Cerca e trova immobili

CHIASSOSchneider-Ammann: "Il Ticino è la mia seconda patria"

01.08.13 - 18:52
Il Consigliere federale festeggia il primo agosto a Chiasso
Foto Ti-Press
Schneider-Ammann: "Il Ticino è la mia seconda patria"
Il Consigliere federale festeggia il primo agosto a Chiasso

CHIASSO - Johann Schneider-Ammann festeggia il primo agosto a Chiasso. Giunto intorno alle 17:00 il Consigliere Federale ha tenuto la sua allocuzione in Piazza Elvezia.

"Mi rallegro di essere qui a Chiasso in questo giorno solenne. Sono molto felice di condividere la festa del primo d’Agosto con voi Ticinesi. Considero infatti il Ticino come una seconda patria: il posto dove ho fatto il mio servizio militare e dove ho operato come imprenditore. Conosco il Cantone da parecchio tempo e ho imparato ad apprezzarne la capacità di affrontare le sfide passate e quelle presenti con uno spirito vincente, con un impegno e un dinamismo che vi onora e del quale la Svizzera intera non può che esservi grata".

 

Schneider-Ammann ha quindi sottolineato l'importanza del secondo tubo del San Gottardo e della libera circolazione, per la quale, ha sottolineato, occorre rimediare agli abusi che si stanno diffondendo. ma ha chiarito che il confine tra l'Italia e il Ticino non deve essere un ostacolo allo sviluppo, ma un'occasione.

"Una rinuncia al libero scambio,  alla statuto di crocevia e di ponte che hanno fatto la nostra invidiabile ricchezza, non fa parte della nostra tradizione. La lotta contro gli effetti indesiderati della libera circolazione è finalizzata alla preservazione del nostro modello di apertura, che ha fatto della nostra storia una storia di successo".

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE