Cerca e trova immobili

CANTONE / FRANCIATicinesi bloccati in Corsica: «Nella notte se le sono date di santa ragione»

24.06.19 - 11:04
Incubo finito dopo 24 ore bloccati sul traghetto. «Questa mattina siamo ripartiti. Ma che esperienza...»
Ticinesi bloccati in Corsica: «Nella notte se le sono date di santa ragione»
Incubo finito dopo 24 ore bloccati sul traghetto. «Questa mattina siamo ripartiti. Ma che esperienza...»

BASTIA - L'incubo per i ticinesi bloccati in Corsica è finalmente finito. «Siamo ripartiti questa mattina», ci spiega Cristiano, che ieri aveva fornito un primo bollettino dell'accaduto.

Il gruppetto (solo le persone provenienti dal Ticino sono una 50ina) ha pagato sulla propria pelle le conseguenze dello sciopero indetto dai marinai della compagnia di bandiera "La Meridionale", che da giorni ha paralizzato il porto di Bastia, in Corsica, impedendo ai traghetti di attraccare o lasciare l'isola. E causando di conseguenza non poche grane ai turisti lì in vacanza.

Tra questi i ticinesi, imbarcato sul traghetto Moby, che già ieri lamentavano l'esperienza infernale, con bambini e anziani «bloccati per ore sotto il sole cocente». Incubo che si è protratto anche nella ore a venire: «Abbiamo passato la notte in ansia. I manifestanti sono saliti sulla nave a fianco alla nostra e se le sono date di santa ragione. Una persona è persino finita in ospedale», prosegue Cristiano. Per i passeggeri della Moby fortunatamente, i rischi sono stati minori: «Forse perché la nostra nave è battente bandiera italiana. In ogni caso siamo rimasti praticamente reclusi nelle nostre cabine con le sentinelle di guardia per evitare che i manifestanti salissero anche sulla nostra nave», prosegue.  

Oggetto dello scontro sarebbero gli importanti tagli da parte di alcune compagnie di navigazione. «Ma la manifestazione è stata gestita malissimo. Non si è visto un volantino. Tutto era scoordinato nonostante la presenza dei sindacati».

Fortunatamente questa mattina il gruppo ha potuto riprendere il largo: «Questo grazie all'intervento del prefetto e del console italiano. Peccato che a quest'ora avrei dovuto essere con i miei operai. Lo scherzo mi è costato un giorno di lavoro, Ma ho già sporto denuncia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Oramai diventa la moda pubblicare di tutto e di più.

F/A-18 4 anni fa su tio
Denuncia ahahahahahahahah.......ahahahahahahah, che pagura.......ahahahahahah, però, il tempo buttato per la denuncia l'ha trovato .....ahahahahahah, che sarà mai! Al posto di essere solidale con gli scioperanti che loro si che si giocano il futuro, è proprio vero che l'uomo è egoista e pensa solo per se stesso, dei problemi degli altri non frega niente a nessuno.

lm 4 anni fa su tio
Esperienza tragica ed educativa nel contempo: i 50 ticinesi, seppur per un tempo brevissimo, hanno sperimentato sulla loro pelle cosa provano i migranti bloccati da Salvini in mare aperto...

beta 4 anni fa su tio
Risposta a lm
Cosa centra tra gli invasori clandestini e chi sciopera ? Lo sa solo una testa bacata .

bobà 4 anni fa su tio
Risposta a lm
paragone maldestro: quei migranti quando si affidano ai barconi gestiti dalla malavita locale, sanno benissimo a cosa si espongono. Un po' come andare in Russia o negli USA senza visto: sarai respinto e nessuno dice nulla

F.Netri 4 anni fa su tio
I sindacati non hanno mai coordinato nulla, se non i propri affari!

bobà 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
i sindacati in Itlaia, con le loro richieste assurde, contribuiscono a far chiudere le fabbriche (p.es. Alfa-Romeo ad Arese)

gigipippa 4 anni fa su tio
The day After !

castigamatti 4 anni fa su tio
ziopecora: condivido pienamente! sarà qualche ticines rigomad...italian style...

briciola68 4 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Perchè ti no!

GI 4 anni fa su tio
che mund.....mei sta qui.....

ziopecora 4 anni fa su tio
Ecco, sì sporgi una bella denuncia che inscì a và tutaposct... La magistratura locale è pronta in riga per evadere le denunce dei Tessiner in vacanza... A lui è costato un giorno di lavoro e pare che cada il mondo. Agli altri che scioperavano è costato IL lavoro. Nuance...

KilBill65 4 anni fa su tio
In que frangente le denunce servono a poco!!!!….
NOTIZIE PIÙ LETTE