Cerca e trova immobili

LUGANORetata al Tra: «Hanno persino contato il numero di sedie»

08.06.18 - 08:24
Ieri sera una decina di pattuglie ha controllato i clienti e il bar di Molino Nuovo, nel quale era in corso una discussione promossa dal collettivo “Io l’8 ogni giorno”
Ti Press
Retata al Tra: «Hanno persino contato il numero di sedie»
Ieri sera una decina di pattuglie ha controllato i clienti e il bar di Molino Nuovo, nel quale era in corso una discussione promossa dal collettivo “Io l’8 ogni giorno”

LUGANO - Gli agenti della Comunale di Lugano sono intervenuti in forze ieri sera al Biblio Café TRA l’altro. Una decina di pattuglie si sono infatti recate nel noto ritrovo di Lugano. Tentata rapina? Clienti in escandescenze? Niente di tutto ciò, solo una semplice retata per alcuni accertamenti, a cui hanno fatto seguito il controllo dei documenti di tutti gli avventori.

Nel locale era in corso una discussione, promossa dal collettivo “Io l’8 ogni giorno” per aderire all’iniziativa di alcune femministe romande e organizzare anche a livello ticinese uno sciopero delle donne nel 2019. E sui social è subito montata la protesta di alcuni presenti, che evidentemente non hanno gradito l’interruzione e i metodi usati: «A una donna incinta che stava poco bene non è stato permesso lasciare il bar. Tutti hanno dovuto aspettare più di due ore prima di potersene andare», racconta uno di loro.

Difficile lavorare così - Da noi contatto, uno dei gestori del bar conferma quanto successo: «Una ventina di agenti sono intervenuti e hanno verificato se all’interno vi fossero dei minorenni e se il numero di sedie poste all’esterno rispettasse il regolamento. Qualche sedia in più c’era, ma in questo periodo capita spesso che i clienti prendano una sedia dall’interno e la portino fuori». Al locale potrebbe essere dunque comminata una multa: «Ci era già successo tempo fa, per tre sedie in più eravamo stati sanzionati con 300 franchi», lamenta. 

Il nostro interlocutore non lesina poi qualche frecciatina verso le forze dell’ordine, ree a suo dire di mettere i bastoni fra le ruote alle realtà come quella che gestisce: «Questo è probabilmente il periodo dell’anno in cui lavoriamo di più. Le giornate si allungano, la meteo è favorevole e non ci sono ancora le manifestazioni (LongLake, Mondiali, ecc.) che evidentemente ci tolgono clienti. Fatti come quelli accaduti ieri per noi rappresentano un danno notevole».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 5 anni fa su tio
premetto che non sono per uno stato poliziesco, e concordo (esempi ce ne sono stati) che tra le forze di polizia a diversi livelli qualche mela marcia ci sia stata, ( ma in quale ambito politico lavorativo non ce ne sono mai state?) conosco parecchia gente in questo settore e devo dire che sono persone corrette e comprensive (ovvio nella fattispecie dei casi) e poi se intervengono mica lo fanno cosi perché lo vogliono, bensi' perché sono chiamati a farlo.Come dice un commento sotto, se fanno, non va bene, se non éo fanno sono criticati, cerchiamo di essere oggettivi e pensar

siska 5 anni fa su tio
...e soprattutto ieri, un mio caro amico che fa parte del mio nucleo familiare perché in un certo senso ci frequentiamo come "fidanzati a vita", mi ha detto: cara "siska" non perderti troppo in spiegazioni sulla vita e non elargire troppo la tua sensibilità non ne vale pena ma fai come altri sul blog, si confrontano su temi attuali ma niente di più, così eviti che qualcuno ti dica anche solo parola di troppo su quanto nella realtà non é così. Vero parole sante!

pegi 5 anni fa su tio
Basta fare una piccola ricerca per capire chi abita li attorno e perché è stata fatta una retata.

siska 5 anni fa su tio
No fanno molto per i cittadini e cittadine e ci mancherebbe, non hanno sicuramente scelto un facile mestiere e mi ripeto se ho bisogno non chiamo l'infermiere chiamo la polizia. L'unica cosa che mi da fastidio nelle polizie comunali é che si intrattengono un po' troppo a chiacchierare con qualche conoscente o collega e li ho pure visti imboscati ma non per lavoro, erano tranquilli e ridevano tra loro poi quando si accorgono trachete vanno via subito quindi vuol dire che...questo mi infastidisce o quando parlano per strada di fatti privatissimi degli arrestati. Nella cantonale sono molto più professionisti, seri e semmai hanno le loro sedi per chiacchierare. Sempre chiamare la cantonale anche se poi arrivano i comunali......

Ben8 5 anni fa su tio
Secondo me la polizia ha troppo poco da fare....

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Ben8
E tu poco da dire ;-(

Biagio 5 anni fa su tio
La stessa regola dovrebbe valere per tutte le persone che si sentono male fuori casa. Per capire, lei vai dal medico prima di stare male? Se si sente male, la risposta che le danno qual è? Perché non è andata dal medico preventivamente? Pensare che la persona si fosse sentita male proprio per quello che è accaduto non le passa per la testa?

sedelin 5 anni fa su tio
la polizia non dirà mai nulla! e se lo facesse dichiarerebbe "segreto per ragioni d'inchiesta". ha ragione limortaccituoi, fidati!

TommyTommy 5 anni fa su tio
Mah, la polizia fa il suo lavoro, aspettiamo cosa dira’ la polizia, qua nell’ articolo si scrive solo di una facciata della medaglia, l’ altra( quella della polizia) non la conosciamo. Aspettiamo prima di puntare il dito contro la polizia

robyk 5 anni fa su tio
Stato di polizia.Tutto qui.

tip75 5 anni fa su tio
dovrebbero venir denunciati per abuso di potere e sproporzione di comportamento e violazione del diritto alla privacy

tip75 5 anni fa su tio
sono patetici, questa è la sola cosa che sanno fare , multe e proibizioni, perché non trattano così chi se lo merita?

limortaccituoi 5 anni fa su tio
A Lugano i più grandi interventi di polizia sono tutti contro gli esercizi pubblici, rei di avere troppe sedie, di terminare i concerti 15 minuti dopo il consentito, oppure di aver lasciato entrare 2 minorenni su 300 avventori. Probabilmente è il risultato delle politiche leghiste di incrementare costantemente il numero di agenti. Poi qualcosa bisognerà pur fargli fare a questi ragazzotti salvati dai contribuenti a un destino di disoccupazione...

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Credo che, in questo caso, ci sarebbe costato meno offrir loro il reddito di cittadinanza e mandarli in cima al Gottardo a contare le pojane...

siska 5 anni fa su tio
Mi dispiace per i poliziotti che fanno solo il loro lavoro ma mi fanno arrabbiare chi sta sopra le loro teste...da mandare a casa. Questo é un esempio lampante dei super costi generati da questo tipo di intervento "anomalo" per quanto riguardano i costi e che vengono poi a mancare nelle casse cantonali e comunali e fatte pagare alla cittadini e cittadine. Misero cantone allo sbando che spende mucchi di denaro e fanno ridere anche i sassi. Poi quando li chiami per segnalare infrazioni grottesche hanno ancora la tolla di rispondere infastidi e ti chiudono la classica cornetta senza lasciar finire la conversazione e sto parlando di agenti centralinisti della polizia di Lugano. Il fenomeno però sta lassù....mi raccomando votatelo ancora!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Quanto livore "collega" ;-))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Non entro nel merito dell'intervento perché non conosco il perché di tutto ciò, ma nella vita quante cose si ritiene che non valgano la pena di fare ma non sai cosa c'è dietro. Quelli che sono intervenuti non hanno fatto altro che eseguire degli ordini, che poi sia stato giusto o meno non sta a me giudicare. Per il resto che mi hai scritto sai benissimo anche tu che non sono certo queste spese che incidono, potrei farti un elenco ma non ho due ore di tempo. Se per fenomeno che sta lassù, se intendi il Consigliere di Stato, forse bisognerebbe prima vedere chi è il capo Dicastero Polizia in quel di Lugano, perché se sono solo agenti del Corpo della Comunale quello che ha l'ufficio a Bellinzona c'entra un tubo. A parte che per me ha fatto ottime cose, che non tutti possono condividere. Per i centralinisti non so cosa dirti ma se veramente è successo è una cosa grave e se fosse capitata a me una lettera al Comandante sarebbe partita ma non tramite Blog. Ciao cara, un abbraccio ;-))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato, già fatto nel passato e il comandante della Polizia Città di Lugano mi ha risposto gentilmente ma non prendendo nessuna posizione anzi ha elogiato fin troppo l'agente in questione che a mio modo d'osservazione, non era stato per nulla professionale. Vedi che non serve la reclamazione perché dietro ci sono persone che del cittadino comune non gliene frega niente.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
A me fa una rabbia quando qualcuno pensa solo al 25 mentre altri, per aver dato troppo "scoppiano" e poi non gli fanno certo un monumento. Il mio è a Muralto ed è un ASINO ;-((((( Che ci vuoi fare, tornare indietro non si può e fa male sentir parlare o insultare grazie all'anonimato o nome falso su FB ex colleghi quando sai che per la popolazione hai rovinato la salute. Al diavolo tutti; se nasco un'altra volta faccio il ladro o il rapinatore ;-)) Ciaoooo, buona serata e...........tè capiii ;-)

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Anche a me hanno fatto rabbia molte cose nella vita Tato, non ho mai fatto del male a nessuno e ppure di "fango" dietro e sopra la mia testa ne ho ricevuto anche da persone (parentado) che oggi come oggi li ritengo persone in qualificabili. E sai dove tutto é nato? Dalla mia infanzia... mi sono sempre dovuta arrangiare e l'ho fatto pure bene, ho dovuto difendermi anche quando non mi sarei mai aspettata tanta incomprensione da persone che ritenevo intelligenti ...ma guarda un po'! Tante e tante che si sono fatte il mazzone per altri e non solo chi ha lavorato in Polizia hanno ricevuto la classica pesciada in dal.......le buone e le male persone esistono in ogni luogo ed in ogni campo lavorativo. Poi che io desidero, voglio dare una mia opinione anche su questo blog o su altri é mia libertà. Chiaro non si insulta, né come a me é successo di essere stata un po' troppo aggressiva, cerco sempre di guardarmi dentro avolte ci riesco altre volte no. Poi su questo blog siamo stati più o meno... tutti aggressivi.......té cappiiii Tato che la storia a lé par tucc...

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
...pardon ho sbagliato tasti....inqualificabili e non qualificabili se leggi il mio post di prima, ciaooooooo;))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Io non ho avuto un'infanzia infelice, anzi, rendo omaggio ai miei, che purtroppo non ci sono più, per quanto hanno saputo, a costo di enormi sacrifici, darmi quello che potevano ma soprattutto l'educazione, l'onestà e il rispetto; di questo ne vado fiero ! Che poi a volte sul Blog, sono io il primo a metterci la faccia, a volte si scrive di "pancia" e poi a mente fedda ci si accorge che certi atteggiamenti li si potevano evitare. Ma me questa menata che i "poliziotti" son tutti lazzaroni e pieni di boria perché portano una divisa comincia a rompermi le palle. Che ci siano mele marce questa non è una novità, ma forse qualcuna anche nel privato e forse nel chi critica non è esente da pecche. Io, lavorando nella Scientifica, dopo aver fatto la "gavetta" sono arrivato al grado di Commissario dando l'anima e rinunciando alla mia vita privata e ad altre tantissime cose. Quello che mi fa male è chi generalizza e lo inviterei a passare 15 giorni dove lavoravo io e, sempre che resista, forse si farà un'opinione diversa. Tè capiiiiiiiiiii....chèl che a vöri diiii !! Ciao cara, abbr...............ne

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ma va dai ma quale livore, Tato! se mi conosci un pochino sai che non é così. Sono solo scocciata da certi atteggiamenti non consoni a degli agenti (comunale) prima chiedono ai cittadini/e di segnalare poi quando segnali su un qualcosa di strano boh! personalmente non ho trovato agenti gentili. Tato mi sembra che quando si "tocca" il tasto= polizia.....;)) Guarda che non sono contro alla Polizia anzi e se devo dirtela tutta per fortuna che ci sono altrimenti dove si va a chiedere aiuto? Per quanto riguardano le polizie comunali dovrebbero formare molto di più i loro agenti chiaro che non tutti sono uguali ma alla fine gli agenti della Polizia cantonale sono più addestrati tutto qua....un abbraccio forte ma soprattutto come stai? Come prosegue con la tua salute?

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
..però caro Tato, te vojo sempre bene anche se a volte non ci incrociamo sul blog....e ti penso spesso, purtroppo a volte capita che leggo i tuoi post un po' in ritardo o mi accorgo dopo giorni. Poi anche a casa non sempre fila tutto liscio e questo mi crea preoccupazione, dispiacere e qualche volta (x fortuna non spesso) una sensazione di grande tristezza per la situazione che ho casa. Ma ogni mattina mi alzo e mi dico sempre, oggi non é come ieri ma avanti tutta! Un abbraccione, la tua "collega" senza livore.......:))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
.... e lo so purtroppo che la vita non solo rose, ma anche spine e io con qualcuna mi sono punto ;-)) Ho visto il Post che hai scritto dove il tuo "fidanzato a vita" ti consiglia di non lasciarti andare a rendere pubbliche certe situazioni. L'ho sempre detto di fare qualche cosa a parte che permetta di sfogarsi con persone che capiscono perché ci sono passato e non è ancora finita. Per me, ai tempi, il Blog è stata come l'ancora di salvezza quando era frequentato da gente diversa da quell'attuale (non tutti neh? ) e mi ha permesso di conoscere e frequentare gente stupenda e altri un po' meno, ma nella vita non si può avere tutto. Ciao cara, mola mia, un abbraccione da Tatone ;-))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, lo so e conosco molto bene che nella vita non si può avere tutto...é sempre stato così penso più o meno per tutti. Che tu abbia conosciuto persone in questo blog che nella realtà si sono rivelate stupende ne sono molto felice per te perché a volte si ha bisogno di altro e quando trovi delle persone vere é un'aiuto. Il mio "fidanzato a vita" come lo chiamo in maniera divertente é un mio amico-amante da tanti anni, lui vive a casa sua ed io naturalmente a casa mia anche perché ho una grande responsabilità verso una persona (genitore) malata e invalida. Insomma é di casa e quando può é più da me che a casa sua. Infatti lui mi dice spesso che su un blog é molto meglio per quanto mi riguarda, avere dei sani confronti e non scontri (lui ha letto miei scontri su questo blog e non gli sono piaciuti ma per come ho reagito io in primis). Sono molto sensibile e permalosa, qualche volta per fortuna é raro che mi capiti, basta una parola o una frase tipo che tiro i remi in barca. Un abbraccione anche a te e buone cose....:))

miba 5 anni fa su tio
Di, in effetti non ho verificato se le aragoste fossero criminali ed armate....

miba 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Scusate, era la risposta a sedelin

Bacaude 5 anni fa su tio
Il numero di forze impiegate del tutto irragionevole per un controllo di routine fa pensare che il vero obiettivo fosse intimidatorio. Cioè: mettiti in regola e soprattutto non dare più asilo a gruppi di persone che vogliono discutere sulle ingiustizie del sistema. Spero tanto di sbagliarmi. La domanda sorge però spontanea: Come mai in Ticino persone con precedenti penali e processi in corso (perchè magari nei locali veniva favorito lo spaccio) riescono ad aprire locali con la facilità con cui si apre un ombrello? Ah però se al TRA ci sono 3-4 sedie in più il lungo braccio della legge...

Biagio 5 anni fa su tio
Se la stessa ( retata) fosse fatta al Mojto, alla Villa, o magari in qualche hotel di lusso, chissà cosa penserebbe la Lugano bene. Meditate gente, meditate.

vigilante 5 anni fa su tio
A giudicare dalla maggior parte dei commenti, servirebbero PIU' luoghi di cultura a Lugano, non rompere le palle per niente a quei pochi che ci sono!!!! Ma come ragionate?!?!!? Qua non si parla evidentemente di un giusto e anche auspicabile controllo amministrativo o di norme igienico-sanitarie, si parla di una RETATA, di almeno VENTI AGENTI DI POLIZIA!!! Mi sembra OVVIO che sia stata una mossa con secondi fini per arrecare danno al locale, dove il vero danno non saranno certo alcune centinaia di franchi di multa.. Che pena...

Orso 5 anni fa su tio
che esagerazione! tanto qualcuno paga questi costi...vero?

Greta_953 5 anni fa su tio
Risposta a Orso
Come direbbe mio padre: e nüm a pagom...

fapio 5 anni fa su tio
perché?

Nicklugano 5 anni fa su tio
Attenzione ai naviganti: i prossimi controlli saranno al Mojito ed in piazza Riforma… in particolare saranno controllati gli avventori del Mojito, la vendita di alcolici ai minorenni, le norme igieniche e le strutture in piazza (bagni ?) Oppure ci sbagliamo ? Niente, lasciamo perdere, qui i controlli non ci saranno mai.

miba 5 anni fa su tio
Non conosco la realtà/situazione di questo esercizio pubblico ma comunque tutto il mondo è paese. Ricordo qualche anno fa in Sud America quando in un ristorante sono arrivate 2 camionette con agenti di polizia in tenuta d'assalto, casco ed armati di tutto punto. Motivo? Controllo delle aragoste.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a miba
in sudamerica c'è una grande criminalità e si contano decine di omicidi al giorno con l'arma bianca...un po' diverso da lugano.

Arciere 5 anni fa su tio
Arresti? Gente non in regola? Trovato droga? Coltelli? L'articolo non menziona niente riguardo all'esito di questa retata, per difetto ne deduco quindi che se ne sono andati con un pugno di mosche. Venti agenti per contare le sedie... Uno sa contare fino a 3, il collega dal 4 al 5 e magari il più intellettuale sa anche scrivere il totale. No scherzo, rispetto totalmente la polizia ma qui mi pare fare una figuraccia.

GI 5 anni fa su tio
Prima di poter "entrare in materia"....vediamo che c'è scritto nel resoconto della pola....

rezzonick 5 anni fa su tio
Ma ho letto bene: una decina di pattuglie? Cioè almeno 20 agenti? Solo per un controllo? O credevano di trovare altro, oppure la PolCom ha veramente un cavolo da fare. Io 20 pattuglie le mando solo per una sommossa.

Greta_953 5 anni fa su tio
Se si è in regola non c'è nulla da temere, se non lo si è non c'è nulla di cui lamentarsi. L'unico torto che ev. si può fare alle autorità è quello (sempre che sia VERO) di non aver permesso alla donna incinta di uscire...che poi mi dico: non era grave di sicuro perché guarda te se la polizia può permettersi di mettere a rischio l'incolumità di qualcuno. Non conosco il bar, ma penso che fare tutte ste polemiche sia solo controproducente e...sarà un modo per arrampicarsi sugli specchi?!

Frankeat 5 anni fa su tio
Cosa ci faceva la donna incinta al bar se stava poco bene?

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
:-)

ratpics 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Dicono che portava fuori le sedie... :-)

navy 5 anni fa su tio
Tanto per la cronaca. A Lugano l’abuso dell’occupazione suolo pubblico da parte di baretti e ristoranti è norma....pertanto o vi è stato eccesso o vi è dell’altro....spero!

lügan81 5 anni fa su tio
Risposta a navy
non c'e abuso di suolo pubblico..c'e tutto il giardino che è del Bar.... qui si tratta delle sedie che dall'interno sono state portate all'esterno dai clienti.... basta leggere.... se poi ti riferisci a tutti gli altri bar del centro beh li sappiamo tutti che c'e un magna magna che in questo articolo pero non c'entrano...

navy 5 anni fa su tio
Risposta a lügan81
Io non c’ero e ho letto quanto indicato dall’articolo. Affermare che non c’entra mi pare un tantino azzardato. Soprattutto perché, come indicato, ha già pagato una multa.... anche quella volta per “colpa dei clienti” che hanno spostato sedie? Grazie di avermi letto e commentato!

navy 5 anni fa su tio
La polizia deve controllare. Tutti i locali vanno controllati però! A Lugano certi esercenti con tanti....locali hanno un turnover di personale a modi gioco delle tre carte ma.....i polini bevono il cappuccino e fanno occhi dolci alle belle e giovani cameriere.....

gabola 5 anni fa su tio
Ma,sui modi di esecuzione dell' intervento non mi esprimo,ma per il resto,ci sono delle leggi e sarebbero da rispettare,un po ovunque,se no torniamo al far west

shooter01 5 anni fa su tio
hanno fatto benissimo. Brava Polcom. Se chiudeste baracca, sarebbe un gran giorno

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Brava Polcom! 20 agenti per contare le sedie è un intervento giusto, corretto e giustificato! Ora aspettiamo l'intervento della swat per rendere innocui quelli che non tirano su la cacca del cane. Ma dai shooter...non ci credi neanche tu. Ma se per caso ci credessi, tirerò fuori questa storia la prossima volta che parlerai di sprechi di soldi pubblici.

skorpio 5 anni fa su tio
Se foste in regola nonvi lamentereste....e pure recidivi ..ma statevene almeno zitti...e vai TRA...

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Ma che discorso è? Allora saresti d'accordo a farti perquisire corporalmente dentro e fuori per accertarsi che non trasporti degli ovuli di cocaina? Tanto se sei innocente non hai nulla da temere...
NOTIZIE PIÙ LETTE