Cerca e trova immobili

LUGANOCadro, il servizio extrascolastico verrà potenziato

25.03.24 - 12:54
Dall'anno prossimo la Città di Lugano introdurrà servizi di scuola dell'infanzia a orario prolungato e un doposcuola alle elementari.
Ti-Press
Le scuole elementari del quartiere luganese.
Le scuole elementari del quartiere luganese.
Fonte Città di Lugano
Cadro, il servizio extrascolastico verrà potenziato
Dall'anno prossimo la Città di Lugano introdurrà servizi di scuola dell'infanzia a orario prolungato e un doposcuola alle elementari.

CADRO - Per rispondere alle esigenze di conciliabilità tra famiglia e lavoro, la Città di Lugano aprirà per il nuovo anno scolastico 2024-2025 un servizio di scuola dell’infanzia a orario prolungato e un doposcuola per la scuola elementare nel quartiere di Cadro.

Nello specifico sarà proposto un servizio di orario prolungato per la scuola dell’infanzia dalle 7 alle 9 alla mattina e dalle 15.30 alle 19 al pomeriggio (dalle 11.30 alle 19.00 il mercoledì). Parallelamente, per i bambini delle scuole elementari, oltre al servizio mensa già esistente che verrà offerto nella nuova sede della scuola dell’infanzia a partire dal prossimo anno scolastico, sarà offerto anche un servizio di doposcuola, tutti i giorni dalle 16 alle 19 (il mercoledì dalle 11.30 alle 19).

A questo servizio potranno accedere anche le allieve e gli allievi provenienti da altri tre quartieri: Davesco-Soragno, Villa Luganese e Sonvico. «I servizi extrascolastici permettono di affrontare la genitorialità in modo più sereno», afferma il Capo Dicastero Formazione, sostegno e socialità Lorenzo Quadri. «Sono concepiti per rispondere a una delle preoccupazioni più sentite dai genitori con figli fino alla preadolescenza, ovvero conciliare le proprie responsabilità familiari con la vita professionale. Tuttavia, questi servizi rappresentano anche delle importanti opportunità di socializzazione e di crescita per le bambine e i bambini che li frequentano, offrendo loro pari opportunità educative nel tempo libero».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE