Cerca e trova immobili

MELIDEIl treno storico della Vigezzina-Centovalli si ferma alla Swissminiatur

25.03.24 - 15:25
Il nuovo modellino è stato realizzato con una combinazione di tecniche artigianali e tecnologiche, tra cui la stampa in 3D.
Fart
Fonte Fart
Il treno storico della Vigezzina-Centovalli si ferma alla Swissminiatur
Il nuovo modellino è stato realizzato con una combinazione di tecniche artigianali e tecnologiche, tra cui la stampa in 3D.

MELIDE - Alla Swissminiatur, da oggi, c'è un modellino in più. Si tratta della riproduzione del treno storico del 1923 della ferrovia Vigezzina-Centovalli, inserita in una nuova ampia area del Parco, completa di linea ferroviaria, ponte sull’Isorno, campanile di Intragna e due stazioni, quelle di Intragna e Verscio.

Presente all’inaugurazione, avvenuta in mattinata, la presidente del Gran Consiglio Nadia Ghisolfi: «Questo progetto - ha sottolineato - simboleggia la nostra dedizione a valorizzare e preservare il nostro patrimonio, rendendolo accessibile e interessante per le future generazioni. È un esempio emblematico di come l'innovazione possa andare di pari passo con la tradizione». Dal canto suo, Paolo Caroni, presidente FART, ha dichiarato: «Con questo nuovo modellino, in qualche modo, riusciamo a connettere il passato con il presente: offriamo ai visitatori la possibilità di scoprire l'ingegnosità del nostro treno storico e alcuni scorci del territorio attraversato in una forma completamente nuova».

Il treno in miniatura è stato realizzato con una combinazione di tecniche artigianali e tecnologiche. Gli interni del convoglio, in particolare, sono stati prodotti utilizzando la stampa 3D che ha permesso di ottenere dettagli accurati con un metodo all’avanguardia. In parallelo, il campanile di Intragna è stato sviluppato con l'ausilio del design assistito da computer e successivamente realizzato in scala 1:25 tramite fresatura. Il progetto avrà un seguito: il prossimo autunno, sempre alla Swissminiatur, sarà presentato un modellino in scala dei nuovi treni Stadler che entreranno in esercizio alla fine del 2024. Le miniature sono state realizzate in collaborazione tra le Ferrovie Autolinee Regionali Locarnese (FART) e la Swissminiatur, con il supporto di BancaStato e i Comuni di Centovalli e di Terre di Pedemonte.

Durante l'incontro, anche il direttore della Swissminiatur Joël Vuigner ha espresso la sua soddisfazione per la collaborazione con FART: «Permetterà a tutti i turisti in Ticino, e ai residenti, di ammirare in due luoghi diversi la meraviglia di questo bellissimo treno», ha detto.

Quando visitare Swissminiatur - Il parco è aperto tutti i giorni dal 16 marzo al 3 novembre, dalle 9 alle 18, con ultimo ingresso alle 17.30. Inoltre, a partire dall’8 luglio e fino al 18 agosto, il parco offrirà aperture prolungate di un’ora. Il calendario degli eventi e delle iniziative per i 100 anni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli è consultabile su fartiamo.ch/100.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE