BREAKING NEWS
Covid-19: altri 756 morti in Svizzera
CANTONE
25.02.14 - 10:250
Aggiornamento : 25.11.14 - 01:50

Tasse 2013, in arrivo i moduli per la dichiarazione dei redditi

Il Cantone spera che aumentino coloro che usufruiscono dell'opzione online

BELLINZONA - Sono in arrivo nelle case dei ticinesi i moduli per la dichiarazione d'imposta 2013 delle persone fisiche.

La dichiarazione compilata dovrà essere rispedita all’Ufficio circondariale di tassazione entro il 30 aprile 2014 con la possibilità, per chi non fosse in grado di rispettare questo
termine, di chiedere una proroga fino al 30 settembre 2014.

Come riferisce la Divisione delle Contribuzioni in una nota, nella dichiarazione d’imposta dovranno essere indicati i redditi conseguiti nel corso del 2013 e il patrimonio (detto anche "sostanza") posseduto al 31 dicembre 2013 o alla fine dell’assoggettamento per i contribuenti che durante l’anno 2013 avessero trasferito il proprio domicilio all’estero.

Dichiarazione fiscale 2013, le novità

In seguito all’ottimo riscontro avuto con la dichiarazione 2012, anche quest’anno i contribuenti che hanno compilato l’ultima dichiarazione utilizzando il programma eTax ed i neo-contribuenti 18enni riceveranno una dichiarazione in formato ridotto.

Essa consiste nell’invio del modulo principale (Modulo 1) e dell’elenco dei titoli e dei capitali (Modulo 2). La misura tocca circa 97'000 contribuenti. Con questa azione la Divisione delle contribuzioni intende incoraggiare l’utilizzo del sistema elettronico eTax e contribuire così alla salvaguardia dell’ambiente diminuendo radicalmente l’invio di carta. Nel caso in cui il  contribuente desiderasse disporre dei moduli cartacei può comunque scaricarli dal sito www.ti.ch/fisco oppure richiederli all’Ufficio circondariale di tassazione.

Con il periodo fiscale 2013 sono state abolite le dichiarazioni fiscali per le comunioni ereditarie e le comproprietà: non verranno quindi più inviati i moduli 20 necessari alla loro compilazione.
Le eventuali partecipazioni a comunioni ereditarie e/o comproprietà saranno da indicare direttamente nella dichiarazione fiscale del contribuente tramite gli appositi formulari. Viene inoltre introdotta la deduzione riguardante i versamenti a partiti politici (massimo di Fr. 10'100).

In particolare sono deducibili i contributi versati a partiti politici che adempiono ai seguenti requisiti:

- iscritti nel registro dei partiti conformemente all’articolo 76a della legge federale del 17 dicembre 1976 sui diritti politici;

- rappresentati in un parlamento cantonale, o

- che hanno ottenuto almeno il 3% dei voti nell’ultima elezione di un parlamento cantonale.

Programma eTax

Come nei precedenti periodi fiscali per l’allestimento della dichiarazione d’imposta il contribuente potrà usufruire del programma informatico eTax che può essere scaricato gratuitamente dal sito internet www.ti.ch/etax. Esso è pure disponibile su CD e può essere ritirato, sempre gratuitamente, presso gli uffici di tassazione, i principali centri amministrativi del Cantone, i Municipi, come pure presso gli sportelli della Banca dello Stato.

Grazie al programma eTax la compilazione dei moduli fiscali "diventa molto facile ed agevole. Attraverso un percorso di semplici dialoghi proposti dal programma, il contribuente descrive passo dopo passo la propria situazione personale: in questo modo gli elementi imponibili e le relative deduzioni andranno ad inserirsi automaticamente nei rispettivi moduli fiscali".

La Divisione delle contribuzioni auspica che un numero sempre maggiore di contribuenti approfitti di questa opportunità che offre numerosi vantaggi, tra i quali:

- i calcoli eseguiti in automatico (totali calcolati e riportati nei rispettivi moduli);

- la possibilità di visualizzare il riepilogo con le deduzioni sia sul piano cantonale che federale;

- il calcolo immediato del dovuto d’imposta;

- la presenza di un listino dei corsi integrato nell’elenco titoli (quotazioni,
dividendi, ecc.);

- i dati di base che rimangono riutilizzabili per la dichiarazione dell’anno
successivo.

Inoltre questo applicativo facilita in maniera importante il lavoro dei tassatori poiché, grazie agli appositi codici a barre, i dati dichiarati sono ripresi in modo automatico e  ono immediatamente pronti per l’accertamento, permettendo così una celere emissione delle decisioni di tassazione.

Sito della DdC www.ti.ch/fisco

Sul sito internet della Divisione delle contribuzioni il contribuente può trovare, oltre al citato programma eTax, tutte le circolari menzionate nelle istruzioni che accompagnano i moduli fiscali, i calcolatori d’imposta, i moltiplicatori comunali, i riferimenti alle disposizioni della legislazione tributaria, le circolari federali pubblicate e le sentenze in materia tributaria pubblicate nella Rivista ticinese di diritto.

Sito web www.imposteeasy.ch

La Divisione delle Contribuzioni ricorda, inoltre, il sito creato dalla Conferenza svizzera delle imposte nel 2012

www.imposteeasy.ch dedicato principalmente ai giovani contribuenti confrontati per la prima volta ai loro obblighi fiscali. Esso spiega con un linguaggio accessibile tutto quanto occorre sapere sul mondo delle imposte. Il sito offre ad esempio delle utili informazioni su come pianificare le proprie spese evitando di cadere nella trappola dell'indebitamento, propone dei quiz che permettono di testare le conoscenze apprese, e persino un modulo che, passo dopo passo, accompagna in maniera ludica l'utente attraverso la compilazione della dichiarazione d'imposta di alcuni personaggi di fantasia.


Richieste di informazioni

Gli Uffici di tassazione sono a disposizione dei contribuenti per tutte le informazioni che dovessero necessitare in relazione alla compilazione dei moduli fiscali.

Eventuali richieste che riguardano il pagamento delle imposte cantonali e federali sono invece da rivolgere all’Ufficio esazione e condoni a Bellinzona.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
TOP NEWS Ticino
CANTONE/SVIZZERA
1 ora
Svizzeri (e soprattutto i ticinesi) favorevoli alla geolocalizzazione
Lo dice un sondaggio: la violazione della sfera privata nella lotta al coronavirus è ben vista se limitata nel tempo
FOTO
CEVIO
1 ora
Il monito ai vacanzieri: «Vuoi finire in ospedale?»
Si tratta di un'iniziativa del granconsigliere Fiorenzo Dadò: «Manca un intervento incisivo e perentorio delle autorità»
CANTONE
3 ore
Coronavirus, 219 decessi e 2'714 contagi
Nelle ultime 24 ore si registrano 8 nuove vittime e un aumento di 55 casi positivi
CANTONE
3 ore
Shopping, lavoro e... aperitivi: ora passa tutto dallo smartphone
Un sondaggio intende comprendere l'impatto della tecnologia sulla nostra vita durante l'emergenza Covid-19
CANTONE
4 ore
Vaccino per il coronavirus, la Svizzera accelera (se serio)
Introduzione prioritaria per un prodotto approvato da un'agenzia di alta qualità.
CANTONE/SVIZZERA
6 ore
Covid-19, in Ticino "solo" 150 multe
Siamo il cantone più colpito, e la popolazione riga dritto. A livello federale oltre 2000 sanzioni
CANTONE
6 ore
Dopo il Covid-19, saremo tutti più poveri?
L’economista Sergio Rossi: «Diversi imprenditori non riescono più a pagare i propri fornitori. È un effetto a catena»
CANTONE
7 ore
Famiglie in difficoltà: «L'assegno non arriva»
Il grido d'aiuto di alcune famiglie bisognose. Lo Ias: non risultano ritardi. Dove sta l'inghippo?
MENDRISIO
17 ore
«Gli anziani? Mai così soli»
L'esperienza di un'assistente di cura: «All'inizio trattata da appestata. Ora si fidano di nuovo»
CANTONE
19 ore
Non è consigliato, ma gli over 65 potranno fare la spesa
Il Governo elimina l'esplicito divieto. E riserva per gli anziani la fascia oraria mattutina fino alle 10.00 nei negozi.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile