Cerca e trova immobili

LUGANO«Critichiamo Porto Ceresio e poi abbiamo questa falla in casa...»

01.06.18 - 19:59
Il deputato Fabio Schnellmann spiega come è potuto accadere il travaso di liquami alla Lanchetta, il cui porto è stato riaperto alle 17
Rescue Media
«Critichiamo Porto Ceresio e poi abbiamo questa falla in casa...»
Il deputato Fabio Schnellmann spiega come è potuto accadere il travaso di liquami alla Lanchetta, il cui porto è stato riaperto alle 17

LUGANO - Mezz’ora di pioggia battente, violenta, è bastata per riempire di liquami fognari uno dei tratti di lago più apprezzati dai luganesi e dai turisti, la Lanchetta. I pompieri di Lugano, coadiuvati da quelli di Mendrisio, hanno lavorato tutto il giorno per recuperare il travaso, ripulire la sponda e solo qualche ora fa, attorno alle 17, è stato tolto il divieto d'accesso al porto e ai natanti ormeggiati.

Come è potuto accadere? La spiegazione arriva direttamente da Fabio Schnellmann, responsabile dell’Ufficio eventi e turismo, ponti e pontili della Città, ma anche come deputato PLR da anni impegnato in prima linea nella protezione delle acque del Ceresio. «Il troppo pieno della stazione Lanchetta - spiega Schnellmann - ha travasato nel lago le acque luride. Purtroppo la rete di Lugano non è ancora completamente separata e parte dell’acqua piovana dai tombini finisce nella vasca di contenimento del depuratore intasandola». Un problema non da poco, aggiunge, anche perché «la zona è pregiatissima e a poca distanza dall’Hotel Seegarten e dal Lido stesso».

L’accaduto preoccupa, ma al tempo stesso imbarazza anche. «Mi girano un po’ le scatole perché spesso abbiamo criticato Porto Ceresio per il depuratore. Dopodiché certe falle e lacune ancora le abbiamo in casa...». La prossima mossa è dunque politica: «Bisognerà decidersi a completare una volta per tutte la rete di separazione tra acque chiare e acque luride. Altrimenti il problema potrà sempre ripetersi. È un investimento di svariati milioni ma necessario».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Dai commenti mi pare che l'autocritica non sia contemplata. La critica a prescindere è sport nazionale. E anche quando sarebbe logico fate un plauso, questo non può essere previsto, ci mancherebbe noi siamo sempre i perfettini precisini. Che tristezza.

Evry 5 anni fa su tio
Chi critica il nostro sistema di depurazione e le infrastrutture connesse dimostra di avere scarse infrmazioni perchè funziona correttamente. Certo che qualche guasto può capitare. Mentre penso che le critiche agli impianti (anche inesistenti) sul versante italiano del Cersresio è più che giustificato .

malcantone 5 anni fa su tio
Mi sembra sia la prima volta che capita. Probabilmente bisognerebbe pulire la vasca di contenimento con regolarità. Porto Ceresio situazione completamente differente caro Schnellman

ilsapp 5 anni fa su tio
Porto Ceresio viene criticato a giusta ragione perché inquina tutto il lago....sempre e da anni e aggiungo che non si smuovono per risanare e tantomeno attivare depuratori. Il caso " Lanchetta " è grave ma " una tantum " e paragonarci a Porto Ceresio è in ogni caso completamente fuori luogo. Dall'altra parte del confine sappiamo tutti come stanno le cose!
NOTIZIE PIÙ LETTE