Cerca e trova immobili

CHIASSO / COMOIn dogana con decine di migliaia di euro su un’auto a noleggio

23.06.18 - 09:46
Fermati in poche ore un cittadino arabo e tre sudcoreani al valico di Brogeda. Nascondevano oltre 250mila euro in banconote
Guardia di finanza
In dogana con decine di migliaia di euro su un’auto a noleggio
Fermati in poche ore un cittadino arabo e tre sudcoreani al valico di Brogeda. Nascondevano oltre 250mila euro in banconote

CHIASSO / COMO - Un cittadino arabo e tre sudcoreani sono stati fermati nel giro di poche ore dai militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso presso il valico di Brogeda per aver tentato di attraversare il confine trasportando importanti somme di denaro non dichiarate.

Il 32enne di origine araba ha provato ad entrare in Italia a bordo di un’automobile a noleggio, assicurando ai finanzieri di non trasportare alcuna valuta. I militari si sono però insospettiti notando che l’uomo stringeva tra le mani con particolare attenzione un borsello, all’interno del quale sono stati rinvenuti 82’500 euro in banconote da 500. Metà della somma eccedente la soglia ammessa per legge (pari a 36’250 euro) è stata sequestrata, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare (variabile dal 30 al 50% della somma trasportata illecitamente).

Poche ore dopo le Fiamme Gialle hanno controllato una Fiat 500 L diretta verso il Ticino, sulla quale viaggiavano tre cittadini sudcoreani, rinvenendo a bordo oltre 170’000 euro in contanti. Nel solo zaino trasportato da uno dei tre passeggeri asiatici - un 43enne dipendente di una fabbrica di orologi da polso - i finanzieri hanno trovato 152’200 euro, dei quali 71’100 sono stati sottoposti a sequestro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE