Cerca e trova immobili
Piogge abbondanti e raffiche superiori ai 100 km/h

CANTONEPiogge abbondanti e raffiche superiori ai 100 km/h

01.04.24 - 09:32
Inevitabili i disagi sulle strade della Svizzera italiana.
Ti Press
Fonte red
Piogge abbondanti e raffiche superiori ai 100 km/h
Inevitabili i disagi sulle strade della Svizzera italiana.

BELLINZONA - Piante cadute, recinzioni divelte e tetti danneggiati. Sono diversi i danni da maltempo registrati in tutto il cantone, a causa delle abbondanti precipitazioni e del forte vento. A Lavertezzo Piano, una baracca da cantiere è stata divelta dal vento ed è letteralmente volata sulla sottostante via della Chiesa. Nel Gambarogno si sono verificati allagamenti e smottamenti, tanto che a Gerra una frana ha reso necessario la chiusura di via Serafino Balestra mentre i pompieri sono dovuti intervenire per allagamenti. Disagi anche in Valle Maggia e nelle Centovalli causati da smottamenti e cadute di alberi.

Lungolago chiuso - A Lugano sono stati circa 30 i militi chiamati su una trentina di interventi, tra cui sulla strada che collega Pregassona a Cureggia e sul lungolago. E proprio il lungolago è attualmente chiuso ai pedoni a causa del cedimento di alcune lastre di granito e alla caduta di un grosso albero.

lettore tio.ch/20minutiUn albero abbattuto dal vento sul lungolago di Lugano.

Le raffiche di vento registrate sono state superiori ai 100 chilometri orari, questa mattina in Ticino. Sul Monte Generoso, si sono sfiorati addirittura i 106 km/h, a Lugano la Meteo della SRF ha segnalato una raffica di 98 km/h.

Disagi alla circolazione - Molte le strade chiuse, segnalate da ViaSuisse: nel Luganese, la strada cantonale tra Pregassona e Cureggia, così come Via Gerso a Lugano. Nel Gambarogno, la strada tra Gerra e Ronco; in Val Verzasca, la strada verso Frasco e Via alla Chiesa a Lavertezzo Piano. In Valle di Campo, viene indicata chiusa per rischio valanghe la strada tra Cimalrotto e Piano di Campo, in Leventina le strade tra Airolo e Bedretto e quella tra Deggio e Ronco (dove sono intervenuti pompieri e i tecnici della Società Elettrica Sopracenerina per la messa in sicurezza alcuni pali travolti dalla frana), rimangono chiuse al traffico fino a nuovo avviso, a causa di uno smottamento. Così come ad Ambrì, tra Piotta e Altanca.

Vengono inoltre segnalati disagi sulla via Ceresio a Collina d'oro per caduta massi. Si circola con difficoltà anche nelle Centovalli, tra Corcapolo e Verdasio per smottamenti; nel Gambarogno, sulla strada cantonale a Magadino per allagamenti e nel Malcantone, a Monteggio su Via Fornasette.

Nei Grigioni, chiusa in entrambe le direzioni la strada che collega Bellinzona a Thusis, tra Pian S. Giacomo e S. Bernardino, a causa di rischio valanghe.

Passi alpini - Divieto di passaggio anche al passo del Lucomagno. Si ricorda inoltre che San Bernardino, San Gottardo e Novena sono in chiusura stagionale.

Torna il sole - Intanto, MeteoSvizzera rende noto tramite i suoi canali che il peggio è passato. «La perturbazione del fine settimana di Pasqua si allontanerà nel pomeriggio verso est, lasciando spazio a un po' di sole».


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE