Cerca e trova immobili

QUINTODieci giovani escursionisti bloccati... per la neve

01.07.19 - 15:58
La Rega è intervenuta sabato pomeriggio in Val Piora. Si erano inerpicati in una zona impervia per aggirare una valanga
Daniele Maini
Lago di Dentro
Lago di Dentro
Dieci giovani escursionisti bloccati... per la neve
La Rega è intervenuta sabato pomeriggio in Val Piora. Si erano inerpicati in una zona impervia per aggirare una valanga

QUINTO - Sabato pomeriggio la Rega è intervenuta in Val Piora per recuperare con l’argano un gruppo di escursionisti svizzero-tedeschi. 

Il gruppo - composto di giovani tra i 20 e i 30 anni - è partito da Cadagno e si è incamminato sul sentiero che porta alla Valle Cadlimo, per trascorrere la notte in una capanna. In zona Lago Di Dentro però gli escursionisti si sono trovati il sentiero sbarrato da una valanga, a un’altitudine di circa 2400 metri. 

Nel tentativo di raggirare l’ostacolo, il gruppo si è arrampicato su un ripido pendio. Sette di loro si sono trovati bloccati, e nell'impossibilità di proseguire hanno chiesto l’intervento della Rega. L'elicottero li ha riportati a valle. 

«Erano letteralmente stremati»  conferma a tio.ch/20minuti la portavoce della Rega Federica Mauri, che ricorda come «in alta montagna ci sono zone dove la neve invernale si è mantenuta nonostante il caldo di questi giorni». Il consiglio agli escursionisti quindi è: equipaggiamento adatto, e soprattutto prudenza.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE