Cerca e trova immobili

CHIASSOChiasso guarda al futuro, tra spostamento dell'autostrada, natura e urbanizzazione

27.03.24 - 12:14
Tra i vari progetti la ristrutturazione del Palapenz e la rinaturazione del Faloppia.
Ti-Press
Fonte Municipio di Chiasso
Chiasso guarda al futuro, tra spostamento dell'autostrada, natura e urbanizzazione
Tra i vari progetti la ristrutturazione del Palapenz e la rinaturazione del Faloppia.

CHIASSO - Il Comune di Chiasso guarda al futuro e lo fa in grande. Tra progetti già in fase di sviluppo e visioni da concretizzare nei prossimi anni, il volto di questo comune e territorio di frontiera muterà radicalmente. Per fare il punto della situazione si è così svolta una conferenza alla quale hanno preso parte il Dicastero Territorio, il Dicastero Pianificazione, Trasporti pubblici, Ambiente, e il Dicastero Sport e tempo libero.

PAC - Il Piano d’azione comunale (PAC) si è concentrato su una nuova politica di sviluppo insediativo concentrandosi su tre comparti cittadini ritenuti prioritari: viale Stoppa, viale Volta / via Comacini, Crocione / Molino del bosco. Il Municipo ha avazato una richiesta di credito per realizzare 3 studi paralleli sui 3 comparti.

GLEIS 4 - In fase di avanzamento anche i progetti relativi al GLEIS 4. Il nuovo quartiere è destinato a riqualificare un’ampia fascia urbana, contigua all’area ferroviaria e prevede 3 fasi distinte. Innanzitutto è prevista la cantierizzazione del nuovo centro professionale del tessile. Inoltre la relativa domanda di costruzione della nuova area svago è stata pubblicata in accordo con FFS, proprietari del sedime.

Altri progetti - Altri obietti da perseguire sono poi quelli di rinaturazione del Faloppia, la nuova passerella ciclopedonale che collegherà il quartiere amministrativo su via Cattaneo (con la nuova sede dell’Ufficio tecnico in costruzione) al centro cittadino, le diverse riqualifiche in atto o previste - come quella che interessa il Centro Culturale - il Corso San Gottardo, il comparto Franscini, e il nucleo di Pedrinate, fino alla visione strategica dello spostamento dell’autostrada che permetterà la creazione di un grande parco urbano transfrontaliero.

Parco Immobiliare - Importanti e significative risorse finanziarie sono state poi state riservate al rinnovamento del parco immobiliare del Comune: dalla manutenzione straordinaria della scuola dell’infanzia di via Simen, della scuola dell’infanzia di via Chiesa e delle palestre di via Soave, alla ristrutturazione del Palapenz e dello stand di tiro della Rovagina. L’insieme di questi progetti e visioni promossi dal Municipio hanno creato le premesse per una città con un grado di sostenibilità e vivibilità molto elevato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE