Cerca e trova immobili

CANTONE12 maggio 2014, giornata internazionale degli infermieri

08.05.14 - 09:38
12 maggio 2014, giornata internazionale degli infermieri

BELLINZONA -La giornata internazionale degli infermieri sarà commemorata il 12 maggio prossimo, con lo slogan “Le cure infermieristiche – indispensabili!”. Lo scopo, quello di sensibilizzare la popolazione al contributo indispensabile delle infermiere e degli infermieri al buon funzionamento e al mantenimento del sistema sanitario.

Durante la giornata del 12 maggio, l’Associazione svizzera degli infermieri (ASI-SBK) intende sensibilizzare la popolazione dell’importanza delle cure infermieristiche. Più di 75'000 infermiere e infermieri diplomati contribuiscono 365 giorni l’anno, 24 ore su 24 alla qualità del sistema sanitario svizzero. Costituiscono il più grande gruppo professionale del paese nell’ambito sanitario e fungono da pilastro dell’intero sistema di cura.

Per far fronte all’invecchiamento della popolazione e all’aumento delle malattie croniche e delle multimorbidità, il sistema sanitario avrà ancor più bisogno delle competenze e delle conoscenze infermieristiche.

 

D’altro canto, le infermiere e gli infermieri hanno bisogno di condizioni quadro appropriate per fornire le loro prestazioni. È per questo che politici e datori di lavoro devono assicurare che:

 

- siano formati in numero sufficiente alfine di compensare la penuria di personale;

- abbiano sufficiente tempo a disposizione per i loro pazienti;

- abbiano la possibilità di conciliare famiglia e professione;

- siano rimunerati conformemente alle loro responsabilità;

- possano esercitare la loro professione per il bene del paziente, senza ostacoli amministrativi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE