Cerca e trova immobili

COLLINA D'OROVia libera alle villette nel giardino di Hermann Hesse

17.06.14 - 06:41
Il Municipio di Collina d’Oro ha rilasciato la licenza edilizia per il progetto residenziale. Gli oppositori ora pensano al ricorso
None
Via libera alle villette nel giardino di Hermann Hesse
Il Municipio di Collina d’Oro ha rilasciato la licenza edilizia per il progetto residenziale. Gli oppositori ora pensano al ricorso

COLLINA D’ORO - Il Municipio di Collina d’Oro ha dato il via libera all’edificazione delle osteggiate villette nell’area del giardino di Hermann Hesse a Montagnola. Durante la seduta settimanale dello scorso 9 giugno è infatti stata rilasciata la licenza edilizia che nei prossimi giorni sarà recapitata ai promotori del progetto. Non c’è dunque stato nulla da fare per le numerose opposizioni (erano almeno sette) che nell’estate 2013 erano state presentate da diversi residenti confinanti e dalla Società ticinese per l’arte e la natura (Stan): nello spazio verde sottostante la Casa Rossa in cui il Premio Nobel visse dal 1931 al 1962 potranno sorgere nove unità abitative (sette villette singole e uno stabile con due appartamenti).

Lo scorso anno il progetto, firmato dall’architetto Alvaro Bühring, aveva subito una cura dimagrante a seguito della forte opposizione da parte della popolazione (la precedente domanda di costruzione, poi ritirata dal committente, parlava di quattordici unità). L’opposizione era inoltre sfociata in una petizione denominata ‘Salviamo il parco di Hermann Hesse’, che chiedeva alle autorità di acquistare il terreno, ora di proprietà della famiglia Pavesi, per evitare la cementificazione dell’area. L’Esecutivo aveva tuttavia risposto negativamente.

Per la recente decisione municipale c’è ora delusione da parte dei confinanti che sinora si sono battuti contro il progetto. “La speranza – ci dice la fotografa Giosanna Crivelli, anche lei tra gli oppositori – era che il Cantone potesse prendere in considerazione le nostre osservazioni per evitare lo smembramento di un’intera collina”. Ma per loro non è comunque ancora detta l’ultima parola: “Dovremo ora valutare se presentare ricorso contro la licenza edilizia” conclude Crivelli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE