Cerca e trova immobili

CANTONEArriva il "Bicibus": come il "Pedibus" ma in bici

08.04.24 - 10:34
Con l’arrivo della bella stagione, soffia aria di novità in Ticino
Foto Pedibus Ticino
Fonte Pedibus Ticino
Arriva il "Bicibus": come il "Pedibus" ma in bici
Con l’arrivo della bella stagione, soffia aria di novità in Ticino

VACALLO - Dopo il "Pedibus" ecco il "Bicibus". Ad annunciare la novità è il Coordinamento Pedibus Ticino dell'ATA. L'iniziativa, ispirata al famoso "Pedibus", offre una nuova prospettiva al tragitto casa-scuola «e porta una ventata di novità nel nostro cantone combinando l'ecologia con il divertimento su due ruote». Già implementato con successo negli scorsi anni in alcuni cantoni della Svizzera Romanda, dove è conosciuto con il nome di Vélobus, il Bicibus è finalmente pronto a raccogliere adesioni sul territorio ticinese.

Come funziona il Bicibus? - Come il Pedibus, il Bicibus è composto da un gruppo di bambini che si spostano (in bicicletta) sul percorso casa-scuola sotto la supervisione di uno o più adulti volontari. I percorsi, gli orari e i giorni di partecipazione, così come le fermate, sono decisi dalle famiglie che collaborano all’iniziativa.

«Il Bicibus è perfetto per quei bambini e quelle bambine che hanno già partecipato al Pedibus e hanno voglia di novità, gli allievi e le allieve un po’ più grandi che sanno già andare in bicicletta, i tragitti un po’ troppo lunghi da percorrere a piedi» spiegano da Pedibus Ticino.

Il Bicibus non solo promuove l'attività fisica ma sensibilizza anche sull'importanza dei mezzi di trasporto ecologici - Il coinvolgimento della comunità è fondamentale per il successo del Bicibus. «Il coordinamento Pedibus e Bicibus cantonale è pronto ad assistere genitori, associazioni, comuni e scuole interessate ad implementare questa iniziativa, fornendo anche gratuitamente del materiale per garantire la sicurezza dei giovani ciclisti e degli accompagnatori» viene specificato. Chi già partecipa ad un Bicibus informale o desidera creare una nuova linea Bicibus, «è invitato a contattare il Coordinamento per ricevere il materiale gratuito e il sostegno necessario».

Contatti & informazioni:www.mobilita-scolastica.ch/bicibus

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE