Cerca e trova immobili

BELLINZONAFacciamo rete con la gentilezza... A Bellinzona

09.04.24 - 16:01
Deposit
Fonte “Facciamo rete con la gentilezza
Facciamo rete con la gentilezza... A Bellinzona

BELLINZONA - Appuntamento giovedì 18 aprile, alla casa del popolo di Bellinzona, per “Facciamo rete con la gentilezza”.

L’evento, aperto al pubblico e agli enti interessati, è sul tema della coesione sociale, con la possibilità di conoscere e sperimentare alcuni progetti concreti di partecipazione e inclusione sociale: Caffè narrativi, Tavolata e Caring Communities.

«Partecipare a un caffè narrativo - spiegano in una nota gli organizzatori - è un’esperienza stimolante, poiché permette di raccontare aneddoti personali, ascoltare le storie altrui e vivere piacevoli momenti di condivisione, oltre a rivelarsi un’ottima occasione per uscire dalla solitudine. Grazie alla tavolata si ha la possibilità di trascorrere regolarmente un momento conviviale, preparando e gustando un pasto in compagnia di altre persone».

Una caring community «è una comunità all’interno della quale le persone si prendono cura le une delle altre, sostenendosi a vicenda. Seguendo il fil rouge della gentilezza e dell’importanza di questa nella realizzazione di scopi sociali, si introdurranno i tre progetti e si potranno ascoltare testimonianze dirette di chi li mette in atto sul nostro territorio, a livello istituzionale oppure individuale, incentivando le persone a incontrarsi e a condividere preziosi momenti di vita».

L’evento sarà una occasione di scambio e di messa in rete tra le associazioni e gli enti coinvolti, ma anche un momento di socializzazione per i partecipanti stessi. Per motivi organizzativi, gli organizzatori chiedono di annunciare la propria presenza completando il formulario di iscrizione al link.

Caffè narrativi, Tavolata e Caring Communities sono progetti nati grazie all’impulso e al sostegno del Percento culturale Migros, costituiti in Associazioni indipendenti negli anni 2022-2023. Maggiori informazioni: www.caffenarrativi.ch,www.tavolata.ch - www.caringcommunities.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE