Cerca e trova immobili

CHIASSOIl Mendrisiotto continuerà ad essere "deradarizzato"

14.05.14 - 08:31
Niente radar fissi nel distretto più meridionale del Cantone. Il DI ha respinto le richieste dei Comuni del basso Mendrisiotto
Foto d'archivio (Tipress)
Il Mendrisiotto continuerà ad essere "deradarizzato"
Niente radar fissi nel distretto più meridionale del Cantone. Il DI ha respinto le richieste dei Comuni del basso Mendrisiotto

CHIASSO - Niente radar fissi nel Mendrisiotto. Lo ha deciso il Cantone dopo aver valutato le varie richieste presentate dai Comuni del Basso Mendrisiotto (Balerna, Breggia, Chiasso, Coldrerio, Morbio Inferiore, Novazzano e Vacallo) negli scorsi anni.

Come scrive il Corriere del Ticino la risposta delle autorità cantonali è giunta nell'aprile del 2013. Il Dipartimento delle Istituzioni ha spiegato che non sono previsti ulteriori acquisti di apparecchiature e ha invitato le amministrazioni locali del Mendrisiotto a privilegiare i controlli di velocità mobili. "La gestione dei radar fissi" - ha spiegato al Cdt il consigliere di Stato Norman Gobbi - effettuata dalla polizia cantonale risulta particolarmente onerosa a livello amministrativo e di tempo, in modo particolare per le infrazioni commesse dai cittadini stranieri".

Radar fissi troppo costosi quindi, meglio privilegiare quelli mobili, che permettono il fermo immediato e il controllo dell'identità dei conducenti colti in flagrante.

Il Mendrisiotto resta l'unica regione del Canton Ticino ad essere priva di dispositivi fissi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE