Cerca e trova immobili

AttualitàQuattro anni di traguardi per l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese

28.03.24 - 12:48
Il rapporto d'attività dell'Ente in chiusura del quadriennio programmatico, fra progetti conclusi con successo e futuri
Archivio TIpress
Fonte ERSL
Quattro anni di traguardi per l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese
Il rapporto d'attività dell'Ente in chiusura del quadriennio programmatico, fra progetti conclusi con successo e futuri

SAVOSA - Quasi due milioni di franchi mobilitati attraverso tre strumenti finanziari a favore di progetti nel Luganese, una piattaforma online per rendere i Comuni della regione più forti, efficaci e innovativi, l’avvio di un percorso verso la candidatura di parco naturale regionale tra Luganese e Bellinzonese attorno all’area dal Camoghè.

Questi sono alcuni dei traguardi raggiunti dall’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese (ESRL) nel quadriennio programmatico 2020-2023 della Politica Economica Regionale che si è appena concluso e raccontati dall’Ente attraverso una retrospettiva che vuole essere un’occasione per riflettere sul lavoro svolto.

«Il quadriennio giunto al termine ha visto l’ERSL protagonista di un percorso di evoluzione, durante il quale si è sempre più affermato come coordinatore di progetti regionali» commenta il Presidente dell’ERSL, Franco Voci. «Questa crescita mi rende particolarmente orgoglioso perché l’Ente ha saputo agire con spirito di collaborazione e volontà di innovazione, portando risultati concreti con un impatto tangibile sulla regione».

Progetti fruttuosi - Tra gli elementi di spicco nel documento vi sono senza dubbio i CHF 1'647'653 di contributi decisi attraverso il Fondo di Promozione Regionale per il Luganese (FPRL) a favore di 84 progetti, i quali hanno preventivato investimenti per oltre 11 milioni di franchi.

«Il ritorno sul territorio portato dai contributi che l’Ente concede è notevole, considerando che questi finanziamenti si traducono in investimenti complessivi quasi sette volte maggiori rispetto alla cifra da noi stanziata».

Verso il futuro - Oltre alla piattaforma inRete e il parco naturale regionale del Camoghè, i progetti messi in evidenza dalla retrospettiva sono anche l’analisi delle infrastrutture e delle esigenze delle associazioni sportive del Luganese che porterà presto al lancio di un portale web dedicato a queste ultime, la posa di una rete di colonnine di ricarica e-bike nell’ambito del progetto Interreg e-bike e il supporto che l’ERSL ha garantito ai Comuni del comprensorio su dossier istituzionali strategici come Ticino 2020, la Pianificazione integrata LAnz-LACD 2021-2030 e altri ancora.

«Questi traguardi ci rendono orgogliosi e fiduciosi che il quadriennio appena iniziato sia altrettanto ricco di progetti e soddisfazioni», conclude il Presidente dell’ERSL aggiungendo «mossi dalla convinzione che fare squadra e collaborare siano la chiave di successo per lo sviluppo di una regione forte e innovativa»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE