Cerca e trova immobili
Incidente sulla pista: «Ho sentito uno stridio e ho visto la gomma scoppiare»

AGNOIncidente sulla pista: «Ho sentito uno stridio e ho visto la gomma scoppiare»

06.10.18 - 15:50
Un testimone spiega quanto accaduto allo scalo luganese. E ipotizza la causa: «Forse si è bloccata la ruota o forse c'è stato un problema all'impianto frenante»
rescue media
Incidente sulla pista: «Ho sentito uno stridio e ho visto la gomma scoppiare»
Un testimone spiega quanto accaduto allo scalo luganese. E ipotizza la causa: «Forse si è bloccata la ruota o forse c'è stato un problema all'impianto frenante»

AGNO - «Mi è passato di fianco. Ho sentito prima uno stridio, poi ho visto uscire del fumo. Quindi ho assistito all'esplosione della gomma». A pochi metri dalla pista dell'aeroporto di Agno, un lettore ha potuto assistere al piccolo incidente aviatorio verificatosi attorno a mezzogiorno.

«È scoppiata la ruota posteriore destra - racconta ancora -. Che, di conseguenza, ha fatto da perno». Il velivolo ha quindi sbandato. «Il pilota è stato bravo a tenerlo in pista. Fortunatamente era nella fase finale dell'atterraggio e la velocità non era eccessiva».

Secondo il testimone lo stridio che ha preceduto l'esplosione potrebbe essere l'origine dell'incidente: «Forse si è bloccata la gomma, o forse è stato un problema ai freni. Ho visto il pilota lasciare il velivolo con le sue gambe. Fortunatamente nessuno si è fatto male».

Quanto accaduto in seguito è noto. Partita la sirena d'allarme della torre di controllo sono intervenuti i soccorsi e la pista è stata chiusa per le operazioni di rito in queste circostanze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

occhiaperti 5 anni fa su tio
Forse ha applicato il freno ai pedali prima che la ruota destra aveva contatto con la pista. Essa era al momento della presa di contatto con il pavimento in stato bloccata e fermo e non poteva ruotare al momente del contatto con il pavimento della pista - ne risulta che la frizzione crea troppo caldo e il melting plug, se istallato, lascia fuori l'aria o se non melting plug istallato -> scoppia la gomma. ;-) È successo a me all'aeroporto di Cannes, qualche anni fa...

hcap76 5 anni fa su tio
"Indagini ad alta quota" :-)

skorpio 5 anni fa su tio
Aeroporto chiuso tutto il pomeriggio e sembra che anche i voli serali sono cancellati per un piccolo aereo che ha bucato e non è nemmeno uscito di posta...

york11 5 anni fa su tio
Ogni tanto anche i proprietari di jet privati possono avere qualche grattacapo, almeno stasera potrà far colpo all'ora dell'aperitivo con gli amici dell'high society...

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a york11
Dalla sigla del velivolo dovrebbe essere una società di aerotaxi austriaca e di conseguenza il pilota dipendente della stessa, in ogni caso, dopo l'incidente accaduto, l'argomento dei prossimi sarà scontato!

miba 5 anni fa su tio
Sicuramente tra in po' vedremo il relativo documentario della serie Indagini ad alta quota...

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a miba
..........o a bassa quota.....
NOTIZIE PIÙ LETTE