Cerca e trova immobili

CANTONEMercato del lavoro, Comuni "antenne" di sorveglianza sul territorio

03.10.12 - 11:41
Mercato del lavoro, Comuni "antenne" di sorveglianza sul territorio

RIVERA - Si è svolto ieri pomeriggio, al centro della Protezione civile di Rivera, un incontro tra i Comuni e i diversi servizi preposti alla sorveglianza del mercato del lavoro e alla sicurezza sui cantieri. L'incontro si è tenuto su iniziativa dell’Ufficio per la sorveglianza del mercato del lavoro e dell’Ufficio dell’ispettorato del lavoro.

Durante l'incontro, alla presenza di un centinaio di rappresentanti dei Municipi, è stato illustrato il modo di agire delle autorità. I Comuni sono stati poi sensibilizzati sull’importante ruolo che esse possono svolgere a sostegno delle azioni attuate dal Cantone per prevenire e sanzionare gli abusi in materia di lavoro nero, dumping salariale e sicurezza sui cantieri.

 

Il Comune assumerà quindi il compito di "antenna", di osservatore privilegiato sul territorio. "Le particolarità della nostra realtà economica e del nostro mercato del lavoro, fortemente messi sotto pressione dalla concorrenza d’oltre confine, non solo impongono d’essere molti vigili, ma richiedono anche un continuo adattamento e miglioramento degli strumenti di controllo e una stretta collaborazione fra tutti gli attori presenti sul territorio".

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE