CANTONE
18.09.19 - 17:150
Aggiornamento : 19:55

Prevenzione o radar trappola? A Camorino è strage di multe

Un video mostra un controllo della velocità a pochi metri dal cartello che segna la fine del limite di 50 chilometri orari. Il flash scatta di continuo, ma è subito polemica

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

CAMORINO - Il video sta velocemente diventando virale. Il motivo è evidente: in meno di due minuti mostra una vera e propria "strage" di automobilisti pizzicati con il piede premuto sull'acceleratore più del dovuto. Accade oggi, in quel di Camorino.

Ciò che si nota nel video, però, è anche dove è stato piazzato il radar, a una manciata di metri dal cartello che segna la fine del limite di 50 chilometri orari.

Una strada, tra l'altro, che non si trova in prossimità di una scuola, o vicino a strisce pedonali. Non vi è nemmeno un marciapiede.

Diverse le segnalazioni di lettori indispettiti da quello che sembra un controllo che, più che avere funzione preventiva, pare voler castigare l'automobilista con il piede pesante. E nei pochi istanti del video lo fa a ripetizione.

Commenti
 
Busca 1 mese fa su tio
La velocità indicata vale sino al cartello di “fine limite”. Far passare però questo tipo di controllo come prevenzione significa prendere la gente per i fondelli. Io personalmente avrei accettato e, forse, anche condiviso la giustificazione che solo agendo sul borsellino si ottengono risultati.
Tarantella 1 mese fa su tio
Tutto per fare cassetta e non è la prima volta! A fine luglio erano li anche con il laser!
Litapeppino 1 mese fa su tio
Il trucco è ben conosciuto da chi ha piazzato il Radar in quel punto. Esci dalla rotonda direzione Sant'Antonino, logico che devi accelerare leggermente, vedi il rettilineo, strada bella larga, non vedi pericoli. Pero quella semplice " gasatina" che ti porta a " velocita da formula 1 di circa 80/90 km dove inquini, crei rumore molesto, ci sono bambini, anziani, fai venire il cancro, sgommi, metti paura alle formiche, gli insetti a lato strada ". In sostanza sei un pericolo pubblico, giusto mettere il radar, io ne avrei messo 3, sempre per i motivi sopra scritti.
Thor61 1 mese fa su tio
@Litapeppino Poi sempre per i giusti motivi esposti da te, sul piano autostradale evitano accuratamente di multare tutti i piloti di F1 che scorazzano facendo magari un pò di zig zag tra un'auto e l'altra evitando accuratamente le distanze di sicurezza, cosa inutile ai piloti di F1 autostradali che quasi mai vengono fermati e multati. Meglio mettere un radar sotto un ponte poco prima di un cartello di fine del limite di velocità, è più consono alla "Sicurezza". Saluti
KilBill65 1 mese fa su tio
Mi pare si faccia un po' di confusione a riguardo, comunque i proventi dei radar (comunali o Cantonali) vanno sempre nelle casse del Cantone…….
Massimiliano Barilati 1 mese fa su fb
Robert Mark Riederer 1 mese fa su fb
Trovatevi un altro modo per arrotondare fine mese avet rutt u cazz poi loro non ne pigliano!!
Puja Pourazar 1 mese fa su fb
Khaled Mahmoud
Simone Garau 1 mese fa su fb
Roba da "malati di testa"
nothing11 1 mese fa su tio
È così facile intrappolare gli automobilisti. Ma cosa sta facendo la polizia per la sicurezza? … niente. Ci sono certamente infrazioni del codice della strada più gravi che mettono in pericolo altri utenti. Ad esempio l’utilizzo abusivo del cellulare, il fatto di non mettere la freccia, il fatto di non mettere i fari, etc… In oltre, quante volte entriamo in autostrada per finire in una colonna notata da parecchi ore invece di anticipare un piano B. La polizia ticinese ? - Domande che si pongono da molti anni.
Thor61 1 mese fa su tio
@nothing11 Le altre cose richiedono maggior impegno, sia mai! ;o)))) Saluti
Ahmed Ouedraogo 1 mese fa su fb
..
Simone Compagnoni 1 mese fa su fb
Questo vuoldire rubare soldi, chr cazzo di pericolo ci deve essere su un rettilineo dove il limite addirittura passa a 80km/h
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Simone Compagnoni fino al cartello è 50 !! Quindi nessuno “ruba” nulla se si rispettano i limiti nel modo corretto!!!
Simone Compagnoni 1 mese fa su fb
Patrizio Beccarini hai ragione, ma visto che i radar dovrebbero servire a far moderare la velocità in zone dove c’è pericolo, in questa zona, visto che comunque 1m dopo è 80, cosa cambia se uno passa anche solo a 60?
Alba Bordoli 1 mese fa su fb
Eh eh dovevano rimpolpare la cassetta
daniele77 1 mese fa su tio
normalmente la penso come te, ma in questo caso la posizione del radar è illegale. non è possibile posizionare un radar x metri prima e dopo un cambio di velocità. questo perchè sia prima che dopo bisogna avere il tempo di accelerare o rallentare. uno mica deve frenare di colpo alla vista del cartello e nemmeno gasare come un forsennato. per questo motivo non si può posizionare un radar in prossimità di cartelli di velocità. io personalmente accelero solo dopo il cartello, ma anche a rallentare lo faccio dopo, dato che risulta impossibile leggere il cartello e arrivare alla velocità giusta al cartello a meno di frenare (cosa che risulta pericolosa per la sicurezza stradale).
F.Netri 1 mese fa su tio
Le polizie comunali non dovrebbero occuparsi di gestire postazioni radar. Non sono assolutamente all'altezza.
Gisi Bucher 1 mese fa su fb
😤
arca51 1 mese fa su tio
mi sembra che i radar vanno messi al minimo 150 m prima dei cartelli...secondo la legge altrimenti è un furto inacettabile neanche in bici riesci a rallentare
Fran 1 mese fa su tio
Siete stati flashati davanti al.cartello "fine 50": FATE RICORSO! Non è legale. So dal fratello avvocato del mio chef che esiste gia una giurisprudenza per un caso analogo!!
Aris Kollir 1 mese fa su fb
Alessio Scalzi .. solo qui posso fare ste brevettate ..
Alessio Scalzi 1 mese fa su fb
Aris Kollir no... ma non è per far cassetta.. giusto?
Aris Kollir 1 mese fa su fb
Alessio Scalzi ma noooo gia... sono tutti studiati per la sicurezza sulle strade gia..🤣 ..
bimbogimbo 1 mese fa su tio
basterebbe rispettare le regole e il problema sarebbe risolto. il problema non sono i radar ragazzi miei, smettiamola di dire stupidate. Se applicassimo la stessa logica, allora togliamo anche i poliziotti, almeno non sono nel posto dove io sto infrangendo la legge. O povera Svizzera, che gentaglia. Anche a me è capitato di incappare in sanzioni per eccesso di velocità... mi sono incavolato, ma ho semplicemente pagato in quanto ero fuorilegge. (pensandoci adesso dovevo incavolarmi solo con me stesso) Buona giornata e buona riflessione
Thor61 1 mese fa su tio
@bimbogimbo In questo caso sembrebbe che ad infrangere per primo le regole sia stata la polcom. Con questo non voglio dire che il tuo ragionamento sia errato, anzi, ma il primo a dover rispettare le leggi dovrebbero essere le forze dell'ordine e chi le gestisce, in questo caso è lampante che il municipio abbia voluto far cassa mettendo un radar in maniera illegale o quantomeno truffaldino, ovviamente è solo un mio parere e forse anche a quello di qualche avvocato. Saluti
Angelo Negri 1 mese fa su fb
Tutta prevenzione. Basta contare gli incidenti di una giornata normale e quelii di ieri sulla stessa tratta.
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Angelo Negri ci sono stati incidenti vicino al radar???
Angelo Negri 1 mese fa su fb
Patrizio Beccarini hahah mai !
Ruy Ruy 1 mese fa su fb
Sono solo dei mangia soldi !!!!!! Se veramente vogliono piazzare dei radar li do io un paio di vie che alla sera sembra una pista di formula 1 in più nel centro abitato!!!
Alessandro Vlah 1 mese fa su fb
Che scandalo. Questo radar è stato messo esclusivamente per far cassa. Come nel 90% dei casi. La strada non presenta pericoli particolari e la fine de limite è lì a pochi metri (che sarebbe anche da verificare se è consentito mettere un radar in quella posizione). Vergognoso.
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Alessandro Vlah ma allora togliano tutti i limiti alle strade che si ritiene prive di pericoli... ma che ragionamento!! Se ce un limite viene rispettato fino al cartello e non come ci pare e piace...
Alessandro Vlah 1 mese fa su fb
Patrizio Beccarini allora, il mio commento sulla situazione di pericolo è da riferire alla specifica situazione, dove c’è un radar a pochi metri dalla fine del limite e non c’è in quel preciso punto una situazione di evidente pericolo che giustifichi una particolare attenzione nel far rispettare la velocità in quei pochi metri. Facendo i precisini burrocratini rompiballe e ansiosi di riempire le case comunali, il limite vale fino al cartello. Per il resto si usa l’intelligenza. Ed il rispetto per la gente.
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Alessandro Vlah se non vogliamo fare i precisi facciamo come in Italia che ognuno puó fare come gli pare e contravvenire alle regole facendo chiudere un occhio a chi deve vigilare e piano piano gli occhi si chiudono sempre piu per cose peggiori fino a degenerare... visto che siamo in Svizzera e che tutti ci additano come precisini, peró poi alla fine qui le cose funzionano bene facendo così in confronto, si rispettano le leggi fino in fondo, e non che per 100 metri dal cartello potrebbero lasciar andare e tollerare perchè poi potrebbero lasciar andare e tollerare anche a 150 metri poi 200 e via dicendo... i limiti sono questi e vanno rispettati cosi, visto che già ci sono delle tolleranze...
Alessandro Vlah 1 mese fa su fb
Patrizio Beccarini mah vedi, nell’eccedere in zelo si rischia di entrare nel ridicolo, diventare macchinette capaci solo di voler testardamente rispettare una regola senza più capirne il significato ed il fine. C’è una bella differenza tra essere precisi ed essere idioti. Questa differenza si chiama intelligenza e si applica sia al posizionamento dei radar sia ai commenti che si scrivono. Qui non si sta parlando di chiudere un occhio ma di applicare le regole per quello per lo scopo per cui sono state create. Nello specifico c’è solo una differenza tra la velocità nel punto dove era posizionato il radar e i pochi metri dopo dove si trovava il cartello. La differenza sono i soldini che la tanta gente normale passata di lì a pochi km/h in più dovrà versare nelle casse del comune. Soldi che la gente guadagna dovendo tollerare molte cose. Per la comunale invece, minimo sforzo (montare il radar), massimo rendimento. Peccato che nell’applicazione abbiano mancato di intelligenza e la gente se ne sia accorta. Ora anche il Sig Gobbi ha commentato l’accaduto e dice che verrano fatti accertamenti. Forse succederà qualcosa, forse no. Di sicuro la comunale ha fatto una grossa figuraccia.
Patrick Doriot 1 mese fa su fb
Da quando hanno tolto i radar fissi, gli automobilisti passano più tempo a fissare il contachilometri che la strada. Siamo convinti che è una prevenzione piazzare radar a go go in ogni punto strategico?
Benedetto Craco 1 mese fa su fb
. dovevate difendere il popolo , allora voi siete inutili
Andrea Molteni 1 mese fa su fb
La legge parla chiaro mi sembra.. La limitazione generale della velocità a 50 km/h (cpv. 1 lett. a) si applica in tutta la zona molto fabbricata, all'interno della località; questa limitazione incomincia al segnale «Velocità massima 50, Limite generale» (2.30.1) e termina al segnale «Fine della velocità massima 50, Limite generale» (2.53.1). Per i conducenti che entrano in una località da strade secondarie poco importanti (come strade che non collegano direttamente tra loro località o quartieri, strade agricole di accesso, strade forestali, ecc.), la limitazione è valevole, anche se manca la segnaletica, appena esiste una zona molto fabbricata
Luca Castelli 1 mese fa su fb
Norma gobbi al posto di incolpare la comunale dovrebbe intervenire per radiare questo radar
Andrea Molteni 1 mese fa su fb
Siete mai stati a Zurigo o lucerna? Radar ovunque e anche nei posti più impensabili...eppure non credo che si lamentino così tanto come da noi...
Daniele Il Moro Moretti 1 mese fa su fb
Scandaloso , la gente ne ha piena la scuffia !!! Basta farsi depredare da questi ladroni !!! La prevenzione non é questa , che si facciamo un giro in Trentino o in Francia per vedere cosa é la prevenzione ! Semafori che diventano rossi al superamento del limite , quella é prevenzione! Asfalto drenante, questa é prevenzione ! Incroci ben illuminati, questa é prevenzione ! Guardrail per motociclisti, questa é prevenzione ! Basta !!!
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Daniele Il Moro Moretti e i radar fanno parte della prevenzione... così gli automobilisti vanno alla velocità secondo legge 😜
Nesh online 1 mese fa su fb
Sì alla prevenzione però così è troppo
Swiss Motorsport Transportation Federation 1 mese fa su fb
Abbiamo constatato che il Radar a nostro parere a Camorino era illegale, in quanto la legge afferma quanto scritto: 19 19.1 Scarto temporale in caso di variazione del limite di velocità indicato dai pannelli a messaggio variabile La durata dello scarto temporale (tempo che intercorre fra la modifica del limite di velocità e l’attivazione del controllo della velocità con il nuovo limite) non deve essere inferiore a 5 secondi. Se il limite diminuisce, la sua applicazione è ritardata di almeno 5 secondi, se aumenta, è invece anticipata di un intervallo di tempo uguale.
Rhodium 1 mese fa su tio
Fare cassetta un corno, fanno benissimo, chi non rispetta i limiti deve pagare, fosse per me ne piazzerei molti altri in giro per il Cantone. Se uno vuole fare il Valentino Rossi o lo Schumacher dei poveri che vada in pista, LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA, pagare e muti!
Norvegianviking 1 mese fa su tio
@Rhodium Se è quando capiterà a te, forse di ammorbidirai. Giusto reprimere ma la Gestapo non c'è più da un pezzo.
gipo73 1 mese fa su tio
@Rhodium ma da dove esci tu? dal uovo di pasqua?....
Norvegianviking 1 mese fa su tio
@gipo73 Al massimo dall'uovo di Pasqua. Dove tu come regalo dovresti trovare un bel dizionario
Norvegianviking 1 mese fa su tio
@gipo73 E poi che domanda è? Tu invece da dove salti fuori ?
Ale Sto 1 mese fa su fb
Scandaloso Polizia cantonale
Richypatty Barbosa Sousa 1 mese fa su fb
Hanno anticipato la tredicesima 🤔🤔
Bruno Maroccia 1 mese fa su fb
Peccato che un Paese ricco, moderno e civile come la Svizzera (nel quale vivo e che adoro) riccorra a truffe come questa per far quadrare i bilanci.
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Bruno Maroccia ma truffa quale??? Se si rispettano i limiti nessuno ti fa nulla!!!
Bruno Maroccia 1 mese fa su fb
Patrizio Beccarini mi chiedo come si faccia a giustificare una roba del genere quando è sotto gli occhi di tutti che siamo di fronte a una truffa. Secondo te qual è lo scopo di quella, o di altre mille, macchinette? La sicurezza sulle strade?
Tania Bomio 1 mese fa su fb
Fanno bene punto
Deryl Roncoroni 1 mese fa su fb
Forse stiamo un po' tanto esagerando qui..
Ale77 1 mese fa su tio
Chi non ha preso la multa quel giorno é solo perché ha visto il radar per tempo, se ci fate caso tutti frenavano.... se fosse stato camuffato a dovere, nessuno sarebbe passato incolume di lì! Le cose sono due, o il radar é nel punto sbagliato, o siamo un popolo di delinquenti...
Um999 1 mese fa su tio
@Ale77 Ottima osservazione sia su questo commento che quello prima. Bravo o brava poco conta ma concordo con te.
Ale77 1 mese fa su tio
@Um999 Grazie
Ale77 1 mese fa su tio
Radar non fa mai rima con prevenzione, se un vero pirata della strada fosse passato a 150 km/h, per poi provocare un incidente poco più avanti, a cosa servirebbe inviare la multa a posteriori? Molto meglio una pattuglia trovo, che da anche maggior senso di sicurezza ai cittadini. Oltretutto in una situazione simile, completamente fuori dal centro abitato, su un tratto rettilineo ed una carreggiata larghissima, Già di per se, il limite di 50 km/h é ridicolo e punire chi passa a 60 é inutile. Percorro circa 60000 km all’anno da 24 anni e nonostante non sia tra i più ligi nei limiti, non ho mai provocato un incidente; ma vicino alle scuole rallento, non guardo il contachilometri, ma la strada, il marciapiede e le strisce pedonali, mentre vedo gente che non ha idea di cosa sia una sterzata brusca o una frenata d’emergenza, circolare avvinghiata al volante, manco fosse un toro meccanico, a 60 km/ (perché come ha scritto qualcuno, va a 60 anche in mappo Morettina ed a 80 in autostrada) con i bimbi che si ricorrono a bordo strada. Quelli che dicono che il radar in quel posto è giusto, o non guidano o fanno parte di questi ultimi.
Lele Calanchini 1 mese fa su fb
Vergognoso
dan007 1 mese fa su tio
Occorre porre dei limiti non si può fare 50 km perfetto per tanti km la stessa cosa in autostrada con limiti a 80 kmh
Aris Mentor Rushiti 1 mese fa su fb
Ardian ShurdhaniAlbann Lenjani
Ardian Shurdhani 1 mese fa su fb
Aris Mentor Rushiti non e giusto cosi😡😡😡😡
Aris Mentor Rushiti 1 mese fa su fb
Ardian Shurdhani certo che no
moma 1 mese fa su tio
Allora Gobbi, lega, non c'entra, tanto per dirlo. Due, comunale di Bellinzona con sindaco di sinistra, pertanto non di destra, tanto per dirlo. Buonanotte.
Alberto76 1 mese fa su tio
Tranquillo per i frontalieri, pian piano le aziende (italiane con succursale) stanno sloggiando e di frontalieri ne vedremo meno. Anche di entrate fiscali ne vedremo meno. Poi Bandito76, vai a fare un giro nella Como Chiasso e vedi come sfrecciano le targhe CH o peggio, quelli che non sfrecciano si piantano nella corsia centrale (giusto per farsi superare dal camion a destra), per non parlare di chi si piazza in 3ª corsia a velocità svizzere (quelli sono gli schioccati) ... Detto questo: servono solo per far cassetta, prevenzione non ce n’è in un simile punto.
Norvegianviking 1 mese fa su tio
@Alberto76 Esattamente. Finalmente qualcuno che lo ammette. Facile infatti vedere la pagliuzza nell'occhio altrui e ignorare la propria trave...
Altea Tosio 1 mese fa su fb
Ridicolo!
Loris Bernasconi 1 mese fa su fb
Che delusione. Questi metodi repressivi.
Marco Piscioli 1 mese fa su fb
Norman Gobbi ??? Che si dice sul caso ?? Grazie per una risposta
Norman Gobbi 1 mese fa su fb
Marco Piscioli https://www.facebook.com/467831976567692/posts/3684234738260717?sfns=mo
Marco Piscioli 1 mese fa su fb
Norman Gobbi grazie Io abito à Fribourg ma anche qui perseverano 😏
Norman Gobbi 1 mese fa su fb
Marco Piscioli tutto il mondo (elvetico) è paese
Ato Pat 1 mese fa su fb
Norman Gobbi A me pare che le Polizie comunali debbano avvisare la cantonale quando intende piazzare un radar. Perciò non si può fare una sorta di autorizzazione o nulla osta, da parte del cantone, all’impiego del radar solo dopo che la comunale ha fornito dei dati (radar amico per esempio) in cui si evince che spesso i veicoli in transito non rispettano i limiti di velocità? Così si vede se è davvero necessario, se dove lo si posiziona è per far cassetta o prevenzione, ecc..
Jonathan Francini 1 mese fa su fb
A fine limite 50km/h non la chiamerei per niente prevenzione!!! Polizia cantonale
Meck1970 1 mese fa su tio
La chiamarono prevenzione ...... come il radar che hanno messo settimana scorsa sulla salita di Minusio. Ben nascosto e ci hanno anche messo un ramo di una palma per camuffarlo......
Luca Paltenghi 1 mese fa su fb
A scuola guida ho imparato che da quando si vede il cartello fine 50 si può iniziare ad accelerare... chi glielo spiega alla polcom? 🙈
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Luca Paltenghi allora hai imparato male... quando vedi il 50 rallenti affinchè al momento del passaggio sotto il cartello tu vada già a 50!! Ma il fine limite 50 impone che solo dal cartello in avanti tu possa accellerare 👍🏻...
Luca Paltenghi 1 mese fa su fb
Patrizio Beccarini a quanto pare siamo in tanti ad avere imparato male allora..
Nadia Peverelli 1 mese fa su fb
Luca Paltenghi pure a me avevano insegnato così 🙈🤣
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Nadia Peverelli no è perchè tutti si ricordano l adeguamento di velocità verso il basso e lì è corretto quello che dite... quando vedo il cartello 50 devo adeguare la velocità affinchè all altezza del cartello si abbia diminuito la velocità a 50... al contrario, si comincia ad accellerare solo all altezza del cartello “fine limite 50” e non prima...
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Luca Paltenghi
Um999 1 mese fa su tio
Continuo a leggere commenti che se vai secondo limiti non rischi e non prendi la multa, ok corretto e la prendi secondo leggi e segnaletica. Il punto è se questo è moralmente corretto, educativo e ancor più se preventivo se messo a qualche metro prima della fine del limite di velocità? Tutto qui, leggere la solita tiritera di commenti ma evitare un confronto pacato è semplicemente imitativo.
Fran 1 mese fa su tio
A me sembra di aver letto che esiste giurisprudenza - qlc ha fatto ricorso in un caso analogo e PAAAAARE eh, che non sia proprio legale appostare un radar a pochi metri dalla fine di una qls velocità. Fosse successo a me farei ricorso alla modalità dell'appostazione del radar... e a PASSO DI CORSA! Ricorso da portare fino a Ginevra. Rischi di vincerlo ;-)
Nadia Peverelli 1 mese fa su fb
Prevenzione?! Cert pro sacoccia
Lorenzo Colucci 1 mese fa su fb
Ma non si può fare ricorso su questa multa? Se non erro per legge non si potrebbero fare controlli della velocità nella distanza di 150 metri dal punto del cartello stradale che indica la velocità.
Jonnas Scigol 1 mese fa su fb
infatti🤔
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Lorenzo Colucci perchè?? In quei 150metri puoi andare a quanto vuoi?? Ma questa da dove esce??
Lorenzo Colucci 1 mese fa su fb
Patrizio Beccarini non puoi andare quanto vuoi, anche perche vorrei sapere con che macchina giri, che fai il brillante. Semplicemente perché è fottere la gente con una trappola e bisogna avere un margine d'errore.
Pierpaolo Lai 1 mese fa su fb
Patrizio Beccarini la tua da dove esce... in quei 150 metri regoli e adatti la velocità al limite appena visto, perchè non so lei ma la vista non e' kilometrica e in strada non si frena in emergenza per un limite... per favore non dica stronzate
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Pierpaolo Lai non dica stronzate lei... la legge parla chiaro... prima del cartello 50 devi adeguare la velocità affinchè all altezza del cartello la velocità sia 50... mentre al cartello “fine limite” devi mantenere la vecchia velocità fino all altezza del cartello e poi accellerare... possiamo chiamarla come volete la messa del radar in quel punto ma la stronzata la stai dicendo te che puoi accellerare nel tratto prima del cartello!!!
Gianluca C Segreto 1 mese fa su fb
Trappola...poi li sei anche in falsa pianura...ti distrai mezzo secondo
Matteo Scapozza 1 mese fa su fb
Ho ricevuto questo video ieri...
Giorgio Mariani 1 mese fa su fb
Se apri un dizionario e cerci la voce "cazzaro", troverai una tua foto. Il video è di oggi.
Giorgio Mariani 1 mese fa su fb
Se si aprisse un dizionario e si cercasse la voce "cazzaro", si troverebbe una tua foto. Il video è di oggi.
Simon Psaichelli 1 mese fa su fb
Giorgio Mariani no io l'ho ricevuto ieri mattina, ma siccome nel video parla di "serata" deve essere di martedì
Cleto Raveglia 1 mese fa su fb
Simon Psaichelli il radar c'era già lunedì quindi il video può essere anche si lunedì addirittura!
Simon Psaichelli 1 mese fa su fb
Cleto Raveglia ecco appunto 😂
Luca Moscatelli 1 mese fa su fb
Oltre a far cassa coi Radar, sarebbe finalmente tempo che introduceste il test Vienna a partire dai 70 anni, così da rimuovere dalla strada una mezza vagonata di automobilisti narcolettici che contribuiscono a innervosire l’altra metà di idioti che alienati al volante ti s’attaccano al paraurti in attesa del momento più opportuno per sorpassarti e contemporaneamente mandarti a fare in c... col cellulare in mano!
Maurizio Roggero 1 mese fa su fb
Eh niente il livello del QI delle istituzioni in Ticino non sta più scendendo, sta letteralmente precipitando!!! Quel radar è lì solo ed esclusivamente per far soldi!!!
Francesco Bellopede 1 mese fa su fb
Maurizio Roggero infatti ho pensato se sia legale metterlo a poco dal fine limite 50, non si poteva aumentare di velocità 50 mt prima?
don lurio 1 mese fa su tio
La velocità autorizzata e segnalata e tutti sanno anche di rispettare la velocità fuori località interno località ecc. ecc. Tutti sanno che dal cartello con il limite di velocità si deve rispettarlo Ricordatevi che provoca cassetta é quello che infrange la legge..
Andrea Weber 1 mese fa su fb
Stranamente queste cose succedono da quando il dipartimento è in mano alla lega 😂
Jonnas Scigol 1 mese fa su fb
alle prossime elezioni votare sempre con il C... eh?😃
Jonnas Scigol 1 mese fa su fb
tolti i radar fissi (che non facevano abbastanza cassetta visto che tutti sapevano dove erano), e messi i "radar terminator" in zone strategicamente "fruttuose", l'allievo criticava il maestro, ma l'allievo ha superato il maestro...chi vuole capire capisca😂
Riki Paiva 1 mese fa su fb
Stanno esagerando con sti radar 😡
Jèssica Mendes Cabral 1 mese fa su fb
Mike Pereira no vabbé😂
Andy Da Silva 1 mese fa su fb
E Gobbi che ne pensa?
Pier 1 mese fa su tio
Il problema non sono i radar bensì tutti i lavori in corso (inventati per la maggior parte) e i vari segnali di velocità che cambia ogni 50 metri in certi punti e devi solo prestare attenzione ai cartelli per poi tralasciare l'attenzione al traffico (anche pedonale) e rischiare incidenti! Ma è mai possibile che in autostrada, per la quale paghiamo, oltre ai dazi sulla benzina, anche tanto di vignetta (assurda per noi residenti), si possa viaggiare alla velocità massima (100, rispettivamente 120 km/h solo parzialmente e tutto il resto è intasato di "lavori in corso"? Proporrei di scalare proporzionalmente il prezzo della vignetta basandoci sul limite massimo e chiedendo il rimborso laddove ci siano i "lavori in corso" inventati tanto per ridurre la velocità e creare colonne che fanno solo esasperare. Mah, ...
Um999 1 mese fa su tio
@Pier Ottima osservazione.
Angelo Michele Maiorano 1 mese fa su fb
risultato di questi radar? Gente che va a 50 all'ora nella galleria Mapo Morettina.... a 15 all'ora sul lungo lago appena fuori da Brissago, a 30-40 all'ora dove ci sono i 60 ecc. ecc.
Emanuele Beretta 1 mese fa su fb
Pasquale Grillo
Aldo Bi 1 mese fa su fb
giuvanin 1 mese fa su tio
Il radar scatta quando un automobilista supera il limite di velocità, punto. Inutile prendersela con lui...
Giulio Scanavino 1 mese fa su fb
👏👏👏 per un Ticino più accogliente e sicuro,... ma vada via il cü !!
Flavio Boffi 1 mese fa su fb
Estellina Rossi 1 mese fa su fb
Patrick Cavagna 👁
Vincenzo Castagnino 1 mese fa su fb
Ma tutti quelli che hanno commentato.... con cene pagate, tredicesima e chi più ne ha più ne metta... che ne sanno a che velocità è stato tarato il radar... a 50km/h?.. a 80km/h?... 🧐🧐
Andy Da Silva 1 mese fa su fb
in teoria li prima del cartello non è 50?
Lorenz Barchi 1 mese fa su fb
Vincenzo Castagnino.....mancava il commento intelligente. Ora c'è, grande, grazie 👍👍
Gabriele Leoni 1 mese fa su fb
Vincenzo Castagnino ah, ma non c’è il poliziotto dentro che fa la foto? 🤔
Qwerty 1 mese fa su tio
La ruota gira per tutti. Queste sono solo cattiverie che scaturiscono da agenti che hanno perso il senso della vera prevenzione. Andate a vedere nel preventivo cantonale alla voce multe la cifra prevista, si sono messi un obiettivo, lo devono raggiungere. No comment !!!
Mischa Zysset 1 mese fa su fb
lozzoni davvero uno schifo...ricordatevi chi l'ha preso ce un limite di metri dal cartello
Gianluca De Stefani 1 mese fa su fb
Che imbecilli. Ogni anno sempre peggio
Michele Dotta 1 mese fa su fb
non ci sono parole ....... abbiamo toccato il fondo della padella!
Fabio Pandolfi 1 mese fa su fb
Marco Corrente
Andrea Rebozzi 1 mese fa su fb
In Germania a sarebbero tutte annullate
Bandito976 1 mese fa su tio
Troppo facile metterlo a Camorino. Perchè non lo mettono alla sera in autostrada quando i fronta tornano a casa? Poi in certe zone dove ci andrebbero controlli non li fanno. Tra qualche mese arriva dicembre e devono rastrellare i soldi per le tredicesime. Poro mondo.
Norvegianviking 1 mese fa su tio
@Bandito976 Tranquillo che i radar li posizionano anche sulle strade che portano alle dogane. Prima di scrivere verifica. Il tuo commento è tendenziosa, come se fossero solo i frontalieri a superare i limiti. Meglio guardare prima in casa propria prima di accusare. Staresti zitto. Per lavoro sono spesso in Italia, beh i peggiori sulle autostrade sono quelli targati CH, che filano come schegge ben consci di non essere spesso presi in fallo. E non dirmi, perchè la tiritera è sempre quella, che sono italiani con targhe svizzere. Nossignori, saranno al massimo il 10%, gli altri sono nostri connazionali frustrati in Svizzera e siluri all'estero. In Germania e Francia capita la medesima cosa.
Bandito976 1 mese fa su tio
@Norvegianviking Probabilmente è normale che un CH quando va in Italia si ‘’adegua’’ allo stile di guida latino. Visto che in Italia cambiano governo come le calzette alla sera, cosa pretendi? Chi fa rispettare le leggi? A Balerna il radar fisso miete solamente vittime straniere. Il foglio ufficiale è pieno di stranieri che non pagano la contravvenzione. Perció informati bene!
Norvegianviking 1 mese fa su tio
@Bandito976 Conosco tanti dei nostri che a Balerna ci sono cascati, quindi informati tu. Comunque mi hai già risposto. Quello di adeguarsi allo stile latino (perchè è come un ballo ?) è una bella e buona scusa. Per cui è palese che qua i nostri stanno "tranquilli" solo perchè c'è la repressione, mentre all'estero si comportano ne più ne meno (forse di più in quanto frustrati) dei cosiddetti latini. Quindi non siamo migliori come credi stai sereno.
Brian Rudschuck 1 mese fa su fb
Da adesso in poi ad arrivare a Dicembre faranno sempre cosi !!
Dimitri Zhyganov 1 mese fa su fb
Solite carognate 🤔
Giuseppe Cardillo 1 mese fa su fb
Se rispettate i limiti il radar non vi fa la foto ricordo 😂😂😂
Lorenz Barchi 1 mese fa su fb
Giuseppe Cardillo ....se rispettaste....farebbero....
Giuseppe Cardillo 1 mese fa su fb
Lorenz Barchi sicuramente sei uno di quelli pieno di foto ricordo 😂😂😂
Lorenz Barchi 1 mese fa su fb
Giuseppe Cardillo sicuramente sei uno che cambia discorso quando ha torto 😅🤷‍♂️
Giuseppe Cardillo 1 mese fa su fb
Lorenz Barchi torto di cosa ?😂😂😂
Lorenz Barchi 1 mese fa su fb
Giuseppe Cardillo grave che tu non lo capisca 🙈😂😂😂😂
Giuseppe Cardillo 1 mese fa su fb
Lorenz Barchi non ho la cultura che hai tu mi dispiace 😂😂😂😂😂,ma non hai niente da fare ,dai vai farti fare qualche foto da qualche radar ,ciao
Lorenz Barchi 1 mese fa su fb
Giuseppe Cardillo vedo che sei impegnatissimo tu invece....😂 Saluti
Giuseppe Cardillo 1 mese fa su fb
Lorenz Barchi bonjour 👋
Francesco Ferrari 1 mese fa su fb
Lorenz Barchi La variante “se + indicativo presente, indicativo presente” è corretta nel periodo ipotetico della realtà. http://www.treccani.it/enciclopedia/periodo-ipotetico_%28La-grammatica-italiana%29/
Lorenz Barchi 1 mese fa su fb
Francesco Ferrari ovvio (y) Il mio commento era ironia, poi è degenerato il discorso 😂
Cleto Raveglia 1 mese fa su fb
Ladri delinquenti !!!!
Philipp Christoffel 1 mese fa su fb
Il bello che il radar lo abbiamo pagato noi
Jonnas Scigol 1 mese fa su fb
il bello che chi é pro radar (in un partito per natura anti radar) lo abbiamo votato noi 😂
Pecoratriste 1 mese fa su tio
Male non fare paura non avere... se ti fotografano alla fine del 50 é perché sei oltre la velocità consentita già prima o hai cominciato a accelerare sul 50 prima dell'80 . Da pluripregiudicato per radar ritengo che entrambi i comportamenti debbano essere sanzionati.... Basta rispettare i limiti... E se capita una disattenzione... Ci sta, masaranno sicuramente pochi kmh senza conseguenze gravi.
Roberto Barboni 1 mese fa su fb
La logica dovrebbe prevedere un certo spazio di tolleranza prima e dopo i cartelli, magari la proibizione di piazzare radar a meno di 50 m. da un cartello con un nuovo limite...
Swiss Motorsport Transportation Federation 1 mese fa su fb
Stiamo indagando sulla regolarità della cosa! Per noi é un furto alla pari del Ladro!
Hugh Norsa Damus 1 mese fa su fb
chissà quale tipo di laurea ha conseguito il responsabile della decisione di piazzare il radar proprio lì, mah...... nessuno lo saprà mai!
Eduu Talaj 1 mese fa su fb
Beh nascosto sotto quel cartello del fine 50 km .
Hugh Norsa Damus 1 mese fa su fb
veramente da “toccare il fondo” è incredibile ma la faccenda è vera e grave!!!!!!
Mirra Roberto 1 mese fa su fb
Credo che la prevenzione si faccia segnalando un "pericolo o altro" (in questo caso il radar) con un cartello o segnaletica adatta. Poi se io, anche vedendo il cartello, creo un problema oppure in questo caso supero il limite...sono un idiota ed è giusto che venga multato.
A.C.M.E 1 mese fa su tio
Sicuramente avrebbe più senso dal lunedì al vederdi nell'abitato vicino a fermate del bus passaggi pedonali orari in cui bambini ragazzi si recano a scuola o tornano a casa.
hcap76 1 mese fa su tio
Igor Gogo no no in svizzera interna no..infatti un pò di tempo fa ho visto una foto con un radar camuffato con un una rete mimetica militare….ma par piaseeee
gibi 1 mese fa su tio
Vergognoso. Il fenomeno che ha deciso l'ubicazione del radar non merita il posto di lavoro che occupa. Ma c'è sempre il karma. Chi la fa l'aspetti caro funzionario. E poi anche chi ha filmato fermo nella preselezione per l'aldi, anche lui meriterebbe una multa.
hcap76 1 mese fa su tio
@gibi se non intralcia la preselezione non vedo perchè tutti a sparare a zero ma nessuno era presente?
gibi 1 mese fa su tio
@hcap76 Prova a chiedere alla polizia se puoi fermarti in mezzo ad una uscita per un centro commerciale. Ma per piacere !!!! Non è mica un parcheggio.
hcap76 1 mese fa su tio
@gibi E tu dalle immagini riesci a capire esattamente e senza ombra di dubbio che è sanzionabile? SEI UN GENIO!!!
gibi 1 mese fa su tio
@hcap76 Insomma, la prospettiva mi sembra chiara ! Non è la prima volta che vedo chi si ferma lì per fare acquisti all'aldi per non fare il giro dopo dalla fust. Grazie per il genio :-)
lalumpi 1 mese fa su tio
Prima di trarre conclusioni bisognerebbe sapere se il radar era tarato sugli 80 o i 50...
hcap76 1 mese fa su tio
io passo da lì ogni giorno e sapete quanti attaccati al deretano? se volete andare veloce andate in pista altrimenti rispettate i limiti..se non li rispettate : PAGATE !!!
tazgana 1 mese fa su tio
@hcap76 Banana dateci il permesso per avere le piste, che poi non centra nulla con i radar hcap76 susidi!!!!!!!!!
Billy Fully HD 1 mese fa su fb
il mio maestro di scuola guida mi ha imparato che quando vedo il cartello , lo faccio. Io, se ce un limite lo faccio dopo il cartello, se c'e' la fine di un limite molto prima del cartello...va a comodita
Andrea Weber 1 mese fa su fb
E il tuo maestro di italiano cosa ti ha imparato?
Billy Fully HD 1 mese fa su fb
"Gli adulti sono troppo seri per me. Non sanno ridere. Meglio scrivere per i bambini, è l'unico modo per divertire anche me stesso." cit. ROALD DAHL 😉
Francesco Mgn 1 mese fa su fb
Non vale molto se l'ha detto il tuo maestro. Bisogna vedere (leggere nero su bianco) cosa dice la Legge.
Ale Cere 1 mese fa su fb
Francesco La legge dice 🤣🤣 Mancano 3mesi a natale, dal 01.09 al 01.12 bisogna far cassetta x fare i regali al 24.12🤣🤣🤣🤣
Igor Gogo 1 mese fa su fb
😂😂😂😂😂 solo in ticino..... nemmeno in svizzera interna sono cosi bastardi...
Cristian Minotti 1 mese fa su fb
Quel rada piazzato cosi e proprio da FDP!prevenzione😂qui si fa cassetta!
MrBlack 1 mese fa su tio
Di solito sto dalla parte dei favorevoli ai controlli radar...troppi idioti alla guida...ma stavolta sono dalla parte degli indignati...questo controllo è vergognoso. Mi auguro la polizia cantonale (presumo...visto la tipologia di strada) qui faccia dietrofront e annulli le multe con tanto di scuse. Ma che teste girano a Bellinzona...preoccupante...
Federica Feliciello 1 mese fa su fb
Paolo
Simona Vomeri 1 mese fa su fb
E' un gran classico in tutta la svizzera...cambia il limite e non hai il tempo di rallentare che scatta subito il flash. Fattocosi' per fare cassa e abbastanza una "bastardata"
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Simona Vomeri no li il limite è già 50 !! Quindi bisognava andare a 50 in quel tratto
Nilo221 1 mese fa su tio
Ma fate schifo e basta! ??=????
Borelli Gianni 1 mese fa su fb
Anche alla Piodella di Agno. Uguale 50 km finiscono e inizia i 60 fino al Semaforo. Onestà Zero........
Saliba Malke 1 mese fa su fb
""""VIA SICURA"""" E poi deridete quelli del bel paese 😂😂😂😂
Biasca Samuele 1 mese fa su fb
Come in ogni cosa ci vuole una tolleranza, altrimenti si deve mettere una linea dove parte la velocità, sia in accelerazione che in riduzione della velocità. Se a venti metri cominci ad accelerare non vedo perché mi devi multare. Io come molti ho la macchinina da 0 a 100 in 12 secondi, se dividiamo il 100 in 12 abbiamo 8.333333333 al secondo... è ridicolo, non infrangi nessuna legge, il cartello ti dice che ora puoi, ma non da esattamente li.
Jonnas Scigol 1 mese fa su fb
io multerei quelli che non sanno usare le rotonde, che posteggiano l'auto in obliquo (occupando 2 posti) o che si immettono in autostrada a 60 km/h
Jonnas Scigol 1 mese fa su fb
...ho dimenticato quelli che guidano con il cellulare in mano (saranno forse il 50%😂)
Biasca Samuele 1 mese fa su fb
Io multerei quelli che sull'80 vanno a 60 e sul 50 vanno a 60 ma li la pola non c'è mai.
Lorenz Barchi 1 mese fa su fb
Jonnas Scigol hai dimenticato quelli che stanno in mezzo con la corsia di destra libera
Jonnas Scigol 1 mese fa su fb
Biasca Samuele: in autostrada c'é chi tiene sempre il 100, nel 120 fanno da tampone tante volte nella corsia di sorpasso e nel 80 ti superano, si vede che hanno stabilito una media, sempre 100😂
Jonnas Scigol 1 mese fa su fb
...poi ci sono i fenomeni che in autostrada vanno a 60 nel 80, magari zona cantiere ad una corsia
Biasca Samuele 1 mese fa su fb
Jonnas Scigol multare come i malati di mente che al semaforo si mettono a strusare nel cassetto porta oggetti.
seo56 1 mese fa su tio
Grazie Gobbi... grazie Lega!!
Bayron 1 mese fa su tio
Questa è pura repressione. Nulla ha a che fare con la prevenzione. Anche se è della Pol. Com. il responsabile è Gobbi che permette questo scempio..
Paolo Negretti 1 mese fa su fb
Andrea Andrea 1 mese fa su fb
Non esiste la prevenzione
Emilio Casati 1 mese fa su fb
Sicuramente è prevenzione... 🤣🤣🤣
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Emilio Casati giusto... piazzarli ovunque ed in qualsiasi luogo è prevenzione...
Paolo Negretti 1 mese fa su fb
Nel resto della Svizzera non si discute. In Ticino prima avvisi radio poi la segnalazione poi avvisi. Se la segnaletica è sbagliata allora bisogna allontanare i segnali e fidarsi del buon senso! ! funzionerà? ?
Jonnas Scigol 1 mese fa su fb
Nel resto della Svizzera i mezzi pubblici coprono vaste aree e orari, si può anche lasciare l'auto a casa, anzi in città é da folli girare in auto, con un apparecchio foto ad ogni semaforo e radar ogni 100 metri😂
Marko Vucic 1 mese fa su fb
Basta rispettare limite..chi va piano va lontano
Andy Lee 1 mese fa su fb
Cercate di capire...servono i soldi per le tredicesime!!!!
Juri Blum 1 mese fa su fb
Da vedere cosa dice la legge... perché da ciò che ricordo... poco prima del cartello si dovrebbe poter iniziare ad accellerare
Billy Fully HD 1 mese fa su fb
35 anni fa il mio maestro di scuola guida mi ha imparato anche a me cosi....pace all'anima sua. poi cosa dice la legge non so. Che e' certo, vicino alle scuole , in particolare qui dove abito io, di radar non ne vedo mai, men che meno controlli
Jonnas Scigol 1 mese fa su fb
Billy Fully HD: mi ha insegnato... 35 anni fa non mettevano i radar a 10 metri dal cartello, e la gente guidava più sciolta, oggi girare in auto é diventato uno stress, tra traffico radar e imposte di circolazione in aumento, costo carburante in previsione di aumento ecc. uno si fa due domande se vale ancora la pena girare in automobile...
Juri Blum 1 mese fa su fb
Infatti pure io sapevo così
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Billy Fully HD allora hai imparato male... quando vedi il 50 rallenti affinchè al momento del passaggio sotto il cartello tu vada già a 50!! Ma il fine limite 50 impone che solo dal cartello in avanti tu possa accellerare 👍🏻...
Diego Mosconi 1 mese fa su fb
Questo non e fare il proprio lavoro... Schifato
Ctg 1 mese fa su tio
Scommetto che quello scienziato che ha deciso di mettere il radar proprio li, lo ha fatto con la speranza di beccare l’amante della moglie
Reto Della Torre 1 mese fa su fb
Cassetta? No no il cantone che vuole fare cassetta?? Ma.... ma.... ma non ci credo....
Niko Storni 1 mese fa su fb
Questo è fare cassetta e basta. È da incivili fare un controllo del genere, soprattutto controproducente dato il grande scetticismo verso i controlli radar.
Stefano Lombardo 1 mese fa su fb
Dovranno beh pagarla la cena di natale e tutti i vari premi🤦🏻‍♂️
Roberto Fornara 1 mese fa su fb
Il prezzo della liberta e' la continua sorveglianza....soprattutto dai soprusi da qualsiasi parte arrivino....
sedelin 1 mese fa su tio
bastardata di chi é bastardo dentro.
jena 1 mese fa su tio
vorrei essere il responsabile del collocamento dei radar in TI... poi vi faccio vedere io cosa vuol dire prevenzione!
Alexandra Ciavarelli 1 mese fa su fb
A tutti quelli che hanno risposto “se si rispetta i limiti non vi è il problema”.. solo a me il maestro di guida ha insegnato che una decina di metri prima del cartello si può cominciare ad accelerare per portare la macchina alla velocità consentita dal cartello successivo?😅 Eh mi sembra camorino sia il primo a bocciare le persone che vanno più adagio rispetto ai cartelli, durante gli esami!! Rassegniamoci ... Tra 3 mesi è Natale e mancano i soldi per le 13esime 👌🏻🤬
Jonnas Scigol 1 mese fa su fb
fra 3 mesi arriverà il consuntivo, deve risultare ++
Kevin Cescotta 1 mese fa su fb
Alexandra Ciavarelli infatti. Come vogliono che passando da 80kmh a 50kmh al cartello sei già a 50, dovrebbe essere che qui acceleri quell'attimo prima per arrivare almeno a 65/70 dove comincia l'80.....
Mischa Zysset 1 mese fa su fb
Alexandra Ciavarelli dipende dalla macchina e schiaccia 10 metri prima voglio vedere maestra
Jonnas Scigol 1 mese fa su fb
Kevin Cescotta: si e poi quello dietro ti tampona perché hai rallentato di 30 nello spazio di 10 metri, tra un po' si va in giro con la faccia incollata al contachilometri piuttosto che guardare fuori, contro ogni logica sulla circolazione e la sicurezza
Alexandra Ciavarelli 1 mese fa su fb
Kevin Cescotta Da come mi hanno insegnato, all’ uscita del centro abitato, come all entrata, quando vedi il cartello con il limite a 50, dovresti cominciare a rallentare ed arrivare sotto il cartello a 55-60 per poi arrivare al limite entro i 10-15 metri non penso sia tanto difficile e da pirati della strada👌🏻😅 Infatti pirata è considerato chi supera il limite di velocità nel centro abitato dai 16 km/h in più e 21 km/h fuori dalle località ..👌🏻 Comunque sono d’accordo, non puoi arrivare e stincare di colpo come invece fanno certi automobilisti, va bene bisogna mantenere le distanze ma se mi stinchi da 80 a 50 (se non 45 come spesso succede) ci facciamo male tutti se non sei più che concentrato e abile nella guida🤔😬
Alexandra Ciavarelli 1 mese fa su fb
Mischa Zysset non pensi stia alla persona ragionare ed avere il buon senso di non schiacciare il turbo appena vede il cartello??😅 se tu acceleri normalmente, come ho scritto, “portando la velocità vicina al cartello successivo” quindi accelerando, non pigiando come un ossesso, non arrivi a velocità oltre il consentito in 10 metri! A tutti piace spingere e sentire il turbo della propria macchina, ma tutto ha un limite, io non giustifico chi va in giro come un criminale, ma non giustifico neanche chi mangia soldi alle persone facendo cassetta per 10 km/h a neanche 10 metri dal cartello per il cambio di velocità! Semplicemente potevano metterlo, prima, all altezza dell entrata dell ALDI e li nessuno si sarebbe permesso di dire niente👌🏻
Andrea Weber 1 mese fa su fb
Di solito anche io sono dell'idea che basta rispettare i limiti per non avere problemi di multe, ma mettere un radar a ridosso di un cambio di velocità (in salita) è veramente da bastardi.
Luca Paltenghi 1 mese fa su fb
Alexandra Ciavarelli Infatti! Appena fatto lo stesso commento anch’io!
Sonia Macchi 1 mese fa su fb
Alexandra Ciavarelli La penso esattamente come te, ma qui é pieno di analfabeti funzionali
Alexandra Ciavarelli 1 mese fa su fb
Siccome non mi piacciono le ingiustizie, ma neanche la disinformazione al riguardo (ed io potrei essere la prima), visto che tra le tante cose studio anche diritto, domani quando andrò a scuola se vedo la nostra docente (laureata in legge) sarà mia premura chiederle di visionare o darmi gli articoli di legge specifici (sempre se esistono e se fatti in modo non contraddittorio) che riguardano il piazzamento dei radar , ecc...🙄 Meglio ancora potete leggere quello che ha postato il signor Gobbi, interpellato intelligentemente, mi spiace che come al solito la risposta non toglie dubbi d’ ingiustizia, e non prevede in ogni caso un annullamento!😑 Quindi? .. siamo punto a capo😆
Ato Pat 1 mese fa su fb
Alexandra Ciavarelli non credo esistano leggi.. solo il buon senso o delle direttive.. e di regola dice che lo devi piazzare almeno 50 metri dopo il cartello che indica una nuova velocità.
Alexandra Ciavarelli 1 mese fa su fb
Ato Pat grazie per L info, cercherò comunque informazioni scritte al riguardo, solo perché sono convinta che il sapere esattamente quel che prevede la legge/normativa permette di renderci immuni o consapevoli di certe cose, che come si vede capitano ormai regolarmente e rovinano le giornate e la vita di una persona( perché senza patenti si sá che per certi lavori non si ha scampo al licenziamento) per una combinazione di pochi km/h per pochi metri, vale la pena informarsi 💪🏻 Rimango nella speranza che sia stata solamente un incomprensione tra ufficio e agenti😅 magari domani ci penserà la polizia comunale della grande Bellinzona ad illuminarci😏😆
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Alexandra Ciavarelli beh le leggi sulla circolazione sono chiare.. a partire dal cartello 50 devi andare a 50 e non di piu, come pure a partire dal cartello “fine limite 50” puoi accellerare ed andare oltre i 50 e non prima!
Alexandra Ciavarelli 1 mese fa su fb
Patrizio Beccarini forse non ha capito, io non sto parlando della legge sulla circolazione riguardante i limiti di velocità, ma sulle leggi/ normative che riguardano il piazzamento radar in quanto richiesti come PREVENZIONE! (In questo caso, mi dica lei dove sta) .. inoltre spero lei non sia uno di quegli automobilisti che frena e accelera di scatto sotto i cartelli, in caso contrario, capirà sicuramente quel che si intendeva dire 😊
Marco A. Kimball 1 mese fa su fb
Alexandra Ciavarelli https://www.admin.ch/opc/it/classified-compilation/20080078/index.html
Marco A. Kimball 1 mese fa su fb
Ato Pat Una base legale è sempre necessaria. Si chiama "Stato di Diritto" non Stato di Buonsenso... https://www.admin.ch/opc/it/classified-compilation/20080078/index.html
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Alexandra Ciavarelli su questo non le posso rispondere... ma va da se che se su di una strada la velocità è di 50 km/h fino ad un certo punto (dove ce il cartello fine limite per esempio) se si eccede si è in contravvenzione!! Mi sembra chiaro!!
Ato Pat 1 mese fa su fb
Marco A. Kimball bravo genio... e nell’ordinanza è prescritto dove piazzarlo? Citami l’articolo...
Mr Network 1 mese fa su fb
Definire "prevenzione" la posa di un radar è come dire che ad una coppia gay di usare il preservativo per non avere figli. Siete patetici in questo e invece di "radar" chiamateli "cassetta"! Se volete fare della vera prevenzione, andate nei punti dove la gente tende ad andare troppo veloce e fate vedere una pattuglia, sensibilizzate la gente e così avrete fatto ciò che la gente si aspetta dalla polizia, questo non è altro che portare via soldi al cittadino comune ! Ed a quei fenomeni che scrivono "basta andare nei limiti" auguro non una, ma tante distrazioni nate da giornate con mille pensieri e di non essere nel limite ogni volta, così da dover pagare a vita la loro presunzione, perchè i radar li mettono puntualmente dove sanno che andare a 50 km/h è impossibile, ma probabilmente voi non avete mai sbagliato, non siete mai stati sovra pensiero e siete perfetti, ligi ai limiti di velocità imposti e precisi in tutto quello che fate, oppure siete semplicemente degli ipocriti che pensano di scrivere quella frase per sentirvi migliori degli altri !
Jonnas Scigol 1 mese fa su fb
non si fa politica con gli slogan, ogni 4 anni alle elezioni si vota sempre male, inutile lamentarsi dopo....
mats70 1 mese fa su tio
A 10 metri dalla fine del 50 km/h. Fate veramente schifo, niente a che vedere con la prevenzione. Vergognatevi
Miriam Gallardo Baroni 1 mese fa su fb
Bravi proprio bravi🤬
Samuel Di Porto 1 mese fa su fb
Onestamente penso sia giusto, tanti iniziano ad accelerare appena vedono il cartello quando si dovrebbe accelerare solo una volta superato lo stesso. Come se venti metri in più a 80kmh cambiassero qualcosa, ma che minchia di vita stressata avete che siete sempre di fretta 😂😂
Pablito Borrachito 1 mese fa su fb
Samuel Di Porto esatto non fa una piega. Quando inizia in paese il 50km/h devi già essere a quella velocità. Dove inizia 80km/h inizi ad gasare.. semplice 🤷🏻‍♂️
Emanuele Usuelli 1 mese fa su fb
ma perfavore
Pierpaolo Lai 1 mese fa su fb
Pablito Borrachito ehm il codice della strada prevede altro ma va bhè fa nulla
Emanuele Usuelli 1 mese fa su fb
Pierpaolo Lai è per colpa loro che c’è sempre traffico 😂
Paolo Mac 1 mese fa su fb
Samuel Di Porto già perché 20 metri in meno cambiano molto!
Jonnas Scigol 1 mese fa su fb
Pablito Borrachito: nel 50 c'é chi va a 40 o 30 nel 80 c'é chi va a 60, c'é la radarfobia in Ticino che la gente gira con la faccia incollata al contachilometri e non guarda più fuori dal parabrezza con il rischio di investire qualcuno, a questo punto mettete le auto che guidano da sole, il conducente imposta la destinazione sul navigatore e fine.
Marco Galati 1 mese fa su fb
Pierpaolo Lai E cosa prevde???
Pablito Borrachito 1 mese fa su fb
Pierpaolo Lai se il codice della strada prevede altro, dimmi allora.
Tiziano Zaharulko 1 mese fa su fb
I LIMITI Sono fatti da RISPETTARE Punto e basta Radar o non radar
Mr Network 1 mese fa su fb
Ma chi ha mai detto il contrario ??? Ma voi siete davvero così ottusi o volete solo mostrar d'esserlo su facebook ? Qua nessuno dice che i limiti non sono da rispettare ma io ti auguro di essere sovrapensiero, proprio prima di quel cartello e andare a 60, passare il cartello e prender quel radar, ma ogni giorno te lo auguro, perchè gente come te non merita altro..
Tiziano Zaharulko 1 mese fa su fb
Mr Network io ho semplicemente detto la mia... “ ottuso “ come ti sei permesso di giudicare Tegnatal x ti
Boris Sciaroni 1 mese fa su fb
Certo, la legge è legge e va fatta rispettare! Però ci dovrebbe anche essere il buon senso e qui non c'è Il capogruppo he ha ordinato ai propri agenti di mettere li il radar, è eticamente in GRAVE DIFETTO, perché sa benissimo che va a colpire un comportamento non pericoloso (non c'è abitato in quel preciso posto)
Andrea Weber 1 mese fa su fb
Si ma, mettere un radar a 5 metri dal cartello. Non è prevenzione.
Jonnas Scigol 1 mese fa su fb
Andrea Weber: si stava meglio quando si stava peggio, un partito che ha fatto la sua fortuna elettorale con la dottrina anti radar e anti limiti di velocità (famosa "carovana") oggi mira all'automobilista peggio di un cecchino di guerra 😂
Mirco Zabot 1 mese fa su fb
La Legge afferma quanto scritto: 19 19.1 Scarto temporale in caso di variazione del limite di velocità indicato dai pannelli a messaggio variabile La durata dello scarto temporale (tempo che intercorre fra la modifica del limite di velocità e l’attivazione del controllo della velocità con il nuovo limite) non deve essere inferiore a 5 secondi. Se il limite diminuisce, la sua applicazione è ritardata di almeno 5 secondi, se aumenta, è invece anticipata di un intervallo di tempo uguale.
GI 1 mese fa su tio
quando le auto viaggeranno "con il telecomando centralizzato da qualche parte".....potranno buttar via tutti i radar....
Deborah Frey 1 mese fa su fb
Iniziate a mettere questi radar nel 30km/h dove certi fenomeni vanno a 50/60... non in quel tratto di strada!
Luca Leporati 1 mese fa su fb
Giusto😂😂 così dopo passo io e bum...multa da un milione di dollari 🤣
Fabio Pandolfi 1 mese fa su fb
Esatto
Jonnas Scigol 1 mese fa su fb
Deborah Frey: esatto, in zone residenziali, dove c'é gente che attraversa, bimbi che giocano e gatti, visto troppi imb*****i sfrecciare almeno al doppio della velocità
Deborah Frey 1 mese fa su fb
Jonnas Scigol Io abito in una zona 30, oltretutto stretta e a senso unico, ti assicuro che almeno l’80% passa via a manetta. Tante volte alle 4:00/5:00 del mattino ci svegliamo dal casino che fanno, rimbomba tra le case quando passano come matti! Questo radar a Camorino è veramente vergognoso, non c’è pericolo di nulla, dai!
Jonnas Scigol 1 mese fa su fb
Deborah Frey: di notte non fa abbastanza cassetta, meglio sul giorno 500 lavoratori che pagano 100 franchi ognuno (=5000 fr.) piuttosto che la notte dove 1 solo ne paga (forse, e se la paga) 2000, la statistica...
Deborah Frey 1 mese fa su fb
Jonnas Scigol Fidati che nella via dove abito io, fanno cassetta anche di notte. Dal momento che la usano come via per passare da una strada principale all’altra.. e se metto una videocamera con un rivelatore di velocità ti spaventi..
Tiziana Bacciarini Lucchini 1 mese fa su fb
Deborah Frey sono davvero in pochi a rispettare le zone a 30 km/h.....tutti prepotenti!
Deborah Frey 1 mese fa su fb
Tiziana Bacciarini Lucchini Esatto!
Ylli Q Veliu 1 mese fa su fb
Vergognoso
Dorando Piazza 1 mese fa su fb
Poi hanno scelto l'orario di forte traffico, orario che l'operaio torna a casa da una giornata di lavoro, il cartello và posato davanti au giardini Burky !!!! Solo cassetta e l'operaio paga !!!
Manu Rey 1 mese fa su fb
Dorando Piazza era li giá stamattina, in ogni caso si cassetta...
Dorando Piazza 1 mese fa su fb
Manu Rey grazie Manu, oggi non son passato, speriamo che qualcuno intervenga su questi furti !!!
Bracco Boris 1 mese fa su fb
Dorando Piazza Non mi stanchero' mai di dirlo...Non e' prevenzione ma far cassetta!!!....Poi fra qualche anno metteranno quel modello di radar perche' superato in vendita....
Kevin Cescotta 1 mese fa su fb
Manu Rey stranamente però verso Locarno, dove non c'è colonna e vai in accelerazione. Al contrario dove vanno a 20kmh tutto il giorno per la colonna verso Belli non lo mettono..
Jonnas Scigol 1 mese fa su fb
si deve far pagare chi guadagna soldi, il radar al sabato sera non fa cassetta, ma di solito si vedono scene ben peggiori durante il fine settimana con chi va in giro al doppio della velocità, ma il lavoratore sei sicuro che paga perché ha un lavoro.
Dorando Piazza 1 mese fa su fb
...un metro oltre il cartello di fine 50 km/h eri blizzato !! Proprio al palo della segnaletica verticale che indica fine 50 !!!!
Andrea Molteni 1 mese fa su fb
Manu Rey alle 13 non c'era, ho guardato apposta 😉
Manu Rey 1 mese fa su fb
Andrea Molteni alle 10.50 c’era perchè mi è arrivato un messaggio...
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Dorando Piazza perchè se l operaio torna a casa puó andare oltre il limite??? Ma perchè sempre motivazioni di cassetta o mica cassetta quando in realtà si tratta di qualcuno che non rispetta i limiti quindi è giusto che paghi
Manu Rey 1 mese fa su fb
Patrizio Beccarini è questione di buonsenso, praticamente nessuno rispetta TUTTI i giorni dell’anno i cartelli alla lettera, cioé frenare ed arrivare a 50kmh al cartello, gasare dopo il cartello... ecc ecc Soprattutto in un tratto di strada del genere! Son d’accordo che chi sbaglia paga ma così è una trappola, mi spiace...
Fabio Coniglio 1 mese fa su fb
Non so come si possa intendere prevenzione in questo modo!
jena 1 mese fa su tio
E con questo vi siete giocati tutta la buonafede ...
Dominik Amgwerd 1 mese fa su fb
Complimenti 👏🏼👏🏼👏🏼
Ivan Domic 1 mese fa su fb
💩
Julie Martin 1 mese fa su fb
Per legge quando si arriva al cartello del limite di velocità, si deve andare già alla velocità indicata. In tal caso al cartello si può andare a 80 ed è normale che uno accelera già prima
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
No.. quando vedi il 50 rallenti affinchè al momento del passaggio sotto il cartello tu vada già a 50!! Ma il fine limite 50 impone che solo dal cartello in avanti tu possa accellerare 👍🏻...
Raf Lugano 1 mese fa su fb
per me possono anche stare a casa,e imparare una vera professione,certo che non e un mestiere quello,si tratta di vessare in continuazione il cittadino normale,vietare e divieti non fanno la democrazia
Jessica Parisi 1 mese fa su fb
Suvvia facciamo i bravi cittadini anche al volante 😁
Fabiana Vismara 1 mese fa su fb
Ma daiii dopo un paio di metri c’è il fine 50....questo è proprio x far cassa🤬
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Fabiana Vismara giusto quindi il limite è...?
Fabiana Vismara 1 mese fa su fb
Patrizio Beccarini allora mi dica come mai ha fatto tanto scalpore questo radar a differenza degli altri 50-60 radar che mettono in una settimana in tutto io Ticino???
Lepidi Jacquelinemarco 1 mese fa su fb
A bè si avvicina Natale le cene aziendali da qualche parte sti poracci i soldi li devono pure ricavare
Graziano Vassalli 1 mese fa su fb
Cassetta !!!!
Andrea Insolia 1 mese fa su fb
Sul cartello dei fine 50 non è prevenzione, è furto.
Antonio Ferrari 1 mese fa su fb
Tra poco tempo è natale...
Pierpaolo Lai 1 mese fa su fb
E' gia stato detto basta seguire i limiti??? 😂😂😂😂😂😂
Mr Network 1 mese fa su fb
è arrivato capitan Ovvio.
Pierpaolo Lai 1 mese fa su fb
Mr Network mr genio e' ironica la battuta...
Laila Berger 1 mese fa su fb
Questo indica che finito il cartello ognuno fa come vuole. La gente non rispetta i limiti. Guidate entro i limiti e poi vedrete che non riceverete nessuna multa. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Manu Rey 1 mese fa su fb
Laila Berger ascolta...non facciamo i moralisti dato che tutti sbagliano, qui è da infami, perché se vedi il cartello fine dei 50 e inizi a gasare 10m prima non sei un pirata della strada! Non è nemmeno prevenzione!
Laila Berger 1 mese fa su fb
Manu Rey beh intanto non vai nel limite, già questo basta. Poi fate come volete ma non lamentatevi della multa. Pagare e cito!
Manu Rey 1 mese fa su fb
Laila Berger che ganasa...Ci son passato stamattina e non l’ho preso, magari un altra mattina lo avrei preso semplicemente perché, come ho detto, avrei cominciato a gasare leggermente prima del cartello andando 10km orari in più 2m prima dell’inizio 80... avrei pagato, ma è una vergogna lo stesso oltre che essere una trappola palese... Quanti paraculo, gli stessi che dicono serve per far prevenzione! Ma che si mettano in punti più sensati a rischio incidenti o a protezione dei pedoni e centri abitati!!
Jonnas Scigol 1 mese fa su fb
ci sono stradine zona 30 km/h dove al sabato sera vedi auto sfrecciare a 80, non si fermano alle strisce pedonali per far passare la gente, qualcuno investe pure i gatti in zona residenziale talmente pigia sull'acceleratore...ma i radar si preferiscono mettere in zone strategiche...per far cassetta
Mirco Zabot 1 mese fa su fb
La Legge afferma quanto scritto: 19 19.1 Scarto temporale in caso di variazione del limite di velocità indicato dai pannelli a messaggio variabile La durata dello scarto temporale (tempo che intercorre fra la modifica del limite di velocità e l’attivazione del controllo della velocità con il nuovo limite) non deve essere inferiore a 5 secondi. Se il limite diminuisce, la sua applicazione è ritardata di almeno 5 secondi, se aumenta, è invece anticipata di un intervallo di tempo uguale.
Luca Tursi 1 mese fa su fb
Parassiti
Domenico Lamberti 1 mese fa su fb
Bancomat
Ivano Romano 1 mese fa su fb
Non è più prevenzione cosi....è cassetta
Gerson Fernandes 1 mese fa su fb
Soldi soldi
Lea Herceg 1 mese fa su fb
Basta guidare nei limiti e state tranquilli che manco vi accorgete della sua esistenza
Luca Tursi 1 mese fa su fb
Lea Herceg mi sa che non ha proprio capito il senso dell’articolo
Fabio Peloso 1 mese fa su fb
Lei vuole farci credere che quando vede un cartello che indica la fine dei 50 km/h (o qualsiasi altra indicazione) preme l'acceleratore solo una volta superato il cartello? E' un posizionamento premeditato senza ombra di dubbio per far cassa. Sarebbe proprio interessante avere le velocità rilevate in quel punto.
Angelo Michele Maiorano 1 mese fa su fb
Già, come pure ti fai a 50 km/h più di un km e "loro" mettono il radar a circa 15-20 metri dal cartello 60 km/h che puoi vedere 150-200 metri prima. Si ha la tendenza ad accelerare a vederlo....loro lo sanno
Silvia Arcara 1 mese fa su fb
Angelo Michele Maiorano quel cartello segna gli 80 a dire il vero.. quindi ancora peggio
Angelo Michele Maiorano 1 mese fa su fb
Silvia Arcara non mi rifacevo al video del giornale ma a tanti casi in generale....
Jose Pina 1 mese fa su fb
Si chiama isco per polli 🐓 🤣
Khalil Khaldi 1 mese fa su fb
Amine Amir
Perazzi Enrico 1 mese fa su fb
Andrebbe posato in prossimità di certe dogane ....!🤔
Laila Berger 1 mese fa su fb
Perazzi Enrico vero!
Kevin Cosmai 1 mese fa su fb
🐷
Luca Strepparava 1 mese fa su fb
Si chiama truffa legalizzata!
Dejan Savic 1 mese fa su fb
Riccardo Colosio
Riccardo Colosio 1 mese fa su fb
Dejan Savic Ma guarda... passare dalle foto ricordo il sabato sera, alla foto ricordo post lavoro non è poi così male
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
13 min

«La sconfitta? L’avevo messa in conto»

La leghista Roberta Pantani fuori dal Nazionale. La reazione

COLLINA D'ORO / MUZZANO
1 ora

Collina D'Oro e Muzzano dicono no alla fusione

I cittadini di entrambi i Comuni si sono opposti, seppure in maniera risicata, alla fusione. Un no che segna l'abbandono definitivo del progetto

CANTONE
3 ore

Gysin a chi ruberà la poltrona?

La coalizione Verdi-Sinistra alternativa è pronta a strappare un posto al Ppd o alla Lega. Testa a testa per il seggio

CANTONE / SVIZZERA
LIVE

Greta Gysin va a Berna e prende il posto di Roberta Pantani

Lo scrutinio è ormai concluso. L'ondata verde è arrivata anche in Ticino. Piange la Lega, sorride il PPD che salva il suo secondo seggio. Lombardi il più votato per gli Stati

LOCARNO
9 ore

«Non toglieteci quel treno»

È l’appello di diversi locarnesi, studenti ma non solo, affinché la corsa supplementare della domenica pomeriggio diretta a Zurigo venga mantenuta

CANTONE / SVIZZERA
10 ore

Tutti alle urne, c'è tempo fino a mezzogiorno per votare

Alta l'attenzione sull'eventualità di "un'onda verde", ma anche sulla rappresentanza delle donne in Parlamento

AGNO
20 ore

Fiamme da una canna fumaria, due intossicati

Due anziani sono stati visitati dai soccorritori della Croce Verde di Lugano a causa del denso fumo che ha invaso un'abitazione di contrada San Marco

FOTO
MENDRISIO
21 ore

«La mia esperienza shock: ecco dove mi hanno curato»

Disavventura sanitaria per un giovane ticinese in Sicilia. Durante una vacanza, il ragazzo è stato vittima di una banale lussazione alla spalla. E poi…

CANTONE
23 ore

Contagio da epatite C, ricusato il giudice Quadri

Nuovo colpo di scena nella vicenda che si protrae dal 2013. La Corte dei reclami penali ha accolto la richiesta degli avvocati difensori dell'Eoc

BIOGGIO
23 ore

Incidente nel sottopassaggio, il 30enne rischia la vita

A comunicarlo è la Polizia cantonale. L'uomo è un cittadino svizzero domiciliato nella regione

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile