Cerca e trova immobili

PARADISOTorna (a passo di corsa) la San Salvatore Vertical

18.03.24 - 11:10
La gara podistica e la camminata popolare si svolgeranno domenica prossima lungo il sentiero che da Paradiso porta alla vetta.
Funicolare San Salvatore
Fonte San Salvatore
Torna (a passo di corsa) la San Salvatore Vertical
La gara podistica e la camminata popolare si svolgeranno domenica prossima lungo il sentiero che da Paradiso porta alla vetta.

PARADISO - Questa domenica 24 aprile torna la San Salvatore Vertical. Grazie alla collaborazione tra la Funicolare del San Salvatore e Scenic Trail verranno riproposte la gara podistica e la camminata popolare lungo il sentiero panoramico che da Paradiso porta sulla vetta.

La parte competitiva prevede la partenza dei corridori presso la piazza antistante il municipio del comune di Paradiso per poi raggiungere, alcune centinaia di metri dopo, il bellissimo sentiero che si inerpica sui ripidi fianchi della montagna sul Golfo di Lugano. Il tracciato si inoltra in boschi secolari per poi sbucare sulla vetta dove la vista spazia dalla Pianura Padana alle Alpi, con scorci privilegiati sulla Città e sul Ceresio.

I partecipanti del Walking seguiranno lo stesso tracciato ma senza la pressione del cronometro, gustandosi quindi un momento di immersione nella natura e attimi di contemplazione del nostro splendido territorio. Questa camminata, precisano gli organizzatori, è adatta anche alle famiglie.

Dalla partenza all’arrivo vi sono poco meno di quattro chilometri con un dislivello complessivo di circa seicento metri. Oltre a un ristoro per tutti quanti, chi lo desidera potrà pranzare al ristorante in vetta e poi scendere comodamente e gratuitamente con la funicolare.

La competizione rientra nell’offerta sportiva della Ticino Mountain Running Cup, un campionato che con i suoi undici incredibili percorsi fa scoprire il Ticino da nord a sud durante le quattro stagioni.

Per le iscrizioni e per maggiori informazioni: www.montesansalvatore.ch/san-salvatore-vertical. I posti sono limitati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE