pubblicare. Se vuole le lascio la mia mail e se vuole può darmi la sua, così posso ribattere.. maja.glavas@hotmail.com Grazie per lo scambio
Tato50 4 mesi fa su tio
@Maja Maja, scusami ma mi sono permesso di darti del "tu". Non è che per caso hai scritto fuori orario e il Post chissà dove è finito. Ad un certo orario " chiudono bottega" come al sabato e la domenica se scrivi e poi non esci dal Blog, lo scritto va a farsi benedire-;)) Buona serata
Maja 4 mesi fa su tio
@Tato50 Eh tutto può essere.. è la prima volta che scrivo qui. Ho cercato di rispondere questa mattina. Lo scritto era lungo, ma nemmeno a metà lo inviava. Sicuramente la mia affinità con la tecnologia è pessima.ad ogni modo buon week end e a presto
Gabriella del Giudice 4 mesi fa su fb
Ridicoli
Doda 4 mesi fa su tio
Sconvolgente! Non ci sono altre parole..
Brunella Ricci 4 mesi fa su fb
🤦🏻‍♀️
Mady Zanetti 4 mesi fa su fb
No!!!! Qui stiamo rasentato le comiche!!!!!
Ciaccio Claudio 4 mesi fa su fb
quanta incoerenza e come si sta andando in basso...che ci si occupi della criminalità e di chi fa cose gravi...che importa se uno compra un giornale, dopo un caffe.......non danneggia l'economia.....
Mirko Caprioli 4 mesi fa su fb
Poveri noi!! Il fondo lo abbiamo toccato e siamo scesi oltre 😭😭
Rocco Briscese 4 mesi fa su fb
E che c🤦‍♂️🤦‍♂️azz
Alessandro Maimone 4 mesi fa su fb
Ma è na cagata madornale
Ro-Ma Cu 4 mesi fa su fb
Alessandro Maimone mi sembra anche a me
Carla Viegas 4 mesi fa su fb
Senza parole che schifo per un giornale 🤬🤮
Marco Valenti 4 mesi fa su fb
Elena Lalla Bergamaschi 4 mesi fa su fb
È l’unica cosa che ti possono vietare! Mica possono limitare i tuoi spostamenti verso una nazione con le dogane aperte, possono però dirti che non puoi rientrare in Svizzera con acquisti. Semplicissimo
Anabela Sousa-Vecchio 4 mesi fa su fb
Tutto questo è ridicolo!!!! Che decreto del menga ..... ma ditelo a chiare lettere che volete approfittare del COVID19 per obbligare la gente a comprare ESCLUSIVAMENTE in Svizzera? Ma dico io .....: vivo qui, pago l'affitto di qui, pago la cassa malattia di qui, pago le tasse di qui ( sono obbligata !!!! ) POSSO ALMENO COMPRARE DA MANGIARE DOVE CAVOLO SCELGO IO?????
Lidia Bettosini 4 mesi fa su fb
Siamo proprio ridicoli !!!! Facciamo ridere tutto il mondo 🌍
Elk Alessandro Sala 4 mesi fa su fb
Ridicoli...
Tzozjlred 4 mesi fa su tio
Questa è follia pura, ma un Po di buon senso del doganiere... no eh? Già il fatto che teniamo chiuse le nostre dogane agli italiani nonostante Schengen...ma facciamo entrare i frontalieri da ormai un mese e' quantomeno discriminatorio e da sfruttamento di manodopera, ma adesso che si venga multato per un giornale...
Tato50 4 mesi fa su tio
Come fomentare chi mantiene l'economia altrui e non quella che ne sponsorizza molti-;((((((
Tehno 4 mesi fa su tio
@Tato50 Stai zitto
Tato50 4 mesi fa su tio
@Tehno Sei cinese o solo un ....
Tato50 4 mesi fa su tio
@Tehno A chi ? Uella, ultimo arrivato, in 14 anni nessuno ha mai osato mettermi la museruola. Sei uno dei sussidi o sei solo maleducato-;((
Anna Maria Prisco 4 mesi fa su fb
Siete ridicoli
Ro-Ma Cu 4 mesi fa su fb
Cristina Triani leggi 🤦🏽‍♀️
Cristina Triani 4 mesi fa su fb
Ro-Ma Cu ridicoli
Ro-Ma Cu 4 mesi fa su fb
Cristina Triani già
Veronica Sala 4 mesi fa su fb
Ridicoli noi che accettiamo regole del genere!!
Giancarlo Bernasconi 4 mesi fa su fb
E gli acquisti su Zalando e Amazon che mandano la loro merce proveniente dall'Italia il n Svizzera? Anche con quelle piattaforme la spesa è come se fosse stata fatta in Italia....
lo spiaggiato 4 mesi fa su tio
Aspettiamo pazienti che l'afflusso migratorio migliori il DNA degli svizzeri... in particolare di alcune categorie tipo gripa, doganieri e controllori del bus... :-))))
Elviana Ella 4 mesi fa su fb
Assurdo
Sebastiano Gentili 4 mesi fa su fb
Certo che se fanno le pulci al rientro, non è certo una bella situazione per chi vuole risparmiare e recuperare un pò sulla crisi...
Simona Forni Nebiker 4 mesi fa su fb
Ma basta!!!! Situazione ridicola... concentriamo le energia, personale e fondi per aiutare coloro che ne escono indeboliti, impauriti, più soli che mai... etc etc etc
Vito Scarano 4 mesi fa su fb
se io rientro in Svizzera dopo un mese per ritornare a lavoro e porto qualcosa con me viene considerato come se sono andato a fare la spesa?! 😏
Norvegianviking 4 mesi fa su tio
Un minuto di raccoglimento per le guardie di confine
centauro 4 mesi fa su tio
@Norvegianviking ahahahah....
Mina Minenna 4 mesi fa su fb
Assurdo!!!!
Norvegianviking 4 mesi fa su tio
Facilissimo. ma demenziale. Buona vita frustrata.
Norvegianviking 4 mesi fa su tio
@Norvegianviking Doveva essere la risposta a uno dei tanti perfettini pignolini irreprensibili che non sbagliano mai e non perdonano il reato dell'importazione illegale di un quotidiano. Scusate. Però, pensavo, potevano trattenerlo le guardie così avrebbero avuto la possibilità di ampliare il loro vocabolario rudimentale italo dialettale. Scusate aee bon neh ?
Jvan Jurietti 4 mesi fa su fb
Il frontaliere che, giustamente, vuole fermarsi al FoxTown a comprarsi qualcosa, allora va bene! Solo se i soldi si lasciano qui! Ma che coerenza!
Andrei Rezzin 4 mesi fa su fb
Vabbè le regole vanno rispettate
Maurizio Zanta 4 mesi fa su fb
Forse era un pornazzo
Stefania Aquilino 4 mesi fa su fb
RIDICOLI!
Salvatore Mancuso 4 mesi fa su fb
Mangio riso 🍚 da tre mesi 🤣🤣🤣
Flavia Blum-Vitali 4 mesi fa su fb
Virus celebrale 😞
Andràs I. Nagy 4 mesi fa su fb
🤡 pagliacciata mega galattica 🤣🤣🤣🤣
Stefano Cassina 4 mesi fa su fb
Un'ordinanza federale senza eccezioni cantonali parla in maniera molto chiara e stabilisce cosa si può o non si può fare con i Paesi confinanti (Austria, Germania, Francia e Italia). Non è il Canton Ticino che ha scelto ma bensì il governo federale, che ha preso in considerazione l'attuale situazione e ha preso le sue decisioni. Poi si può essere d'accordo o meno, reputarle esagerate o meno...Però frasi del tipo ''Il Ticino ha scelto che non possiamo fare la spesa in Italia'' non hanno senso per il semplice fatto che non è così. buona giornata
Ramona Borges 4 mesi fa su fb
Stefano Cassina lo sappiamo ma e un controsenso..business tutto li
Loredana Meyer 4 mesi fa su fb
Roland Stanic 4 mesi fa su fb
Democrazia, libertà , bla bla bla!
Morozov Bjorn Thomas 4 mesi fa su fb
Poteva evitare di comprare giornali italiani, quando in svizzera ce ne sono di nostrani 😂
Yuri Spirit Malic 4 mesi fa su fb
Morozov Bjorn Thomas per pulirci le finestre? Perché sennò solo per far traslochi son buoni, come i cartoni delle banane!
driver1973 4 mesi fa su tio
Economia da pagliacci!!!! Se per farla funzionare bisogna obbligare le persone a spendere in Svizzera siete alla canna del gas e siete peggio della Corea del Nord. PAGLIACCI
Tato50 4 mesi fa su tio
@driver1973 Cominciamo a mettere a posto la nostra economia, poi penseremo a chi vi frega 85 milioni all'anno e ci prende per il.....naso da anni sugli accordi che giacciono nei cassetti. I sussidi spendiamoli qui, altrimenti si può traslocare dove te li permettono ma non li vedi -;)(((
driver1973 4 mesi fa su tio
@Tato50 Io sono una partita IVA dal 1996 e so cosa vuol dire mettersi in gioco commercialmente ogni giorno che il Signore manda in terra. È giusto mettere in ordine la propria economia. Ma una persona deve avere il piacere di farlo, non perché obbligata. Stare sul mercato vuol dire concorrenza e competizione. Chi viene da me lo fa perché ne ha piacere. Chi non viene più non mi ritiene all'altezza di altri migliori di me. Ma in tutto questo c'è libertà di scelta. Con le imposizioni non si stimola il mercato e la concorrenza. Se fa comodo non avere quest' ultima allora è un altro discorso. Ma non è da paese Europeo. Sono caratteristiche utilizzate ad altre latitudini.
centauro 4 mesi fa su tio
@Tato50 Sensibilizzare i cittadini/clienti per spendere i soldi nel proprio paese per sostenere l'economia è accettabile ma altrettanto dovrebbe essere per gli imprenditori, commercianti ed enti del settore sanitario spendere i soldi per pagare gli stipendi al personale indigeno che a sua volta li spenderà sul territorio. Se mi reco alla Migros e compero, so che una parte di ciò che ho speso va nella paga del commesso frontaliere che se la spenderà tutta nel suo paese, gira e rigira il denaro se ne va oltre confine!
Tato50 4 mesi fa su tio
@centauro I CCL non fanno differenza tra indigeno frontaliere. Forse blocchiamo gli 85 milioni di ristorni e qualche cosa resterà da noi-,))
centauro 4 mesi fa su tio
@Tato50 Le paghe sono le stesse ma il punto sta proprio dove vanno le stesse, nelle tasche del frontaliere che le porta interamente a casa o nelle tasche dell'indigeno che le spende nel suo territorio.
Tato50 4 mesi fa su tio
@driver1973 Non sono decisioni che ho preso io e forse chi più in alto di me ha deciso questo anche per aiutare la nostra economia che una bella botta l'ha presa. Che sia giusto o sbagliato non tocca a me dirlo visto che non sono interessato. Io, per principio spendo dove guadagno e seguo con attenzione certe inchieste che fa l'ACSI e mi viene da ridere quando 20 prodotti identici acquistati in tre supermercati ticinesi e altrettanti oltre confine, fanno un differenza di prezzo di 90 cts. Se è questo il motivo che si va a sud lo trovo un po' ridicolo. Saluti
centauro 4 mesi fa su tio
@Tato50 Mi sa che tra quei 20 prodotti non era presente la carne o altro che in CH sarebbe inavvicinabile.
Tato50 4 mesi fa su tio
@centauro Non sono in grado di risponderti non avendo più la rivista. So comunque che la carne in Italia costa meno ma ogni tanto, in particolare LIDL, fa delle azioni che se non sei davanti alla porta alle 06.30 non trovi più nulla ;-))) LIDL si rifornisce praticamente in Svizzera, a parte quando fa le settimane greche o altro, e pubblica gli articoli con tanto di foto sul produttore. Io vado matto per le mandorle caramellate e una volta mi è capitato di leggere un articolo su una Svizzera tedesca che le prepara in modo artigianale. Ogni due mesi ne comando 20 confezioni e da un po' di tempo mi regala anche altre caramelle di sua produzione ;-)
centauro 4 mesi fa su tio
@Tato50 Mmmmhhh adesso mi viene l'acquolina in bocca.....
Tato50 4 mesi fa su tio
@centauro Vuoi l'indirizzo ? ;-))
Joe Metrangolo 4 mesi fa su fb
Con Il COVID è morta anche la Democrazia! 🤮
Luisa D'amario 4 mesi fa su fb
MI DOMANDO CHE RAGIONAMENTO E ': AL RISTORANTE CHE TOGLI LA MASCHERINA E STAI ORE , PUOI ANDARE . MENTRE A FARE LA SPESA , CHE METTI LA MASCHERINA E NON STAI VICINO NEANCHE 10 SECONDI A UNA PERAONA, NON PUOI . DITE CHE E SEMPLICEMENTE X FAR SPENDERE SOLDI QUI. FATE PRIMA. X NON DIRE CHE NON SI CSPISCE NIENTE DELKE INFORMAZIONI, IERI SERA AL TELEGIORNALE DELLE 20.00 LA GIORNALISTA HA DETTO CHE SOLO PER FARE LA SPESA NON SI PUO. CIOE '? SE VADO A TROVARE QUALCUNO E FQCCIO LA SPESA SI PUO ' ?
Silvana Burkhalter 4 mesi fa su fb
Esagerati dai su
Alessia Negri 4 mesi fa su fb
Ilaria Tela Frapolli tu che chiedevi ...😃
Ilaria Tela Frapolli 4 mesi fa su fb
Alessia Negri la Marinella l'hanno lasciata passare!!! 💪
Alessia Negri 4 mesi fa su fb
Ilaria Tela Frapolli grande ! Perchè è il suo compleanno 😂
Ilaria Tela Frapolli 4 mesi fa su fb
Alessia Negri dici? Le hanno detto che non ci sono problemi... 🤫
Alessia Negri 4 mesi fa su fb
Ilaria Tela Frapolli scherzavo ..😅 per un giornale 😇
Ilaria Tela Frapolli 4 mesi fa su fb
Alessia Negri Mah... Magari è solo stata fortunata! 😁
Alessia Negri 4 mesi fa su fb
Ilaria Tela Frapolli ha sfoggiato il suo miglior sorriso 😁
Diego Terra 4 mesi fa su fb
Meleman Raymond ue giornalista
Claudio Trabattoni 4 mesi fa su fb
Abbassare i prezzi, no?
Rudo69 4 mesi fa su tio
in una società di libero scambio vietare di fare la spesa in un qualsiasi paese è una misura non legale in quanto riconducibile a protezionismo/favoritismo,.....una vergogna!
centauro 4 mesi fa su tio
@Rudo69 Ma in sostanza quale sarebbe il motivo per vietare la spesa all'estero??
dinci 4 mesi fa su tio
Stiamo sprofondando nel ridicolo.
sedelin 4 mesi fa su tio
fantasticamente ridicolo :-)))
Tato50 4 mesi fa su tio
@sedelin Se era " La Repubblica " hanno fatto bene-;))
Lukywar Luca 4 mesi fa su fb
Grande popolo quello svizzero 😂
Niccolò Werther Padovani 4 mesi fa su fb
Spero tanto per la grande Svizzera che la notizia non sia vera
Patrizia Dileo Cilindro 4 mesi fa su fb
Ma dai.. È ridicolo.
Tiziana Camponovo Jackson 4 mesi fa su fb
Tra le tante notizie false...per scatenare polemiche e attriti inutili....🤬
Vasco Ribeiro 4 mesi fa su fb
Fate ridere non ho parole
Lorenzo Trincavelli 4 mesi fa su fb
Giusto ! Multa regolare sbagli paghi
Ombretta Magliani 4 mesi fa su fb
È ridicolo, veramente assurdo.😲
Cristina Moreschi 4 mesi fa su fb
Ma basta divieti !
Mariuccia Rinaldi 4 mesi fa su fb
Gerry Bortone 4 mesi fa su fb
Stiamo toccando il fondo 😀
Sara BP 4 mesi fa su fb
Siete davvero ridicoli.
Barbara Prestigiacomo 4 mesi fa su fb
MA per favore!!!! Questo non di può sentire. Cos’è dittatura.
Amalia Cereghetti 4 mesi fa su fb
Stiamo diventando ridicoli
Myriam Tognetti 4 mesi fa su fb
Ma nascondetevi... Buuuuuuuu😒
Violet Barrow 4 mesi fa su fb
OH signur dove siamo arrivati !
streciadalbüter 4 mesi fa su tio
E poi si lasciano entrare settantamila frontalieri.Vergogna!
Antonini Marina 4 mesi fa su fb
Ad un italiano avrebbero fatto multa doppia con pos al finestrino x prelevare subito i soldi dalla carta di credito 😂😂😂
Tristano 4 mesi fa su tio
Santo cielo...
Silvia Schiavi 4 mesi fa su fb
Non ridicolo! Di più!! 🙄
Patrizia Pantaleo 4 mesi fa su fb
Ariana Grosso
Ariana Grosso 4 mesi fa su fb
Patrizia Pantaleo ma questi si sono bruciati il cervello, sono ridicoli, questa è la conferma che la loro pensano all economia non ai contagi
Marco Rizzi 4 mesi fa su fb
Giusto!!!
Nunzia Conte Iorio 4 mesi fa su fb
Fesso lo leggeva .è lo buttava😁😁😁
patacca 4 mesi fa su tio
Veramente ieri si era letto che la discrezionalità del funzionario era la condizione per non incappare in una sanzione,ricalca un poco questo caso e spero sarà uno dei pochi di cui si sentirà a venire le multe fatte in Italia,spero si tratti di un eccesso di zelo del funzionario magari appena assunto e desideroso di mettersi in mostra.Detto questo, per i cartelli svizzeri e politici sarebbe un bel segnale per capire che ci stanno marciando non poco sui prezzi.
Nicklugano 4 mesi fa su tio
Migros, Coop e combriccola ringraziano… e vanno avanti a fare affari d'oro !
Piera Mazzei 4 mesi fa su fb
Ho visto due cinesi cn i carrellini della spesa sabato scorso e i doganieri nn gli hanno fatto niente,gli hanno chiesto solo i documenti..mi è venuta una rabbia
Nathalie Ferla 4 mesi fa su fb
Ok! Allora che si organizzi un modo per aiutare le famiglie in assistenza con dei buoni per l’acquisto di alimenti in ticino! Non solo è tutto più caro normalmente, ma dall’inizio dell’emergenza covid, sono pure aumentati !!!
Ciaccio Claudio 4 mesi fa su fb
d'accordo con te
Isaura Montagner 4 mesi fa su fb
A livello di protezione da COVID è più pericoloso aver riportato il giornale indietro che averlo acquistato nuovo e tenuto con sé
Tb82 4 mesi fa su tio
La legge vieta i viaggi avvenuti “esclusivamente” per fare la spesa. In linea teorica l’aver bevuto il caffè rendeva il viaggio (con tanto di spesa) del tutto legittimo.
albertolupo 4 mesi fa su tio
@Tb82 Esatto! Tra l'altro l'hanno pure detto più che esplicitamente.
Sandra Zollinger 4 mesi fa su fb
Che cavolata!!! Certo è, che c’è stato un incremento pazzesco di guadagno in Ticino da quando non possono più andare a fare la spesa in Italia! Allora mi chiedo , e un problema Covid o economico?
Roberto Ruzza 4 mesi fa su fb
Sandra Zollinger ECONOMICO
Arianna Martina 4 mesi fa su fb
wind24 4 mesi fa su tio
Giustissimo, regole son regole, bravi !
seo56 4 mesi fa su tio
Semplice disgustato dall’agire delle nostre autorità. Non c’è limite al peggio. Domani andrò in Italia a pranzo e prima di rientrare farò la spesa. Lo scopo é quello di prendere la multa alfine di poterla contestare.
Davide Pereira 4 mesi fa su fb
Siamo tutti sulla stessa barca che affonda, e anziche aiutarci a stare a galla i ticinesi si precipitano in italia, lasciandoci dunque annegare. Le direttive sono ridicole si, sin dal primo giorno, o tutto niente. Ma scannarvi perche non potete fare la spesa in italia è davvero triste! Andatevene di la se ci tenete tanto, poi ditemi con 1200 euro mensili se l’italia è piu economica della CH! Peccato non confinare con i paesi scandinavi ad esempio, con i costi come i nostri se non piu alti (per noi) almeno tutte ste polemiche non esistevano!
Atdhe Gashi 4 mesi fa su fb
Davide Pereira se le paghe di un dipendente si aggira su 3500 chf a volte anche meno con famiglia a carico, cosa deve fare? Che manco riesce a sostenere la sua famiglia è ovvio che va in italia a fare la spesa
Davide Pereira 4 mesi fa su fb
Atdhe Gashi vivo con meno e non mi faccio mancare nulla, anzi, ma non ho nessuno a carico. Poi ci sono purtroppo situazioni come quella che accenni dove con un solo stipendio in famiglia ci devono mangiare in 2 o piu persone. E ci sta risparmiare dove si riesce, ma anche qui è possibile. Ma in una situazione normale, dove la coppia lavora, anche la famiglia vive dignitosamente. Ma se i soldi continuano a uscire dal Ticino, difficilmente la situazione “normale” potrà verificarsi per tutti. È un cane che si morde la coda ... Se poi vogliamo mangiare filetto di manzo ogni settimana, ci credo che non si arriva a fine mese. E che non si venga a dire “se le paghe in Ticino fossero più alte” che di gente benestante che va sempre di la ce n è una marea (e con questo non voglio dire molti stipendi siano corretti, sia chiaro, ma questa è speculazione ed è un altro problema ancora).
Davide Pereira 4 mesi fa su fb
Stamattina, per dirne una, ho sentito una signora lamentarsi perche vuole fare la spesa in Italia dove il detersivo le costa 5 euro mentre in CH, ladri, glielo fanno pagare 10.- ! In rapporto agli stipendi, l’italia è ben più cara della CH...
Claudia Cattalini 4 mesi fa su fb
Leti Malfanti mi sa che il mio discorso di prima non vale 😅
Leti Malfanti 4 mesi fa su fb
Claudia Cattalini mi sa, che purtroppo no🤣🤣🤭
Jacqueline Madsen 4 mesi fa su fb
Tutta questa storia sfiora il ridicolo. Io sono delusa dei metodi di tutti i governi del mondo e dell'informazione selvaggia che la stampa sta portando avanti. Ci dicevamo: dopo il covid saremo tutti più bravi e buoni mentre invece è sempre peggio. Poveri noi. Povero mondo!
Giancarlo Schraner 4 mesi fa su fb
Jacqueline Madsen il mondo lo facciamo noi. E non i governi.
Jacqueline Madsen 4 mesi fa su fb
Giancarlo Schraner eh non proprio. I governi decidono le regole ed io da bravo cittadino le seguo. I governi sono composti da uomini e donne che possono sbagliare o possono avere degli interessi personali! Tutte le decisioni che ruotano intorno al covid 19 mi hanno deluso e di conseguenza mi hanno deluso i governi
Ciaccio Claudio 4 mesi fa su fb
sta uscendo il peggio del peggio...anche piu' intolleranza e razzismo subdolo...che schifo.....oltre che una politica in declino
Don Quijote 4 mesi fa su tio
Governichiio, patetico e ridicolo. A me non preoccupa morire, ma vivere governati da baccalà
Gianluca Zaghini 4 mesi fa su fb
E' assurdo ancora la chiusura anche a noi italiani che non possiamo fare acquisti in Ticino.
Sonia Foraboschi-Locatelli 4 mesi fa su fb
Gianluca Zaghini wow, felice che esistano italiani che fanno spesa in ch😊😊😊 nulla e' perduto
Gianluca Zaghini 4 mesi fa su fb
Sonia Foraboschi-Locatelli la chiusura a noi italiani x solo acquisti e non x frontalierato lavorativo mi sembra una cosa assurda! Almeno x il vostro turismo non mi sembra cattivo no? Aiuterebbe anche il vostro commercio, nonostante i vostri prezzi cari, rispetto a noi.
Sonia Foraboschi-Locatelli 4 mesi fa su fb
Gianluca Zaghini infatti sono rimasta stupita del suo commento, a parte fox town nessun italiano fa la spesa qui. Comunque manca poco al 16.6 scenghen verra' ricostituito, e tutto tornera' come prima nel bene e nel male🤔
Gianluca Zaghini 4 mesi fa su fb
Sonia Foraboschi-Locatelli io non sono mai stato contro i ticinesi e mai mi permetterei offendervi... Io in Ticino come nei vostri bellissimi negozi di Lugano e Locarno compravo sempre e anche al Serfontana di Morbio e Breggia tra cui mi manca molto andare.. Io mi ero sempre trovato bene... La sola colpa e' purtroppo questa maledetta pandemia schifosa che ha paralizzato una economia mondiale e creato molti morti... Mi auguro al piu' presto, come voi che tutto finisca presto questo maledetto incubo! Non fa bene ne a noi, ne a voi... Vale x tutti purtroppo... Arrivederci e la saluto cordialmente da parte mia😊
Sonia Foraboschi-Locatelli 4 mesi fa su fb
Gianluca Zaghini un saluto, avercene come lei😊
Gianluca Zaghini 4 mesi fa su fb
Sonia Foraboschi-Locatelli grazie mille... Il Ticino e i vostri laghi, come le vostri valli mi mancano molto... Spero x voi che ci riaprite al piu' presto 😊 e che si ritorni alla normalità di tutti... Io sono ottimista su quello👍😊!
Luca La Mastra 4 mesi fa su fb
Sonia anche io quando vengo lì prendo sempre qualcosa nei vostri supermercati
Sonia Foraboschi-Locatelli 4 mesi fa su fb
Gianluca Zaghini tutto tornera' come prima😊
Gianluca Zaghini 4 mesi fa su fb
Sonia Foraboschi-Locatelli sperem ben dai🤣🤣😂😂😉😉👍👍!!!
Sonia Foraboschi-Locatelli 4 mesi fa su fb
Luca La Mastra ne sono contenta😊
Luca La Mastra 4 mesi fa su fb
Appena noi italiani possiamo passare io prendo qualche Feldschlösschen, fagottini allo ziger, e le parisienne ovviamente
Riccardo Marta 4 mesi fa su fb
Forse ero troppo piccolo ma ricordo che una ventina di anni fa era il contrario, erano gli italiani che andavano in Svizzera a far spesa perché costava meno.
Gianluca Zaghini 4 mesi fa su fb
Luca La Mastra anche io😂😉👍
Gianluca Zaghini 4 mesi fa su fb
Riccardo Marta ed erano bei tempi👍😉
Luca La Mastra 4 mesi fa su fb
Io non torno mai in Italia senza sacchetti in mano
Gianluca Zaghini 4 mesi fa su fb
Luca La Mastra anche io stessa cosa😊😀!
Sonia Pedrini 4 mesi fa su fb
Gianluca Zaghini se fai la spesa in CH per chi arriva dall’Italia ( ovviamente solo permesso C) sono 800 .- di multa. È successo a una frontaliera dopo il lavoro ha pensato bene di andare a fare acquisti al Fox.
Gianluca Zaghini 4 mesi fa su fb
Sonia Pedrini si... Purtroppo gia' lo sapevo che erano multati pure i frontalieri cmq... Stessa cosa x Tedeschi e austriaci e francesi che acquistano in CH... Il commercio estero ai cittadini della UE non e' ancora consentito.
Gianluca Zaghini 4 mesi fa su fb
Sonia Pedrini il 3 luglio la Svizzera aveva detto che aprira' a tutti gli Stati Schengen.
Riccardo Marta 4 mesi fa su fb
Gianluca Zaghini ai tempi forse gli italiani avevano anche maggiore potere d'acquisto rispetto ad oggi.
Gianluca Zaghini 4 mesi fa su fb
Riccardo Marta certo.. Sono d'accordo anch'io.
Sonia Pedrini 4 mesi fa su fb
Gianluca Zaghini eh si, quindi dobbiamo pazientare ancora un pochino.
Gianluca Zaghini 4 mesi fa su fb
Sonia Pedrini speriamo bene...
Sonia Pedrini 4 mesi fa su fb
Gianluca Zaghini dipende tutto da noi. Non dobbiamo dimenticarcelo! 😉
Suzi Klesova 4 mesi fa su fb
Sonia Foraboschi-Locatelli ma mica il 6 lugluio per noi italiani
Sonia Foraboschi-Locatelli 4 mesi fa su fb
Suzi Klesova ad oggi il 16.6 ma cambiano idea tutti i giorni🤨
Suzi Klesova 4 mesi fa su fb
Sonia Foraboschi-Locatelli prima ho sentito che se aprono per uno deve essere per tutti i paesi dal 15 di questo mese
Cinzia Minchilli 4 mesi fa su fb
Spesa in Svizzera........👍👍
Blackloxx 4 mesi fa su tio
Impiegeranno più tempo a controllare e multare chi ha comperato una caramella in Italia che a lasciare liberi gli acquisti. Diano almeno la vera motivazione senza tanti giri e rigiri di parole. Ridicolo.
Silvana Grasso 4 mesi fa su fb
esagerati...stiamo andando nel ridicolo
Tina Lingg 4 mesi fa su fb
Roba da matti!!! Per un giornale 🗞 🤣
franco1956 4 mesi fa su tio
giustissimo.
Anna Russo 4 mesi fa su fb
Siete ridicoli!!!
Barcella Giuseppina 4 mesi fa su fb
Qui si tratta di interessi personali..
Lorenzo King Sommo 4 mesi fa su fb
Il giornale avvolgeva 4 branzini
Sonia Sangiorgio 4 mesi fa su fb
Julia Branca Santos Alves 4 mesi fa su fb
Ma solo per i residenti o anche per i frontalieri?
Omar Cocco 4 mesi fa su fb
Trovo più ridicole le forze dell'ordine che hanno fatto questo
Bernasconi Giovanni 4 mesi fa su fb
Per che motivo è dovuto andare in Italia per un caffè ? Non poteva berselo qui ?
Gabriele Sala 4 mesi fa su fb
Bernasconi Giovanni perché ognuno fa ciò che vuole!
Bernasconi Giovanni 4 mesi fa su fb
Gabriele Sala si però dato che comunque non siamo ancora in piena normalità mi sembra inutile. Almeno fosse stato a visitare qualcuno...
Anna Rota-Biadici 4 mesi fa su fb
Bernasconi Giovanni non avevo letto questo commento prima di scrivere il mio. È il pensiero che ho fatto anch’io!!!!!
Yuri Spirit Malic 4 mesi fa su fb
Ma saranno fatti suoi se si beve un caffè di la mentre si legge un giornale? Magari aspettava qualcuno, ha voluto salutare dopo mesi i suoi baristi preferiti? Senza che voi dobbiate sindacare le sue scelte poiché in piena legalità! Ma qualcuno a voi dice dove è quale caffè dovete bere??? State messi male, statevene a casa che non siete migliorati dal pre covid!!!
Ciaccio Claudio 4 mesi fa su fb
perche' magari uno e' libero di scegliere
Bernasconi Giovanni 4 mesi fa su fb
Ciaccio Claudio si ma soprattutto ora ci vuole buonsenso
Heinz 4 mesi fa su tio
Ma é vero o stavano girando il promo per un nuovo episodio dei frontaliers??? Almeno in Italia ci sono i carabinieri su cui si fanno le barzellette!!!
Marcello Casazza 4 mesi fa su fb
Sempre più ridicola sta storia...🤡🤡
Anna Picciotti 4 mesi fa su fb
RI. Di. Co. Li!
Gioele Messina 4 mesi fa su fb
Io non ho parole... Questa legge non ha veramente senso... Proibire gli acquisti e non i viaggi è solo. Una stupidata per impedire la gente a non fare spesa In Italia...
Sonia Sangiorgio 4 mesi fa su fb
Gioele Messina 👍👍👍👍
Erika Formenti 4 mesi fa su fb
Sonia Formenti
Sonia Formenti 4 mesi fa su fb
Erika Formenti ridicola sta situazione
Erika Formenti 4 mesi fa su fb
Sonia Formenti parecchio!!! Ricordati di non portare a casa il Time se no rischi🤦🏻‍♀️
Sonia Formenti 4 mesi fa su fb
Erika Formenti ahah ok
Carol Ticozzi Disoteo 4 mesi fa su fb
Il teatro dell’assurdo 😥, .......
Fabrizio Bertoli 4 mesi fa su fb
Ridicoliiiiiiii
Principessa Anisa 4 mesi fa su fb
Islam Emine Nesimi😱
Islam Emine Nesimi 4 mesi fa su fb
Principessa Anisa 😇😇😇
Chiara Greppi Safi 4 mesi fa su fb
Non voglio nemmeno leggere l'articolo...solo dal titolo mi sembra una cosa assurda... Capisco che bisogna rispettare le regole, però non mi sembra il caso solo per un giornale...voglio vedere se per caso iniziano a fare le foto prima e dopo il passaggio in dogana delle signore alla guida..💇‍♀️.. questo punto.. Anche ristoranti.. Ecc da vietare.. Se lo scopo è per far girare l'economia in Svizzera... Mah.. Mi puzza la cosa..
Paolo Pinoli 4 mesi fa su fb
Chiara Greppi Safi la tesi ufficiale è che “ti multiamo perché ostacoli i controlli delle guardie di confine”. Non possono fare un protezionismo così spudorato come pensi tu. Esiste l’organizzazione mondiale del commercio che è molto più potente sia dello stato svizzero e sia degli imprenditori svizzeri, che ormai sono un tutt’uno.
Chiara Greppi Safi 4 mesi fa su fb
Paolo Pinoli il discorso delle foto era in modo ironico... Ma tutto questo é proprio per evitare che spendiamo in Italia (spesa ecc..) ma si spendiamo qui.. Allora non trovo giusto che per alcune cose va bene e altre no... É solo il mio modo di pensare.. Trovo giusto multare se infrangi la legge anche per poco.. Legge é legge..
Paolo Pinoli 4 mesi fa su fb
Chiara Greppi Safi io non riconosco le leggi anti democratiche. Questa non è legge. È solo un articolo scritto in una ordinanza non votata da nessuno decisa dal consiglio federale e su cui non si può fare neanche un referendum. È tutto fuorché democrazia.
Elena Lalla Bergamaschi 4 mesi fa su fb
Chiara Greppi Safi non è per evitare che spenda in Italia, ci può andare in vacanza e al ristorante! Non si possono fare acquisti perché l’apertura con l’Italia non è stata concordata, mentre con gli altri confinanti potremo dal 15.06. Le pare giusto che gli altri no e l’Italia si? Perché?
Bosch Battisti Max 4 mesi fa su fb
Che assurdità!
Tela Sandra 4 mesi fa su fb
E fanno bene se non si può non si può !!!
Natalina Capibianco 4 mesi fa su fb
Siamo al ridicolo visto che il giornale no ma.chissa quanta droga passa
Lys Lys 4 mesi fa su fb
Senza parole
Rosanna Giallorenzo 4 mesi fa su fb
spero solo che sia una fake involontaria, altrimenti sarebbe degna del teatro dell’assurdo e del demenziale.
Federico Anderegg 4 mesi fa su fb
In 3 mesi ci siamo fusi il cervello??🤬🤦‍♂️
Veronica Chionne 4 mesi fa su fb
Ieri sono andata a trovare mia nonna oltre confine e nel frattempo ho recuperato alcuni pacchetti di Amazon che avevo fatto arrivare da lei (con tanto di fattura a nome suo data 20 aprile) e in dogana a Brissago hanno fatto storie perché “ho fatto spesa”. Gli ho fatto vedere il decreto, che non sono andata solo per quello, che la prossima volta se vogliono faccio la foto con la nonna se sono più contenti, e mi hanno risposto che “momentaneamente questo decreto è un po’ così..” Un po’ così cosa? 😅
Paolo Pinoli 4 mesi fa su fb
Veronica Chionne quello che stanno facendo viola accordi internazionali e libertà economica. Non sanno a cosa attaccarsi per portare avanti quest’assurdità, qualcuno deve fare ricorso perché è un palese abuso di diritto.
Veronica Chionne 4 mesi fa su fb
Paolo Pinoli no ma il bello è che mi hanno fatta passare! Ho anche detto che eventualmente avrei riportato indietro tutto e invece no. Se fossero stati nel giusto mi avrebbero multata e aver fatto lasciare la roba lì 😅
Paolo Pinoli 4 mesi fa su fb
Veronica Chionne infatti non ha senso, se non dicevi niente ti multavano... Sanno benissimo che non possono vietare di acquistare all’estero perché violano accordi internazionali e libertà economica e l’hanno rigirata così, qua la vogliono tirare avanti più che possono... secondo me all’inizio avevano anche pensato di vietare di uscire dai confini e andare in vacanza all’estero ma si sono resi conto che era una palese violazione della costituzione e non sono andati avanti... la cosa preoccupate è che ci hanno pure pensato di farlo. Il vero scopo è il protezionismo, ma non lo dicono...
Manuela Decarli 4 mesi fa su fb
Veronica Chionne - ti hanno fatta passare e li critichi pure, non siete mai contenti
Nadia Tucci 4 mesi fa su fb
Veronica Chionne infatti non capisco come sia dimostrabile aver fatto altro, una legge ridicola.
Mony Mony Mony 4 mesi fa su fb
Veronica Chionne io sono andata dalla mia mamma ,ho fatto anche spesa e non hanno detto nulla .
Elena Lalla Bergamaschi 4 mesi fa su fb
Veronica Chionne non erano nel giusto solo perché le fatture risalgono ad acquisti di aprile, se li facevi oggi ti avrebbero fatto la multa 😆
Antonella Lanni 4 mesi fa su fb
Veronica Chionne e ti hanno fatto passare poi??
Antonella Lanni 4 mesi fa su fb
Veronica Chionne dove lo trovi il decreto??
Veronica Chionne 4 mesi fa su fb
Antonella Lanni Art3d dell'ordinanza federale Covid 2.
Veronica Chionne 4 mesi fa su fb
Art3d dell'ordinanza federale Covid 2.
Veronica Chionne 4 mesi fa su fb
Antonella Lanni Art3d dell'ordinanza federale Covid 2.
Carlo Busenghi 4 mesi fa su fb
Beh in effetti se la spesa la faccio venerdì e passo la dogana la domenica non sono andato apposta per la spesa. Comunque io abito nel Canton Vaud sono dai miei a Verbania e domenica passerò con la spesa voglio proprio vedere come fanno a pensare che mi sono fatto 300 km apposta per andare al Bennet o all'Esselunga. :-) Questa storia mi fa spanciare dalle risate comunque.
Veronica Chionne 4 mesi fa su fb
Sandro Rennis penso proprio di sì 😂😂
Mau Batox 4 mesi fa su fb
Perché hai dovuto comprare su Amazon? Dai dai su!?!
Mariangela Delco 4 mesi fa su fb
Quasi una barzelletta è vergognoso perchè i tedeschi vanno a fare acquisti in Germania
Morisoli Lopes Natalie 4 mesi fa su fb
che comédia
Valeria Wolly 4 mesi fa su fb
Pori nüm!!!!
Valerio Corvi 4 mesi fa su fb
Ridicolo
Sylvan Rusca 4 mesi fa su fb
ok ma se ci sono delle regole vanno rispettate, è così difficile? Ringraziate il cielo di vivere in una nazione come la Svizzera al posto di lamentarvi per ogni cosa. Guardatevi in giro!
Sandra Rezzonico 4 mesi fa su fb
Sylvan Rusca brava!!!
Sara Gallucci 4 mesi fa su fb
Sylvan Rusca finalmente un commento corretto! Bravo!
Sandro Rennis 4 mesi fa su fb
Sylvan Rusca di cosa devo essere grato scusa? Di esserci nato e pagare le tasse? Che commento inutile...
Sylvan Rusca 4 mesi fa su fb
Sandro Rennis vabbè dai punti di vista. Ho avuto la fortuna di girare parecchio il mondo e mi reputo fortunato ad essere nato e vivere in Svizzera. C'è gente che fa carte false per stare da noi, un motivo ci sarà. Poi ovvio, anch'io ho diverse difficoltà e ci sono problemi anche qui, ma rispetto a chi ci circonda non dirmi che stiamo male?
Alessandra Gianotti 4 mesi fa su fb
Sandro Rennis si già .. paga... 🤣🤣🤣
Sandro Rennis 4 mesi fa su fb
Sylvan Rusca male no, non mi lamento mica, ma grato per cosa? Il livello è direttamente proporzionale al costo...e che costo! ma ripeto, non mi lamento...come pure non idolatro
Sandro Rennis 4 mesi fa su fb
Alessandra Gianotti Ue Ducati woman! Potevi prenderla un paio d’anni fa! Mannaggia tua 😂😂😂
Ida Piotti 4 mesi fa su fb
Ma allora , il giornale no ma il parrucchiere si
Federica Cipriano 4 mesi fa su fb
I M B A R A Z Z A N T E!
Sonia Curreli 4 mesi fa su fb
Che stiano esagerando un pelino?Forse eh...
Ida Piotti 4 mesi fa su fb
Che terrorismo
Katya Rosamilia Bello 4 mesi fa su fb
🤦🏻‍♀️
Nicola Romano 4 mesi fa su fb
Io credo che ora bisogna rivedere i trattati di Schengen. E ora di dire basta a l'obbligo di carne di 1 kg a persona , ognuno può e deve usare i suoi soldi come gli pare . Non vedo chiaro neanche su l'obbligo di pagare le tasse su un immobile all'estero.
Erii Kaa 4 mesi fa su fb
Nicola Romano 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 concordo pienamente
Erii Kaa 4 mesi fa su fb
Sembra di essere in un regime totalitario a volte
Nicola Romano 4 mesi fa su fb
Erii Kaa 👍😉
Gio Albe 4 mesi fa su fb
Nicola Romano tu hai capito tutto vedo... abbinare i trattati di Schengen con le prescrizioni doganali per l importazioni di merce... fenomenale...
Veronica Chionne 4 mesi fa su fb
Nicola Romano 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Elisabetta Farolfi 4 mesi fa su fb
Nicola Romano altre desiderata? Una democrazia non è tale se asseconda le aspirazioni personali di ciascuno, ma se nel suo insieme legifera negli interessi generali del paese e quindi dei suoi cittadini. Non è un buffet dal quale ciascuno sceglie ciò che gli piace. Non approvo alcune regole, altre non le capisco. Ma le rispetto tutte, perché quello che conta è come funziona il paese nel suo insieme.
Bernasconi Giovanni 4 mesi fa su fb
Nicola Romano vai a vivere direttamente in Italia così hai tutti i vantaggi .... però anche lo stipendio sarà italiano
Diego Masucci 4 mesi fa su fb
"divieto di fare acquisti"... quattro semplici parole... Comunque poteva sempre dire che gliel'avevano dato gratis in qualche bar :-P
Manuela Decarli 4 mesi fa su fb
se la notizia fosse vera, poteva sempre nascondere il giornale e non ostentarlo per vedere che effetto fa
Claudia Beeler 4 mesi fa su fb
Qualche spunto per il prossimo carro di carnevale!!!😂😂😂😂
Luca Morniroli 4 mesi fa su fb
miba 4 mesi fa su tio
Per me solo una cosa non è chiara: si tratta di idiozia oppure di essere ridicoli?
Mariana Marciano 4 mesi fa su fb
Lisa Marciano Tilde Marciano
albertolupo 4 mesi fa su tio
È un vero e proprio törla: avrà pure un conoscente in Italia, no? Dici che sei andato a trovarlo, che è un caro e vecchio amico e produci come prova il suo indirizzo e nr. di telefono, poi la spesa era il motivo secondario del viaggio in Italia.
Walter Ghidini 4 mesi fa su fb
Meno male che il buon senso ha prevalso, ma certe misure sono davvero ridicole
clerm 4 mesi fa su tio
Non esageriamo se vogliamo essere credibili! Già il fatto di non poter fare acquisti sa piuttosto di mossa commerciale (discutibile) che di prudenza al Covid, tant'è che lascia perplessa pure la legislatura (di fatto la Legge non prevede limitazioni simili), se poi ci attacchiamo ai cavilli facciamo la cosiddetta figura del cioccolattaio!!!
Osvaldo Pontiggia 4 mesi fa su fb
Situazione demenziale..grazie Consiglio Federale
Elena Lalla Bergamaschi 4 mesi fa su fb
Osvaldo Pontiggia devi dire grazie all’Italia per la situazione demenziale, sono loro che hanno aperto i confini senza nessun accordo
Roberto Oliboni 4 mesi fa su fb
Elena Lalla Bergamaschi ma va!! In questo momento é la Svizzera che se la tira... vergognosamente
Gertrud Haller 4 mesi fa su fb
L"Italia ha aperto la frontiera senza aver interpellato il governo svizzero, tra confinanti ci si mette d"accordo prima come hanno fatto Germania, Austria e Francia per il 15 Giugno!! Diplomazia non è il forte dell'Italia!!
Osvaldo Pontiggia 4 mesi fa su fb
Elena Lalla Bergamaschi mi spiace ma e` il Cosiglio Federale che non ci permette di acquistare in Italia...lItalia non centra..ma lei puo` credere quello che vuole
Elena Lalla Bergamaschi 4 mesi fa su fb
certo lo so che è la confederazione, ma riesco a capirne il motivo... che l’ho spiegato e mi pare semplice... ma non per tutti sembra
Norvegianviking 4 mesi fa su tio
Quelli che scrivono che le regole vanno rispettate, sono spesso i primi che appena possono (specie in Italia) ne fanno di ogni. Poi vengono sanzionati e si lamentano del vigile (o del carabiniere). Adducendo che i badin na cumbinan püsee che bertoldo in Svizzera. Scusa pronta e confezionata.
Mary Bernaschina 4 mesi fa su fb
Il solito fenomeno c’è sempre... Non mi dispiace x nulla
Paolo Pinoli 4 mesi fa su fb
Sieg Heil Berna!
Erii Kaa 4 mesi fa su fb
Siete ridicoliii . State facendo la figura dei morti di fame!!
Romina Romy 4 mesi fa su fb
Si sta diventando ridicoli veramente.... lasciate libera la gente
Marco Pignatiello 4 mesi fa su fb
semplicemente ridicolo...
Roberto Cavallero 4 mesi fa su fb
qua stiamo andando oltre ogni pensiero ma dove arriveremo ??????? ci si attacca a tutto che sproposito ma perche' non vanno a controllare i prezzi tante volte sproporzionati esagerati ???????? non sapevo che il giornale avesse il covid 19.troppi interessi dietro??????? vergogna
KilBill65 4 mesi fa su tio
Che zelanteria...Capisco fermare una persona con la spesa e dare la multa visto il divieto, ma per un giornale mi sembra una barzelletta....Si entra propio nel ridicolo.....
Laura Righetti-Roggiani 4 mesi fa su fb
Qui non è più una questione sanitaria, ma puramente economica. Che tristezza, quanta cattiveria e discriminazione...che livelli signori...
Jo Sim 4 mesi fa su fb
Laura Righetti-Roggiani e sempre stata solo questione economica..
Ciaccio Claudio 4 mesi fa su fb
pienamente d'accordo...una vergogna
Mr Network 4 mesi fa su fb
Laura Righetti-Roggiani non é mai stata una questione sanitaria
Norvegianviking 4 mesi fa su tio
Bello leggere che si deve fare la spesa in svizzera ecc ecc... allora spero che tali soggetti non vadano mai all'estero in ferie (mare ?), acquistino veicoli svizzeri (se esistono), i vestiti tutti made in Appenzello e le case se le facciano costruire dagli engadinesi. Allora si sarebbero coerenti...
centauro 4 mesi fa su tio
@Norvegianviking Devi sapere che la AET ha commissionato una turbina Francis per la centrale di Personico al costo di circa 500 mila fr. direttamente dalla Cina, allora ai cittadini si rimprovera di non fare la spesa all'estero e le grandi aziende hanno totale libertà di scelta?
Beppe Candela 4 mesi fa su fb
Che livelli!!!!! I miei soldi li spendo dove voglio io!
Laura Bocchi 4 mesi fa su fb
Beppe Candela giusto
Beppe Candela 4 mesi fa su fb
Laura Bocchi giustissimo seguire le direttive, ma quella della spesa è una vera e propria pagliacciata
Laura Bocchi 4 mesi fa su fb
Beppe Candela perché si può andare dal parrucchiere, ristorante ecc dove il virus magari è più presente....anche i nostri parrucchieri e ristoranti devono vivere
Beppe Candela 4 mesi fa su fb
Laura Bocchi giustissimo infatti a questo punto come vado dal parrucchiere da noi posso scegliere di andare in Italia, lo stesso dovrebbe essere per tutto spesa compresa
Laura Bocchi 4 mesi fa su fb
Beppe Candela io andrò tornerò a fare la spesa in italia non mi nascondo a dirlo ma solo per il fatto che qui sono troppo cari....ma per il resto faccio qui
Beppe Candela 4 mesi fa su fb
Laura Bocchi idem, magari non tutto però pure io tornerò a fare la spesa in Italia
Katia Maspero 4 mesi fa su fb
No comment
franco1956 4 mesi fa su tio
ci sono le regole???Basta rispettarle e non fare i furbi.Benvengano le multe.
Norvegianviking 4 mesi fa su tio
@franco1956 ciccio parliamo di un giornale non di un carrello di spesa!
curzio 4 mesi fa su tio
@Norvegianviking "Niente acquisti" significa "NIENTE ACQUISTI". Non significa "Niente acquisti, ma solo un giornale, un kg di penne e una confezione di passata di pomodoro". Troppo difficile?
centauro 4 mesi fa su tio
@curzio Sembra che sia una disposizione apparentemente illegale.
centauro 4 mesi fa su tio
@curzio Allora non si dovrebbe nemmeno "acquistare" manodopera all'estero, le aziende e gli ospedali non vengono multati?
curzio 4 mesi fa su tio
@centauro Se "sembra che sia una disposizione illegale" fai ricorso e ti rivolgi ad un tribunale. Secondo te è giusto ignorare le leggi solo perchè non ci piacciono o perchè "sembrano illegali" ?
centauro 4 mesi fa su tio
@curzio Sto alla lettura di alcuni commenti, ho scritto "sembra" proprio perché non sono sicuro.
Lully 4 mesi fa su tio
Ridicoli?? Vai al ristorante, al bar dal parrucchiere e non puoi prendere un giornale...ma per favore! Ma si preoccupano del Covid o di altro?
Filippo Piantoni 4 mesi fa su fb
Ridicolo!
Carmine Soccodato 4 mesi fa su fb
Lorenzo Cerini 4 mesi fa su fb
A che punti dobbiamo arrivare!!!!
Helene Bortolotti 4 mesi fa su fb
Giusto aiutare il proprio paese ma questo dovrebbe valere anche x le assunzioni del personale!!!!
Paolo Pinoli 4 mesi fa su fb
Helene Bortolotti qui non si sta aiutando il paese si sta aiutando una determinata casta, ecco perché i frontalieri sono i benvenuti.
Manuela Decarli 4 mesi fa su fb
si sta aiutando il paese nostro e anche l'altro a non diffondere il virus, tutto il resto sono chiacchiere
Paolo Pinoli 4 mesi fa su fb
Manuela Decarli le tue sono chiacchiere se ci credi hai poca ma molto poco intelligenza.
Manuela Decarli 4 mesi fa su fb
Paolo Pinoli - è già la seconda o terza volta che me lo dici, ti faccio un piacere, non mi leggerai più 😂😂😂
Paolo Pinoli 4 mesi fa su fb
Manuela Decarli si aiutando il nostro paese a non diffondere il virus facendo entrare 70mila frontalieri ogni giorno dalla Lombardia ok. Se ne sei convinta. L’importante per tutelare la popolazione è non fare entrare sul territorio un giornale. 👌 ha senso ed è logico.
Antonella Lanni 4 mesi fa su fb
Helene Bortolotti bravissima, allora x ciò che fa comodo alla Svizzera tutto è come dicono loro, x altro pure....basta che a guadagnarci è la confederazione
Helene Bortolotti 4 mesi fa su fb
Antonella Lanni???
Alessandro Sbabo 4 mesi fa su fb
Helene Bortolotti bravissima,hai centrato il punto in pieno,non si può fare spesa ma da prossima settimana le aziende Svizzere possono riiniziare ad assumere frontalieri,e chi sé ne frega dei nostri disoccupati
Mr Network 4 mesi fa su fb
Helene Bortolotti peccato che il vostro paese di voi se ne freghi altamente..
Antonella Tirotta 4 mesi fa su fb
Fate pena state diventando la barzelletta!!! Paghiamo le tasse e non siamo più liberi di fare acquisti dove vogliamo????!!
Elena Lalla Bergamaschi 4 mesi fa su fb
Antonella Tirotta ha provato a farla in uno degli altri nostri confinanti? Mi risulta che le dogane sono ancora chiuse?!
Antonella Tirotta 4 mesi fa su fb
Elena Lalla Bergamaschi se sono libera di passare in Italia e posso andare al ristorante, dalla parrucchiera, in vacanza, al bar ecc... non vedo per quale motivo non posso far la spesa! La differenza dove è???? Perciò non aggiungo altro..... stranamente solo lo shopping vietano ..... molto strano....
Elena Lalla Bergamaschi 4 mesi fa su fb
Antonella Tirotta È l’unica cosa che ti possono vietare! Mica possono limitare i tuoi spostamenti verso una nazione con le dogane aperte, possono però dirti che non puoi rientrare in Svizzera con acquisti. Semplicissimo
Antonella Tirotta 4 mesi fa su fb
Elena Lalla Bergamaschi si però se vado via un weekend posso... se vado dal dentista posso... è un controsenso... che non condivido così come non condividono in tanti nel mio stesso modo...
Elena Lalla Bergamaschi 4 mesi fa su fb
non condividete perché non ci arrivate credo! Scusa mi ripeto come un disco rotto... se l’Italia decide da sola di aprire mentre noi con gli altri confinanti abbiamo concordato insieme il 15.06... capisci che non sarebbe giusto ora che CH apre le dogane con IT così solo per seguirli. Sarebbe giusto nei confronti degli altri? O degli svizzeri che stanno a Shaffusa e nn possono andare ancora in Germania? Manco al ristorante??? Sono cose che si discutono. MA siccome La Zconfederazione non può impedirti la libertà di spostamenti con un paese aperto, l’Italia, non può impedirti di farci le vacanze, andare dal parrucchiere, andare al ristorante, al bar, ecc...l’unica cosa che può evitare per mantenere la coerenza è proibire di importare acquisti In Svizzera.
Antonella Tirotta 4 mesi fa su fb
Elena Lalla Bergamaschi capito ... forse non avevo ben compreso il discorso... posso essermi sbagliata... ma cioè significa che dal 15 si potrà? Non credo almeno così ho capito non so 🤷‍♀️
Elena Lalla Bergamaschi 4 mesi fa su fb
no non hanno ancora deciso una data...
Chiara Baesso 4 mesi fa su fb
E se il caffè gli è stato offerto da qualcuno? Doveva chiedergli lo scontrino per la dogana? Ma dai siamo al ridicolo!
Katy Gualeni 4 mesi fa su fb
Francesca Felappi
Sara Letizia Castiello 4 mesi fa su fb
I doganieri sono i primi a fare spesa in italia!
Katy Gualeni 4 mesi fa su fb
Filippo Pff Felappi
Sandro Zala 4 mesi fa su fb
Sara Tripodi 4 mesi fa su fb
In conferenza hanno detto x un gelato puoi andare.....e x un giornale la multa???? Ridicoli
Sara Tripodi 4 mesi fa su fb
Fanno di tutto purché l economia Svizzera si rialzi...🤬🤬
Opale Turchese 4 mesi fa su fb
Sara Tripodi fanno di tutto perche l economia Italia fallisca
Sara Tripodi 4 mesi fa su fb
Opale Turchese esatto anche loro hanno bisogno di noi...x la spesa
Paolo Onida 4 mesi fa su fb
Esagerati
Marjana Forte Čekon 4 mesi fa su fb
Esagerati!!!
Monica Gottardi 4 mesi fa su fb
Che esagerazione
Fabrizio Bettinelli 4 mesi fa su fb
Semplicemente Incredibile 😡😡🤬🤬
Luca De Matteis 4 mesi fa su fb
Aah che simpaticoni quelli a favore della multa! Vogliamo dirlo che, appena sarà possibile, sarete i primi ad andare a svuotare i supermercati oltre confine? #coerenzazero #pagliacci
Antonella Patullo Magistro 4 mesi fa su fb
Luca De Matteis certo appena possibile ma non a svuotare i supermercati quel poco che si aiuta a fare girare l'economia e noi a farci un giretto io sono 3 mesi che compro in CHe non mi manca varcare la dogana
Annina Anninetta 4 mesi fa su fb
Antonella Patullo Magistro ottimo,non la varcare.
Andrea Mercoli 4 mesi fa su fb
per un giornale!! ridicoli
Luca Davì 4 mesi fa su fb
Se fai spesa bene.... anche se prendi 100 franchi di multa ci guadagni ancora 3/400 chf 🤣
Rita Molina 4 mesi fa su fb
Un giornale mi sembra esagerato....ma bloccare la spesa vi sembra tanto strano? Siete svizzeri veri? Volete aiutare il VOSTRO paese? Allora aiutate l economia fate la spesa in svizzera....però con il lockdown mi sembra che i soldi dello stato ve li siete presi no? O forse vi piace l Italia che ai professionisti ha dato solo 600 euro...per chi è stato fortunato....
Lorenza Cavarzere 4 mesi fa su fb
Rita Molina x un giornale è ridicolo. Xo io la spesa in Italia non l ho mai fatta. Aiuto l economia svizzera.
Rita Molina 4 mesi fa su fb
Lorenza Cavarzere infatti per un giornale è esagerato e infatti non lo hanno multato....io credo che un po di sforzo si possa fare....
Riccardo Bernasconi 4 mesi fa su fb
Rita Molina chi dovremmo aiutare? Migros? Coop? Ma per favore... Fare la spesa alla bottega di paese? Per molte famiglie semplicemente non è possibile spendere 200 franchi a settimana per il cibo.
Laura Bocchi 4 mesi fa su fb
Aiutare economia Svizzera sono d accordo ma almeno che abbassero i prezzi mi sembra piu giusto
Rita Molina 4 mesi fa su fb
Puoi aiutare chi vuoi...Non sei obbligato andare da coop o migros...se non vi stanno bene i prezzi allora fate scioperi e proteste al governo....però bello fare la scelta piu facile no? Cioè andare in italia...allora vivete in italia con i pomodori a 1 euro al kilo presi dai rifugiati in Sicilia...tutti bravi siete!
Luca Galfetti 4 mesi fa su fb
Rita Molina a me lo stato non ha proprio dato nulla anzi il contrario
Lorenza Cavarzere 4 mesi fa su fb
Riccardo Bernasconi si può fare benissimo anche qui la spesa. E risparmi anche. Basta essere capaci a fare la spesa. Io risparmio
Rita Molina 4 mesi fa su fb
Ho espresso un mio pensiero e non voglio consensi...vorrei solo che le persone capissero che non c è mai una scorciatoia...che fare i furbi a volte non è essere corretti
Rita Molina 4 mesi fa su fb
Lorenza Cavarzere esatto! Basta saperla fare la spesa...ma come dico..la gente vuole sempre fare la furba...
Lorenza Cavarzere 4 mesi fa su fb
Rita Molina veramente
Riccardo Bernasconi 4 mesi fa su fb
Rita Molina vivo in Svizzera e pago le tasse in Svizzera, compreso contributi sociali (che vengono usati per aiutare chi è in difficoltà come in questo periodo) e avs (per chi non lavora più). Direi che la mia parte la faccio già tutti i giorni. Al di là dei prezzi comunque c’è anche una questione di qualità dei prodotti, che non si può proprio paragonare (se vuoi fare una spesa a buon mercato come dite voi).
Lorenza Cavarzere 4 mesi fa su fb
Riccardo Bernasconi sono Svizzera, ticinese e anche io pago i contributi ecc. Xo mi accontento e non scelgo prodotti di marca. E non ho bisogno di andare in Italia a fare spesa, quando risparmio anche qui. Basta sapersi accontentare. Prendo prodotti prix garantie, M badget, vado all aldi, lidl e se trovo a metà prezzo ancora meglio
Milano Milano 4 mesi fa su fb
Rita Molina perché qui i professionisti hanno preso qualcosa? Non mi pare
Riccardo Bernasconi 4 mesi fa su fb
Lorenza Cavarzere nemmeno io compro roba di marca, ma almeno cerco di dare alla mia famiglia cibo di cui si conosce l’origine, evitare frutta e verdura spagnola che non sa di niente o carne piena di antibiotici. Ma come qualcuno giustamente ha detto, son scelte.
Milano Milano 4 mesi fa su fb
Lorenza Cavarzere non tutti hanno voglia di continuare per molto a mangiare pasta ticinese o prosciutto ticinese, non trovare la pasta di kamut, i pelati buoni, il sale grosso, a parte il prezzo tante volte è proprio un’esigenza, io non vedo l’ora che arrivi domani per andare a farmi il week end a casa mia in Italia e mangiarmi la pasta italiana, il prosciutto, una bella bistecca di roast beef, che qui non trovi oltre a dover lasciarci un rene per comprarla, bermi un buon cappuccino e perché no, leggermi un quotidiano pagandolo 1 euro
Lorenza Cavarzere 4 mesi fa su fb
Riccardo Bernasconi anche io guardo quello. Carne vado dal macellaio di fiducia. Sono anche fortunata che mio marito è un cacciatore e la carne è nostrana.
Rita Molina 4 mesi fa su fb
Milano Milano Si tutti quelli che conosco dopo 3 giorni dalla richiesta hanno preso i soldi....per la mia esperienza la svizzera ha aiutato.....quanto meno non ha voltato la faccia come l Italia
Lorenza Cavarzere 4 mesi fa su fb
Milano Milano trovi anche qui merce di qualità e non devi lasciarci un rene. Vai dai contadini o dal macellaio di fiducia come faccio io.
Lorenza Cavarzere 4 mesi fa su fb
Rita Molina 👏👏👏
Milano Milano 4 mesi fa su fb
Lorenza Cavarzere convinta lei può far la spesa dove vuole esattamente come posso farla io dove voglio, comunque visti i commenti non sono l’unica a pensarla così mentre lei a quanto pare si, poi non tutti hanno il tempo d’andare dai contadini
MichyAle Muci 4 mesi fa su fb
Milano Milano anch'io. Non vedo l'ora di fare la spesa e comprarmi un buon prosciutto crudo senza svenarmi. Bere un buonissimo cappuccino e finalmente comprarmi i giornali!! Qui i quotidiani a Fr 3.50 🤣🤣
MichyAle Muci 4 mesi fa su fb
Milano Milano non vedo l'ora!!!cappuccino, prosciutto, pasta, pelati, fette biscottate, pesce, frutta, sale grosso, tonno, detersivi, giornali, formaggio, mozzarella di bufala, ecc..... e tanti gelati!!!!!😊😊
Opale Turchese 4 mesi fa su fb
CHE È L ECONOMIA NON E CROLLATA A SUFFICIENZA??
Mirel Hodic 4 mesi fa su fb
Ridicolo per un giornale ...
Sonya Carletta 4 mesi fa su fb
Esagerati
Silvia Vanetti 4 mesi fa su fb
Pazzesco, che vergogna 🤬
Juri Blum 4 mesi fa su fb
Dite cio che volete... ma voi li avete votati questi geni della lampada... vedete voi.
Patrick Paganucci 4 mesi fa su fb
Il take Away (da Italia a Svizzera) come viene considerato? 🧐
Tonino Aloi 4 mesi fa su fb
Patrick Paganucci sta in base al prodotto e in base alla temperatura con cui passa la dogana se e più di 36,5 nn può entrare e un po’ un casinò 😥😥😥
Patrick Paganucci 4 mesi fa su fb
Tonino Aloi quindi se vado a prendere del sushi? Al rientro gli misurano la febbre?
Tonino Aloi 4 mesi fa su fb
Patrick Paganucci bhe nn penso siano così suscettibile 😂poi in base al riso che usano devi vedere se un riso Scotti li sn cazxi 🤣🤣
Van Dickens Nick 4 mesi fa su fb
Opale Turchese 4 mesi fa su fb
Ma sono caduti nel ridicolo ....in più si spacciano per magnanimi e deve essere grato per non aver preso la multa??? QUESTA È DITTATURA ...E PALESE ...NON CENTRA UN CAVOLO IL VIRUS ...VERGOGNA
Miriam Moretti 4 mesi fa su fb
Cinzia Cipriano
Lucia Mazzoni 4 mesi fa su fb
Mi fate proprio ridere
Sam Ina 4 mesi fa su fb
Manuela Decarli 4 mesi fa su fb
che scemenza, volete proprio sempre accendere gli animi?
Kiko Gozzi 4 mesi fa su fb
Ridicole regole e poco buon senso del doganiere, in certi casi chiudere un occhio sarebbe la cosa più logica.Putroppo è stata scelta una linea sbagliata, se puoi fare certe cose, non dovresti proibirne altre.Chiaro.che è una topica decisa da Berna, ma ripeto, anche i doganieri dovrebbere essere più tolleranti.
Gio Albe 4 mesi fa su fb
Kiko Gozzi commento fuori luogo...
Kiko Gozzi 4 mesi fa su fb
Gio Albe No, abito in Ticino
Francesco Salvini 4 mesi fa su fb
Gio Albe Appunto.
Francesco Salvini 4 mesi fa su fb
Kiko Gozzi Le direttive valgono anche se abiti nel canton Jura, al confine con la Francia...
Kiko Gozzi 4 mesi fa su fb
Francesco Salvini Non cambia la sostanza, se posso andare al ristorante, al mare, è assurdo che non posso acquistare un giornale o fare la spesa, a questo punto o tutto o non apri.
Gio Albe 4 mesi fa su fb
Francesco Salvini questo sono i tipici; dai, faccia uno strappo alla regola...
Kiko Gozzi 4 mesi fa su fb
Gio Albe No io faccio spesa qui, e se tu sei un doganiere capirai che i problemi veri sono altri...
Kiko Gozzi 4 mesi fa su fb
Gio Albe Se non mi conosci; non parlare di me agli altri.
Francesco Salvini 4 mesi fa su fb
Gio Albe Guarda “il ticinese medio”. Vedrai la (pseudo) qualità dei commenti. 😂😂😂😂😂😂 Tutto bene?
Gio Albe 4 mesi fa su fb
Francesco Salvini ahah... imbarazzante... tutto bene dai... tu??
Francesco Salvini 4 mesi fa su fb
Secondo le definizioni delle carriere Federali, doganiere non esiste, non è una professione.
Kiko Gozzi 4 mesi fa su fb
Francesco Salvini Che pioda!
Francesco Salvini 4 mesi fa su fb
Gio Albe Sono in montagna. Piove, nebbia. Non male, direi...
Francesco Salvini 4 mesi fa su fb
Kiko Gozzi Detto da lei, lo ritengo un complimento. Buona giornata.
Gio Albe 4 mesi fa su fb
Francesco Salvini ho visto... paradiso vero...
Francesco Salvini 4 mesi fa su fb
Gio Albe Polenta e spezzatino di cervo. In effetti si sta benino.
Gio Albe 4 mesi fa su fb
Francesco Salvini una mangiata con te e compagnia la farei volentieri.::
Francesco Salvini 4 mesi fa su fb
Gio Albe Io con i ... doganieri faccio fatica a legare.
Francesco Salvini 4 mesi fa su fb
Gio Albe ... e mi costano sempre troppo in caffè...
Valeria Crivelli 4 mesi fa su fb
Che vergogna!!!!!!
don lurio 4 mesi fa su tio
Se ci sono regole sono da rispettare , hanno fatto bene dovevano dargli CHF 100.- d multa.
Norvegianviking 4 mesi fa su tio
@don lurio Pensavo che il terzo reich fosse scomparso nel '45. Molto proporzionato tutto, complimenti per l'ottusità.
Fabiano Rissi 4 mesi fa su fb
Che ridicoli...!!
Luca Civelli 4 mesi fa su fb
Vergognoso! Propongo per protesta uno sciopero degli acquisti: non comperiamo più nulla al di fuori degli alimentari (neanche un caffè al bar) fino alla revoca del divieto della spesa.
Antonella Patullo Magistro 4 mesi fa su fb
Luca Civelli io sono 3 mesi che compro solo alimentari le notizie telegiornali e internet in Italia quando sarà tutto a posto volentieri)
Elena Lalla Bergamaschi 4 mesi fa su fb
Luca Civelli 😂😂😂 mi scusi ma in Francia lei può entrare a fare la spesa? O in Germania? E perché in Italia SÌ?
Susanna Celoria 4 mesi fa su fb
Elena Lalla Bergamaschi nemmeno lì si può ancora fino al 15 giugno
Mirella Zanni Abdul 4 mesi fa su fb
Ecco...due caffè e un giornale per andare avanti la economia in Italia...bravo questo Svizzero 🤔🙄 😡😠😵 ...e nel fra tempo chi ha il vero bisogno di 'risparmiare' per la spesa tipo olio e pasta che costano 3 volte di meno il IT...no ... non si può.
Cinzia Ba 4 mesi fa su fb
Ridicoli! Semplicemente ridicoli!!! No comment!!!!
Regina Cagliati 4 mesi fa su fb
Si le regole vanno rispettate ma per tutti La signora che è andata a Luino dal Parucchiere e il signore che ha comprato il fertilizzante visto e intervistati dal Quotidiano per loro le regole non valgono ? Quei soldi potevano lasciarlo qui in Svizzera
Opale Turchese 4 mesi fa su fb
Regina Cagliati la legge e uguale per tutti ma non tutti sono uguali per la legge ..una forma di razzismo?🤔
Opale Turchese 4 mesi fa su fb
Regina Cagliati le regole vanno rispettate sé sono sensate e democratiche al momento che ti impongono un obbligo senza un fondo di correttezza e la legge stessa viola la costituzione ...non è più rispettabile
Manuela Flisi 4 mesi fa su fb
Regina Cagliati infatti il fertilizzante non ha potuto portarlo ... 😂😂😂
Regina Cagliati 4 mesi fa su fb
Manuela Flisi bene
Mark Mark 4 mesi fa su fb
Regina Cagliati uno i soldi gli lascia dove vuole
Regina Cagliati 4 mesi fa su fb
Mark Mark Certo io sono di quel parere
Mark Mark 4 mesi fa su fb
Regina Cagliati ottimo
Matteo Carlo Angelo Giuffrida 4 mesi fa su fb
Psicopatici
Antoine Rossi 4 mesi fa su fb
Fate veramente ridere
Lorenzo Lironi 4 mesi fa su fb
AHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Stefano Marotta 4 mesi fa su fb
Divertente leggere quelli che "giusto così, dovevano fargli la multa lo stesso..." poi li becchi alla Bennet e si nascondono tra gli scaffali, ne ho già trovati parecchi😁
Vera Sassoli 4 mesi fa su fb
Stefano Marotta si nascondono tra gli scaffali perché riconoscibili se svizzeri? È sicuro?
Luca De Matteis 4 mesi fa su fb
Stefano Marotta amen!
Francesco Mgn 4 mesi fa su fb
Tu cosa ci facevi alla Bennet? Come fai a sapere che quelli hai visto nascondersi sono gli stessi che scrivono qui di essere favorevoli alla multa? Genio.
Silvana La Falce 4 mesi fa su fb
Francesco Mgn infatti lui come mai la visti era una farfalla 😂
Ida Piotti 4 mesi fa su fb
Stefano Marotta ben detto
Stefano Marotta 4 mesi fa su fb
Francesco Mgn io ci vado e non mi vergogno, non sono ipocrita come molti che sparano sentenze e in Italia poi ci vivono. Non vado per risparmiare ma per un ovvio problema che abbiamo in Ticino, felice per lei se non fa parte di questa cerchia
Stefano Marotta 4 mesi fa su fb
Silvana La Falce l'ha e non la....l'italiano Signora, l'italiano....
Stefano Marotta 4 mesi fa su fb
Silvana La Falce se scrivo che li vedo è perché ci vado mi sembra ovvio, essere duri di comprendonio è una brutta cosa, se ne faccia una ragione😂
Stefano Marotta 4 mesi fa su fb
Vera Sassoli parlo x quelli che conosco, quelli che mi fanno prediche e poi sono la...puntuali...la coerenza nella vita è tutto, la madre di ogni guerra planetaria se utilizzata con il "fondo schiena"
Stefano Kriesi 4 mesi fa su fb
Stefano Marotta si vero e si portano dietro anche Sacchi vuoti della migros per nascondere a casa che hanno fatto la spesa al bennet
Sonia Sangiorgio 4 mesi fa su fb
Stefano Marotta 👍👍👍👍
Davide Bergami 4 mesi fa su fb
anche in italia aumentato prezzi alimentari chi andrà se ne accorgerà
ilarios 4 mesi fa su tio
Quelli della dogana, poverini, possono farci poco, ma molti se ne stanno approfittando di questa chiusura. Avrei detto al compratore di farsi l'abbonamento online visto che su ionternet non ci sono dogane.
Ernesto Montaruli 4 mesi fa su fb
Facciamo informazione: il divieto è valido solo se si va esclusivamente per la spesa. Se sì dimostra che oltre alla spesa si è fatto altro, anche un caffè, la sanzione non è applicabile. Art3d dell'ordinanza fédérale Covid 2.
Samanta Cocco 4 mesi fa su fb
Ernesto Montaruli esatto
Carlo Busenghi 4 mesi fa su fb
E in effetti non ha avuto la multa ma non si capisce perche ha dovuto riportare il giornale indietro.
Ivan Vecchio 4 mesi fa su fb
Probabilmente non ha tenuto lo scontrino e non poteva dimostrare di aver bevuto il caffè. . .sta di fatto che siamo al ridicolo 😂
Joseph Cziczo 4 mesi fa su fb
Carlo Busenghi Perché hanno chiuso un occhio, si sono resi conto che per un giornale al tipo gli sarebbe costato un po' troppo.
Erika Bindocci 4 mesi fa su fb
Grazie, mi domandavo proprio questo..
Giovanna Dossi 4 mesi fa su fb
Ivan Vecchio è stato onesto a dichiararlo poteva se voleva nasconderlo sotto il tappetino dell’auto ! Ma l’onestà nn ripaga
Rosario Placido Bho 4 mesi fa su fb
Ivan Vecchio taci 🤣🤣🤣
Carlo Busenghi 4 mesi fa su fb
Joseph Cziczo No perche obiettivamente lo scopo era il caffè non il giornale quindi non gli potevano dire niente ma chiaramente doveva tenersi lo scontrino del caffè. Se no diventa difficile da provare.
Ivan Vecchio 4 mesi fa su fb
Rosario domenica andrò a trovare mia madre e mia suocera. . . Andrò con un tir per ritirare tutte le cose che mi hanno comprato in questi 4 mesi. . Non le ho comprate io, quindi rispetto le regole 😂😂😂
Ivan Vecchio 4 mesi fa su fb
Giovanna Dossi è così, hai ragione. . .l'onestà ripaga solo la coscienza, per il resto il mondo è fatto per i furbi. . 😊
Sara Letizia Castiello 4 mesi fa su fb
Ernesto Montaruli esatto io ho fatto spesa in italia dopo aver effettuato altre prestazioni e nessuna multa
Roger De Almeida 4 mesi fa su fb
Ernesto, finalmente qualcuno che da una risposta esatta! Se non è andato li esclusivamente per acquisti non era punibile. Io avrei portato il giornale a casa. Questo è garantito!
Rosario Placido Bho 4 mesi fa su fb
Ivan Vecchio bravo anche io farò lo stesso ho noleggiato un furgone 🤣🤣🤣🤣🤣
Stefania Sangiorgio 4 mesi fa su fb
Sara Letizia Castiello scusa la domanda. Avevi prove di ciò? Hai fatto tutto ieri? Che dogana hai passato? Anche a me hanno detto così
Stefania Sangiorgio 4 mesi fa su fb
Ernesto Montaruli scusi ho guardato l'art. Ma parla di trasporti merce professionali
Sara Letizia Castiello 4 mesi fa su fb
Stefania Sangiorgio la ricevuta del dentista. La dogana di Ponte tresa.
Stefania Sangiorgio 4 mesi fa su fb
Sara Letizia Castiello grazie mille
Nadia Tucci 4 mesi fa su fb
Come lo dimostri? Se vai a trovare un parente, che prove dovresti portare?
Jacqueline Madsen 4 mesi fa su fb
Ernesto Montaruli 👏👏👏
Manuela Flisi 4 mesi fa su fb
Ernesto Montaruli al tg hanno detto di no ieri sera, che un caffè non basta!
Marco D'Alessandro 4 mesi fa su fb
Stefania Sangiorgio si ho letto anch'io, articoli professionali.
Antonella Lanni 4 mesi fa su fb
Sara Letizia Castiello hai fatto davvero così??
Sara Letizia Castiello 4 mesi fa su fb
Antonella Lanni certo
Ana Sofia Janota 4 mesi fa su fb
Francesco Polari leggi qui.. 🙄
Elisa Marraffino 4 mesi fa su fb
Ernesto Montaruli molto interessante😏
Gianluca Guidorzi 4 mesi fa su fb
Lasciando il giornale al bar ha rischiato che il gestore venisse multato per 400€ dalle autorità locali.
Stefano Lelli 4 mesi fa su fb
Che cagata
GI 4 mesi fa su tio
wow......la fantasia non conosce veramente limiti....
Fabio Franchi 4 mesi fa su fb
Qui non si tratta più di contagi ma di interessi personali !!SVEGLIATEVI 🤬🤬
Milano Milano 4 mesi fa su fb
Fabio Franchi questo è stato chiaro sin dall’inizio
Nati Cassina 4 mesi fa su fb
No vabbè...ma i frontalieri che fanno la spesa ai ticinesi non vengono mica controllati però!
Julia Branca Santos Alves 4 mesi fa su fb
Nati Cassina Vero, per loro niente controllo.
Quattropassi Roger 4 mesi fa su fb
invece controllano pure loro!
Carlo Busenghi 4 mesi fa su fb
Ma lo scopo primario del viaggiatore non era comprare il giornale bensi bersi un caffè e quindi ha il diritto di farlo. Gli avessero dato la multa poteva fare ricorso. Io sono in vacanza dai miei genitori in Italia domenica torno in Svizzera con la spesa e non mi possono dire niente perchè non sono andato apposta per la spesa. In altre parole se si va in Italia a bere un caffè si può fare la spesa ma bisogna dire alle guardie di confine che siamo venuti per il caffè e non per la spesa. Non so se mi sono fatto capire.
Silvia Gesu 4 mesi fa su fb
Carlo Busenghi mi fa gentilmente sapere poi come è andata?
Carlo Busenghi 4 mesi fa su fb
Silvia Gesu Le farò sapere ma l'art 3 dell'ordinanza Covid è chiaro. Non si può tornare da paesi a rischio con merce se si è andati apposta per quello. Se si va a mangiare al ristorante in Italia o bere un caffè, o vedere amici o famiglia e poi passa all'Esselunga o la Coop non le possono dire niente.
Opale Turchese 4 mesi fa su fb
Carlo Busenghi ti fregherano ti multerano ..e anche sé hai ragione violerano la costituzione.
Silvia Gesu 4 mesi fa su fb
Carlo Busenghi si lo so ma temo comunque discussioni con il doganiere di turno, come faccio a dimostrare che sono andata a trovare un parente? Per il bar o ristorante mostro lo scontrino per il parente mi faccio un selfie con il parente :-) faccio una battuta per sdrammatizzare...
Manuela Flisi 4 mesi fa su fb
Carlo Busenghi penso proprio che il caffè non basti
Hugo Coelho 4 mesi fa su fb
Medina Nagar 4 mesi fa su fb
Un giornale sarebbe uguale come fare la spesa al supermercato? Mah .. e qui covid non c’entra nulla siete ridicoli !!
Giuseppe Villani 4 mesi fa su fb
ATTENZIONE! In dogana è già pronto il macchinario a raggi infrarossi per vedere se avete pranzato o cenato ai ristoranti oltre confine. Sarete puniti ahahah
Manuela Flisi 4 mesi fa su fb
Giuseppe Villani perché? Mica è vietato!
Ernesto Montaruli 4 mesi fa su fb
https://www.admin.ch/opc/it/classified-compilation/20200744/index.html
Ernesto Montaruli 4 mesi fa su fb
Vi invito a leggere l'ordinanza
Fabio Franchi 4 mesi fa su fb
Il governo si sta ridicolizzando puoi uscire a mangiare bere e fare il turista .... ma per un giornale becchi la multa 🤔🤔🤔🤔CHE AMAREZZA patetici
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Fargliene 2 di multe!!
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Marco Merola perche?
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti perché le regole son regole.. l italia non è il paese dei balocchi.
Sanez Lombardi 4 mesi fa su fb
Oltranzista di 💩, bisogna poter discriminare. Inoltre sono regole svizzere, non della terronia
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Marco Merola non ha infranto nessuna regola
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Sanez Lombardi nessun acquisto in italia.. e lui compra il Giornale
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Sanez Lombardi ecco allora state in svizzera a comprarvi il Giornale..
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti non si può comprare nulla, cosa non capisci?
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Marco Merola si può fare.. Se mi recò in Italia per altro scopi come trovare parenti e nel mentre faccio spesa la legge federale l ho permette informatevi
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti non si può acquistare nulla!! Ti puoi recare in Italia solo con lo scopo di trovare i parenti turismo .. la spesa non si può fare ..cmq vieni a farla e dichialo in dogana.
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Marco Merola legga l articolo di legge dai ci vuole poco impegno
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Anche un semplice giornale rientra nel concetto di "spesa", quindi tra gli articoli off-limits. Lo ha scoperto un ticinese in dogana, al rientro in Ticino dopo una capatina oltre confine per un "espressino
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti io l ho letto . Mi sa' che lei è dislessico.
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Marco Merola VIETATO: non sarà consentito andare in Italia per fare la spesa, conformemente all’ordinanza federale 2 COVID-19. L’importazione di merci attraverso un valico di frontiera con uno Stato limitrofo resta infatti vietata se il viaggio ha il solo scopo di fare acquisti.
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti Anche un semplice giornale rientra nel concetto di "spesa", quindi tra gli articoli off-limits. Lo ha scoperto un ticinese in dogana, al rientro in Ticino dopo una capatina oltre confine per un "espressino
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti Falla e vai in dogana🤣
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Marco Merola vedo che non sa leggere
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti Sei convinto?vai in Italia fai la spesa e torna in dogana con quel messaggino..😄🤣
Marco Merola 4 mesi fa su fb
1 questo non era dai parenti.
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti 2 ha infranto le regole..
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Marco Merola non ha infranto le leggi e 4 se non sei in grado di leggere non è colpa mia
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Sanez Lombardi e colpa tua.. monnezza.
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Marco Merola non è andato in Italia con lo scopo primario di comprare il giornale.. Se avesse infranto la regola la multa l avrebbe presa senza tanti fronzoli
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Nemmeno per trovarmi parenti.. vado per un caffè faccio la spesa..
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti e allora tutti a bere il caffè.. poi visto che ci sono un po di spesa e due vestitini..
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Marco Merola non è proibito
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Marco Merola tu te la canti tu te la suoni.. Ripeto se non sei in grado di leggere e intendere la legge non è colpa mia.. Saluti
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Ciao Bestia oggi vai in italia a bere il caffè con spesa?
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti se vai prendimi il Giornale.
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Sanez Lombardi a massimo te lo fanno portare indietro con la spesa.. anche se si può.. Doganieri ignoranti.
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Marco Merola puoi farlo da solo.. E non prendo ordini da nessuno
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti muoviti mappina.. su'..
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Marco Merola e un emerito cafone
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti molto cafone!!! Vai a farmi la spesa che a pugni nel midollo sacrale ti prendo.
Patrick Leisi 4 mesi fa su fb
Le regole devono avere un senso, qui si sta andando nel delirio.... dittatori ognuno i propri soldi dovrebbe spenderli dove e come gli pare, alla fine del mese Berna non aiuta le persone in difficoltà! Già veniamo svenati tra tasse, cassa malati, affitti ed assicurazioni.... ora vogliono anche dirci dove spendere quello che ti rimane...... manica di buffoni!!!!
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Che assurdità. Questo è protezionismo che limita le libertà personali
Manubgm Bogio 4 mesi fa su fb
Ridicoliiiii
Luly TheSun 4 mesi fa su fb
Allora anche i frontalieri non posso portarsi il cibo... dai scherzo 🤣
Stef Cad 4 mesi fa su fb
Severo ma giusto. Se fanno delle regole, è bene rispettarle!
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Stef Cad infatti non è la regola
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Rida, pure ma non ha infranto nessuna regola
Carlo Busenghi 4 mesi fa su fb
Beh in effetti le regole stipulano che si può fare la spesa ma che non deve essere l'unico scopo. Lo scopo principale di quella persona era bere un caffè e quindi la multa non sarebbe stata valida.
Stef Cad 4 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti "ha ribadito ancora il presidente del Governo ricordando che il turismo degli acquisti rimane proibito" L'hai messu tu l'articolo eh
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Stef Cad si ma lo legga però
Stef Cad 4 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti Fatto. Per quello rido. Quello che leggi da me è preso dal tuo articolo. Se è proibito l' acquisto, lo è pure per un giornale. ⏰
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Stef Cad non è proibito fare spesa in Italia se non è lo scopo primario del viaggio.. Cosa non capisce della legge?
Stef Cad 4 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti Si ok! La ragione la si da ai fessi, se la tenga pure. È inutile che generalizza. Non c'è nessun viaggio di mezzo, ma di cosa sta parlando😂😂
Ciaccio Claudio 4 mesi fa su fb
ma per favore...
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Stef Cad si ha ragione
Cristina Pagani 4 mesi fa su fb
Addirittura!!!!
Papy Krishnasamy 4 mesi fa su fb
E giusto multare.giornalisti prima di tutti avevano permesso po andare tranqiulamente .pero rispettare regolermento.devo essere esembi per persone civile.
Marco Milo 4 mesi fa su fb
Tra poco vi peseranno, per vedere se siete stati al "cinese"...
Giovanna De Monte 4 mesi fa su fb
Le regole vanno rispettate. La multa non lha presa, ma trovo giusto non fare eccezioni.
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Giovanna De Monte non ha commesso nessuna infrazione
Carlo Busenghi 4 mesi fa su fb
Non ha preso la multa perche la guardia di confine ha rispettato le regole ma comunque non si capisce perche ha dovuto lasciare il giornale in Italia. Mah
Norvegianviking 4 mesi fa su tio
il livello è talmente basso che non varrebbe la pena dilungarsi. Un quotidiano, no dico...allora perché non gli hanno chiesto se anche i calzini li ha acquistati in Italia e li ha indossati subito ?...
Laila Berger 4 mesi fa su fb
Ma ci rendiamo conto quanto sono ridicoli? Che pena!
Fabio Rivers 4 mesi fa su fb
e buttate via tempo x 1 articolo del genere? ma chissenefrega
Manuela Flisi 4 mesi fa su fb
Fabio Rivers infatti a me vien voglia di disattivare tutte le notifiche
Fabio Rivers 4 mesi fa su fb
Manuela Flisi appena fatto🤣
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
https://www.cdt.ch/ticino/sconsigliato-andare-in-italia-ma-il-divieto-e-solo-per-gli-acquisti-BJ2759883
Maurizio Martorella 4 mesi fa su fb
lo fanno per non farvi sapere la verità 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Tommaso Berletti 4 mesi fa su fb
Quindi non è andato UNICAMENTE per fare la spesa. Quindi la multa non è valida; ma qui abbiamo gente che fa la guardia di confine o poliziotti che sanno solamente correre i 12 minuti. Sarebbe meglio che ai corsi di formazioni puntino di più sulla giurisprudenza che sulla corsa.
Ernesto Montaruli 4 mesi fa su fb
Tommaso Berletti esatto, Art 3d dell'ordinanza Covid 2
Roger De Almeida 4 mesi fa su fb
Tommaso, la prima parte del commento è valida, la seconda, fuori luogo, avverto frustrazione...ma va bene cosi
Tommaso Berletti 4 mesi fa su fb
Roger De Almeida ho avuto prova di ignoranza; come quella volta che me presente ad una persona venne risposto che siccome Pedrinate è in Italia (a me risulta in Svizzera ) bisognava rivolgersi ai carabinieri.....
Roger De Almeida 4 mesi fa su fb
Tommaso, in tutte le professioni ci sono quelli bravi e quelli meno bravi...non conosco il contesto ed i dettagli delle due situazioni da te descritte perciò non mi dilungo. In ogni caso avevo ragione quando ho scritto che avvertivo frustrazione, allora...
Mauro Taiana 4 mesi fa su fb
Luisa Straface 4 mesi fa su fb
No rispettare le regole..😊.. se no tutti fanno come vogliono...🤯
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Luisa Straface infatti non ha infranto nessuna regola
Luisa Straface 4 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti Primo non penso che gli fanno la multa dai adesso va bene tutto come al solito FB trasmette quello che vuole ... a dirti la verità io non ci credo mi dispiace ... quindi ..
Ramona Anca Caso Balcu 4 mesi fa su fb
🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️
Kyem Molteni 4 mesi fa su fb
Ridicoli.
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Se aveva un panino con insaccati l ok fucilavano sul posto?
Elena Simonetta 4 mesi fa su fb
Qui il Coronavirus non c'entra più niente!
Ele Costa 4 mesi fa su fb
Elena Simonetta qui c'entrano gli affari elvetici😬
Fabio Grigioni 4 mesi fa su fb
Situazione grottesca
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Ma la legge permette l acquisto se l acquisto stesso non è il motivo primario del viaggio in Italia
Sanez Lombardi 4 mesi fa su fb
Diglielo dopo che l’hai fatta. Vediamo come lo dimostri
Riccardo Andreoli 4 mesi fa su fb
Pazzesco 😳che vergogna 🤬
Daniele Mc 4 mesi fa su fb
Sabato vado a fa la spesa e me magno tutto prima de passare il confine...
Nathalie Bassi Savio 4 mesi fa su fb
Non ci sono parole
Daniele Mc 4 mesi fa su fb
Maledetti quelli di berna che ci obbligano.... Ci dessero i loro stipendi per vivere come loro
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Daniele Mc e si siete alla canna del gas... si sa' che voi svizzeri ticinesi siete poveri e dovete fare la spesa e mangiare il sushi in Italia.
Daniele Mc 4 mesi fa su fb
Marco Merola ci consociamo? Non penso. Non permetterti neanche solo di catalogarmi in nessuna categoria. Il mio discorso era troppo intelligente per parlarne con uno come te....
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Parlane con quelli di Berna .Genio 🤣
Iva Rizzi 4 mesi fa su fb
Marco Merola infatti siamo noi Svizzeri la nazione messa malissimo in questo momento! Oltretutto, siete voi a venire a lavorare in da noi, come mai?
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Iva Rizzi Fosse per me brucierei tutti i frontalieri.. come mai?
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Iva Rizzi Almeno fategli rompere la schiena.. che guadagnano bene di là..
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Iva Rizzi messi male lo siete sempre stati e non parlo di economia
Iva Rizzi 4 mesi fa su fb
Marco Merola Sul discorso frontalieri siamo d'accordo! Ma per il resto non cambierei la Svizzera con l'Italia mai!
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Iva Rizzi Pure io... ma nemmeno morto.. un lago e due Monti.
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Iva Rizzi a me piace il mare la gente solare ,Roma..non vivrei una settimana li.
Iva Rizzi 4 mesi fa su fb
Il mare lo adoro pure io!
Milano Milano 4 mesi fa su fb
Daniele Mc si certo perché Gobbi e compagnia non c’entrano con questa decisione 😂
Milano Milano 4 mesi fa su fb
Iva Rizzi forse perché sono richiesti? Se non ci fosse domanda non ci sarebbe offerta
Marco Merola 4 mesi fa su fb
Iva Rizzi e quello di lugano e bello🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Iva Rizzi 4 mesi fa su fb
Milano Milano Beh, è come un cane che si morde la coda, non ne usciremo mai!🤣
Elo Piotti 4 mesi fa su fb
Ma comunque, in tutto questo, la cosa divertente che sembra non riesca ad entrare nella testa di chi è leggermente tardo, è che noi svizzeri tra spesa e vacanze facciamo girare la vostra economia, mentre gli italiani prendono e basta, senza lasciare niente. Invece di attaccarci per qualsiasi cosa, fate pace con il cervello, che vi diamo più di quanto possiamo permetterci. Besoooo 😘
Monia Hutab 4 mesi fa su fb
non avete una cippa da fare
Giuseppe Fanelli 4 mesi fa su fb
E poi bisogna aver fiducia.....mah
Sandro Solcà 4 mesi fa su fb
Avrebbero dovuto fargliela comunque. Le trovi scritte anche sulla carta igienica ancora un po’ le direttive da seguire, impossibile che “aaaah mi sasevi da nagot”.
Selene Dioli 4 mesi fa su fb
Sandro Solcà ma perché la regola è se si reca in Italia solo esclusivamente per fare la spesa non si può per cui lui ha bevuto il caffè e comprato il giornale per cui è nella regola! È chi ha fatto la regola che dovrebbe sistemarla
Sandro Solcà 4 mesi fa su fb
Selene Dioli a me sembra sia chiara invece, non si può, punto.
Selene Dioli 4 mesi fa su fb
Sandro Solcà chiara?! Per me no perché se scrivono vietato recarsi in Italia per fare spesa esclusivamente vuol dire che se vado per fare qualcosa d’altro che è permesso posso fare la spesa!
Sandro Solcà 4 mesi fa su fb
Selene Dioli glass climbing 😊
Milano Milano 4 mesi fa su fb
Sandro Solcà le direttive 😂 l’unica direttiva è non fare la spesa in Italia, però se vai solo per shopping, niente di più ridicolo e puerile, i miei soldi li spendo dove voglio, anche perché qui non trovi tutti i prodotti che trovi in Italia.
Silvia Gesu 4 mesi fa su fb
Stiamo rasentando il ridicolo, ci facciamo ridere dietro e in più si incattivisce la gente...
Zarco 4 mesi fa su tio
Giusto non accanirsi !
Norvegianviking 4 mesi fa su tio
@Zarco ah no perché non permettergli di "importare" il giornale non è un accanimento ?
Zarco 4 mesi fa su tio
@Norvegianviking I doganieri mica l’hanno sanzionato ...
JoeBar Agostini 4 mesi fa su fb
Da non credere…..
Noemi Tedesco 4 mesi fa su fb
Ma non ci siamo proprio...
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
LUGANO
27 min
Le sardine con la mascherina (a metà)
Mezzi pubblici affollati: a Lugano la situazione più problematica. Un 17enne con l'asma: «Ho paura»
MENDRISIO
27 min
«Basta un codice QR e il cliente è tracciato»
Esercenti stufi di “perdere tempo” nel registrare gli avventori? Forse c’è una soluzione.
COMANO
8 ore
Caffè "scorretto" Covid
La gerente dell'esercizio pubblico critica i silenzi dell'azienda: «Un cliente aveva il Covid e l'ho saputo da altri»
LUGANO / BELLINZONA
12 ore
Covid, quarantena di classe al Liceo 1 e alla Commercio di Bellinzona
Diversi allievi contagiati dal virus. Seguiranno le lezioni da casa
BIOGGIO
13 ore
Chiude la TE Connectivity: in 106 perdono il posto
L'azienda chiuderà lo stabilimento produttivo sul piano del Vedeggio a causa delle difficoltà attuali del mercato
CANTONE
13 ore
In treno senza mascherina? Poche multe
Le Ffs vigilano sul rispetto delle regole in treno. Ma «la maggioranza dei passeggeri si comporta bene» assicurano
CANTONE
18 ore
«Scegliamo con chi avere contatti stretti»
Oggi nel nostro cantone sono stati segnalati altri 255 casi. Negli ospedali sono ricoverate 35 persone
CANTONE
19 ore
Ambrì-Losanna: processo rimandato a data da definire
Doveva tenersi domani, ma non avrà luogo. «La farsa continua», commenta la Gioventù Biancoblu
CANTONE
19 ore
Trafficanti di marijuana in manette
Si tratta di un 57enne e un 30enne. In uno stabile in Riviera sono stati trovati stupefacenti e una coltivazione indoor
CANTONE
20 ore
In Ticino raddoppiano i contagi, 255 in un giorno
Il bollettino del medico segna un aumento notevole. I dati aggiornati sulle ultime 24 ore
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile