Cerca e trova immobili

LUGANO«Lugano è ancora una città sicura»

29.03.24 - 18:34
Lo dicono i dati, anche se il contesto (cantonale e svizzero) resta ancora delicato.
Archivio Tipress
Roberto Torrente
Roberto Torrente
Fonte Polizia Città di Lugano
«Lugano è ancora una città sicura»
Lo dicono i dati, anche se il contesto (cantonale e svizzero) resta ancora delicato.

LUGANO - La Polizia della Città di Lugano è onorata di poter condividere i risultati della statistica sulla sicurezza delle 10 principali Città svizzere e «di veder confermato per il nono anno consecutivo il primato della Città di Lugano, quale Città con il minor numero di reati», confermano in comunicato le autorità cittadine.

«Sono personalmente molto soddisfatta e grata al corpo di polizia cittadino per il grande lavoro svolto. Lugano è e vuole restare una città dove poter vivere in sicurezza e questo è un obiettivo strategico che vogliamo perseguire con determinazione», conferma la Capodicastero Karin Valenzano Rossi.

La nota della Polizia parla di «dati rassicuranti», malgrado «un aumento anche a Lugano di alcuni reati considerati per la statistica svizzera e una percezione generale di una crescente delinquenza».

Un risultato che conforta anche considerando «un contesto segnato dalle tensioni geo-politiche, con una forte pressione migratoria che ha determinato in particolare la recrudescenza di alcuni fenomeni delittuosi riconducibili a soggetti in provenienza in particolare dalla regione del nord Africa».

I dati mostrano un aumento dei furti, anche di quelli con scasso e/o intrusione clandestina, ma fortunatamente si conferma il trend positivo di diminuzione sia dei reati violenti sia dei reati di truffa: «per i reati violenti l’incidenza registrata è la più bassa dal 2016, mentre per i reati di truffa è la più bassa dal 2013».

Il Comandante della Polizia di Lugano, Roberto Torrente, dichiara che «questi risultati confermano la bontà del lavoro della Polizia cittadina e della collaborazione con la Polizia cantonale. Siamo consapevoli delle crescenti esigenze per poter mantenere questo soddisfacente primato svizzero e intendiamo proseguire nel nostro costante impegno per una Polizia di prossimità moderna e pronta alle nuove sfide».

Maggiori dettagli sui dati verranno svelati in conferenza stampa il prossimo 10 aprile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE