Cerca e trova immobili

LOCARNOCorso cantonale di Tattica 1 per i pompieri

07.04.13 - 15:00
Pompieri Locarno
Corso cantonale di Tattica 1 per i pompieri

LOCARNO - Durante l’appena trascorso fine settimana il Corpo civici pompieri di Locarno ha organizzato, su mandato del Consiglio direttivo della Federazione cantonale ticinese di corpi pompieri (FCTCP), il corso cantonale di Tattica 1. Durante le giornate di giovedì e venerdì i 23 partecipanti, appartenenti ai corpi di categoria A, B, C e Cmont di tutto il Cantone, nonché al CIG (Centro intervento del Gottardo) e al Lugano airport (Corpo pompieri Aeroporto Lugano-Agno) hanno sviscerato le tematiche del Regolamento condotta dell’intervento, edito dalla Coordinazione Svizzera dei pompieri, che è la massima istanza pompieristica nazionale. Le lezioni tenute in classe e le teorie sono state integrate da esercizi pratici, culminati nella giornata di sabato con la preparazione di diversi scenari di intervento sul territorio, scenari impiegati dai partecipanti per mettere in pratica quanto appreso, con l’impiego di militi e mezzi appartenenti al corpo cittadino e al Corpo pompieri di Brissago, che ha messo a disposizione veicoli e una quindicina di pompieri.

Lo Stato maggiore del corso che ha organizzato e diretto le giornate era composto dal comandante del corso magg Alain Zamboni, dai capi classe Iten Tiziano Arzuffi, Iten Daniele Guidi, ten Roberto Ceronetti e ten Andrea Böhny. Responsabile amministrativo Iten Corrado Garbin, responsabile per la logistica Iten Ivo Gheno. L’Ispettore del corso designato dalla FCTCP era il magg Luciano Chiesa.

Al termine del corso, che ha raggiunto gli obiettivi fissati, il magg Zamboni ha ringraziato tutti i partecipanti per l’impegno profuso nelle varie mansioni alle quali erano stati chiamati, e i proprietari delle infrastrutture che hanno messo a completa disposizione dei pompieri i loro immobili, permettendo loro di esercitarsi in scala reale, cosa non sempre evidente e sempre maggiormente difficoltosa da realizzare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE