CANTONE
29.11.13 - 15:060
Aggiornamento : 24.11.14 - 15:05

Ecco il nuovo contratto collettivo ROCA

BELLINZONA - Il Gruppo alle trattative per il rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro ROCA comunica che è stato

Raggiunto un accordo tra gli istituti di cura e la parte sindacale. Lo comunica il Gruppo alle trattative per il rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro ROCA.

 

L'esigenza di apportare modifiche ad un CCL che ha traghettato le case per anziani negli ultimi 20 anni, si era resa necessaria a seguito dell’introduzione del contratto di prestazione nelle relazioni di finanziamento tra lo Stato e gli istituti di cura, creando di fatto le condizioni quadro per una maggior flessibilità della propria organizzazione interna, unita ad un maggior rigore finanziario, determinato dall’esigenza di rispondere a criteri di efficacia ed efficienza.

 

Il Gruppo alle trattative è riuscito in sette mesi a modificare sostanzialmente il CCL. Oggi questo indispensabile strumento di gestione dei rapporti tra il dipendente e l’azienda sanitaria, è stato fortemente snellito (dalle 72 pagine del vecchio ROCA alle attuali 35), togliendo tutte quelle ridondanze che non davano valore aggiunto al contratto e aggregando tutti i riferimenti a leggi e ordinanze in un commento conclusivo.

 

L’ambizione non è soltanto quella di ottenere i consensi di tutti gli aderenti al vecchio ROCA ma pure quella di solleticare la curiosità delle altre case per anziani di diritto privato che ancora non confluiscono all’interno di un CCL. Si vorrebbe insomma costituire una comunità contrattuale forte e autorevole, ma anche impegnata sul piano sociale per valorizzare le competenze tecniche e umane del nostro personale.

 

Le case per anziani dispongono ora di un nuovo e moderno strumento che regolamenta e disciplina la presenza del personale nel contesto delle aziende sanitarie, nel rispetto delle leggi, ma soprattutto a tutela degli interessi dei residenti degli istituti di cura che meritano la massima attenzione e professionalità da parte di tutti i collaboratori e le collaboratrici.

 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
VIDEO
RIVA SAN VITALE
59 min

Atterraggio bagnato per un parapendista

Lo sventurato è rimasto aggrappato per qualche minuto a una boa, fino a quando alcuni passanti lo hanno aiutato a raggiungere la riva e a uscire dall’acqua

FOTO
CANTONE
4 ore

È tempo di vendemmia

Un po' in tutto il cantone in questi giorni si raccolgono gli sforzi e i sacrifici fatti negli scorsi mesi

FOTO
SERRAVALLE
5 ore

Due sottopassaggi a favore dell'integrazione a Malvaglia

I muri vicino al campo di calcio e nei pressi del garage Doma Car sono stati colorati negli scorsi mesi da bambini e genitori

CANTONE
9 ore

Danial è stato ritrovato «in buone condizioni»

Il 14enne di Paradiso, scomparso ieri mattina durante il tragitto casa/scuola è stato rintracciato in serata

VIDEO
LUGANO
9 ore

Il LAC vi invita a una festa gratuita adatta a tutte le età

Fine settimana di eventi aperti a tutti per celebrare l’inizio della nuova stagione artistica. Ai microfoni di tio/20minuti una piccola anteprima

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile