keystone (archivio)
AIROLO
15.08.19 - 15:400

Pecore uccise in Leventina. Forse opera di un lupo ibrido

L'allarme lanciato dall'Associazione per un territorio senza grandi predatori. Da inizio settimana 11 pecore morte e 25 ferite

AIROLO - Potrebbe essere un ibrido tra un lupo e un cane l'animale, immortalato da un cacciatore in alta Leventina, che si pensa sia responsabile dell'attacco di un branco di 35 pecore. Solo a inizio settimana - riporta La Regione - ne sono state uccise 11 e ferite 25.

A sostenere questa ipotesi è l'Associazione per un territorio senza grandi predatori (ATsenzaGP), che questa mattina ha riferito della predazione avvenuta negli scorsi giorni in Val Canaria, nel Comune di Airolo.

L'attacco sarebbe avvenuta di giorno. L'animale avrebbe approfittato della nebbia per colpire. Il pastore che custodisce il gregge ha già avvisato gli uffici cantonali preposti e sono in corso le indagini del caso. Tra alcune settimana, grazie all'analisi del Dna, si dovrebbero avere ulteriori informazioni.

Secondo l'ATsenzaGP, appunto, potrebbe trattarsi di un idrido tra cane e lupo oppure un lupo cresciuto in cattività. Questa supposizione deriva dal fatto che l'animale si muove allo scoperto di giorno e ignora la presenza di selvaggina nella zona.

Un caso «problematico e un grave pericolo», secondo l'ATsenzaGP che sottolinea: «La preoccupazione da parte degli allevatori è quindi forte».

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
LUGANO
1 min

Due svolte a sinistra per salvare Corso Elvezia

Partirà il prossimo 29 settembre la fase sperimentale di tre mesi per le modifiche viarie in Piazza Castello. Non mancano i timori per il trasporto pubblico. Il sindaco: «Oggi è un inferno»

BELLINZONA
42 min

Radar a Camorino: «Un'auto su tre andava troppo forte. 160 multe in un'ora»

Il Comandante Ivano Beltraminelli sulla polemica: «Quel radar rilevava la velocità a ben 60 metri dal cartello. Abbiamo agito nella legalità»

CANTONE
1 ora

L'estate si congeda tra nuvole e qualche goccia di pioggia

Cieli coperti e qualche possibile parentesi di maltempo nelle previsioni per il fine settimana. Temperature sotto i 20 gradi domenica e lunedì

CANTONE
1 ora

Dopo i funghi tocca alle castagne. E sarà un'ottima annata

Grazie alla stagione meteorologicamente favorevole, l'obiettivo dell'Associazione Castanicoltori è chiaro: «Almeno 40 tonnellate nei centri di raccolta»

BELLINZONA
3 ore

«La Polcom è di nuovo sulla bocca di tutti e non è una novità»

Il consigliere comunale Manuel Donati ha inoltrato un'interpellanza al Municipio sul discusso controllo radar di Camorino: «Quali sono i criteri di prevenzione?»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile