Cerca e trova immobili

PARADISOTrasporto alternativo da e per il lavoro, risultati incoraggianti a Paradiso

04.06.13 - 08:11
Trasporto alternativo da e per il lavoro, risultati incoraggianti a Paradiso

PARADISO - Nell’ambito dei progetti volti a migliorare la qualità della vita della cittadinanza del Comune e per alleviare i problemi del traffico, riveste un’importanza determinante il progetto relativo alla Mobilità aziendale, avviato nel 2007 dal Dipartimento del territorio del Cantone Ticino, che vede Paradiso tra i protagonisti. Lo scopo principale è di sensibilizzare le aziende affinché vengano studiate delle misure alternative all’utilizzo del veicolo privato per gli spostamenti casa-lavoro-casa e per motivi professionali dei propri dipendenti.
 
A fianco del Comune, aziende come Hotel Eden e Fiat Group hanno sviluppato un’indagine conoscitiva sulle abitudini dei propri collaboratori per valutare la disponibilità a voler utilizzare nuove alternative di trasporto già oggi offerte, tra cui il carpooling, il sistema Mobility e l’abbonamento Arcobaleno aziendale ai cui costi il Comune contribuisce con il 10%, un altro 10% da parte delle aziende, e un ulteriore 10% da parte della Comunità tariffale, con un risparmio complessivo per il collaboratore del 30%.
 
Gli aspetti operativi del progetto sono seguiti da uno studio d’ingegneria del traffico i cui costi sono sussidiati da SvizzeraEnergia. Tra le misure già attuate nell’ambito del progetto ritroviamo: l’Arcobaleno aziendale, il Regolamento dei parcheggi, il Car-pooling con l’inserimento di una sezione riguardante il Comune di Paradiso su “liberalauto”, Car-sharing e Bike-sharing. Neppure escluse giornate di sensibilizzazione all’uso del trasporto pubblico a favore della popolazione, in abbinamento ad altri Comuni.
 
Proprio l’aspetto relativo alle biciclette vede Paradiso mettere a disposizione parcheggi dedicati alle due ruote e anche un sussidio per l’acquisto di biciclette elettriche a favore dei domiciliati e delle aziende.
 
Va inoltre ricordato che il Comune provvede anche al sovvenzionamento al 50% dei mezzi di trasporto pubblici per i residenti nel Comune, misura che incentiva fortemente l’impiego dei mezzi pubblici, rispetto a quello delle vetture private, quale strumento concreto per ridurre il traffico urbano giornaliero.
 
Alcuni effetti del Progetto Mobilità aziendale si sono già dimostrati efficaci, e consentiranno di selezionare una serie di misure da adattare ai bisogni specifici dell’azienda e dei propri collaboratori per il miglioramento della mobilità aziendale delle aziende che partecipano al progetto di Paradiso.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE