Cerca e trova immobili

CANTONE625mila franchi l'anno alla Compagnia Finzi Pasca

12.11.12 - 14:09
Cantone, Città di Lugano e Pro Helvetia s'impegnano per garantire la produzione dei prossimi spettacoli
Foto Ti-Press Davide Agosta
625mila franchi l'anno alla Compagnia Finzi Pasca
Cantone, Città di Lugano e Pro Helvetia s'impegnano per garantire la produzione dei prossimi spettacoli

LUGANO - Il Cantone Ticino, la Città di Lugano e la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia hanno stipulato una convenzione triennale per il sostegno congiunto alla Compagnia Finzi Pasca.

La Compagnia Finzi Pasca ha manifestato in passato l'intenzione di insediare in maniera stabile l'intera attività di produzione nel Cantone Ticino. Oggi, infatti, parte della produzione viene compiuta a Montreal, in Canada. Tra i partner istituzionali è sorta la necessità di organizzare un sistema di finanziamento pubblico garantito su più anni in modo da permettere la preparazione di un solido piano aziendale pluriennale. Dopo vari incontri per l'elaborazione degli accordi, nel corso del mese di settembre 2012 le parti coinvolte hanno apposto la firma alla convenzione.

 

Alla Compagnia Finzi Pasca, che produce spettacoli di altissimo profilo, visti da migliaia di spettatori in tutto il mondo, viene garantito un sostegno congiunto da parte del Cantone, della Città di Lugano e di Pro Helvetia per un ammontare di 625'000 franchi annui per il periodo 2012-14. Il piano aziendale presentato dalla Compagnia prevede costi per circa 3.4 milioni di franchi ciascuno per gli anni 2012 e 2013; le cifre salgono a 4.6 mio per l'anno 2014, pur mantenendo sempre un conto economico quasi pareggiato.

 

La Compagnia, fondata da Maria Bonzanigo, Daniele Finzi Pasca, Hugo Gargiulo, Julie Hamelin e Antonio Vergamini, occuperà in forma stabile una trentina di persone e si impegna a creare durante il periodo di finanziamento almeno due opere originali. La prima, il cui titolo è La Verità, debutterà a Montreal nel gennaio 2013 e verrà presentata prossimamente. La seconda produzione debutterà in Ticino nel 2014. Gli enti finanziatori e la Compagnia Finzi Pasca si dichiarano particolarmente soddisfatti di questo accordo che permette l'insediamento stabile sul nostro territorio di una compagnia che produce spettacoli di indiscutibile prestigio internazionale.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE