Cerca e trova immobili

LUGANO11 giugno, la nuova Foce del Cassarate è pronta

02.06.14 - 10:26
Sarà inaugurata con una festa popolare
Foto Ti Press
11 giugno, la nuova Foce del Cassarate è pronta
Sarà inaugurata con una festa popolare

LUGANO - Dopo oltre due anni di cantiere e lavori di riqualifica, la nuova Foce del fiume Cassarate sarà inaugurata mercoledì 11 giugno alle ore 18.30 con una festa per tutta la popolazione.

Quest'area cittadina rinnovata sarà inaugurata con una festa popolare e un picnic a base di fritto misto del Ceresio offerto dalla Città e dal Cantone a tutti gli affezionati del Parco Ciani e della Foce. La festa sarà introdotta dai saluti delle autorità cittadine, cantonali e federali e terminerà al calar del sole con l’accensione delle lanterne volanti.

 

La storia - Nel 2004 il progetto vinse il concorso indetto dalla Città di Lugano per la riqualifica della foce e dell’ultima tratta del fiume. L’abbattimento del muro di argine e la formazione di una riva naturale in sponda destra, l’allargamento dell’alveo e la creazione di un’ampia gradinata sulla sponda sinistra hanno mutato l'aspetto della foce, garantendo l’adattamento degli argini in caso di piene eccezionali con una soluzione nuova rispetto alla vecchia concezione di messa in sicurezza dei corsi d’acqua, che venivano isolati fra alte mura. La presenza del fiume in città ne risulta così valorizzata e l'accesso della popolazione all’acqua avviene senza ostacoli. Al contempo, sono stati eseguiti interventi per la valorizzazione ecologica dell’area attorno alla foce. Per l’intervento il Consiglio comunale aveva stanziato un credito di 5.93 milioni di franchi, finanziati dalla Città (50%), dal Cantone e dalla Confederazione.Oggi la foce, sulle due sponde, si presenta come uno spazio aperto e accogliente, un luogo per passeggiare, rilassarsi o per fare un picnic vicino all’acqua. La sponda sinistra, prima dismessa, è stata completamente risanata. La passeggiata in legno sulla sponda destra e quella in pietra a filo d’acqua sulla sponda sinistra permettono di vivere il fiume come parte integrante della Città.

 

Da via di passaggio per il carico/scarico di merci e di persone, via Foce è stata trasformata in zona a traffico limitato (a 20 km/h) a beneficio dei pedoni. Lungo questo tratto che collega le diverse strutture esistenti (lido, Società Canottieri, Società Salvataggio, porto e Circolo Velico) sono state create, all'ombra dei platani, piccole aree per il picnic, il riposo, il gioco degli scacchi e delle bocce. Come da progetto, il ponte tra le due rive è stato sostituito da uno più lungo che permette l’accesso anche alle biciclette e alle carrozzine.

 

Il progetto di riqualifica della Foce del Cassarate è stato concepito dallo studio luganese Officina del Paesaggio, diretto dall’architetto-paesaggista Sophie Agata Ambroise, in collaborazione con un team di professionisti composto dal geologo Urs Lüchinger, dal biologo Luca Paltrinieri e dallo studio di ingegneria civile Passera & Associati.

 

Programma di mercoledì 11 giugno 2014 ore 18.30 interventi delle autorità:

- Marco Borradori, Sindaco di Lugano

- Claudio Zali, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento del territorio

- Joseph Hess, Vicedirettore dell’Ufficio federale dell’ambiente

- Sophie Agata Ambroise, architetto paesaggista, capoprogetto

Dalle ore 19.00 picnic a base di fritto misto del Ceresio

Al crepuscolo lancio delle lanterne.

In caso di pioggia l’evento sarà posticipato a mercoledì 18 giugno 2014 (tel. 058 866 70 74).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE