Cerca e trova immobili

BRISSAGOIl finto amico colpisce ancora. «Questa giacca vale molto di più, ma siccome sei tu...»

07.06.18 - 21:44
Coppia truffata a due passi da casa. Per fortuna “il colpo” è andato a segno solo in parte
lettore
Il finto amico colpisce ancora. «Questa giacca vale molto di più, ma siccome sei tu...»
Coppia truffata a due passi da casa. Per fortuna “il colpo” è andato a segno solo in parte

BRISSAGO - Un'ennesima truffa del falso nipote/amico è stata messa a segno questa sera nei pressi di Brissago.

Vittime del raggiro una coppia di ticinesi. A bordo di un'Audi, i due sono stati fermati nei pressi della loro abitazione da uno sconosciuto. Peccato che questi sembrasse conoscerli benissimo. Il singolare personaggio si è diretto infatti dall'uomo alla guida dell'auto salutandolo affettuosamente e spacciandosi per un ex meccanico della Amag.

«Ho sistemato la tua Audi più volte - ha ricordato l’uomo sulla 50ina -. Ora lavoro da Santino Punto Moda» (noto negozio d'abbigliamento a due passi dal confine).

E proprio per "festeggiare" questa sua nuova collocazione lavorativa, mette in mano alla coppia una serie di capi d'abbigliamento «in regalo». Subito dopo mostra una giacca in pelle. «Visto che siamo amici te la posso fare avere a 1’000 franchi. Sai… ne varrebbe 1’400. Ma siccome sei tu...».

Il finto amico, invita l’altro ad andare a prelevare. La coppia si consulta. Non è convinta dell’affare ed anzi, inizia ad avere paura. Insospettiti dalla presenza di un secondo uomo, seminascosto poco più avanti, i due rifiutano l’offerta. È così che i modi del presunto amico si fanno meno amichevoli. Il truffatore spiega di aver speso soldi in benzina per offrire il vantaggioso scambio. Per togliersi davanti il losco individuo gli sventurati gli offrono 100 franchi e se ne vanno via con i “regali”, che tutto sembrano tranne articoli di valore. 

Per sembrare più attendibile, il truffatore aveva aggiunto di avere un negozio a Bellinzona in Via San Gottardo 128 e di chiamarsi Alessandro. Più tardi la coppia è andata a fare un piccolo giro su local.ch per vedere se l’indirizzo fosse corretto. Ma  in Via San Gottardo 128… non risulta nulla.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE