Cerca e trova immobili

MENDRISIOIl nuovo sottopasso ferroviario è pronto

08.03.13 - 10:59
Il nuovo manufatto è lungo 250 metri e largo 6.82 metri
Foto Ti-Press
Il nuovo sottopasso ferroviario è pronto
Il nuovo manufatto è lungo 250 metri e largo 6.82 metri

MENDRISIO - Inaugurazione del nuovo sottopasso ferroviario presso la stazione FFS di Mendrisio. Privo di ostacoli architettonici, più ampio, luminoso e dotato di monitor informativo degli orari di partenza dei treni. il manufatto è stato inaugurato ufficialmente oggi dai rappresentanti di FFS, Cantone Ticino e Comune di Mendrisio.

Il nuovo sottopasso centrale della stazione FFS di Mendrisio rappresenta il primo tassello della futura linea Ferrovia Mendrisio–Stabio(–Varese) FMV. Il progetto contempla, oltre al sottopasso e alle rampe di accesso ai binari, anche il nuovo marciapiede intermedio numero tre e il rinnovo del marciapiede intermedio numero due, quest’ultimo attualmente in esecuzione.

"Grazie a questa struttura i disabili e le famiglie con passeggini possono ora accedere ai treni regionali Tilo S10, che transitano sul nuovo marciapiede intermedio 2, senza più dover affrontare ostacoli", ha sottolineato Ardò.

 

Nuovo sottopasso e marciapiede intermedio - Il nuovo sottopasso è dotato di scale e rampe d’accesso conformi alla Legge federale sui disabili (LDis). Esso è provvisto di moderna illuminazione e di un monito informativo LCD. Il nuovo marciapiede intermedio numero tre dispone di monitor informativi LCD, di una pensilina di copertura, sala d’aspetto vetrata. L’investimento per il progetto complessivo – rinnovo sottopasso principale, rinnovo marciapiede intermedio numero 2 (in esercizio da dicembre 2013) e realizzazione ex novo del nuovo marciapiede intermedio numero 3 (in esercizio da dicembre 2012) – ammontano a circa 6 milioni di franchi.

Fermano al nuovo marciapiede intermedio i treni viaggiatori provenienti da Chiasso. Il nuovo manufatto è lungo 250 metri e largo 6.82 metri. I treni viaggiatori provenienti da Lugano utilizzano invece il binario 1.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE