Cerca e trova immobili

CANTONELuglio col bene che ti voglio... Speriamo finirà

24.07.14 - 12:05
Temperature settembrine e poco sole all'orizzonte. L'esperto: "Almeno un grado e mezzo sotto le medie pluriennali"
Ti-Press (archivio)
Luglio col bene che ti voglio... Speriamo finirà
Temperature settembrine e poco sole all'orizzonte. L'esperto: "Almeno un grado e mezzo sotto le medie pluriennali"

LUGANO - Ancora pioggia, nuvole e cielo grigio. E sui social network si moltiplicano i commenti dei ticinesi che, ormai stanchi, non fanno fatica a paragonare quest'ultimo periodo all'autunno.

"Oggi e sabato, effettivamente, saranno due giornate con pochissimo sole e delle piogge oggi deboli e sabato, soprattutto al mattino, un po' più forti", ci spiega al telefono il meteorologo di Locarno Monti. Meglio, stando all'esperto, per domani e domenica: "Saranno giornate più soleggiate all'insegna di un tempo abbastanza asciutto".

Da Locarno Monti la conferma del sapore settembrino di questo mese di luglio: "È un'impressione assolutamente corretta - aggiunge il meteorologo -. Non è corrispondente all'immaginario della tipica settimana di mezza estate quella che stiamo vivendo adesso. Dobbiamo convivere, almeno fino alle metà della prossima settimana con questo tempo variabile".

Un'eccezione? Nemmeno troppo, stando ai dati forniti dal meteorologo. "Ci sono effettivamente state delle piogge abbondanti, ma nel luglio 2008 e 2009 si è registrata ancora più pioggia. Per quanto riguarda le temperature una situazione analoga a quella di questo mese si era registrata nel 2011. Un luglio ancora più freddo si era registrato nel 2000, nel '97 e nel '96. Per non parlare del 1980 in cui le temperature furono di oltre due gradi sotto le medie pluriennali".

Da Locarno Monti arriva tuttavia un po' di ottimismo: "L'estate non è ancora finita. Il caldo arriverà", ci assicurano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE