Cerca e trova immobili

CONFINEIncassa per 23 anni la pensione del vicino (morto)

05.03.19 - 09:57
L'ammontare della truffa è di 370.000 euro. Che adesso dovrà restituire
Incassa per 23 anni la pensione del vicino (morto)
L'ammontare della truffa è di 370.000 euro. Che adesso dovrà restituire

VARESE - Una signora del Varesotto ha beneficiato di una pensione, dal 1994 al 2017, un po'... particolare. Dalle indagini dei finanzieri italiani è infatti emerso che la donna, in questo lasso di tempo, ha messo in tasca circa 370mila euro che spettavano in realtà al vicino di casa. Peccato che questi fosse morto proprio nel 1994.

L'uomo - si è scoperto dalle indagini - era legato da tempo alla signora da un rapporto di conoscenza e fiducia, tanto da delegarla a pieno titolo al ritiro delle somme spettanti. Purtroppo, a causa di un difetto di comunicazione tra il comune di residenza e gli Enti pagatori, all’oscuro dell’avvenuto decesso del beneficiario, la somma è stata accreditata fino all'ottobre del 2017.

La signora, pur consapevole di fruire di un illecito beneficio, ben guardandosi dal comunicarlo, ha continuato per 23 anni a recarsi mensilmente allo sportello bancario e, senza destare alcun sospetto, prelevare in contanti il denaro.

Solo nel gennaio 2018 è maturato il timore di essere scoperta. E così la donna ha presentato una dichiarazione nella quale attestava che l'uomo era deceduto in quel mese, all’età di 103 anni.

Non ci ha messo molto la Guardia di Finanza a scoprire la reale data di morte dell'anziano. E così la donna è stata denunciata a piede libero per truffa aggravata ai danni dello Stato. Il denaro illecitamente intascato? Ironia della sorte, adesso viene recuperato dalla pensione della vicina furbetta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE